Descrizione e stile di vita delle anatre dagli occhi dorati, habitat e gusto

L'anatra selvatica, chiamata Goldeneye, è uno dei rappresentanti delle anatre che vivono nelle zone forestali dell'emisfero settentrionale. L'habitat è eterogeneo, cioè in alcuni luoghi questo uccello acquatico si trova in abbondanza, in altri raramente, e nel territorio di alcuni paesi europei le aree di insediamento dell'anatra sono strettamente legate ad aree forestali disabitate o protette.


Da dove viene la visione?

L'anatra dagli occhi dorati si trova sia in Eurasia che in America, ma la sua patria è il Nord America.Da qui i suoi antenati migrarono in Asia, per poi diffondersi nel resto dei paesi fino alle estremità occidentali dell'Europa. Si tratta di un'anatra tuffatrice, che non è molto numerosa, ma non è nemmeno rara.

Si ritiene che esistano due sottospecie dell'anatra dagli occhi dorati:

  1. Nordamericano, più grande.
  2. Eurasiatico.

Non ci sono differenze significative nell'aspetto, nel comportamento e nella nutrizione. Come nido viene utilizzata una cassetta-nido; gli uccelli preferiscono le rive dei fiumi e dei laghi delle foreste; non formano grandi stormi per la migrazione; svernano sulle coste dei mari e dei laghi, dei grandi fiumi e degli estuari.

Descrizione dell'uccello

L'anatra dagli occhi dorati è un uccello di taglia media, non superiore a 50 centimetri di lunghezza, forte, tozzo, con una testa arrotondata con "guance" piumate evidenti e un "ciuffo" ovale liscio. Come è tipico tra gli uccelli, le femmine di anatre dagli occhi dorati sono più piccole dei maschi e hanno colori più modesti.

Hanno una sfumatura di piumaggio grigio-marrone, una testa marrone chiaro, una striscia bianca in un anello sul collo, zampe giallastre e alcuni individui hanno una benda arancione chiaro sul becco. Il peso dell'anatra varia da 550 a 810 grammi. I giovani occhi dorati hanno gli stessi colori, indipendentemente dal sesso.

anatra nogol

I maschi si distinguono per il loro colorato piumaggio riproduttivo. La parte inferiore del corpo, i fianchi e il collo sono bianchi come la neve, la parte superiore è nera con strisce peculiari formate dalle piume delle ali. La testa nera dell'anatra dagli occhi dorati ha una caratteristica tinta "benzina" e macchie bianche sulle guance. Il becco è nero, le zampe sono arancioni. Il peso del drago va da 570 a 900 grammi.

Esperto:
I pulcini sono molto simili alle covate di altre anatre selvatiche. Sono soffici, grigio-marroni con un motivo sfocato bianco e nero.

Stile di vita e habitat

L'anatra dagli occhi dorati preferisce i laghi, i fiumi e i bacini artificiali della foresta, che forniscono loro cibo e riparo. Gli uccelli scelgono luoghi dove lungo le rive sono presenti vecchi alberi cavi, necessari per la nidificazione, ma si sistemano tranquillamente anche nei nidi artificiali creati per loro dalle persone. L'anatra dagli occhi dorati non ama i luoghi aperti, quindi praticamente non si trova nelle pianure alluvionali “spoglie” dei fiumi.

Per i nidi, l'uccello preferisce scegliere alberi decidui, ma può anche utilizzare conifere, ad esempio il pino. Se il numero di cavità è elevato, l'anatra dagli occhi dorati preferisce mantenere una distanza tra i siti di nidificazione, ma, se necessario, sopporta l'affollamento forzato.

Si tratta di uccelli migratori, tuttavia, in condizioni meteorologiche favorevoli e con abbondanti scorte di cibo, possono rimanere per l'inverno. Molto spesso si tratta di singole coppie di anatre o piccoli gruppi fino a 5-6 individui. Nella parte nordoccidentale dell'Europa sono presenti alcuni stormi di uccelli che conducono uno stile di vita sedentario.

Le anatre volano via presto, dalla fine di agosto, ma il grosso degli uccelli parte nella seconda metà di ottobre. Si riuniscono in piccoli stormi di 10-30 uccelli ciascuno.

In numerosi paesi, l'anatra dagli occhi dorati è considerata un uccello da caccia, ma in Bielorussia è elencata nel Libro rosso.

Cosa mangiano?

La dieta dell'anatra dagli occhi dorati è costituita da invertebrati acquatici, che caccia sul fondo del bacino o nella colonna d'acqua. L'anatra è in grado di immergersi fino a una profondità di 10 metri, ma preferisce stabilirsi su fiumi e laghi con acqua fino a 4 metri.

In inverno, gli uccelli mangiano attivamente questi molluschi e crostacei. In estate il menu delle anatre dagli occhi dorati è molto più vario. Comprende chironomus (larve di zanzara), moscerini, libellule, mosche caddis, coleotteri acquatici e altri insetti.Le anatre mangiano anche piccoli pesci, anfibi e lombrichi, raccolgono semi e radici di piante e possono beccare le parti verdi succulente delle piante acquatiche.

anatra nogol

Riproduzione e durata della vita

Gli uccelli arrivano presto, già a marzo. Allo stesso tempo, inizia la stagione degli amori delle anatre dagli occhi dorati. Molto spesso, le future coppie si formano durante lo svernamento, ma molti occhi dorati trovano la loro anima gemella già nelle aree di nidificazione. Le anatre raggiungono la maturità sessuale a due anni di età. Il periodo di “toelettatura” negli uccelli è molto luminoso ed espressivo. È allora che i draghi assumono una posa caratteristica con il petto orgogliosamente sporgente e la testa sollevata, che ha dato origine all'espressione "camminare come un occhio d'oro".

L'anatra dagli occhi dorati inizia a costruire nidi a metà o tarda primavera, scegliendo alberi con cavità ad un'altezza compresa tra 10 e 15 metri. Predilige gli alberi eretti, ma può anche utilizzare siti di nidificazione artificiali e talvolta anche tane abbandonate, ad esempio le tane delle lepri. Spesso il nido viene utilizzato dalla stessa coppia o femmina per diversi anni o decenni consecutivi.

Il fondo del nido è ricoperto di polvere di legno e rivestito di piumino, che la femmina si strappa dal proprio seno. Una covata può contenere da 5 a 13 uova, ma più spesso il numero medio è di 8-11 uova. Sono dipinti in una tinta bluastra o blu-verdastra, grandi, lunghi fino a 67 millimetri e larghi fino a 46 millimetri.

Solo la femmina incuba, il processo dura 29-30 giorni. I pulcini nati sono bagnati, si asciugano sotto l'anatra per 24 ore, quindi saltano fuori dal nido da soli, indipendentemente dall'altezza. Dopo soli 14 giorni gli anatroccoli sanno nuotare e tuffarsi regolarmente, possono nutrirsi senza bisogno della supervisione di un adulto, ma iniziano a volare solo a due mesi. In natura l'anatra dagli occhi dorati può vivere fino a 20 anni.

Qualità del gusto

L'anatra Gogol appartiene alla categoria degli uccelli acquatici. La carne ha un gusto e un odore caratteristici associati al consumo di alimenti specifici. Per staccarle dalla carcassa, le anatre vengono spellate e sgrassate, e poi messe a bagno per un giorno in una marinata a base di aceto di vino.

Fritto o al forno, questo uccello è molto gustoso. L'anatra Gogol non ha alcun valore nutrizionale o gustativo speciale, non è classificata come "selvaggina rossa", ma può servire come decorazione per qualsiasi tavola.

Le uova di Goldeneye sono gustose, ma puoi prenderne solo poche uova dal nido e solo nelle zone in cui il numero di anatre è elevato. Quando si consuma, è necessario tenere conto del rischio di infezione da salmonella e altri parassiti, quindi le uova di anatra vengono utilizzate solo dopo il trattamento termico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino