L'allevamento di anatre è un'attività redditizia. Nella vita di tutti i giorni, questo uccello è senza pretese, non capriccioso e non richiede molta attenzione. Con una corretta gestione, entro 7-8 settimane puoi ottenere carne nutriente, fegato grasso e lanugine calda. Per ottenere buoni risultati, la cura degli anatroccoli di un giorno dovrebbe essere effettuata secondo tutte le regole dal rispetto da cui dipende l'immunità di un adulto.
Che aspetto hanno gli anatroccoli di un giorno?
I pulcini di un giorno sono piccoli grumi soffici, lucenti, puliti e asciutti che si muovono attivamente e urlano forte se qualcosa non va bene per loro. Indicatori esterni di uno stormo sano di anatroccoli:
- occhi puliti e lucenti;
- colore del becco rosa uniforme;
- lo stomaco è morbido, la zona dell'ombelico è chiusa, asciutta;
- coda e ano senza feci secche;
- liscio, senza difetti o danni ai piedi.
Un anatroccolo sano, girato sulla schiena, resiste attivamente e cerca di alzarsi in piedi. Gli esemplari troppo piccoli sono sospetti. C'è un'alta probabilità che in futuro rimarranno indietro nella crescita e il loro mantenimento influirà negativamente sugli indicatori di redditività.
Dove tenere i piccoli anatroccoli
L'opzione ideale per allevare i pulcini è lasciarli sotto la gallina. Fornirà la giusta temperatura e insegnerà tutti i trucchi dell'anatra.
Ma se il gregge è stato covato in un'incubatrice o acquistato in un mercato di pollame, l'allevatore dovrà allattare il bestiame.
Scatola di cartone
Le anatre vengono poste in una grande scatola di cartone. Per evitare che congelino, mettete all'interno della scatola un contenitore di plastica con acqua tiepida avvolto in uno straccio. Ma questo metodo di conservazione viene praticato per non più di una settimana. I pulcini crescono rapidamente, iniziano a nuotare anche nell'abbeveratoio e il fondo della scatola si bagna rapidamente.
Scatola di legno
All'inizio della primavera, gli anatroccoli di un giorno vengono messi in una stalla. Per evitare che si congelino, abbattono una scatola di legno. Le pareti sono isolate con plastica espansa o cartone. In uno di essi viene praticato un foro attraverso il quale l'uccello può entrare nella scatola. Nella scatola viene inserito un contenitore con acqua calda (è meglio prendere una tanica da 10 litri). Copri la scatola con una coperta o una coperta. In questo modello, il calore viene trattenuto fino a 8 ore.
Regole di cura
Nella prima settimana di vita, la temperatura ambientale è di grande importanza per la crescita dei pulcini.
Condizioni di detenzione
Condizioni consigliate per allevare le anatre:
Periodo di tempo, per settimana | Temperatura, ˚С |
Primo | 28-33 |
Secondo | 18-26 |
Terzo e successivi | 16-18 |
A casa Le covate sono progettate per mantenere gli anatroccoli al caldo dalle lampade da tavolo con paralumi attaccati. Per controllare la temperatura si attaccano dei termometri al livello di crescita dei pulcini, ad una distanza di 10-20 cm dal bordo dell'ombrellone.
Gli allevatori esperti giudicano se le condizioni necessarie sono soddisfatte non dalla temperatura nell'allevamento, ma dalle condizioni degli anatroccoli. Se i pulcini sono distribuiti uniformemente nella stanza e non formano stormi, i parametri sono normali. Il rifiuto di mangiare, il becco aperto, il respiro pesante, i frequenti viaggi all'abbeveratoio indicano che i pulcini hanno caldo e necessitano di abbassare la temperatura. Se hanno freddo, squittiscono pietosamente, si arrampicano sulla testa dell’altro e si stringono l’uno all’altro. Il surriscaldamento degli anatroccoli fin dal primo giorno influisce negativamente sulla loro immunità. Successivamente, i pulcini spesso si ammalano.
Alimentazione
Non appena gli anatroccoli sono asciutti, viene loro dato del cibo:
- dalla nascita ai 5 giorni, gli animali giovani vengono nutriti ogni 2 ore. La dieta consiste in uova sode tritate finemente mescolate con orzo tritato, chicchi di avena o miglio ed erbe aromatiche (trifoglio, tarassaco);
- dal 6o giorno di vita il mosto viene preparato a base di latticini o prodotti a base di acido lattico con l'aggiunta di olio di pesce;
- a partire da un mese, gli anatroccoli vengono trasferiti a una dieta a 3 pasti. Verdure e scarti alimentari vengono aggiunti ai prodotti che già conoscono. Gli anatroccoli divorano volentieri la lenticchia d'acqua.
L'uccello non deve essere nutrito con mangime acido. Un prerequisito per una corretta manutenzione è l'acqua fresca e pulita negli abbeveratoi.
Pulizia
La salute e la crescita dei pulcini dipendono direttamente dalla pulizia e dal mantenimento degli anatroccoli. Ogni 7 giorni mangiatoie e abbeveratoi vengono prima lavati con acqua tiepida e poi disinfettati. Anche i locali destinati alla custodia degli animali giovani vengono puliti accuratamente. Questo aiuta ad evitare la maggior parte delle malattie che portano ad un arresto della crescita o alla morte della mandria.
A che età gli uccelli possono nuotare?
Le procedure di abbeveraggio in acque libere sono consigliate per gli uccelli acquatici a partire dall'età di tre settimane. A questo punto, la ghiandola coccigea dei pulcini inizia a produrre il grasso necessario per lubrificare il piumaggio. In questo modo non si bagneranno. Inoltre, nuotare in acqua fredda può provocare il raffreddore.
Fino all'età di 21 giorni, è meglio che gli anatroccoli si limitino a fare il bagno in un piccolo contenitore al chiuso.