Per i principianti sarà utile un promemoria sulle regole per conservare le uova da cova prima di metterle nell'incubatrice. Questo breve foglietto illustrativo tiene conto di tutte le caratteristiche della selezione e conservazione delle uova. I polli allevati in casa sono più economici. Il costo dell'incubatrice si ammortizza rapidamente. Per ottenere una schiudibilità del 100%, le uova devono essere adeguatamente raccolte e conservate fino all'incubazione.
Come selezionare le uova per l'incubazione?
Le galline ovaiole assolutamente sane vengono trasferite in un recinto separato.Le loro uova verranno poste in un'incubatrice. I polli maturi di età compresa tra 7-9 mesi e 2 anni sono adatti all'allevamento. Razze di carne e uova di carne da 8 o 9 mesi, razze di uova da 7, perché nelle prime la pubertà avviene più tardi.
Alle femmine selezionate viene fornita un'alimentazione adeguata, composta solo da prodotti naturali:
- cereali da foraggio principali;
- additivi: fieno tritato, cavolo, carote.
Se non ci sono verdure, Tetravit viene aggiunto al porridge di cereali per polli. Contiene tutte le vitamine necessarie per la vita di una gallina ovaiola:
- UN;
- F;
- E;
- D3
Gli additivi che influenzano la produzione di uova (intensità) sono esclusi dalla dieta delle riproduttrici. Innanzitutto, le uova vengono valutate visivamente.
Il loro peso non deve superare i 65 g, anche gli esemplari piccoli non sono adatti. Criteri per la selezione del materiale riproduttivo:
- guscio pulito e liscio senza crepe, motivi o cedimenti;
- taglia e peso medi (55-65 g);
- forma corretta, presenza di una punta smussata e affilata, una transizione graduale tra loro.
La condizione principale è che siano necessari esemplari fecondati con un tuorlo. Per fare questo, nel pollaio dovrebbe esserci 1 maschio ogni 8 femmine. La qualità del materiale selezionato viene determinata utilizzando un ovoscopio. Sono considerati buoni esemplari quelli che:
- tuorlo al centro;
- La dimensione della camera d'aria è di 2 mm, si trova all'estremità smussata proprio al centro.
La durata della luce diurna non viene aumentata per non stimolare le galline ovaiole. Le uova delle galline deposte in modo intensivo non sono adatte alla riproduzione. I semi più grandi della media hanno una bassa percentuale di schiudibilità. I polli che ne escono sono malati.
Quando togliere le uova dal nido?
La raccolta delle materie prime per l'incubatrice inizia a marzo.Fallo più volte al giorno, osservando un certo intervallo:
- dopo 2-3 ore in una stanza calda (in estate);
- dopo 1 ora in cella frigorifera (stagione fredda).
Con questo approccio, il numero di gravi difetti del guscio, crepe e graffi è minimo. Le galline solitamente depongono le uova al mattino e nel primo pomeriggio.
Se i nidi vengono ispezionati raramente, la gallina smette di deporre le uova e si siede nel nido per far schiudere i pulcini.
Tecnologia di conservazione delle uova prima dell'incubazione
Per la conservazione, prendi celle di cartone o di plastica. Il materiale del seme raccolto viene posto in uno strato. Posiziona l'estremità appuntita verso il basso. Tieni le estremità con due dita. I gusci molto spesso non vengono lavati o asciugati. È ricoperto da una sottile pellicola supershell (cuticola), che protegge l'embrione fecondato dalle infezioni.
Gli esemplari sporchi vengono rifiutati e la data di raccolta è segnata sull'estremità smussata di quelli buoni. Fallo con una matita semplice. Quando si sceglie un metodo di conservazione, gli allevatori di pollame esperti preferiscono le celle di plastica. Il cartone assorbe l'umidità, provocando la comparsa di muffa su di esso.
Un fungo che si deposita sul guscio può danneggiare gli embrioni.
Requisiti di spazio di archiviazione
Il materiale selezionato per l'incubatrice viene conservato in modo speciale. La stanza viene mantenuta a una certa temperatura e umidità. In condizioni ottimali, l'invecchiamento del materiale di semina rallenta. Per creare il microclima desiderato, il magazzino è dotato di un affidabile sistema di ventilazione.
Umidità
Nella stanza viene mantenuta un'elevata umidità dell'aria, per controllarla viene acquistato uno psicrometro. L'intervallo normale è considerato pari al 75-80%. Più l'aria è secca, più velocemente l'uovo invecchia e si verifica una rapida perdita di peso..
Percentuale di umidità | Perdita di peso (%) dopo 10 giorni di conservazione |
80 | 0,7 |
60 | 2,4 |
Temperatura
Installa 2 termometri all'interno e prendi quelli all'aperto. Un grosso errore nelle letture indica un malfunzionamento di uno di essi. Temperatura di conservazione ottimale uova di gallina prima di essere messe nell'incubatrice — 8-16°C. Gli embrioni muoiono se la temperatura scende sotto i 5°C.
Nella tabella sono riportate le raccomandazioni per la temperatura di conservazione in relazione alla durata di conservazione.
Validità in giorni | Temperatura dell'aria consigliata |
2-3 | 14-16°C |
4-6 | 2 giorni - 11-13,5 °C |
giorni rimanenti - 14-15 °C |
Data di scadenza
Più a lungo l'uovo viene conservato, meno è probabile che si schiuda. La dipendenza percentuale è mostrata nella tabella.
Durata in giorni | Numero di animali giovani (%) |
5 | 90 |
10 | 80 |
15 | 70 |
20 | 24 |
25 | 15 |
Garantita
In condizioni ottimali, le uova possono essere conservate per 6 giorni senza compromettere la qualità della futura prole. Negli esemplari fecondati, il tuorlo e l'albume si seccano quotidianamente. Da essi fuoriesce del liquido. La riduzione del volume del mezzo nutritivo influisce negativamente sullo sviluppo dell'embrione.
Quanto prima l'uovo entra nell'incubatrice, tanto maggiore sarà il tasso di schiusa.
Massima durata di conservazione
Per ottenere una grande quantità di polli, la raccolta del numero richiesto di uova viene ritardata. Gli allevatori di pollame utilizzano alcuni metodi che consentono loro di preservare la vita degli embrioni e rallentare il processo di invecchiamento:
- riscaldamento periodico del materiale di semina;
- girare le uova di 45° ogni 3 ore quando si conservano in orizzontale, da un'estremità affilata a un'estremità smussata quando si conservano in verticale.
La rotazione del materiale del seme aumenta la percentuale di schiudibilità dei pulcini, ciò consente di aggiungere 2-3 giorni al periodo di conservazione. Quando viene girato, il tuorlo non si secca, i filamenti proteici che lo trattengono al centro non si staccano. Il periodo massimo per la raccolta delle uova da cova non deve superare i 12 giorni.
Conseguenze di condizioni errate
Il primo errore commesso dagli allevatori di pollame alle prime armi è selezionare materiale di semina di bassa qualità. Le uova di qualsiasi dimensione vengono poste nell'incubatrice. Circa il 38% della prole allevata da esemplari di piccole dimensioni (peso inferiore a 52 g) muore. Le uova grandi non si schiudono o si schiudono con patologie gravi.
Il secondo errore è la mancanza di un ovoscopio. Limitando il controllo all'ispezione visiva, l'allevatore di pollame rischia di non notare difetti gravi:
- piccole crepe ed escrescenze sul guscio;
- deviazione nella dimensione della camera d'aria;
- spostamento del tuorlo, sua essiccazione fino al guscio;
- non notare coaguli di sangue, la presenza di un secondo tuorlo.
La qualità dell'incubazione è influenzata dalla corretta selezione dei produttori, dalla loro età e quantità. La fecondazione delle uova dipende da loro. Un punto importante sono le condizioni di conservazione e la sua durata. Se le condizioni di temperatura e umidità non sono adatte e le uova vengono conservate per lungo tempo, il tasso di schiudibilità è basso e i polli appaiono indeboliti e con difetti di sviluppo.
La qualità del materiale di semina è influenzata negativamente dalle forti fluttuazioni della temperatura ambiente. A causa loro, si forma condensa sul guscio. Le particelle di umidità costituiscono un ambiente favorevole per lo sviluppo di microrganismi patogeni. Possono infettare l'embrione.
Il tasso di invecchiamento delle uova aumenta con sistemi di ventilazione inadeguati, quando la temperatura e l'umidità nella stanza vengono controllate aprendo finestre o porte. Un forte movimento d'aria (tiraggio) accelera l'evaporazione dell'umidità dall'albume e dal tuorlo delle uova.
Allevare le galline non è facile. L'acquisto di un'incubatrice è solo una parte di un processo complesso. Verrà dedicato molto tempo alla selezione di galline e galli da riproduzione, alla raccolta delle uova da cova e alla creazione delle condizioni per la loro conservazione. Una covata di polli sani compenserà il tempo e gli sforzi spesi.