Progetto e schema per costruire una stalla, come realizzare una stalla con le proprie mani

Creare stalle in un villaggio o in un sobborgo con le tue mani, da solo, richiede cura e calcoli attenti. La loro produttività dipende dalla misura in cui vengono presi in considerazione i requisiti e dal rispetto delle condizioni per la detenzione degli animali. Non importa se prevedi di costruire una stalla per 2 o 10 persone. È imperativo seguire gli standard sanitari e le regole generali di costruzione.


Tipi di fienili

Le stalle, in quanto edifici indipendenti, sono classificate secondo diversi criteri. Prima di tutto, questo è il numero di animali tenuti lì. Esistono mini-fattorie per 3 teste, 10, 20 e più. I grandi fienili possono ospitare fino a centinaia di animali alla volta. È consentito combinare diverse aree funzionali in un edificio sotto lo stesso tetto: per l'alimentazione, la deambulazione, la mungitura.

Più sono gli animali, maggiore è lo spazio che occupano. Una mucca richiede 2,3-2,4 metri quadrati (area di deposizione), a volte sono indicati fino a 6 metri quadrati. Questa è la “zona di comfort” minima del bestiame nell’allevamento. Gli standard per l'area edificabile possono essere ottenuti da libri di consultazione veterinaria; le informazioni sono di pubblico dominio.

Nel video è mostrato un esempio di fienile:

Il secondo fattore che influenza la configurazione della fattoria è lo scopo diretto dell'edificio. È preferibile separare giovenche e tori, animali giovani in crescita e già maturi nell'azienda agricola. Ogni animale nella stalla dovrebbe avere una stalla separata, fisicamente recintata dalle altre aree.

Il terzo criterio riguarda il tipo di stalla e la zona climatica. Nelle zone calde è possibile limitarsi a creare una recinzione leggera con protezione dalle precipitazioni. Nelle zone fredde, dovrai costruire una vera e propria fattoria con pareti isolate, un vestibolo e un sistema di riscaldamento. La creazione separata di stalle stagionali (estate leggera e inverno intenso) è giustificata se è previsto l'allevamento su larga scala di animali da latte e da carne.

In una mini fattoria per 3-5 teste, non ha senso costruire edifici per ogni stagione.

Scelta del sito per la costruzione

Stalla con attrezzata stalla delle mucche deve essere posizionato in determinate condizioni e terreno.Ciò include standard sanitari, geologici e veterinari per tenere gli animali nella fattoria. È meglio se si tratta di un edificio separato, lontano dagli edifici residenziali.

Scelta del sito per la costruzione

Non è consentito costruire un fienile in pianura, in zone umide o vicino a strutture industriali, fabbriche o officine. È vietato costruire un fabbricato agricolo sul sito di un tempo cimiteri di bestiame, discariche di rifiuti o discariche.

Esperto:
Il mancato rispetto di questi standard porterà non solo a problemi con gli animali nella fattoria, ma anche a conflitti con le autorità di regolamentazione.

La stalla non deve essere posizionata vicino a fonti d'acqua, pozzi, condutture, canali o pozzi. La distanza consentita dall'edificio è di 20-25 metri. Elettricità, approvvigionamento idrico e fognature sono installati separatamente dall'azienda agricola. Per costruire un fienile è meglio scegliere un luogo elevato, pianeggiante e con buoni collegamenti di trasporto.

Scelta del sito per la costruzione

Viene calcolato anche il percorso per portare le mucche al pascolo, trasportare gli animali giovani alla stalla o portarli al macello. Per fare ciò, viene creato un piano per la futura costruzione del fienile, dove vengono indicate tutte le “piccole cose” che influenzano la scelta del luogo. Se non è possibile costruire un fienile su un'area separata, il fabbricato agricolo viene integrato nell'infrastruttura esistente, tenendo conto di tutti i requisiti di cui sopra.

Quali strumenti e materiali saranno necessari

Le opzioni di budget prevedono la costruzione con un consumo minimo di materiali costosi, su fondamenta a nastro a costo ridotto, utilizzando la forza fisica umana (piuttosto che meccanismi o attrezzature da costruzione).

Molto spesso, il pino viene utilizzato per costruire una fattoria sotto forma di assi, legname, legname relativamente economico, economico e facile da usare.

Un argomento importante a favore della scelta del legno è il fatto che è relativamente facile da lavorare a mano. Non è difficile tagliare in lunghezze misurate (o ordinarle in una segheria) delle dimensioni e quantità richieste. Le parti in legno del fienile vengono fissate con chiodi piantati con un martello, oppure con viti, staffe metalliche o angoli.

Entrambi non rappresentano un problema, a differenza dell'assemblaggio di un fienile da strutture metalliche, dove avrete sicuramente bisogno di utensili elettrici per tagliare, spelare e attrezzature speciali per la saldatura. E il calcolo della struttura metallica di un fienile è tecnicamente più complesso e richiede conoscenze speciali (che coinvolgono progettisti professionisti).

Stalla fai da te

Il legname stesso può essere portato alla fattoria non di prima classe, ma con difetti minori, nodi o di qualità inferiore. Con un minimo di attrezzi è possibile costruire una piccola stalla per 3-5 animali. Avrai bisogno di seghe per legno (preferibilmente 2-3), un estrattore di chiodi e un paio di martelli per la lavorazione dei metalli di peso medio.

Se la fossa di fondazione della fattoria verrà scavata manualmente, avrai bisogno di diverse pale: baionetta e pala. Il lavoro di scavo è uno dei più impegnativi in ​​termini di manodopera. Inoltre, prima di scavare, è necessario effettuare una suddivisione dell'area e disegnare un diagramma della disposizione dei contorni dell'edificio. È più opportuno creare le fondamenta del fienile in cemento, un materiale pratico e durevole. Pertanto, avrai bisogno di pietrisco, sabbia, cemento e rinforzo.

Nel video è mostrato un esempio di fienile in legno:


Quando costruisci una grande fattoria, non puoi fare a meno della meccanizzazione. Le trincee per la posa del nastro vengono scavate con un escavatore. La loro profondità è determinata dal parametro di congelamento del suolo. In condizioni geologiche difficili, su terreni cedenti, in aree sismicamente pericolose, sarà necessario costruire una fondazione su pali per un fienile.

Il terreno sotto i pali trivellati viene selezionato utilizzando un trapano a mano. Puoi realizzarlo da solo o acquistarlo. Per le aree fredde, le pareti e i soffitti a capriate sono isolati con materiale sintetico (plastica espansa, lana di vetro, isolante in rotoli). In inverno deve esserci una temperatura positiva all'interno della stalla.

La copertura a traliccio deve fornire protezione dalle precipitazioni e trattenere il prezioso calore durante la stagione fredda. Nelle regioni meridionali questo può essere fissato agli archi in policarbonato. In questo caso, il fienile stesso sembra una penna luminosa. Per la zona centrale e le regioni più fredde, il tetto della fattoria è costituito da lastre di cemento-amianto, tegole metalliche e lamiere ondulate.

grande fienile

Il consumo di materiali per la stalla è determinato mediante calcolo o secondo standard stabiliti. Puoi ordinare questa parte del progetto insieme a disegni e diagrammi e calcolarla tu stesso utilizzando programmi speciali.

Oltre al set standard di strumenti, avrai sicuramente bisogno di strumenti di misura: un metro a nastro (pieghevole o elettronico), un metro da costruzione, nonché un filo a piombo e un livello. Ti aiuteranno a mantenere le dimensioni dell'edificio e a controllare i parametri.

Disegni e dimensioni

È meglio prendere in prestito un diagramma già pronto del futuro fienile piuttosto che crearlo tu stesso. Deve tenere conto di tutte le dimensioni, dimensioni, posizione di cancelli, porte, finestre. Non dimenticare le comunicazioni agricole: esistono regole rigide per la loro installazione.

Disegni e dimensioni Disegni e dimensioni

Non resta che scegliere un progetto adatto alle proprie esigenze, corrispondente all'allevamento previsto, e scaricare i disegni della stalla. È importante dettagliare il fabbricato agricolo sotto forma di piante, sezioni e singoli componenti. Queste informazioni ti consentiranno di evitare errori critici e di completare la costruzione della fattoria in modo efficiente e puntuale.

Disegni e dimensioni

Le dimensioni dell'edificio sono direttamente correlate al numero di animali in esso contenuti e al suo scopo. Per le strutture di grandi dimensioni, progettate per 50 o più capi, vengono create poste separate su entrambi i lati della stanza, con un corridoio centrale al centro. (1,2-1,5 metri).

Disegni e dimensioni

Con meno mucche, il passaggio nella stalla può essere effettuato lateralmente, da sinistra o da destra.

Disegni e dimensioni

Non è male se l’edificio dispone di un ripostiglio destinato allo stoccaggio di persone e attrezzature. La larghezza del cancello dell'allevamento è scelta in modo tale che gli animali possano entrare ed uscire liberamente e senza affollamento. Le persone utilizzano un ingresso separato fornito. La dimensione delle aperture delle finestre fornisce un livello di illuminazione sufficiente. La creazione di una lanterna nella parte superiore del tetto del fienile crea un'ulteriore fonte di illuminazione.

Disegni e dimensioni

È conveniente che i progetti già pronti indichino spesso il consumo approssimativo dei materiali. Ciò eliminerà la necessità di ricalcolare manualmente gli standard.

Costruzione passo dopo passo

I costruttori professionisti suddividono l'intera costruzione di un edificio in fasi. Ciò consente di controllare ogni operazione, migliorare la qualità del lavoro e ridurre i costi della manodopera.

tetto del fienile

Sembra questo:

  1. Layout del sito.
  2. Fondazione.
  3. Pavimento, fognatura.
  4. Muri.
  5. Tetto.
  6. Riempimento delle aperture (finestre, porte).
  7. Ventilazione, elettricità, impianto idraulico.

L'implementazione passo passo delle procedure semplifica notevolmente il processo stesso e lo accelera.

Passo 1. La costruzione di un fienile inizia con la scelta del sito e della sua disposizione. Successivamente, il cantiere viene smantellato. Ciò potrebbe richiedere uno strumento specializzato (se l'oggetto è di grandi dimensioni). Per le stalle compatte sarà sufficiente un metro a nastro.

Negli angoli del futuro edificio vengono spinti dei pioli, sui quali viene tirata una corda bianca (venduta nei negozi di ferramenta).Quindi passano alla fase successiva: il ciclo zero.

Passo 2. Scavare una fossa solida per un'azienda agricola non è pratico perché aumenta i costi di manodopera e richiede l'uso di macchinari.

È consentito realizzare trincee nelle posizioni della fondazione a nastro sotto le pareti principali (portanti) del fienile, controllando la profondità della fossa. La scelta del progetto della fondazione dipende dal terreno e dalle dimensioni dell'edificio. Vengono utilizzate opzioni di fondazione a strisce o su pali.

Passaggio 3. Quando il cemento ha fatto presa, si comincia a costruire un canale di drenaggio, necessario per eliminare i rifiuti generati durante l'allevamento delle mucche. Successivamente vengono posati i pavimenti della fattoria.

Passaggio 4. Quando si installano strutture a parete reticolare, indipendentemente dal tipo (in legno, mattoni, su telaio metallico), vengono controllate la verticalità e il rispetto delle dimensioni di progetto.

Passaggio 5. Dopo aver completato le pareti della stalla si passa al soffitto (copertura). Questa è la parte dell'edificio che fornisce rigidità sul piano orizzontale. È possibile creare un sottotetto o un piano tecnico dove verranno posizionate le comunicazioni necessarie, compresa la ventilazione.

piccola mucca

La scelta del design del tetto dell'edificio influisce sui materiali utilizzati e sul loro consumo. Per un tetto a due falde, dovrai costruire degli arcarecci e mantenere la pendenza. Nei piccoli fienili è sufficiente un tetto piano leggermente inclinato per consentire il deflusso della pioggia.

bestiame saoai

Passaggio 6. Quando la "scatola" è completamente finita, puoi iniziare a organizzare le aperture di finestre e porte e a disporre le comunicazioni. Questo completa la costruzione della fattoria.

Fondazione

È impossibile costruire un fienile senza fondamenta. Questo è contro i codici di costruzione ed è anche pericoloso. Se è possibile utilizzare una struttura a nastro poiché è più economica, dovrebbe essere utilizzata.La profondità di posizionamento è determinata in base alla documentazione normativa ed è legata alla regione climatica.

gettando le fondamenta

La quantità di rinforzo, il suo passo e il profilo sono determinati mediante calcolo. Come ultima risorsa, sono presi da un progetto standard. È impossibile fare a meno del rinforzo, ciò riduce più volte la capacità portante del calcestruzzo. Prima del getto, vengono contrassegnate le posizioni per la posa di fognature e scarichi. Quindi la cassaforma viene installata nella trincea preparata e viene posato il telaio rinforzato.

La miscela di calcestruzzo versata acquisisce una resistenza del 30% dopo 72 ore. Questo indicatore dipende dalla marca di cemento, temperatura e umidità. Una volta scaduto il periodo specificato, è possibile procedere alla fase successiva.

Pavimento e grondaia

I pavimenti in legno sono preferibili ad altri perché possono essere realizzati in autonomia, con un minimo di costo ed esperienza. I tronchi vengono posati davanti al pavimento. Si tratta di tavole larghe o anche di ritagli della parte superiore dei tronchi (lastre) a cui verranno fissate le assi del pavimento. Ci deve essere un'intercapedine d'aria tra i travetti e il terreno in modo che il legno non marcisca.

Disegni e dimensioni

Non dimenticare di impregnare il legno, così le strutture dureranno più a lungo. La grondaia viene installata direttamente nel pavimento con le pareti rivestite in metallo, mattoni o malta cementizia. Questa misura è necessaria per evitare infiltrazioni di acque reflue nel terreno.

Lo sbocco del fossato termina all'esterno dell'edificio, in un pozzo nero o in una fossa per il letame. Dovrebbe essere prevista una pendenza in modo che le feci dell'allevamento scorrano nel contenitore per gravità.

Muri

Prima di costruire un fienile o un fienile, scegli il design delle pareti. È più facile di altri costruire strutture in legno.

stalla per il bestiame

Non importa se si tratta di pannelli in legno massiccio o di rivestimento lungo l’ossatura della capriata, è necessario controllare la verticalità e la rispondenza delle dimensioni a quelle di progetto.

stalla per il bestiame

Le aperture per le finestre e le porte del fienile sono costruite in luoghi rigorosamente designati. Se perdi questa circostanza durante la costruzione dei muri della fattoria, dovrai interrompere il lavoro in seguito per eliminare l'errore.

stalla per il bestiame

Il metodo di fissaggio delle strutture del fienile deve fornire la rigidità e la stabilità richieste. Non è necessario lesinare su chiodi, viti o angoli.

Progetto e schema per costruire una stalla, come realizzare una stalla con le proprie mani

Tetto

L'installazione della copertura completa la costruzione di un fienile in legno, senza contare l'installazione delle comunicazioni e il riempimento delle aperture. Le travi collegano insieme le pareti dell'edificio, formando un'unica struttura. A seconda dell'opzione scelta, viene realizzato un tetto spiovente, piano o con lucernario.

stalla per il bestiame

Ogni tipo richiede calcoli specifici, quindi viene selezionato in anticipo. Il tetto viene posato direttamente sopra le strutture portanti della copertura reticolare. Per le lamiere, le tegole metalliche, l'ardesia, dovrai realizzare un tornio: in questo modo potrai fissare il materiale e collegarlo alla copertura dell'edificio.

Finestre e porte

Il numero di finestre nel fienile viene determinato calcolando l'illuminazione. Il numero e la dimensione delle porte dipende dal numero di capi di bestiame e dalle esigenze dei proprietari. La progettazione delle ante delle finestre in un fabbricato agricolo dovrebbe fornire la possibilità di ventilazione e apertura.

stalla per il bestiame

I requisiti principali per le porte di una stalla sono resistenza, affidabilità e presenza di serrature. Le cerniere devono poter sostenere agevolmente il peso di cancelli e ante. I materiali più apprezzati sono il legno e il PVC.

Ventilazione

Indipendentemente dalle dimensioni o dal tipo di edificio della stalla, necessita di ventilazione. Secondo uno schema semplificato, l'afflusso (fornitura) dell'aria avviene da prese d'aria o prese speciali, il deflusso attraverso il fungo nel tetto della fattoria (forzato da un ventilatore).

ventilazione del bestiame

Questa soluzione garantirà un'aerazione sufficiente e la salute degli animali.

Comunicazioni

L'installazione delle comunicazioni necessarie nella stalla viene effettuata in base alle esigenze degli animali e dei proprietari. Dovrebbero esserci illuminazione, acqua, elettricità e riscaldamento minimi.

Sono stabiliti in fase di progettazione. Per gli allevamenti di grandi dimensioni occorre prevedere punti di collegamento attrezzati per mungitrici, riscaldatori elettrici, pulitori e altre attrezzature.

Suggerimenti e trucchi

Quando si sceglie il legno come materiale principale, vengono presi in considerazione in anticipo: il numero di "inquilini", il passo delle cremagliere nel telaio, che dipende da questo parametro, l'altezza del fienile, la sezione trasversale gli elementi portanti. È consentito l'uso di legname lamellare impiallacciato, travi di giunzione o traverse.

I pali trivellati nelle fondamenta di un'azienda agricola sono economicamente più redditizi rispetto a quelli guidati. La profondità del loro posizionamento dipende dal carico delle pareti e dal loro tipo (legno, mattoni, blocchi). L'uso di pali di legno in una stalla è indesiderabile perché un albero immerso nel terreno diventerà relativamente rapidamente inutilizzabile e marcirà.

Se si prevede di tenere contemporaneamente un gran numero di animali nella stalla, dovrebbero essere forniti ulteriori locali funzionali dell'azienda agricola. Ad esempio, come un reparto di isolamento per le mucche malate. Se nella stalla ci sono animali giovani, nonché animali appena partoriti con cuccioli, anche a loro viene assegnata un'area separata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino