Mulard in crescita a casa per principianti e cosa coltivare

La razza da carne è stata sviluppata dagli allevatori francesi a metà del XX secolo ed è caratterizzata da una maturazione accelerata e da un'eccellente produttività della carne. Le anatre ibride risultanti dall'incrocio di draghi muschiati e femmine di Pechino sono chiamate mulard, allevarle sia a casa che in grandi fattorie non causa difficoltà. Le anatre aumentano rapidamente di peso, producono carne dietetica dal gusto eccellente e si comportano con calma e senza capricci.


Lati positivi e negativi

Vantaggi e svantaggi
aumentare di peso rapidamente;
non richiedono cibo costoso;
non incline alla gola;
senza pretese per le condizioni ambientali;
adattarsi a qualsiasi condizione climatica, compresi improvvisi sbalzi di temperatura interstagionali;
avere una forte immunità;
distinto per pulizia, comportamento tranquillo e calmo;
pesare fino a 7 kg in età adulta, 4-5 kg ​​a 3-4 mesi;
produrre carne di alta qualità con un contenuto di grassi non superiore al 3% e con ingrasso intensivo, fegato fino a 500 g per preparare il foie gras.
bassa produzione di uova (anche se le uova sono grandi e adatte alla cottura);
infertilità (devi comprare i pulcini o fare l'allevamento da solo).

È possibile allevare le anatre Mulard in casa?

L'allevamento in casa è possibile. Per ottenere pulcini da carne, sono necessarie le anatre mute e pechinesi. Se non hai tempo per la selezione indipendente, puoi acquistare gli anatroccoli dagli allevatori. Ma i mulard venduti spesso risultano deboli e muoiono.

Per acquistare pulcini sani che abbiano buone probabilità di sopravvivere, è necessario prestare attenzione al loro aspetto e al loro comportamento.

Gli anatroccoli Mulard sani sono attivi, pignoli, le loro ali si adattano perfettamente al corpo e la zona anale è pulita.

Costruire un capannone per un ibrido

Il pollaio in cui vivranno i mulard dovrà essere asciutto, illuminato, ventilato, ma senza correnti d'aria. È possibile adattare una stalla già esistente in un pollaio; per fare ciò è necessario riempire le crepe ed eliminare umidità e muffe.

coltivazione del mulardio

Se non hai un fienile, dovrai costruire una casetta per gli uccelli da zero. L'edificio è in legno.Il pavimento dovrebbe trovarsi a 40-50 cm dalla superficie del terreno, è ricoperto da uno strato sottile di calce spenta e sopra viene stesa la paglia. L'ingresso con portoncino e ascensore avviene sul lato sud. Il tetto deve essere inclinato per evitare che l'umidità della pioggia penetri all'interno. Si consiglia di fornire illuminazione naturale, con Anatre Mulard Crescono più attivamente, ma è possibile realizzarne di artificiali.

Esperto:
Al pollaio è attaccato un recinto. È consigliabile che nelle vicinanze ci sia uno stagno naturale in cui le anatre nuoteranno e sgranocchieranno le alghe. Ma se non c'è un serbatoio, i mulard non soffrono della sua assenza.

Regole per prendersi cura delle anatre

La temperatura all'interno del pollaio dovrebbe essere di 16-18 °C, l'umidità del 60-70%. La lettiera dovrebbe essere spessa; andranno bene paglia o bucce di girasole. La segatura non deve essere utilizzata: assorbe l'umidità. Mentre crescono le mularde di una covata, la lettiera viene periodicamente aggiunta. Dopo la macellazione, il pollaio viene disinfettato e il pavimento viene nuovamente ricoperto di calce.

Prendersi cura dei polli da carne francesi è facile. Le mangiatoie sono realizzate in legno, plastica o ferro zincato. Le anatre mangiano in modo sciatto e disperdono il cibo, quindi il mangime viene versato in un terzo del contenitore. Le ciotole sono installate piccole, altrimenti le anatre cercheranno di arrampicarsi dentro.

Se i mulard sono destinati a produrre non solo carne, ma anche piumino, allora, in assenza di uno specchio d'acqua naturale, nel recinto dovrebbe essere collocata una bacinella d'acqua dove le anatre possano nuotare. A 1 m2 Il pollaio non deve avere più di 3 individui e 1 individuo per lo stesso spazio recintato. È inaccettabile che i Mulard siano tenuti con uccelli di altre specie e razze.

Alimentazione e ingrasso

I broiler vengono alimentati con mangimi composti, suddividendo la dieta in iniziale (primi 10 giorni di vita), stimolante (10-25 giorni) e finissaggio (a partire da 25 giorni prima della macellazione). In assenza di mangime, puoi nutrire gli uccelli:

  • mais (60%);
  • avena (20%);
  • orzo (10%);
  • pasto, torta (5%);
  • farina di ossa, premiscele, gesso, sale (5%).

Il chicco viene dato tritato, secco o in poltiglia umida con l'aggiunta di patate bollite, crusca, verdure, insilato, alghe e pesce. Riempire il mosto con acqua, siero di latte e brodo di carne. Per una migliore digestione, le anatre dovrebbero mangiare sabbia grossolana in piccole quantità.

Anatre Mulard nutrire secondo questo schema:

  • dai primi giorni di vita fino a 2 settimane di età - 7-8 volte;
  • fino a 4 settimane – 4-6 volte;
  • fino a 3 mesi – 3 volte.

coltivazione del mulardio

Allevamento per principianti

Per allevare i polli da carne, scegli un maschio e 4 femmine di 6-10 mesi di età. L'allevamento in vivaio non è richiesto; le galline covano bene le uova. Il periodo giusto per la riproduzione degli uccelli va dall'inizio di maggio alla metà di giugno.

Non puoi mantenere un maschio selezionato per l'incrocio con rappresentanti della sua razza, altrimenti non vorrà coprire le femmine di un'altra razza che gli vengono offerte. Di conseguenza, gli anatroccoli che appariranno non sono anatroccoli Mulard, ma anatroccoli muti o pechinesi. All'inizio, i drachi Mulard di solito ignorano le femmine di un'altra razza, ma gradualmente si abituano e si mettono al lavoro.

Se il drago muschiato ignora ostinatamente le femmine di Pechino, allora puoi imbrogliare: dipingergli la schiena con tintura scura.

Le anatre giacevano in comodi nidi con lettiera di paglia. Per allevare gli anatroccoli, i nidi vengono costruiti in un luogo calmo e appartato. Accanto al nido sono attaccati una mangiatoia e un abbeveratoio e viene posizionata una ciotola d'acqua per nuotare.La raccolta delle uova inizia 2 settimane dopo l'unione degli uccelli e viene raccolta entro una settimana. Nel nido vengono deposte circa 15 uova. La gallina dovrebbe essere un'anatra indiana. Gli anatroccoli Mulard compaiono un mese dopo. La prima settimana di vita è la più difficile per allevare la prole. Gli anatroccoli Mulard sopravvivono e crescono rapidamente alle alte temperature e alla luce intensa.

Allevare animali giovani

Il primo giorno, agli anatroccoli viene somministrata una soluzione debole di manganese. Il secondo giorno viene dato il tuorlo bollito, che viene sbriciolato sul dorso dei pulcini, poiché all'inizio afferrano solo il cibo in movimento. Se questa misura non aiuta, dovrai mettere il cibo nella bocca dell'anatroccolo.

Nei primi 20 giorni, gli anatroccoli Mulard dovrebbero essere esposti alla luce infrarossa a una distanza di 50 cm, quindi nel pollaio viene accesa una lampada da 60 W per 3 m di spazio. Ciao Anatre Mulard Prima di raggiungere i 2 mesi di età, devono essere tenuti sotto la luce 24 ore su 24. I pulcini iniziano a camminare all'età di 3 giorni, se la temperatura dell'aria esterna non è inferiore a +18 °C. La tabella mostra quale dovrebbe essere la temperatura affinché i giovani mulard possano crescere senza perdite.

Età degli anatroccoli, giorni Temperatura nel pollaio, °C Temperatura sotto la lampada, °C
fino alle 3 23-25 38-40
3-7 22-23 30-32
8-15 20-22 27-30
16-21 18-20 23-25
22-30 16-18 20-22

Quando si prepara la dieta, viene preso in considerazione il periodo di crescita degli uccelli. Per la prima settimana, gli anatroccoli mulard mangiano grano tritato con tuorlo bollito. Successivamente, il tuorlo viene sostituito con patate bollite. A 2 settimane, i mulard iniziano a mangiare alghe tritate, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario, crusca e farina di ossa per rafforzare lo scheletro. Alla dieta vengono aggiunte carote bollite e barbabietole da foraggio grattugiate. Le fonti di minerali vengono poste in una ciotola separata: roccia conchiglia, gesso, gusci d'uovo schiacciati. Per gli additivi alimentari, si consiglia di utilizzare ricotta e lievito a basso contenuto di grassi (1 g per individuo).

coltivazione del mulardio

L'acqua nell'abbeveratoio viene cambiata regolarmente.Gli anatroccoli hanno spesso i seni ostruiti, quindi l'acqua è necessaria non solo per bere, ma anche per sciacquarsi il naso.

Possibili malattie e vaccinazione contro di esse

Anatre Mulard non suscettibile alla maggior parte delle malattie infettive. Ma ci sono patologie che possono verificarsi nei polli da carne ibridi:

  1. La polimorfosi è una malattia parassitaria causata da un verme intestinale. Accompagnato da stanchezza e diarrea. Per il trattamento si utilizza il Diclorofene, somministrato una volta nel mangime (0,5 mg per 1 kg). Per prevenire la malattia, agli uccelli viene somministrato solfato di rame allo 0,1% da bere due volte a settimana.
  2. L'aspergillosi è una patologia fungina che si verifica quando il mangime e la lettiera si ammuffiscono. Manifestato da letargia, vomito, difficoltà respiratorie, paralisi delle zampe. Per rimuovere il fungo, utilizzare il farmaco "Nistatina".
  3. Epatite virale. Le anatre Mulard necessitano di vaccinazione quando l'allevamento si trova in una regione con una situazione epidemica sfavorevole. Il vaccino secco VGNKI (0,5 ml per individuo) viene iniettato per via intramuscolare nella coscia dell'anatra.
  4. La cloacite è l'infiammazione e l'ulcerazione della parete mucosa della cloaca causata da carenza vitaminica. Per il trattamento, i complessi vitaminici sono inclusi nella dieta. Ulcere e crepe sull'ano dell'anatra vengono lubrificate prima con iodio, poi con un unguento di zinco.
  5. Cannibalismo. Le anatre Mulard si attaccano a vicenda, si beccano fino a sanguinare e si strappano le piume quando sono tenute in condizioni ristrette e affollate o quando c'è carenza di proteine ​​nella dieta. Nel primo caso si amplia lo spazio del pollaio, nel secondo si aggiungono alla dieta legumi, latte scremato e farina di carne.
  6. La calvizie è un sintomo di ipovitaminosi e carenza di minerali. Le anatre dovrebbero mangiare più cibo ricco di vitamine A e D.

Quando puoi tagliare?

Anatre Mulard diventano idonei alla macellazione a 3-4 mesi. Nutrirsi più a lungo diventa non redditizio, poiché la crescita degli uccelli rallenta.Alcuni allevatori macellano anatroccoli di 2,5 mesi; a questa età gli anatroccoli pesano già 3-4 kg. Gli uccelli non dovrebbero essere lasciati per l'inverno. Anatre Mulard al freddo mangeranno più del dovuto, il che ridurrà ulteriormente la redditività.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino