I galli da combattimento sono la specie più antica e sono popolari tra gli amanti della macellazione degli uccelli. Esistono circa 17 razze, ognuna di esse ha un aspetto e qualità fisiche uniche.
- Origine e caratteristiche
- Regole e tipi di battaglie
- Le migliori razze
- Azil
- Inglese
- belga
- indiano
- Razza indiana nana
- Kulangi
- Lari
- Lutticher
- Polli da combattimento malesi
- Mosca combatte i polli
- Polli elefante
- Antica razza da combattimento inglese
- Sumatra
- Tuzo
- Shamo
- Yamato
- Taigo
- Pro e contro dei galli da combattimento
- Caratteristiche di mantenimento e alimentazione
- Addestramento dei combattenti
Prima di acquistare un gallo da combattimento, dovresti familiarizzare con le raccomandazioni per il suo mantenimento, alimentazione e combattimenti..
Origine e caratteristiche
Il luogo di nascita degli uccelli da combattimento è l'Asia centrale e da lì ha avuto origine la tendenza alle competizioni di uccelli. Le razze differiscono per le seguenti caratteristiche:
- peso – da 0,5 kg a 7 kg;
- corporatura robusta e robusta;
- becco potente;
- artigli affilati, zampe ampiamente distanziate;
- petto muscoloso;
- arrogante, irascibile.
La maggior parte dei polli da combattimento hanno molti muscoli a causa della loro struttura corporea densa. La loro carne è piuttosto gustosa.
Regole e tipi di battaglie
Esistono 3 tipi di gare di uccelli:
- incontro: vengono determinate le coppie di uccelli in competizione, quello con il maggior numero di punti viene riconosciuto come il vincitore;
- battaglia reale: i partecipanti salgono sul ring, il combattente sopravvissuto diventa il vincitore;
- Lotta gallese - durante la prima competizione, 8 coppie combattono contemporaneamente, nel 2° round combattono 4 vincitori, dopodiché combattono i due giocatori rimanenti.
Tutti i partecipanti sono stati raggruppati in gruppi in base alla loro età:
- animali giovani - fino a 1 anno;
- sovralimentato – più vecchio di 1 anno, muta 2 volte;
- Tretyaki – bambini di 3 anni;
- vecchio – più di 3 anni.
Gli animali giovani venivano rilasciati in battaglia in ottobre, gli adulti in novembre. In precedenza, la vittoria veniva assegnata dopo la morte di un uccello. Nei tempi moderni, le regole sono cambiate. Durante qualsiasi periodo del combattimento, un concorrente può essere portato via, anche se gravemente ferito.
Esistono 4 stili di combattimento:
- diretto: il combattente vola verso l'avversario e lo colpisce alla testa;
- cerchiato: un gallo gira attorno all'avversario in modo che sia esausto, quindi colpisce;
- messaggero: gli uccelli si colpiscono sulla nuca;
- ladro: i combattenti si mettono al riparo, corrono sotto le ali o le zampe del nemico.
Alcuni galli combinano tattiche di combattimento e ricorrono a tecniche diverse. Ciò aumenta il loro valore agli occhi degli allevatori.
Le migliori razze
Di seguito sono elencate le varietà più durevoli e popolari di galli da combattimento.Una descrizione dettagliata permetterà di avere un'idea chiara della specie.
Azil
Questa è la razza più antica di uccelli combattenti, originaria dell'India. Gli uccelli sono divisi in 2 tipi: reza, di peso da 2 a 3 kg, Kulangi, Madras, South Indian - polli di peso fino a 6 kg. I rappresentanti della specie sono forti, con gambe corte ma forti e di media altezza. Hanno un carattere litigioso, un corpo corto, spalle potenti e ali alte. Gli Azil sono ottimi combattenti che tendono ad affezionarsi al loro proprietario. I galli sono considerati maturi quando hanno 1 anno. Il loro colore è rosso variegato, ma possono anche essere pezzati, grigi e bianchi e neri.
Inglese
La razza proviene dall'India, ma gli inglesi migliorarono significativamente gli uccelli e li modificarono. I polli hanno una postura orgogliosa, un muso lungo e piatto, occhi grandi e vivaci. La cresta è rossa, eretta, il corpo è proteso in avanti. L'uccello sta saldamente in superficie grazie alle sue dita lunghe e allargate. Il peso oscilla intorno ai 3 kg. Gli individui di età superiore ai sei mesi possono combattere.
belga
I combattenti furono allevati in Belgio nel XVII secolo. Hanno un corpo forte, un collo lungo e uno sterno sporgente. I muscoli sono ben sviluppati, la coda è sollevata, la cresta ha la forma di un baccello. A volte hanno doppi speroni. A volte gli uccelli soffrono di schiena cadente o di sterno alto. Le piume sono morbide, il che è considerato uno svantaggio. Il peso dei maschi raggiunge i 4,5-5 kg. Gli uccelli sono considerati sessualmente maturi quando hanno 2 anni o più.
indiano
Gli uccelli da combattimento indiani appartengono a un'antica razza, allevata artificialmente attraverso la simbiosi di diverse razze: malese e inglese. Gli uccelli hanno gambe forti e potenti, un corpo massiccio e un'altezza media. Le piume sono lisce, le ali sono accorciate.Il colore è giallo, bianco, ma esistono anche individui marroni, neri e bluastri. I vantaggi della razza includono zampe potenti e dimensioni terrificanti. I galli impiegano molto tempo per prepararsi alle competizioni, spesso si ammalano, sono instabili e aggressivi.
Razza indiana nana
I combattenti di questa razza apparvero per la prima volta in Inghilterra nel 19° secolo. Sono state incrociate specie nane malesi, indiane e inglesi. Il peso dei galli è di 4,5 kg. Il colore delle piume è marrone fagiano, il corpo è corto, largo e basso di statura. Lo sterno è massiccio, il becco è forte e ricurvo.
Kulangi
I galletti sono di colore nero, piccoli, la testa è appiattita sui lati, il becco è potente e corto. Il corpo è impostato verticalmente, il collo è lungo e massiccio. Le zampe sono color salmone, con pigmentazione nera. Gli individui hanno un carattere aggressivo, ma sono facili da addestrare.
Lari
I polli, originari dell'Afghanistan e dell'Iran, sono i migliori rappresentanti delle razze da combattimento. Il peso è di circa 2 kg. Il loro carattere è irascibile, assertivo e necessitano di un allenamento costante. La testa è piccola e aderisce perfettamente alla carcassa. Gli uccelli hanno un becco ben compresso e zampe forti. Il colore è bianco, le piume sono radi, senza lanugine. In inverno necessitano di una stanza calda a causa della loro scarsa e scarsa copertura. La maturità avviene entro 2 anni, ma gli individui possono competere a partire da 8 mesi.
Lutticher
La razza è stata sviluppata nel XVI secolo e i suoi progenitori sono i galli con la cresta di pisello. Nella loro forma finale, i galletti apparvero nel XIX secolo in Belgio. In Germania hanno ricevuto il riconoscimento ufficiale dal 1983. I polli sono grandi, con una struttura muscolosa potente e artigli forti. Hanno un carattere arrogante e combattivo. Il peso dei galli è di circa 5 kg.
Polli da combattimento malesi
La varietà è stata allevata più di 3000 anni fa in India, nell'arcipelago malese. Gli uccelli arrivarono nei paesi dell’UE nel XIX secolo. Gli adulti sono alti fino a 90 cm, con ali convesse. Hanno un cranio largo, occhi giallastri o perlati. Gli uccelli differiscono dalle altre razze per la loro maggiore resistenza, sono insensibili. Il peso dei galli raggiunge circa 3,5 kg.
Mosca combatte i polli
La razza da combattimento ha origine dalla varietà inglese. Furono portati a Mosca dal conte A. Orlov. Individui con testa piccola, spalle larghe e corpo potente. Le zampe sono forti, lunghe, il peso dell'uccello è di 6 kg. Il colore varia, solitamente è rosso.
Polli elefante
I galli elefante furono sviluppati in Vietnam 600 anni fa. Ce ne sono circa 300 in tutto il mondo. Le loro gambe sono insolitamente massicce, rosate e brufolose. Il corpo è grande e alto. Il loro carattere è irascibile, difficile e difficile da addestrare. Il peso è di circa 6-7 kg.
Antica razza da combattimento inglese
Ci sono sottospecie nane e oxford. Gli uccelli sono di taglia media, hanno muscoli forti, collo lungo e sterno massiccio. Il peso degli individui varia tra 3 kg. Il colore è grano o nero; gli uccelli bluastri sono meno comuni. Prendono parte alle battaglie dall'età di 1 anno.
Sumatra
Una varietà con capesante rosso, di dimensioni in miniatura. Il becco è forte, ricurvo e corto. I galli hanno speroni doppi o tripli con cui combattono. La coda è rigogliosa e decorativa. Il loro carattere è litigioso, attaccano solitamente le razze da uova e da carne. Il peso dei galli adulti è di circa 4 kg.
Tuzo
Gli uccelli sono originari del Giappone. Hanno un corpo elegante e piccolo, muscoli tonici, spalle strette. La testa è larga e arrotondata. Il peso è di circa 1,2 kg. Gli individui sono abili e senza paura.
Shamo
Esistono 3 sottospecie della razza galli Shamo, sono disponibili nelle varietà grandi, medie e nane. Gli uccelli sono abbastanza resistenti e resistenti alle malattie e alle infezioni. Non puoi attraversarli. Il collo è lungo, il muso è allungato, le guance sono muscolose.
Yamato
Gli uccelli sono di piccole dimensioni, con una postura eretta, piumaggio scarso e collo ricurvo. Il colore è grano o scuro. Gli individui crescono all'età di 2 anni, pesando fino a 5 kg.
Taigo
Il gallo coreano è un vero e proprio gladiatore, dal carattere aggressivo e resistente. Le zampe sono color crema, brufolose, lunghe. Le piume sono nere con una sfumatura verdastra. La coda è ampia e decorativa. Il peso raggiunge circa 3-4 kg.
Pro e contro dei galli da combattimento
I galli da combattimento sono famosi per i loro numerosi vantaggi, ma hanno anche tratti negativi.
professionisti | Aspetti negativi |
Carne deliziosa | Carattere scontroso |
Aspetto intimidatorio | Non tollera bene il freddo |
Crescita accelerata | Bassa produzione di uova |
Elevata produttività della carne |
Caratteristiche di mantenimento e alimentazione
I galli da combattimento dovrebbero essere tenuti in un ambiente caldo perché hanno piume sparse. Il luogo deve essere asciutto, pulito, in modo che non vi siano infezioni e che i batteri non si accumulino. Ad ogni combattente viene assegnato uno spazio personale di 0,5 metri. Altrimenti ci saranno lotte per il territorio tra gli uccelli.
I pulcini vengono nutriti con una pipetta piena di tuorlo d'uovo e latte se non mangiano bene. I pasti dovrebbero essere 3 al giorno. La zona in cui mangiano i polli dovrebbe essere ben illuminata. Gli adulti vengono nutriti con raccolti di grano, in forma macinata. Forniscono anche verdure e in inverno la mancanza di verdure viene compensata con farina alle erbe. Ai polli ben nutriti viene dato pane nero e ai polli magri viene dato il miglio.
Addestramento dei combattenti
Più intenso e lungo è l'allenamento, maggiori sono le possibilità di allevare un degno lottatore.
Il proprietario deve addestrare il gallo insegnandogli i comandi.La preparazione inizia a partire dagli 8 mesi di età.
Per prevenire lesioni e attacchi aggressivi, gli uccelli vengono ancorati con un pettine e orecchini.
I metodi di formazione comuni includono:
- pesi appesi alle zampe;
- lunga corsa su una ruota;
- per sviluppare aggressività: combattere con il riflesso nello specchio.
Innanzitutto, i combattenti piumati combattono con un vecchio rivale. Dopo 2-3 mesi viene sostituito con individui giovani.