Tra le razze di anatre che possono essere allevate in casa, puoi trovare varietà del tutto insolite. L'anatra corridore indiana può essere distinta a prima vista dai normali rappresentanti della famiglia delle anatre, il suo aspetto è così caratteristico. Consideriamo la descrizione della razza, la storia dell'origine, i pro ei contro, le caratteristiche di mantenimento, la dieta alimentare e le regole di allevamento.
Storia dell'origine della razza
Le anatre corridore indiane sono una razza antica, che si ritiene abbia più di 2mila anni. Per tutto questo tempo furono allevati nel sud-est asiatico. Fu solo nel 19° secolo che i corridori arrivarono in Europa, e in Russia nel 20° secolo. All'inizio furono chiamati anatre pinguino, ma poi gli fu dato il nome moderno: Indian Runner. Nel territorio di Krasnodar, è stata allevata una varietà basata su questa razza e sulle anatre cinesi alla pechinese. Si chiamava l'anatra Kuban.
Aspetto e caratteristiche dei corridori indiani
Secondo lo standard della razza, hanno un corpo stretto e cilindrico, disposto quasi verticalmente. In questo sono simili ai pinguini. Il petto e i fianchi sono arrotondati, la pancia è voluminosa, ma non si affloscia, la schiena è convessa. La testa è piccola, il becco è a forma di cuneo, lungo. Il collo è dritto, sottile e occupa 1/3 del corpo. Le zampe sono arancioni, impostate come quelle di un pinguino. Le ali sono premute sul corpo, la coda è corta e leggermente rialzata. Il piumaggio è bianco, nero, bruno, bruno screziato, che ricorda i colori selvatici, la trota e l'azzurro.
Questi uccelli sono attivi, agili, corrono veloci e sono timidi. La razza produce uova ed è allevata per produrre uova. Nel corso di una stagione una femmina può deporre 150-360 uova del peso di 68-80 grammi, il colore del guscio va dal bianco all'olivastro. La produzione delle uova inizia all'età di 5-6 mesi.
Principali pro e contro dei contenuti
Nonostante ciò, tra gli allevatori di pollame esiste una domanda costante di anatroccoli, uccelli adulti e uova da riproduzione.
Sfumature di manutenzione e cura
Nonostante la loro origine esotica e l'aspetto straordinario, i corridori indiani non sono schizzinosi e non richiedono condizioni di vita particolari. Vivono bene in un normale pollaio, ma deve essere spazioso, protetto dal vento e dalle correnti d'aria.
La capacità dei corridori di resistere al freddo consente di tenerli in una stalla non riscaldata, ma solo se l'inverno non è troppo freddo. Va tenuto presente che se tieni l'uccello in una stalla fredda in condizioni gelide, la produzione di uova scenderà a 12-13 dozzine. Per ottenere molte uova, devi tenere le anatre in una stanza calda e luminosa. Se necessario, è necessario riscaldare il pollaio e illuminarlo fino a 12-14 ore al giorno.
Accanto alla stanza principale è necessario allestire un recinto dove gli uccelli possano essere liberati ogni giorno. Posizionare una mangiatoia con acqua per la balneazione, nutrire con erba o vegetazione acquatica.
Pianificazione della dieta
Se tieni i corridori indiani su un pascolo dove possono trovare pascolo, ad esempio erba, grano, insetti, vermi, puoi dar loro da mangiare una volta al giorno e non 2-3, come al solito. Se tenuti in uno stagno, non è necessario dar loro da mangiare. Le anatre mangiano pastone umido, cereali di vario tipo, cereali e legumi. Mangiano erba, giovani denti di leone, cime di ortaggi a radice e verdure dell'orto.
Possono ricevere avanzi di tavola, verdure bollite e ortaggi a radice. Aggiungi gesso, sale, guscio tritato o premiscele. I corridori indiani possono essere nutriti con mangimi composti.
Regole di allevamento
Per 1 maschio è necessario selezionare 5 femmine. Naturalmente, devono essere di razza pura in modo che la prole erediti la caratteristica posizione corporea. I genitori dei futuri anatroccoli dovrebbero essere grandi, sani, di corporatura corretta, senza difetti nell'aspetto. La pubertà nelle anatre avviene a 5-6 mesi, la fecondazione delle uova è dell'88%.
Le uova possono essere deposte sulla femmina (8-10 uova a causa delle sue piccole dimensioni) o inviate all'incubatrice. Incubazione degli anatroccoli questa razza si svolge nelle stesse condizioni delle altre razze. La percentuale di schiudibilità non è mai inferiore all'80; quando si incuba un'anatra è del 90%.
Gli anatroccoli compaiono dopo 28-31 giorni di incubazione. Si distinguono per il loro tasso di sopravvivenza e crescono rapidamente. Per il primo mese vengono tenuti in una covata, sotto una lampada che li illumina e li riscalda. Vengono prima nutriti con ricotta e uova, quindi vengono aggiunti grano finemente tritato ed erba tritata. Dopo un mese di crescita in una covata, i giovani anatroccoli vengono trasferiti nel pollaio.
I corridori si chiamano così perché sono attivi e amano correre. Se li lasci uscire nel cortile, correranno in giro in un intero stormo. Le anatre sono resistenti e non si stancano mai di cercare cibo. Se entrano nel giardino, possono rovinare ciò che è piantato. Le anatre non si sentono a disagio nel recinto se è spazioso. Dovrebbe contenere acqua per lavarsi, con la quale gli uccelli manterranno pulito il loro piumaggio. In assenza di balneazione, le femmine possono ridurre la produzione di uova e diventare irrequiete.
Da segni esterni, puoi determinare il sesso degli anatroccoli corridori indiani, se ciò è necessario per l'ingrasso o la riproduzione. Puoi distinguere un giovane drago da un'anatra dall'ombra del suo piumaggio e delle sue zampe. Nelle femmine sono più leggeri. Nei maschi di 2-3 mesi, le piume della coda si arricciano verso l'alto. Puoi anche determinare il sesso del corridore indiano dal suono che fa: le femmine ciarlano, i maschi sibilano.
Malattie frequenti
I corridori indiani godono di buona salute. Hanno una buona immunità che resiste con successo alle malattie. Non ci sono malattie caratteristiche inerenti ai corridori indiani. Ma gli animali giovani possono essere soggetti a ipovitaminosi, a seguito della quale gli anatroccoli diventano deboli, doloranti e depressi. Le femmine adulte possono sviluppare cloacite durante il periodo di deposizione delle uova. Questa è un'infiammazione delle mucose dell'ovidotto e della cloaca, la causa è la mancanza di nutrienti.
I corridori indiani si ammaleranno meno se vengono tenuti su letti puliti e nutriti con mangiatoie e abbeveratoi puliti. Ogni giorno è necessario rimuovere gli avanzi di cibo dalle mangiatoie, lavarli e asciugarli e versare acqua pulita negli abbeveratoi. Effettuare la disinfezione una volta al mese.
Non permettere agli anatroccoli di vivere affollati. Per 1 mq. m del pollaio è consentito posizionare non più di 6-8 volatili. Assicurati di portare a spasso le anatre, non tenerle sempre nella stalla. Per strada, anche nel recinto, si muovono molto, trovano qualcosa di gustoso e sono illuminati dai raggi del sole.
I corridori indiani sono una razza antica che viene allevata ancora oggi. Oltre al loro aspetto attraente e divertente, hanno qualità apprezzate dagli allevatori di pollame. Depongono molte uova, il che è considerato un vantaggio per una piccola anatra; crescono rapidamente e non richiedono molto cibo.