Il motivo per cui l'anatroccolo non cresce affatto potrebbe essere una cattiva alimentazione o qualche tipo di malattia. Tutti i fattori devono essere analizzati in sequenza, studiandoli separatamente. Non dimenticare una dieta equilibrata per gli uccelli fin dai primi giorni di vita. Gli anatroccoli hanno sicuramente bisogno di verdure, purè, cereali e vitamine. E anche il comfort: un asilo nido speciale (chioccia), calore e illuminazione sufficiente.
Perché gli anatroccoli crescono male?
Succede che i pulcini di anatra domestica mangiano male e non ingrassano. C’è una chiara specificità in questo problema. I principi di alimentazione e la dieta degli anatroccoli differiscono da quelli dei polli. Devi ricordartelo.Inoltre, i pulcini non devono essere tenuti al freddo, in correnti d'aria o in ambienti umidi.
In natura, un'anatra nutre i suoi piccoli con grano, lenticchia d'acqua, pesce, quasi tutto ciò che riesce a trovare. I verdi sono un must, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si allevano anatre domestiche. Successivamente, considereremo le probabili cause e le soluzioni.
Cosa fare se si verifica un problema?
Affinché gli anatroccoli crescano bene, dovrebbero essere fornite condizioni accettabili fin dai primi giorni di vita, non appena si schiudono. I pulcini dovrebbero asciugarsi immediatamente. Per fare questo, posiziona un termoforo nella scatola o nella scatola in cui verranno conservati gli anatroccoli. Organizzano la lettiera in modo che gli uccelli si adattino più velocemente e inizino ad ingrassare.
Nel pollaio dovrebbe esserci anche un abbeveratoio con acqua bollita (non cruda!): così gli anatroccoli imparano a bere da soli. Puoi anche eseguire l'alimentazione forzata utilizzando una pipetta. Per circa un paio di giorni, i pulcini non necessitano di maggiore nutrizione, riposano e acquisiscono forza.
Un punto altrettanto importante è che gli anatroccoli non dovrebbero essere troppo raffreddati e non dovrebbero arrampicarsi nella ciotola con le zampe. Pertanto, la progettazione dovrebbe escludere tale comportamento nei pulcini. Già il primo giorno puoi iniziare a nutrire gli anatroccoli con cereali e uova di gallina tritate finemente. Inoltre, devi nutrire le anatre dal palmo della mano, ottenendo l'apparenza di un riflesso all'autoalimentazione. Anche i pulcini hanno bisogno di verde. All'anatra viene data erba medica, poligono, trifoglio, cipolle e persino ortiche.
Se per qualche motivo i neonati o i pulcini cresciuti smettono di mangiare o crescono male, è necessario prestare attenzione ai seguenti fattori:
- condizioni di detenzione;
- composizione della dieta;
- probabili sintomi di malattia.
Dopo che queste ragioni sono state studiate, iniziano a risolvere il problema.
Misure di prevenzione
Affinché gli anatroccoli crescano sani, forti e non si ammalino, è necessario includere nella dieta il maggior numero possibile di componenti. Ad esempio, questi:
- mangimi composti;
- spreco di cibo;
- aghi;
- patate bollite;
- latticini;
- uova di gallina;
- lenticchia d'acqua;
- guscio frantumato;
- ghiaia (sabbia);
- gesso;
- ortica secca.
Gli ammostamenti non vengono preparati in anticipo, per diversi giorni. Le miscele si deteriorano rapidamente e diventano acide, quindi vengono preparate immediatamente prima dell'alimentazione. Il numero di pasti è 6 volte al giorno e più spesso. Per escludere possibili malattie gastrointestinali, viene preparata una soluzione debole (rosa pallido) di permanganato di potassio 2 volte ogni 7 giorni. Nella stagione calda, gli anatroccoli di una settimana vengono rilasciati sull'erba in un recinto chiuso. Anche gesso, conchiglie frantumate, sabbia (ghiaia) sono componenti importanti della dieta. E gli anatroccoli ne hanno bisogno per la normale digestione.
A partire dai 30 giorni di età, la quantità di verdure nella dieta aumenta. Quindi le anatre aumenteranno di peso. Quindi mettono una vasca da bagno per fare il bagno o rilasciano i pulcini nell'acqua. È anche una buona idea diversificare la dieta con la lenticchia d’acqua fresca, una prelibatezza preferita dalle anatre. E poi iniziano a preparare il purè, aggiungendo scarti di cibo, zucchine, patate, anche verdure secche (appena raccolte).