Età delle anatre da macello e come macellarle correttamente a casa

Le anatre sono uno degli uccelli più popolari da tenere in casa. Sono caratterizzati da senza pretese, rapida crescita e aumento di peso. La carne di anatra ha un gusto specifico e un alto contenuto di microelementi benefici. Per preservare la qualità commerciale della carcassa e il valore gustativo della carne, è importante eseguire correttamente la procedura di macellazione dell'anatra. Assicurati di considerare il momento opportuno e di seguire le istruzioni passo passo.


Quando puoi macellare un'anatra?

In totale, sono state allevate più di una dozzina di razze di questi uccelli.Le anatre vengono allevate prima della macellazione sia nei cortili privati ​​che nelle grandi fattorie. Tra le razze più comuni ci sono il Pechinese, il Muschio o Indochka e il Bianco di Mosca. Un'attenzione particolare meritano i Mulard, ibridi interspecifici per la produzione di carne.

La macellazione inizia se l'anatra ha almeno 56 giorni. Il periodo di tempo medio ottimale è di 60-75 giorni. Durante questo periodo, gli individui acquisiscono un peso da macello sufficiente, il loro corpo è ricoperto da un piccolo strato di grasso sano. Il tacchino viene macellato quando il suo peso raggiunge i 2-2,5 kg. La carcassa del Mulard dovrebbe pesare 3 kg e la carcassa dell'anatra alla pechinese dovrebbe pesare almeno 2,5 kg.

Esperto:
Se lo scopo dell'allevamento delle anatre è quello di ottenere carne, è importante non ritardare i tempi ed effettuare la macellazione in modo tempestivo.

All'età di 3 mesi, la crescita degli individui rallenta e inizia un cambiamento nel piumaggio: la muta. Le piume immature e giovani diventano più ruvide, diventano rigide e sulla pelle delle anatre compaiono monconi o tubercoli. Diventa problematico spiumare correttamente una carcassa dopo la macellazione. La carne di un'anatra domestica “troppo matura” acquisisce un retrogusto sgradevole e diventa secca.

macellazione delle anatre

Preparare l'uccello

Questa è la prima fase dell'imminente massacro. Il gusto, il tipo di carne e le proprietà commerciali della carcassa dell'anatra dipendono dalla qualità delle azioni preparatorie. Si consiglia di iniziare la preparazione la sera, poiché il momento più adatto per la macellazione è la mattina.

Assicurati di eseguire una serie di azioni:

  1. Metti l'anatra selezionata in una gabbia o in un recinto separato.
  2. La stanza dovrebbe avere il fondo grattugiato per evitare che l'anatra becchi il terreno e i suoi escrementi.
  3. Non somministrare 10-14 ore prima della macellazione (saltare l'alimentazione serale).
  4. Lasciare l'acqua e fornire libero accesso.

Lasciare l'illuminazione elettrica accesa tutta la notte prima della macellazione. Ciò provoca il disorientamento del corpo.Il cibo avanzato viene digerito più velocemente e l'acqua aiuta a pulire più efficacemente l'intestino e lo stomaco dell'anatra. Per accelerare il processo, è consentito somministrare una soluzione al 2% di sale di Glauber per fornire un effetto lassativo.

Strumenti e materiali richiesti

Esistono numerosi requisiti sanitari e igienici per il luogo in cui vengono macellate le anatre. I principali sono la pulizia e la disponibilità di acqua per il lavaggio delle carcasse, dei piatti, dei tavoli e degli strumenti delle anatre lavorate. L'abbigliamento del segnapunti deve essere modificabile.

È necessaria la preparazione preliminare dell'attrezzatura: scottatura o disinfezione.

Attrezzature e strumenti necessari per la macellazione:

  1. Parete con ganci attaccati per appendere le anatre.
  2. Cono per il fissaggio.
  3. Una pentola per drenare il sangue.
  4. Bacinella o secchio per i rifiuti.
  5. Una mannaia o un coltello affilato.
  6. Pellicola di cellophane.
  7. Corda o nastro per fissare le ali.
  8. Tavolo per l'eviscerazione.
  9. Acqua bollente per scottare le carcasse di anatra subito dopo la macellazione (in modo che non vi siano monconi sulla pelle).

macellazione delle anatre

Come uccidere un'anatra?

Sono stati sviluppati diversi metodi per uccidere gli uccelli domestici. La condizione generale è drenare tutto il sangue dell'anatra macellata. Con sanguinamento insufficiente, si verifica un arrossamento parziale o completo della pelle. Inoltre, il sangue rimanente è un ambiente favorevole per l'emergere di agenti patogeni. L'allevatore sceglie il metodo specifico di macellazione delle anatre in base all'esperienza personale.

Dissezione dell'arteria

L'anatra è appesa a testa in giù per le zampe, le ali sono fissate saldamente con una corda o un nastro adesivo. La seconda opzione è fissare completamente l'anatra in un cono speciale. Quindi tirano indietro il collo dell'uccello e tagliano l'arteria con un movimento deciso. Il coltello non viene tenuto perpendicolare al collo, ma con una leggera inclinazione in avanti.In questo modo non potete tritare più di 1-2 anatre alla volta, poiché la preparazione è piuttosto lunga.

professionisti Aspetti negativi
1. Mancanza di impegno lavorativo.

2. “Purezza” del processo.

3. Non ci sono ferite aperte sul corpo.

 

1. Puoi macellare solo 1-2 anatre al giorno.

2. Preparazione preliminare (legatura, fissaggio).

3. Conoscenza della struttura anatomica di un'anatra.

macellazione delle anatre

Utilizzando un'ascia

Questo è un metodo tradizionale e comune per macellare gli uccelli a casa in modo rapido e semplice. Per uccidere un'anatra, viene posizionata su un fianco su un tronco o un blocco. Un'ala viene premuta contro il ceppo, la seconda viene trattenuta dall'agricoltore stesso. La testa viene tagliata con un colpo d'ascia e nei successivi 2-3 minuti l'anatra viene trattenuta fino a quando le convulsioni mortali non sono completamente passate. Un'ascia o una mannaia taglia completamente la trachea e i vasi sanguigni e l'uccello muore all'istante.

professionisti Aspetti negativi
1. Velocità ed effetto rapido.

2. Tecnologia semplice.

3. La capacità di uccidere un gran numero di anatre in breve tempo.

1. Sul collo rimangono dei tagli aperti.

2. Rischio di rapido deterioramento della carne.

3. Gravi convulsioni mortali.

macellazione delle anatre

Suggerimenti per il taglio

Tagliare un'anatra domestica può essere prodotto secondo l'algoritmo sviluppato. Il primo passo è tagliare con attenzione il collo, lasciando un pezzo di pelle per mascherare il taglio/ferita. Quindi lavorano con le zampe e le ali dell'anatra. Le zampe vengono tagliate a una distanza di 2-4 cm dall'articolazione del tallone, le ali vengono tagliate alla prima articolazione.

Successivamente, la pancia viene tagliata e tutte le frattaglie vengono rimosse. Lo stomaco e i polmoni vengono lavati e conservati separatamente. Assicurati di tagliare il grasso addominale e la ghiandola coccigea (sebacea) nella parte posteriore. Questi elementi spesso rovinano il sapore della carne di anatra una volta cotta. Il gozzo e l'esofago vengono rimossi attraverso un'incisione alla base del collo. Successivamente, l'anatra viene accuratamente lavata e asciugata, la carcassa è pronta per la conservazione.

macellazione delle anatre

La macellazione delle anatre è un processo importante, la cui tecnologia dovrebbe essere familiare a ogni allevatore di uccelli. La macellazione inizia quando gli individui hanno 60-70 giorni di età. In questo momento, la loro carne è tenera e dietetica, non ci sono crescite grasse.

Se ritardi la consegna, la qualità della carcassa peggiorerà: apparirà la canapa e la carne diventerà dura. Le tecniche più diffuse per macellare le anatre sono il taglio della testa o il taglio dell'arteria.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino