Regole per allevare e tenere i fagiani a casa per principianti

Il fagiano è un uccello di straordinaria bellezza, che viene conservato principalmente come oggetto decorativo nei parchi e nei giardini. Ma con il giusto approccio, allevare e tenere i fagiani in casa diventa un'attività redditizia. La carne di fagiano dietetico è richiesta nel settore della ristorazione, anche le uova possono essere vendute con profitto. La condizione principale per un allevamento redditizio è la cura adeguata e l'alimentazione di alta qualità degli uccelli.


Pro e contro dell'allevamento

Nonostante un numero significativo di svantaggi, la coltivazione dei fagiani è redditizia. Una significativa fonte di reddito è la carne, considerata una prelibatezza e servita nei migliori ristoranti.

Vantaggi e svantaggi
ottenere carne dietetica dal gusto eccellente, venduta a caro prezzo;
bassa competitività dell'azienda (a causa di molte carenze e difficoltà di allevamento, ci sono poche persone disposte ad avviare l'attività di fagiani).
i fagiani sono combattivi e organizzare per loro una vita confortevole è problematico;
i maschi e le femmine maturano tardi per la riproduzione;
gli uccelli richiedono molto spazio per la vita normale;
i gusci delle uova sono sottili, il che rende difficile il trasporto e la vendita dei prodotti;
i fagiani sono soggetti a malattie infettive, a causa delle quali il numero di bestiame è significativamente ridotto;
l’avvio di un’impresa richiede significative iniezioni di liquidità;
gli uccelli vengono allevati in piccole quantità, poiché ci sono poche fonti di vendita e nella fase iniziale dell'attività devono ancora essere trovati.

Quale razza dovrei scegliere?

Esistono molte razze adatte all'allevamento di carne e uova e all'allevamento decorativo. Gli agricoltori di successo che hanno acquisito fonti di vendita affidabili mantengono decine di migliaia di individui.

Ma per un uomo d'affari che ha iniziato ad allevare fagiani da zero, è meglio acquistare diverse paia per cominciare e, man mano che l'attività si sviluppa, aumentare il numero di animali.

Le razze più popolari sono:

  1. I fagiani diamanti hanno un aspetto lussuoso, ma sono problematici da allevare. Richiedono una casa calda e confortevole e non tollerano le correnti d'aria o il freddo. La dieta deve essere regolarmente arricchita con complessi vitaminici. Un adulto pesa non più di 1 kg e produce circa 30 uova all'anno.
  2. I fagiani argentati sono ottimali per i principianti, altamente produttivi, facili da allevare, si adattano rapidamente alle condizioni climatiche, resistenti al gelo, aumentano rapidamente di peso alla macellazione e quindi non richiedono costi significativi per l'alimentazione. Un fagiano adulto pesa 2,5 kg e depone fino a 50 uova a stagione. L'unico inconveniente è la sensibilità degli uccelli alle correnti d'aria.
  3. I fagiani dorati - decorativi, piuttosto esigenti riguardo al loro allevamento e alle condizioni climatiche, hanno bisogno di un recinto caldo. L'uccello è piccolo, pesa fino a 1 kg e produce non più di 25 uova all'anno.
  4. I fagiani marroni sono decorativi, e maschi e femmine sono ugualmente belli, queste ultime sono solo di dimensioni più piccole e non portano speroni sugli arti. La parte superiore del corpo è di un marrone intenso con una lucentezza metallica, il petto e il ventre sono marrone chiaro, la testa è nero-argento, la coda è grigio chiaro con un'ampia striscia marrone lungo il bordo. Le piume sulla parte posteriore della testa formano una graziosa cresta.
  5. Rame - fagiani decorativi, caratterizzati dal piumaggio di un ricco colore ramato. Ogni piuma ha un bordo marrone, rendendo il colore variegato. La pelle intorno agli occhi non è ricoperta di piume e sembra occhiali rossi.
  6. I verdi (o ungheresi) sono fagiani ornamentali da carne ottenuti incrociando uccelli europei e giapponesi. Si distinguono per il loro lussuoso piumaggio, iridescente in molteplici sfumature, con una dominante verde. Il fagiano non è capriccioso da tenere, pesa fino a 3 kg.
  7. I fagiani delle steppe sono una sottospecie di caccia. Adatti all'allevamento da carne, sono senza pretese, si adattano alle condizioni climatiche e raramente sono colpiti da malattie infettive.

bellissimi fagiani

Aspetti importanti dell'acquisto di pollame

Non è consigliabile acquistare uova da riproduzione.A causa della fragilità del guscio e della sensibilità agli sbalzi di temperatura, il rischio di non consegnarli a destinazione integri e vitali è elevato. Pertanto, è meglio acquistare animali giovani di 4 settimane. Non vale la pena acquistarlo per riprodurlo prima, poiché gli individui più giovani non possono essere distinti in base al sesso.

Esperto:
Può essere acquistato per uccelli riproduttori e adulti fino a 2,5 anni di età. In questo caso, è meglio effettuare un acquisto in autunno. Poi, durante l’inverno, i fagiani si abitueranno al nuovo habitat e in primavera inizierà la riproduzione.

Quando acquisti fagiani, dovresti prestare attenzione ai segni della loro salute:

  • grasso moderato, massa muscolare sviluppata senza depositi di grasso in eccesso;
  • mobilità, buona coordinazione dei movimenti;
  • lucentezza e saturazione del colore del piumaggio;
  • assenza di secrezione nasale;
  • piume asciutte e pulite attorno all'apertura posteriore.

Si consiglia di acquistare uccelli da riproduzione da venditori diversi per evitare la consanguineità, che si traduce in pulcini con difese immunitarie deboli e infertilità.

Caratteristiche di tenere i fagiani in dettaglio per i principianti

L'allevamento dei fagiani è un processo semplice. La cosa principale è un approccio competente, una comoda disposizione del recinto e un'alimentazione di alta qualità. I fagiani di qualsiasi razza sono alloggiati in coppie di sesso opposto: un maschio e 3-5 femmine. Non è possibile ospitare più maschi insieme: questo porterà inevitabilmente a conflitti.

In estate

Durante il periodo caldo, i fagiani dovrebbero essere tenuti in uno spazio aperto, in un recinto, protetto dalle precipitazioni e dal sole diretto mediante una tettoia. Mangiatoie e abbeveratoi devono essere fissati saldamente. Quando gli uccelli entrano nella stagione degli amori, è necessario costruire nidi chiusi nel pollaio con rami, paglia ed erbe di cereali. Saranno le femmine a sistemare da sole il contenuto interno, aggiungendo foglie e fili d'erba.

Le femmine hanno una bassa intelligenza; gli uccelli spesso dimenticano il nido e depongono le uova in luoghi diversi. Pertanto, la casa non dovrebbe essere ingombra per facilitare la ricerca delle uova. Oltre a sistemare la recinzione, è necessario prevedere un'area calpestabile. L'allevamento all'aperto è importante per i fagiani, migliora la salute, aumenta la produzione di uova e la crescita muscolare. Si consiglia di scegliere un luogo vicino a un bacino naturale o realizzare uno stagno artificiale.

bellissimo fagiano

in inverno

I fagiani sono considerati adattati alle condizioni climatiche sfavorevoli, ma il pollaio situato su un terreno personale deve comunque essere isolato prima del freddo invernale. L'isolamento è posizionato sul pavimento e sulle pareti in modo che gli animali domestici siano protetti dal vento e dalla neve su tutti i lati. Se la razza è capricciosa, è meglio spostare gli animali domestici per l'inverno in una stanza chiusa e riscaldata.

Nel pollaio è prevista l'illuminazione artificiale. Svolge anche una funzione riscaldante, ma il suo scopo principale è un altro: con la mancanza di luce, il corpo dei fagiani si indebolisce e la produzione di uova diminuisce. Le ore diurne dovrebbero durare almeno 16 ore.

Regole per la cura degli uccelli

I fagiani, caratterizzati dal loro carattere amante della libertà, sono tenuti in famiglia. Pertanto, il pollaio dovrebbe essere spazioso. Se allevati in famiglia, dovrebbero esserci almeno 2 m per individuo2. Se gli uccelli sono tenuti in una voliera comune, la norma per individuo è di 5 m2. I fagiani tendono a decollare e svolazzare nel recinto, quindi la sua altezza ottimale è di 2,5 m.

Il recinto dovrebbe essere progettato in modo da assomigliare a un habitat naturale. Dovrebbe esserci molta luce solare all'interno. Per la pavimentazione viene utilizzata una miscela di sabbia e cenere, nella quale si bagnano gli uccelli. Come decorazione, posizionano legni, cespugli secchi e alberi bassi su cui possono sedersi gli animali domestici.

Per evitare conflitti durante l'allevamento comune, ai maschi vengono forniti speciali bicchieri di plastica opachi sul becco.

Prendersi cura dei fagiani non è difficile, l'importante è garantire la pulizia della casa e un'alimentazione equilibrata. È necessario pulire regolarmente la stanza da escrementi e sporco, lavare gli alimentatori, disinfettare le pareti e le attrezzature. Altrimenti, è molto probabile che gli animali domestici vengano infettati da una malattia parassitaria o infettiva.

I fagiani sono estremamente timidi e inclini allo stress. Pertanto, viene scelto un luogo tranquillo e appartato per costruire un pollaio. Non dovresti agitare le braccia o parlare ad alta voce vicino agli uccelli.

Nutrizione del fagiano

Nelle grandi aziende agricole che praticano l'allevamento da carne utilizzano principalmente mangimi misti. Nelle piccole aziende agricole, la dieta dei fagiani si basa sul pastone umido, composto da:

  • chicchi di orzo e mais – 45%;
  • avena – 30%;
  • miglio – 10%;
  • legumi – 10%;
  • foraggio verde – 5%.

nutrizione del fagiano

Il fabbisogno alimentare giornaliero per individuo è di 80 g Durante la stagione degli amori, la norma aumenta di 10 g. Si consiglia di gocciolare periodicamente l'olio di pesce nella poltiglia bagnata, mescolare la polvere di acido ascorbico e nei mesi invernali il glucosio. Per saturare il corpo dell'uccello con le proteine, agli animali domestici viene somministrata una piccola quantità di carne macinata cruda o vermi allevati appositamente per questo scopo.

I fagiani mangiano facilmente gli scarabei della patata del Colorado, quindi gli animali domestici possono essere rilasciati in un campo di patate. Agli animali giovani non viene somministrato cibo a base di legumi. Il mangime composto destinato alle galline di tacchino è adatto all'alimentazione. I piccoli pulcini vengono nutriti con uova sode e verdure tritate.

L'acqua fredda viene versata nel bevitore. Durante i mesi invernali potete dare ai fagiani la neve raccolta in un'area pulita come fonte di umidità.

Quanto tempo cresce prima della macellazione?

Per avviare un'attività di allevamento di fagiani, devi definire il tuo obiettivo.L'allevamento più redditizio è quello di ottenere carne deliziosa, richiesta dai ristoratori e dai buongustai.

Il grande fagiano argentato è ottimale per l'allevamento della carne. Anche i rappresentanti della razza da caccia della steppa aumentano di peso. Il peso massimo per la macellazione è di 2,5 kg, che l'uccello acquisisce entro 4-5 mesi di età.

Riproduzione

I fagiani si accoppiano all'inizio della primavera. Il proprietario stesso divide gli animali domestici in famiglie. In genere, un maschio si prende cura di 3-5 femmine, sebbene a volte si osservi la monogamia nella formazione di coppia. Non è auspicabile aumentare il numero di femmine nella famiglia, ciò ridurrà la produttività: il numero di uova deposte diminuirà e molte non saranno fecondate.

Le femmine maturano per la riproduzione a 8 mesi di età, i maschi a un anno di età. Le femmine iniziano a deporre le uova 2-3 settimane dopo l'accoppiamento. Ci sono poche uova nella prima covata, il numero aumenta con ogni covata successiva. I fagiani depongono le uova fino alle prime settimane dell'estate. Il peso dell'uovo è di 30 g.Si consiglia di raccogliere le uova al mattino, prima di darle da mangiare, altrimenti gli animali domestici potrebbero sfondare il sottile guscio con il becco.

I fagiani hanno un istinto materno non sviluppato e, a causa della loro memoria debole, spesso dimenticano dove si trova il nido. Pertanto, gli incubatori vengono utilizzati per la riproduzione. Alcuni allevatori di pollame mettono le uova di fagiano nel nido dei tacchini da cova. È possibile un metodo di allevamento in due fasi: il tacchino incuba le uova di fagiano per 2 settimane, quindi vengono trasferite in un'incubatrice.

L'incubazione viene effettuata secondo determinate regole. La sua durata media è di 25 giorni. Prima di essere inserite nell'apparecchio, le uova devono rimanere in condizioni ambientali per 6 ore. Vengono posti con cura in un incubatore riscaldato a 37,7 °C.Una settimana dopo la deposizione è necessario illuminare l'interno con un ovoscopio per garantire lo sviluppo degli embrioni.

bellissimi fagiani

I parametri ambientali nelle diverse fasi di sviluppo delle uova di fagiano nell'incubatrice sono riportati nella tabella:

Giorno dal segnalibro Temperatura, °C Umidità, % Numero di giri al giorno Ventilazione
1-7 37,7-37,9 60 4
8-15 37,7-37,9 60 6
16-20 37,8 60 6 una volta al giorno per 15 minuti
21-25 37,5 75

Obiettivi e vantaggi aziendali

Qualunque sia lo scopo dell'allevamento dei fagiani, i vantaggi di un approccio competente sono evidenti, poiché i prodotti sono costosi. Tuttavia, per il successo dell'impresa è necessario selezionare la razza ottimale e trovare punti vendita affidabili.

Per carne e uova

Una razza di carne adulta pesa fino a 2,5 kg. E 1 kg di carne gourmet costa da 1000 rubli. Le uova che non vengono utilizzate per la riproduzione vengono vendute come uova da tavola. Per una dozzina puoi ottenere 350 rubli. Affinché il reddito sia significativo e versatile, è necessario sostenere sia le femmine ovaiole che gli animali giovani da macello.

La carne di fagiano viene acquistata principalmente dai ristoranti. L'allevatore di pollame deve capire che un acquirente rispettabile non contatterà un venditore privato. Pertanto, per vendere con successo i prodotti, dovrai registrare l'azienda agricola e allevare uccelli nel rispetto degli standard sanitari e veterinari.

A caccia

Gli uccelli vivi possono essere venduti ai proprietari di giochi. Ci sono molti ricchi cacciatori che vogliono sparare alla selvaggina, che è stata per lungo tempo un simbolo della caccia nobile. Un individuo vivo può essere venduto per 1.500-3.000 rubli, anche se bisogna tenere conto del fatto che molti allevamenti di caccia allevano autonomamente futuri trofei.

Decorazione

I fagiani hanno un piumaggio lussuoso. Viene acquistato dagli stilisti per creare abiti teatrali e per cucire i costumi degli attori.I fagiani decorativi stanno benissimo su prati ben curati, tra composizioni di giardini e parchi.

Vendite di prodotti

Prima che inizi la riproduzione, è necessario trovare acquirenti e concordare le vendite, in modo da non dover pensare in seguito a dove mettere i prodotti:

  • le uova di fagiano sono dietetiche, ipoallergeniche, vengono vendute a ristoranti o ad una famiglia specifica in cui un bambino o un adulto soffre di allergie alimentari;
  • la carne viene acquistata solo dai ristoranti che preparano piatti gourmet a base di carne per le feste, non viene venduta nei negozi;
  • gli uccelli ornamentali vivi vengono acquistati da fattorie di caccia, zoo, giardini botanici, proprietari di ville e tassidermisti.

Quali sono i costi previsti?

Non dovresti sperare che l'allevamento dei fagiani diventi immediatamente redditizio. All'inizio dovrai spendere soldi. Dovrai aprire un'azienda agricola, registrarla e sistemarla nel rispetto delle norme sanitarie.

Se, ad esempio, è prevista una popolazione di centinaia di individui, è necessario costruire 300 m2 recinti diversi (familiari, comunitari, per animali giovani). Per l'allevamento dei pulcini sono previste stanze separate (almeno 15 m2) e per gli incubatori. Successivamente è necessario acquistare attrezzature, attrezzature e uccelli riproduttori. Il requisito monetario minimo per aprire un’impresa è di 5mila dollari. Se l'allevamento ha successo, puoi aspettarti che l'attività ripaghi in 2 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino