È noto che l’attività agricola può essere redditizia, le aziende agricole private possono generare reddito. Per prima cosa devi redigere un piano aziendale, calcolare tutte le spese e le possibili entrate. Seleziona razze, inventario e attrezzature, trova dove vendere i prodotti. Diamo un'occhiata a come organizzare un allevamento di anatre domestico, se è redditizio o meno, da dove iniziare e come eseguire correttamente i calcoli.
Redditizio o no?
Mantenere un allevamento di anatre può essere redditizio, poiché le anatre si riproducono e crescono rapidamente; gli animali giovani possono essere mandati al macello già a 2,5-3 mesi. Oltre alle carcasse, puoi procurarti uova, piume e piumino e vendere rifiuti. Se organizzi correttamente la vendita dei prodotti, l'attività delle anatre sarà redditizia.
Ma devi anche tenere conto del fatto che dovrai acquistare cibo, costruire o migliorare i locali, mantenere l'ordine e il microclima nella casa degli anatroccoli. Con un gran numero di uccelli, gli uccelli si ammaleranno, il che significa che saranno necessarie spese per il trattamento e la prevenzione delle malattie, altrimenti la mortalità non potrà essere evitata. Per quanto riguarda i mangimi, l'azienda agricola sarà redditizia se si acquistano mangimi economici e in grandi quantità.
Un allevamento di anatre può essere redditizio solo se vengono soddisfatte le condizioni e le regole per il mantenimento del patrimonio di anatre. Se non riesci a soddisfare alcuna condizione, è meglio fare qualcos'altro.
Calcoli approssimativi per un pollaio e altre spese (per un allevamento di 300 uccelli):
- spazio per la manutenzione – 90 mila rubli;
- macchinari e attrezzature – 75 mila rubli;
- mangime: 20 mila rubli;
- acquisto di giovani anatroccoli – 30 mila rubli;
- spese per il resto: 15 mila rubli.
Totale: 230 mila rubli.
Calcoli approssimativi del reddito agricolo in un anno:
- carne (800 kg a 300 rubli per 1 kg) – 240 mila;
- uova (2000 a 100 rubli la dozzina) – 20mila.
Puoi ottenere 260 mila rubli. escluse le vendite di piume e rifiuti.
di cosa hai bisogno per iniziare?
Prima di tutto, devi completare i documenti. La forma di proprietà da scegliere per un'azienda agricola dipende dal numero di capi di bestiame.Per una piccola azienda agricola, puoi registrare un terreno privato, per la registrazione avrai bisogno di un minimo di documenti: un certificato che confermi la proprietà del terreno. Un'altra opzione è l'impresa individuale, scelta anche da chi alleva un piccolo numero di anatre. Se hai intenzione di allevare e allevare diverse migliaia di uccelli, è meglio formare una LLC. Con questa forma di proprietà puoi fare affari con altri imprenditori.
Quindi dovrai ottenere l'autorizzazione dal servizio sanitario-epidemiologico, Rospotrebnadzor e dal servizio veterinario. Per ogni lotto di merce è necessario ottenere un certificato di qualità.
Disposizione del pollaio
La casa delle anatre dovrebbe essere composta da 2 zone: per la riproduzione degli uccelli e per l'ingrasso. Accanto ad essa dovrebbe esserci un'area pedonale, locali di servizio dove verranno conservati cibo e attrezzature. L'area del pollaio dovrebbe essere tale da contenere 3 anatre per metro quadrato. m (anatre da ingrasso) o 2 anatre da riproduzione per la stessa zona. Questi sono gli standard minimi. I nidi dovrebbero essere posizionati sotto il muro del reparto di allevamento dove le anatre possono deporre le uova. Per ogni 2-3 anatre devi mettere 1 nido.
In un pollaio dove si prevede di tenere molti volatili, è necessario disporre di illuminazione, riscaldamento e ventilazione. È necessario assicurarsi che la pulizia del pavimento e degli alimentatori sia conveniente.
È auspicabile che i sistemi di ventilazione, pulizia, alimentazione e abbeveraggio siano automatizzati; ciò semplificherà la cura degli uccelli. Sarà possibile ridurre significativamente il tempo necessario per mantenere un allevamento di anatre.
Le anatre non possono essere tenute sempre in casa; devono vagare. L'area di calpestio dovrebbe essere posizionata accanto al pollaio. Fai un buco nel muro attraverso il quale gli uccelli potranno passeggiare. L'area del cortile è di 1 mq. M. per 2 anatre.Hanno bisogno di essere portati a spasso tutti i giorni in modo che possano trascorrere almeno 8 ore all'aperto. Non è consigliabile tenere uccelli di altre specie in un allevamento di anatre.
Selezione della razza
Qualsiasi razza di anatre può essere allevata in una fattoria domestica, la scelta dipende dallo scopo dell'allevamento. Se il prodotto principale è la carne, devi scegliere tra le razze di carne. Se le uova, allora quelle all'uovo. Le varietà universali di uova di carne sono adatte per l'allevamento domestico. Puoi allevare polli da carne o mulard: crescono meglio e realizzano profitti più velocemente di altre razze.
Per formare uno stormo genitore, devi lasciare 1 maschio ogni 5 anatre. Da questi uccelli puoi ottenere fino a 75 anatroccoli all'anno. Per ottenere una mandria di 3cento teste sono sufficienti 4 draghi e 20 anatre.
Cura e alimentazione
Le anatre sono famose per mangiare tutto ciò che viene loro dato. La base della loro alimentazione è farina di cereali, verdure dell'orto e ortaggi a radice, scarti di cereali, integratori vitaminici e minerali ed erba. È conveniente e redditizio nutrire le anatre in un allevamento di anatre domestico con mangimi composti. Mangiando mangimi composti, gli anatroccoli aumentano di peso più velocemente, possono essere venduti più velocemente e realizzare un profitto. Tuttavia, affinché l'allevamento delle anatre con mangime sia redditizio, la riproduzione degli anatroccoli deve essere costante, poiché un buon mangime per anatre non è economico.
Attrezzature e forniture necessarie
Per un allevamento di anatre è necessario acquistare:
- lampade per illuminare e riscaldare gli anatroccoli;
- dispositivi di riscaldamento;
- materiale per pavimenti;
- sistema di ventilazione;
- mangiatoie per pastone, cibo secco e ciottoli;
- ciotole per bere
È chiaro che le anatre non schiuderanno le uova in un allevamento di anatre. Gli anatroccoli vengono covati in un'incubatrice. È necessario acquistare il dispositivo immediatamente; la produttività dell'unità deve essere sufficiente per consentirti di far schiudere tutti gli anatroccoli necessari per lo stock sostitutivo.Oltre all'incubatrice, avrai bisogno di una cova in cui gli anatroccoli cresceranno fino a un mese di età.
È inoltre necessario acquistare una macchina per spiumare le carcasse, è necessario acquistare un dispositivo, poiché spiumare le carcasse a mano è problematico. È inoltre necessario acquistare un congelatore in cui verranno conservati i prodotti dell'allevamento di anatre fino alla vendita.
Come trovare un canale di distribuzione del prodotto
Il profitto di un allevamento di anatre è determinato dalla produttività della carne e dei prodotti a base di uova. Tutto ciò che viene prodotto in azienda deve essere venduto correttamente. I prodotti non dovrebbero rimanere inattivi, altrimenti la redditività diminuirà.
Carne e uova possono essere vendute nei mercati e, se si dispone di permessi e documenti, possono essere consegnate a ristoranti, bar e negozi. Le piume e il piumino rimanenti vengono inviati alle fabbriche che producono piumini, cuscini e coperte. Anche gli escrementi accumulati possono essere venduti agli agricoltori locali.
Un allevamento di anatre può essere redditizio se vengono soddisfatte le condizioni: acquisto e allevamento di anatre di razza pura, alimentazione adeguata con mangimi economici, prevenzione e cura delle malattie, vendita tempestiva e redditizia dei prodotti. Mantenere un allevamento di anatre può essere vantaggioso sia per i principianti che per gli agricoltori esperti e diventare una fonte di reddito regolare. Il proprietario e l'assistente si occuperanno della manutenzione di una piccola fattoria, ma per una grande fattoria dovrai assumere lavoratori.