Costruire una piccola azienda agricola, come un fienile da 20 capi, richiederà molta pianificazione. Un approccio competente alla progettazione nella fase iniziale della costruzione, creando condizioni ottimali per l'allevamento del bestiame è la cosa principale su cui è importante concentrarsi durante la costruzione. Dovresti anche tenere conto del clima della regione e rispettare le necessarie norme igienico-sanitarie. Ciò influisce sia sulla salute che sulla produttività delle mucche.
Progetto e disegni
Prima di iniziare a costruire un fienile, avrai bisogno di un piano di costruzione chiaro. L'alloggio per 20 capi di bestiame è considerato una piccola azienda agricola, tuttavia richiederà anche l'elaborazione di un piano e di un progetto dettagliato. In un tale edificio, gli animali possono essere posizionati su 1-2 file, il che faciliterà la manutenzione.
Prima di tutto dovrai calcolare l'area. Vengono presi in considerazione una serie di parametri:
- per ogni vacca occorrono dai 6 ai 9 m3;
- un vitello avrà bisogno fino a 4,5 m3 se tenuto in un recinto e 1,5 m3 in una stalla separata;
- per un toro nella mandria è necessaria una stalla separata con una larghezza di 1,5 m3, con una superficie totale di 9 m3.
Il progetto dovrebbe tenere conto della presenza dei necessari locali utili e ausiliari: un piccolo magazzino per mangimi e attrezzature, locali per il personale di servizio, un reparto di isolamento per i malati e un'area separata per i latticini. Dovrai calcolare l'area del fienile, l'altezza delle pareti, il livello di meccanizzazione, il sistema di ventilazione, l'illuminazione e considerare il metodo di riscaldamento e l'approvvigionamento idrico nella stanza.
Disegno in pianta di una stalla per 20 capi:
La progettazione procede come segue. Il cliente crea una specifica tecnica in cui include i suoi desideri. Il progettista ne viene a conoscenza e lo correla con gli standard e i requisiti degli organi governativi. Quindi il progetto viene legato al cantiere, vengono selezionati i materiali e viene formato un preventivo.
Requisiti per il luogo di detenzione
Piccole aziende agricole che possono ospitare da 20 a 100 capi di bestiame, con una corretta gestione, possono portare un reddito stabile. Ma in fase di pianificazione e progettazione è necessario conoscere i principi di base della costruzione di mini-fattorie, stalle e fienili.
Prima di iniziare la costruzione, è importante considerare una serie di regole:
- l'azienda agricola non deve essere situata in prossimità di edifici residenziali e fonti d'acqua;
- i materiali per la costruzione sono scelti di alta qualità, sicuri, con buone proprietà di isolamento termico;
- la dimensione dell'allevamento deve corrispondere alle esigenze degli animali;
- la zona della stalla, i locali tecnici, le stalle e gli spazi di calpestio devono essere recintati per proteggere le vacche dagli animali selvatici;
- I bovini necessitano di esercizio quotidiano, quindi è necessario realizzare un box o un'area di camminata;
- Si consiglia di disporre le stalle su due file e dotare ciascuna di abbeveratoio, mangiatoia e piletta di scarico.
Esempio di un piccolo fienile:
Quando si sceglie un sito per la costruzione di un edificio stazionario per il bestiame, è necessario tenere conto della posizione delle acque sotterranee. Non dovrebbero trovarsi a una distanza inferiore a 5 m dal cantiere. Le autostrade e le ferrovie (almeno 300 m) e le strade di campagna (50 m) dovrebbero essere situate a notevole distanza dal futuro allevamento di bestiame.
Le norme zooigieniche prevedono la costruzione di un allevamento per mucche su una piccola collina, sul lato sottovento, poiché eventuali agenti infettivi e odori non dovrebbero diffondersi ai vicini centri abitati.
È necessario dotare la stalla di comode strade di accesso per la consegna di mangimi, attrezzature, nonché per la rimozione di rifiuti e latticini.
Strumenti e materiali richiesti
La costruzione di un fienile richiederà un certo set di strumenti e materiali. Il set minimo di strumenti di costruzione per la costruzione di una stalla per il bestiame è il seguente:
- betoniera;
- trapano elettrico;
- metro a nastro laser;
- motosega;
- ascia, martello, scalpello;
- seghetto, scalpello;
- pala;
- livello.
Materiali che devi acquistare:
- calcestruzzo per la fondazione;
- pietra Spaccata;
- materiale di copertura per il tetto;
- assi del pavimento;
- materiale per la costruzione di muri;
- pitture e vernici;
- piastrelle di rivestimento per locali di servizio e locali per latticini;
- rivestimento impermeabilizzante, ad esempio, feltro per tetti.
Il luogo per l'esercizio deve essere recintato in modo sicuro:
I materiali delle pareti sono di grande importanza quando si costruisce un fienile. Devono avere proprietà di isolamento termico. Nelle regioni meridionali del nostro Paese, gli agricoltori riescono a fare a meno del sistema di riscaldamento, utilizzando pareti e pavimenti coibentati.
Come costruire una stalla per 20 teste con le tue mani
Dopo calcoli accurati, pianificazione competente e preparazione di preventivi, puoi iniziare la costruzione. Aderendo a tutte le norme e regole necessarie, avendo le competenze necessarie nella costruzione, è del tutto possibile costruire un fienile da soli.
Fondazione
La soluzione più vantaggiosa dal punto di vista economico, oltre che funzionale, sarebbe una fondazione in cemento. In futuro consentirà la costruzione di pareti in legno o cemento espanso. Poiché la fondazione è il fondamento della stanza, deve essere il più affidabile possibile e avere una lunga durata. Se il progetto per l'allevamento del bestiame è a lungo termine, non è consigliabile realizzare la base dei locali in legno o colonnare.
Pavimento e grondaia
I pavimenti devono essere solidi o fessurati, con una leggera pendenza. Requisiti fondamentali per il materiale del pavimento: buona conduttività termica, resistenza ai detergenti chimici. I pavimenti migliori sono quelli con lastre in corda di gomma, argilla-bitume espansa e terra-cemento.
I pavimenti nella stalla dovrebbero essere morbidi:
Dovrebbe essere fornita una lettiera morbida poiché i pavimenti duri sono dannosi per la salute delle vacche. Inoltre, devono avere una pendenza per consentire il deflusso del liquido nei canali del letame.
Muri
I materiali in legno hanno ottenuto buoni risultati in termini di conduttività termica. Tuttavia, hanno un aspetto negativo: la fragilità. Spesso vengono costruiti fienili in mattoni, che sono anche utili in vari modi. Ma nei climi rigidi in alcune regioni è necessario realizzare una struttura a due strati e posare l'isolamento tra gli strati. Recentemente, i blocchi di schiuma, i pannelli sandwich e l'adobe hanno guadagnato popolarità. Questi materiali sono facili da assemblare, durevoli ed economici. Il vantaggio è la loro capacità di mantenere il livello di temperatura nella stanza.
L'Adobe è un materiale da costruzione, un mattone composto da una miscela di argilla, paglia e acqua. Oggi, la composizione dell'adobe può includere sabbia, cemento, pietrisco o calce. A volte vengono aggiunti componenti sintetici complessi, in base allo scopo della stanza.
Tetto
Spesso viene utilizzato un tetto spiovente o a due falde. Come materiali di copertura vengono utilizzati fogli ondulati, cartone catramato e ardesia. È preferibile la lamiera ondulata, poiché il tetto è inclinato, il che non consente l'accumulo di neve. Si consiglia di realizzare una soffitta: questo è un luogo dove riporre il fieno e un isolamento aggiuntivo.
Finestre e porte
Per una stalla per 20 teste, sono adatte porte e finestre realizzate con materiale di alta qualità ma economico. È importante che siano facili da pulire e disinfettare. Possono essere installati in qualsiasi posizione conveniente a discrezione del cliente.
Ventilazione
Sistema di ventilazione nella stalla:
Uno degli schemi di ventilazione più semplici consiste nell'installare un tubo di scarico sul tetto della stalla. Spesso è realizzato con tavole.L'aria fresca proveniente dalla strada entra dalle finestre e l'aria di scarico viene scaricata attraverso la cappa.
Comunicazioni
Per fornire acqua alla stalla avrai bisogno di una stazione di pompaggio o di una pompa. In questo caso, è meglio utilizzare l'opzione terra. È necessario far passare un tubo dalla fonte d'acqua, avvolgerlo saldamente nell'isolamento e seppellirlo sottoterra.
Per quanto riguarda la rete fognaria, in fase di progettazione è necessario tenere conto della presenza di scarichi e pavimenti disposti ad angolo. Con il loro aiuto sarà più facile rimuovere il letame dalla stalla.