I fagiani dalle orecchie sono uno dei maggiori rappresentanti di questa specie di uccelli. L'uccello ha un aspetto non standard: piumaggio eterogeneo e testa dai colori vivaci. Tuttavia, non solo queste caratteristiche costringono gli agricoltori ad allevare fagiani. L'uccello ha una cura senza pretese, è caratterizzato da resistenza al gelo e, se necessario, è in grado di passare al pascolo.
Storia dell'apparenza
Secondo le cronache documentate, i fagiani furono addomesticati per la prima volta vicino all'insediamento greco di Phasis, da cui l'uccello prese il nome.Successivamente, questi uccelli iniziarono ad essere allevati nel territorio della moderna Cina e del Tibet. È qui che si trova la più grande popolazione di fagiani auricolari. Ciò è dovuto al fatto che questo uccello è considerato sacro nella cultura buddista.
Descrizione generale e caratteristiche dei fagiani auricolari
Questi uccelli si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- corpo allungato con piumaggio brillante;
- arti inferiori forti;
- bordo luminoso attorno agli occhi;
- nessuna differenza nell'aspetto tra galline e galli;
- I pulcini del primo anno si distinguono per il colore grigio-marrone.
Una caratteristica di questo tipo di fagiani è che questo uccello vive principalmente in stormi fino a 250 individui. Ma durante la stagione degli amori, gli uccelli si sistemano in coppia.
Nella stagione invernale, gli uccelli selvatici si stabiliscono ad altitudini fino a 2,8 mila metri. Ma in estate gli uccelli vivono nelle foreste di pini o querce vicino ai corpi idrici. Gli uccelli si nutrono principalmente di bacche.
Tipi di razze
Ufficialmente, questi uccelli sono classificati in 3 specie. Ma alcuni ricercatori identificano anche separatamente la razza tibetana.
Blu
Questa specie di uccelli si trova più spesso in Cina.
Questo uccello cresce fino a 95 centimetri di lunghezza. Inoltre, sulla coda ci sono solo 53 centimetri.
Marrone
Questa razza vive principalmente nelle foreste mongole e cinesi.
Gli adulti raggiungono i 100 cm di lunghezza. In questo caso, 50 centimetri sono solo sulla coda.
Bianco
I fagiani dalle orecchie bianche si distinguono dalle altre razze per la loro resistenza. Ma questi uccelli non possono tollerare il caldo e l'umidità elevata. Inoltre, i rappresentanti di questa razza trascorrono gran parte della giornata alla ricerca di vermi.
tibetano
I fagiani tibetani vivono in montagna. Ma questo uccello viene spesso allevato nelle famiglie.
Esternamente, i fagiani tibetani si distinguono per le piume blu sulla testa e le piume nere sulle ali.Le femmine sono caratterizzate da dimensioni più piccole rispetto ai maschi.
Vantaggi e svantaggi
Tra gli svantaggi di questo uccello c'è il comportamento aggressivo durante la stagione degli amori. Una caratteristica di questi uccelli è considerata il cannibalismo, che si sviluppa in uno stormo a causa della mancanza di spazio libero.
Manutenzione e cura
I fagiani dalle orecchie preferiscono vivere in recinti spaziosi con una superficie di almeno 18 m2. Questi uccelli amano la polvere e i trattamenti solari, così come gli spruzzi d'acqua dalle ciotole. Nel pollaio si consiglia di appendere rape o barbabietole ad un'altezza di 40 centimetri.
Quando organizzi uno spazio vitale per i fagiani, devi considerare quanto segue:
- come lettiera si usano paglia, segatura o sabbia fine;
- il terreno deve essere asciutto e ben drenato;
- il terreno accanto al pollaio è seminato con erba a crescita rapida, poiché gli uccelli sono costantemente alla ricerca di cibo nel terreno.
I fagiani dalle orecchie non tollerano l'umidità elevata. Pertanto, la lettiera deve essere cambiata frequentemente.
Alimentazione
Nella stagione calda, agli uccelli vengono date bacche di ginepro, mirtilli rossi o fragole. Durante il periodo di nidificazione la dieta comprende piccoli invertebrati e insetti. In inverno, gli uccelli passano ai fiori secchi e alle bacche di lupo.
Puoi anche somministrare miscele speciali a casa, che costituiscono fino al 75% della dieta. Si consiglia inoltre di dare da mangiare agli uccelli erba fresca e frutta.
Allevamento e possibili malattie
I fagiani dalle orecchie trovano un compagno tra maggio e giugno. Successivamente, le femmine iniziano a deporre fino a 10 uova nell'arco di 2-3 giorni. La durata del periodo di incubazione raggiunge i 29 giorni.
I pulcini stanno attivamente ingrassando.Già a 6 mesi gli animali giovani pesano come gli adulti. La partecipazione umana all’allevamento degli uccelli è ridotta al minimo.
Questa varietà di fagiani soffre principalmente di patologie infettive:
- coccidosi;
- vaiolo;
- aspergillosi;
- pasteurellosi;
- botulismo e altri.
Queste malattie si sviluppano principalmente a causa del mancato rispetto delle condizioni di vita (elevata umidità, ecc.).