I fagiani sono allevati per la bellezza; i maschi di questo uccello sono molto variegati e dai colori vivaci. La patria della specie è il sud-est asiatico, ma in Russia i fagiani si sono acclimatati con successo e ora vengono allevati anche come pollame. Consideriamo una descrizione generale, i vantaggi e gli svantaggi delle razze di fagiani, le condizioni di vita in casa e se è possibile allevarli con i polli.
Razze popolari di fagiani
I fagiani che possono essere allevati in casa sono disponibili in una varietà di razze.Consideriamo la descrizione, i pro e i contro di alcuni di essi.
A caccia
Piumaggio dei maschi: il corpo è ricoperto di piume rosso scuro e marrone chiaro con estremità nere, la testa e il collo sono blu con verde. Le femmine sono grigio-marroni, non luminose.
I rappresentanti della razza vivono nelle steppe della Russia e nei paesi vicini e vengono spesso cacciati.
Verde
I maschi di questa razza hanno il petto e il ventre verdi, il dorso, le ali e la coda grigio-blu e la testa blu e verde. Le femmine sono brunastre e poco appariscenti.
I rappresentanti di questa sottospecie vivono 6-7 anni.
Fagiano comune
La testa e il collo del maschio sono giallo-verdi con una sfumatura viola scuro. Piume giallo-arancio con bordatura nera sul dorso e groppone rosso rame. La coda è giallo-marrone con una sfumatura rosso-viola. La femmina è sbiadita, di colore grigio sabbia o brunastro.
Nonostante il costo elevato, questa è una delle razze più comuni.
Diamante
I maschi sono di colore molto variegato: il piumaggio unisce i colori bianco, blu e smeraldo. Ai lati della coda ci sono piume rosse. Le femmine sono brunastre, di colore poco appariscente.
A causa del piumaggio brillante e attraente dei fagiani diamanti, gli allevatori di pollame spesso li preferiscono.
Oro
I maschi hanno il petto e il ventre rossi e il dorso giallo brillante. La particolarità e allo stesso tempo la decorazione della razza è la cresta gialla sulla testa e le piume gialle con una striscia nera, che scende dal collo a forma di colletto. Femmine con piumaggio caratteristico della specie.
I fagiani dorati sono giustamente considerati uno degli uccelli più belli, anche un paio di individui rosso-gialli possono decorare qualsiasi fattoria.
Reale
Il corpo dei maschi è ricoperto di piume gialle, rosse e bianche bordate di nero. La testa è bianca con un'ampia striscia nera all'altezza degli occhi. La coda è lunga, composta da piume chiare con strisce nere. Le femmine sono, come al solito, ricoperte di piume marrone chiaro e nere.
I fagiani reali sono molto popolari tra gli allevatori di pollame insieme ad altre varietà.
Orecchie
Il piumaggio dei maschi è prevalentemente monocolore: bianco, grigio-blu e azzurro (a seconda della specie). La coda è larga e relativamente corta. Le femmine hanno lo stesso colore dei maschi, ma sono di dimensioni più piccole. Caratteristica della specie: sulla testa sono presenti peculiari corna costituite da piume bianche.
I fagiani dalle orecchie sono facilmente addomesticabili e entrano in contatto con l'uomo.
Himalayano
Questo fagiano è simile al fagiano comune, ma ha una striscia bianca sulle ali e un ciuffo di piume fini sulla testa.
Un uccello esotico può diventare una vera decorazione di una fattoria.
Argento
Gli uccelli hanno il petto e il ventre blu-neri e il dorso e la coda grigio-argento.
Il fagiano argentato è una razza da allevamento industriale per la produzione di carne.
Taiwanese
Un altro nome per la specie è mucchio. Il colore dei maschi è costituito da aree blu scuro, nere, verdi, cremisi e marroni. Il dorso, le penne della coda e la cresta sono bianchi.
I fagiani taiwanesi possono vivere fino a 15 anni.
Argo
Una delle specie più grandi della famiglia. Pesa 3-5 kg. Ali grandi e coda lunga. Il colore del piumaggio è marrone.
Cornuto
Le piume dei maschi sono di diverse tonalità di rosso con macchie bianche.
La durata della vita di un uccello è di 12-13 anni.
Pavone
Il maschio e la femmina sono grigio-brunastri, con piume simili a pavoni e occhi verde scuro.
A coda di cuneo
Le femmine e i maschi hanno lo stesso colore, ma i maschi hanno una cresta sulla testa e sui fianchi.
rumeno
Un ibrido di fagiani giapponesi e locali allevati in cattività. Piumaggio nei toni del blu-verde.
Giallo
Il colore assomiglia fagiano dorato. Ma, a differenza di quest'ultimo, il suo corpo non ha piume rosse, solo gialle.
Lofurs
I maschi sono colorati di rosso, blu e giallo, le femmine sono grigio-marroni. Il genere comprende 11 specie, tra cui la lofura di Bulffer e siamese e altre.
Caratteristiche di manutenzione e cura a casa
I fagiani vengono tenuti in un recinto e in un pollaio durante la stagione fredda. Le condizioni di custodia e cura sono simili a quelle di qualsiasi pollame.
È possibile tenere insieme le galline?
Si consiglia di tenere i fagiani separati da eventuali uccelli. Sono di taglia più piccola e spesso hanno un carattere litigioso. La famiglia dei fagiani comprende molte specie, molte delle quali possono essere allevate nella tua fattoria. Questi sono uccelli colorati allevati come uccelli ornamentali. Ma può essere coltivato anche per la carne.