Progetto di una stalla per 100 capi e disegni per costruire una fattoria con le proprie mani

La progettazione di una stalla per 100 capi di bestiame prevede la distribuzione degli spazi interni per garantire spazio agli animali. È altrettanto importante determinare lo spazio per i locali di servizio, gli edifici di importanza economica, le aree pedonali e i posti per il personale. Prima di costruire un fienile, dovresti tenere conto delle condizioni climatiche della regione e del budget.


Requisiti dei locali

Le dimensioni del futuro edificio sono determinate dal numero di persone che si prevede di mantenere, tenendo conto dei locali tecnici.Durante la fase di pianificazione della stalla, l'uso dello spazio dovrebbe essere attentamente considerato per ottimizzare lo spazio.

 

fienile per 100 capi
Design tipico di una stalla per 100 animali

Area consigliata per 100 capi di individui – 800 m2, mentre la disposizione desiderata delle bancarelle è in fila. Il numero consentito di file va da 2 a 4. Il fienile deve avere una forma rettangolare. Ciò aumenterà la capacità e faciliterà la pulizia.

Per prima cosa devi creare un disegno dell'edificio. Successivamente inizia la pianificazione passo passo, in base ai requisiti sanitari e igienici.

fienile per 100 capi
Schizzo di una stalla

Per ottenere carne e latte, è necessario tenere conto di una serie di requisiti di costruzione. Il successo dell'impresa dipende dalle condizioni di detenzione. Una grande fattoria di bestiame contiene:

  • stalli separati per ogni individuo;
  • ampia zona pedonale;
  • sala maternità con spazio per il ricovero dei neonati per le prime 2-3 settimane;
  • sala mangime;
  • spazio di deposito per attrezzature e attrezzature;
  • scomparto per la conservazione dei latticini.

Altri requisiti che devono essere soddisfatti quando si costruisce una stalla includono sistemi di ventilazione e riscaldamento, smaltimento dei rifiuti e illuminazione, nonché un pavimento adeguatamente progettato.

Esperto:
Tali condizioni forniranno alle mucche una buona salute e un’immunità stabile, che contribuiranno alla crescita del bestiame e all’aumento della produzione di latte.

Tipi di stalle per mucche

fienile per 100 capi
Progetto 3D di un complesso zootecnico per 100 animali

Se consideriamo i possibili materiali con cui sono costruiti i fienili, vale la pena notare quanto segue:

  • albero;
  • strutture metalliche e pannelli sandwich;
  • mattone;
  • calcestruzzo.

Ognuno di questi materiali presenta vantaggi, svantaggi e caratteristiche costruttive. Le stalle realizzate sulla base di pannelli sandwich e strutture con telaio metallico sono considerate una soluzione innovativa per la Russia.In un certo numero di paesi, ad esempio negli Stati Uniti e in Canada, è comune.

La sua essenza è erigere un telaio in acciaio su una fondazione leggera e coprirlo con pannelli sandwich. Sono utilizzati non solo per i muri, ma anche per i pilastri e per le coperture. Un edificio di questo tipo soddisfa i requisiti e gli standard applicabili ai fienili e non richiede finiture interne o isolamento.

pannello sandwich

La struttura del pannello sandwich è adatta per la costruzione di allevamenti

Anche le strutture in calcestruzzo presentano vantaggi. Uno di questi è la rapida costruzione di una grande sede. Nonostante il fatto che le strutture in cemento armato non possano essere definite economiche, in precedenza venivano facilmente utilizzate nella costruzione di grandi fattorie.

In pochi giorni puoi costruire un edificio che non teme il fuoco, non è soggetto a muffe e ha un alto grado di resistenza al gelo. Uno degli svantaggi del calcestruzzo è la sua elevata conduttività termica. Pertanto, è necessario prendersi cura del sistema di ventilazione.

Il mattone ha vantaggi simili. È resistente al fuoco, non suscettibile allo sviluppo di funghi, dura a lungo, ma, a differenza del cemento, ha una bassa conduttività termica. Tuttavia, il mattone presenta degli svantaggi: costo elevato, lungo periodo di costruzione. Inoltre, un edificio in mattoni richiederà una base solida, il che comporta costi aggiuntivi.

Per molti agricoltori con difficoltà finanziarie, un’ottima soluzione è utilizzare il legno nelle costruzioni. Fornisce un eccellente isolamento termico e regola l'umidità. Tuttavia, utilizzare il legno per costruire una grande fattoria non è l'opzione migliore, poiché il materiale dovrà essere giuntato per rafforzare la struttura. Ciò porterà ad un aumento del costo di costruzione e ad una diminuzione della sua qualità.

Il legno presenta anche altri svantaggi, il principale dei quali è il rischio di incendio. Un altro problema è la decomposizione, che è comune nelle stanze con elevata umidità. La muffa influisce negativamente non solo sulle assi, ma anche sulla salute di mucche e vitelli.

Costruzione di una stalla per 100 teste con le tue mani

Quando si costruisce una fattoria, è importante pensare in anticipo agli elementi più significativi dell'edificio. Nella fase di pianificazione, è necessario calcolare il costo di ciascuno e determinare il materiale appropriato.

Gettare le fondamenta

posa delle fondazioni
Posa di una fondazione a strisce

Il fondotinta è considerato il più redditizio. Viene colato dal cemento, a volte aggiungendo mattoni. Questa è una solida base per la costruzione, che consentirà la costruzione di pareti in legno e cemento espanso. Nella fase di getto della fondazione, è necessario fornire una pendenza.

Se prevedi di conservare più di 20 teste, non dovresti utilizzare una base colonnare o di legno. Sono meno durevoli e sensibili a muffe e roditori.

Muratura

Muratura
Costruzione di muri di fienili da blocchi di schiuma

Quando si utilizza il legname, è necessario fare attenzione in anticipo all'impregnazione contro insetti e microrganismi patogeni. Spesso quando si costruiscono muri vengono utilizzati mattoni di silicato o blocchi di schiuma. Tuttavia, quando si costruiscono locali di grandi dimensioni, ci vorrà molto tempo. Usando un telaio e pannelli sandwich, ottieni un fienile finito più velocemente.

Installazione sul tetto

Installazione sul tetto
Progetto del tetto della fattoria per il bestiame

Quando si costruisce il tetto di un fienile, sarà necessario un tetto a due falde. Più spesso è realizzato con profili metallici e cartone catramato. Questo design risolverà il problema della crosta di neve, che rotolerà da sola. Inoltre, è possibile organizzare una soffitta sopra.È necessario per il calore e lo spazio aggiuntivo per conservare il mangime.

Esecuzione della pavimentazione

Tappetini da fienile

Esecuzione della pavimentazione

L'opzione migliore è un pavimento colato con cemento ad angolo. Per evitare il contatto diretto degli animali con i pavimenti freddi, è necessario utilizzare la lettiera. Proteggeranno gli animali dalla mastite e da altre patologie.

L'angolo di inclinazione non deve superare i tre centimetri. Altrimenti danneggerà lo scheletro dell'animale. La pendenza è necessaria per consentire ai rifiuti di defluire nella grondaia.

Installazione di ventilazione

ventilazione della stalla

Schema di ventilazione di mandata e di scarico nell'azienda agricola

È impossibile fornire una ventilazione naturale in una stalla di grandi dimensioni, quindi è necessario installare un sistema forzato. A tale scopo non vengono installati solo i ventilatori, ma anche le prese d'aria. Attraverso di essi, i flussi d'aria penetreranno nella stanza (forniranno parte della ventilazione) ed evaporeranno da essa (parte di scarico).

Riscaldamento

Sistema di riscaldamento e ventilazione

Riscaldamento

Nelle regioni meridionali del nostro paese, quando vengono utilizzati determinati materiali, potrebbe non essere necessario il riscaldamento nella stalla. In altre regioni per il riscaldamento vengono utilizzati gas, elettricità o combustibili solidi. È meglio fornire gas, in altri casi è più economico utilizzare stufe a combustibile.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino