I Mulard sono chiamati uccelli ibridi ottenuti come risultato del lavoro dei genetisti. Hanno ricevuto le migliori qualità dalla loro linea genitoriale. Lo scopo principale di conservare i mulard è ottenere carne dietetica. I Malards vengono appositamente allevati per l'ulteriore preparazione del foie gras. Il fegato, preparato in modo speciale, è considerato una prelibatezza tradizionale della cucina francese.
- Origine delle anatre
- Descrizione e caratteristiche dei mulard
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di razza
- Caratteristiche di mantenere e prendersi cura degli ibridi
- Allevamento e allevamento di animali giovani
- Di quali malattie soffrono?
- Possibili problemi durante la coltivazione
- Come distinguere un anatroccolo Mulard dagli altri anatroccoli
- Attività commerciale
Origine delle anatre
I mulard sono stati ottenuti come risultato dell'incrocio selettivo tra specie selvatiche di anatre mute e anatre pechinesi domestiche. L'ibrido, che divenne noto come mulard, è un incrocio tra un'anatra selvatica e una gallina allevata in casa. Per ottenere una razza da carne si possono incrociare altre razze di anatre domestiche, ad eccezione di Pechino, ma la linea parentale si basa sempre sull'utilizzo di un gene del drake della razza dell'anatra dell'Indo. In termini di gusto, la carne di mulard è simile alla carne d'oca, le dimensioni e l'aspetto delle carcasse dopo la macellazione sono quasi le stesse. Mulard e oche hanno in comune una caratteristica che caratterizza il gusto del fegato. Il fegato di Mulard sostituisce il fegato d'oca senza perdita di qualità.
Riferimento! Una caratteristica dei mulard è la sterilità: non sono in grado di riprodurre la prole, motivo per cui la razza viene spesso chiamata "uccelli per una stagione".
Descrizione e caratteristiche dei mulard
Le anatre adulte raggiungono il peso 7 chilogrammi. Le femmine crescono 0,5 kg in meno rispetto ai maschi. Con un'alimentazione densa, il peso degli uccelli aumenta nel corso delle settimane. In 2 mesi, un'anatra può essere ingrassata di 2 chilogrammi. Tabella dell'aumento di peso negli uccelli per mese:
Età degli uccelli | Peso degli uccelli |
Entro 3 mesi | Circa 4 chilogrammi |
Dopo 6 mesi | Più di 4 chilogrammi |
Entro 1 anno | 7 chilogrammi |
Mulard in apparenza sembrano grandi anatre alla pechinese. Hanno il piumaggio bianco come la neve; spesso c'è una macchia nera sulla testa, che indica l'appartenenza alla razza. La caratteristica che distingue Mulards da Pekings è il rapido aumento della massa muscolare. Le donne di Pechino ingrassano, ma la loro massa muscolare rimane la stessa.
Il corpo dell'anatra Mulard standard è grande, con le ali ben premute ai lati.L'uccello si muove lentamente, con calma, non litiga con i vicini e non provoca altri uccelli. Le femmine sono note per la loro pulizia, ma il loro istinto di rimuginare è quasi sottosviluppato.
Gli uccelli che sviluppano piume scure nel piumaggio della coda sono chiamati mulatti. Ciò significa che sono stati commessi errori durante l'attraversamento lungo la linea genitoriale. Gli allevatori esperti si sforzano di acquistare uccelli con piumaggio bianco e una macchia nera sulla testa.
Vantaggi e svantaggi
I mulard vengono allevati per produrre carne gustosa. I requisiti per le condizioni abitative sono legati ai vantaggi e agli svantaggi della razza.
Varietà di razza
I Mulard di razza sono uccelli con piumaggio bianco e una macchia nera sulla testa. Ma quando si mescolano più linee, si ottengono anatre con piumaggio e combinazioni di qualità diverse. Ciò accade se durante l'incrocio vengono utilizzati drachi muschiati neri e femmine con piumaggio bianco.
I Mulard iniziarono a essere coltivati nel sud della Francia. L'obiettivo degli allevatori francesi era produrre carne paragonabile nel gusto a quella dell'anatra alla pechinese, ma con meno grassi. L'azienda Orvia è leader nell'allevamento di anatre tacchine interspecifiche. L'azienda fornisce oltre il 70% degli uccelli sul mercato.
I più grandi tra i mulard sono uccelli il cui piumaggio bianco come la neve si trasforma in una tinta blu. Sullo sfondo del piumaggio, il becco colorato di rosso sembra particolarmente evidente. Il peso di un individuo adulto di questa specie raggiunge i 7-7,5 chilogrammi. La resa della carne pulita è almeno del 70%. Un tale individuo può essere ottenuto incrociando un drago bianco come la neve con un'anatra alla pechinese bianca pura.
Riferimento! Per l'incrocio, scegli una razza muschiata e qualsiasi razza di uccelli acquatici domestici. Oltre all'anatra alla pechinese, prendono uccelli baschiri o russi bianchi.
Caratteristiche di mantenere e prendersi cura degli ibridi
La durata della vita dei mulard è limitata a 1 o 1,5 anni. Per iniziare a macellare un uccello, deve raggiungere una certa altezza e peso. L'opzione migliore è portare l'uccello a un peso di 4-6 chilogrammi. Per portare l'uccello in uno stato adeguato, è necessario creare le condizioni per la piena crescita e sviluppo:
- mantenuto ad una temperatura compresa tra +16 e +25 gradi, intervallo di umidità dal 60 al 70%;
- fornire agli uccelli libertà di movimento;
- fornire un piccolo contenitore d'acqua affinché l'uccello possa bagnarsi;
- accesso gratuito all'abbeveraggio degli uccelli;
- dieta bilanciata;
- assenza di correnti d'aria nella stanza in cui sono tenuti gli uccelli.
Informazione! I mulard non tollerano bene il freddo, quindi i proprietari si sforzano di mandarli al macello prima che arrivi il gelo.
Allevamento e allevamento di animali giovani
L'incrocio domestico viene effettuato tra un maschio di muta e diverse anatre di Pechino. Questo processo richiede un controllo speciale e la partecipazione di allevatori esperti. Dopo aver incrociato gli uccelli, si consiglia di conservare le uova risultanti in un'incubatrice per 28-30 giorni fino alla comparsa della prole.
È consuetudine acquistare animali giovani tra aprile e inizio maggio, in modo che l'uccello sia completamente rafforzato all'inizio dell'estate e aumenti di peso prima dell'inizio del freddo. Puoi ottenere le uova Mulard a casa incrociando le anatre mute e pechinesi. Allo stesso tempo, esiste un'alta probabilità di una violazione a livello genetico, quindi gli allevatori preferiscono acquistare anatroccoli dagli industriali.
Gli anatroccoli nei primi giorni di vita sono tenuti in condizioni speciali:
- il fondo della scatola o il pavimento di una piccola stanza sono ricoperti di pannolini usa e getta, che vengono cambiati più volte al giorno;
- il primo giorno sopra gli anatroccoli viene lasciata una lampada con fioca luce artificiale, la temperatura dell'aria viene mantenuta a +30 gradi;
- ai pulcini viene somministrata una soluzione debole di manganese per 2-3 giorni, questo protegge dalle infezioni da malattie infettive;
- gradualmente le ore diurne e la temperatura dell'aria vengono ridotte di 2-3 divisioni;
- entro il decimo giorno gli uccelli necessitano di una temperatura di +22 gradi, mentre l'intensità della luce dovrebbe essere ridotta al naturale.
Nelle prime ore di vita i pulcini vengono nutriti con uova sode. I tuorli e gli albumi vengono colorati e cosparsi sopra l'anatra. Questo aiuta a sviluppare il riflesso di presa. Entro il 2° e il 3° giorno di vita, i pulcini dovrebbero imparare a nutrirsi da soli. Per organizzare il processo di alimentazione, è necessario fornire a ciascun uccello l'accesso a una mangiatoia. Sulla mangiatoia è presente una barra in modo che i giovani animali non sollevino la testa e si feriscano il collo durante l'alimentazione.
Dal 10° giorno di vita fino al raggiungimento di 1 mese di età, le anatre vengono alimentate con mangime misto ed erba. A partire dall'età di un mese, agli uccelli viene somministrato cibo ipercalorico due volte: al mattino e alla sera. Al cibo vengono aggiunti integratori minerali e vitaminici.
Attenzione! Per far digerire meglio il cibo, aggiungono sabbia di fiume o ghiaia fine.
Di quali malattie soffrono?
I Mulard sono apprezzati per la loro elevata immunità, ma le sue prestazioni diminuiscono notevolmente quando la temperatura dell'aria scende di diversi gradi.
Malattie comuni della razza:
- Beccare le piume. In qualsiasi fase della crescita, gli uccelli possono iniziare a strapparsi le penne a vicenda. Potrebbero esserci diversi motivi per cui si verifica il problema. Gli individui sono sensibili ai disturbi dell'umidità. L'eccessiva secchezza o l'elevata umidità possono provocare l'aggressione degli uccelli. Cattiva alimentazione, mancanza di sale, mancanza di acqua: questo spesso porta gli uccelli a mordicchiarsi a vicenda.
- Aspergillosi. Un'infezione di origine fungina che penetra negli uccelli attraverso lettiere o mangiatoie contaminate. L'anatra diventa apatica, perde peso e non tocca il cibo. Il problema può essere risolto prescrivendo una terapia antibatterica. Se il trattamento non viene avviato tempestivamente, la conseguenza della malattia è la paralisi completa.
- Cloacite. Una malattia pericolosa caratterizzata dall'infiammazione della cloaca. L'infiammazione è causata dalla presenza di infezione nel corpo o dalla violazione delle regole di cura. A causa dell'infiammazione, l'anatra avverte disagio e la secrezione purulenta inizia dall'ano. Per salvare l'uccello, tratta la cloaca con una soluzione di iodio e lubrifica l'ano con un unguento allo zinco.
- Epatite virale. Una grave malattia che colpisce il fegato, pericolosa soprattutto per i mulard allevati per la vendita per il foie gras. I giovani anatroccoli sono suscettibili all'epatite.Quando vengono infettati, gli uccelli si stringono insieme, iniziano a cadere su un fianco e a torcere il collo. Molti pulcini sviluppano congiuntivite e mancanza di respiro nella fase iniziale. Una misura per prevenire l'epatite è mantenere la pulizia nel pollaio.
Informazione! Una misura preventiva per sostenere l’immunità è la vaccinazione tempestiva. Gli anatroccoli vengono vaccinati all'età di 5 giorni.
Possibili problemi durante la coltivazione
L'allevamento domestico implica il rispetto delle regole di base. La violazione porta alla formazione di problemi tipici:
- Gli uccelli iniziano a beccarsi a vicenda se non ci sono abbastanza vitamine e minerali nella dieta. Questo è un evento abbastanza comune nei mulard, la reazione è particolarmente tipica degli animali domestici. La violazione delle condizioni di contenimento può causare una reazione. Per evitare ciò, si consiglia di monitorare la propria dieta. Negli individui aggressivi viene praticata la rifilatura del becco.
- Se all'uccello non viene fornito un contenitore d'acqua, potrebbe iniziare a comportarsi in modo irrequieto. Ciò è dovuto alla pulizia della razza.
- La cova in casa è raramente praticata. Ciò è dovuto al basso tasso di sopravvivenza dei pulcini, che è del 55%. Per far schiudere gli anatroccoli ottenuti dopo aver incrociato in modo indipendente le razze Moscovia e Pechino, è necessario utilizzare un'incubatrice.
Come distinguere un anatroccolo Mulard dagli altri anatroccoli
Per ottenere un mulard di razza, è consuetudine incrociare muschi e uccelli acquatici, anatre alla pechinese. È abbastanza difficile distinguere gli anatroccoli Mullard dai muschiati.
Quando acquisti anatroccoli dagli allevatori, dovresti prestare attenzione ai seguenti dati:
- Gli anatroccoli Mulard crescono più velocemente dei loro parenti;
- c'è una macchia nera sulla testa dei pulcini di razza;
- le code dei pulcini di questa razza sono sollevate, mentre le code delle indoanatre sono abbassate;
- A differenza degli anatroccoli di Pechino o muti, gli anatroccoli sono calmi, non rumorosi, non sibilano e non litigano.
Attività commerciale
L'allevamento di pollame inizia con l'elaborazione di un piano aziendale e la pianificazione dei costi. L'obiettivo di qualsiasi attività commerciale è l'opportunità di realizzare un buon profitto, quindi i calcoli vengono effettuati in anticipo. Il piano aziendale include i seguenti dati:
- costo dei materiali di consumo per la costruzione di un pollaio;
- il costo del mangime, considerando che i mulard sono senza pretese, ma necessitano di mangimi ipercalorici per aumentare rapidamente di peso;
- la presenza di spese associate, che comprendono i pagamenti per vaccinazioni, servizi veterinari e l'acquisto di complessi vitaminici e minerali.
La razza viene allevata per la produzione di carne nell'arco di una stagione, quindi è necessario occuparsi in anticipo del mercato. Carne e fegato vengono acquistati da grandi aziende che forniscono prodotti a ristoranti e caffè.
Quando si riceve un reddito diretto senza intermediari, è necessario stabilire un collegamento diretto con le cucine dei ristoranti. In questo caso è importante prevedere la possibilità di immagazzinare la carne garantendo nel contempo gli standard igienico-sanitari.