I fagiani da caccia vengono allevati in piccole quantità in diverse regioni del paese. La selvaggina allevata viene venduta agli allevamenti di caccia o venduta ai ristoranti. Le razze rumene e ungheresi dal bel piumaggio sono particolarmente adatte alla riproduzione. Il fagiano selvatico è un uccello derivante dall'incrocio di diverse sottospecie del fagiano comune.
Descrizione e caratteristiche della caccia al fagiano
Gli uccelli destinati alla caccia dovrebbero avere un piumaggio bello e luminoso.La razza da caccia rumena ha piume blu-verdi iridescenti, una macchia rossa vicino agli occhi, una striscia color smeraldo sul collo e tratti trasversali marroni sulla lunga coda. Il fagiano ungherese ha il piumaggio bruno dorato. La sua testa è blu con una macchia scarlatta vicino agli occhi, c'è un collare bianco sul collo e una lunga coda, decorata con linee trasversali. Ci sono uccelli selvatici bianchi.
Per i cacciatori, i fagiani dal piumaggio brillante e colorato sono di grande valore. È vero, solo i maschi hanno belle piume. Le femmine hanno il piumaggio marrone-cenere sbiadito. Sono allevati principalmente per carne e uova. I maschi acquisiscono un piumaggio colorato solo dopo la muta, raggiungendo i 5 mesi di età. Il peso medio degli adulti è di 1,3-2 chilogrammi.
Lati positivi e negativi
Requisiti per la manutenzione e la cura
Il fagiano da caccia è un uccello lussuoso, per allevarlo è necessario costruire un recinto spazioso con una superficie di 1,5-2 metri quadrati per individuo. L'area di calpestio dovrà essere recintata sui lati con rete metallica e ricoperta con rete di nylon. L'altezza della recinzione deve essere di almeno 2,5 metri. Nell'area pedonale i fagiani devono esercitarsi a volare.
Se gli uccelli vengono tenuti in ingressi angusti, sarà impossibile insegnare loro a volare.La selvaggina che non può volare non porterà piacere ai cacciatori.
Sul territorio della voliera è possibile costruire un pollaio o una tettoia per proteggere gli uccelli dalla pioggia, dal vento e dal caldo. La casa da gioco è costruita in legno o mattoni e al suo interno dovrebbero esserci trespoli e nidi. Sul territorio dell'area pedonale sono installate mangiatoie e abbeveratoi, nonché ostacoli di legno su cui gli uccelli impareranno a volare. La custodia deve essere pulita quando si sporca, ovvero ogni 2-3 giorni.
Cosa mangiano?
Il fagiano mangia la stessa cosa del pollo. I piccoli pulcini vengono nutriti con uova sode tritate, ricotta, miglio, yogurt e piume di cipolla tritate. Agli uccelli adulti vengono somministrati cereali tritati (grano, mais, orzo), mangime misto per polli. I fagiani adorano le verdure tritate (zucca, zucchine, barbabietole da foraggio) e le erbe fresche.
Cosa è necessario per allevare i fagiani?
Prima di iniziare ad allevare la selvaggina, devi comprare piccoli pulcini. Comprano fagiani all'età di 1,5-2 mesi. Tali uccelli costano circa 5 dollari. Puoi comprare uova di fagiano e ottenere pulcini usando un'incubatrice. I pulcini si schiudono dopo un mese. Le uova costano un dollaro ciascuna. I fagiani adulti di 5 mesi, pronti per la caccia, vengono venduti per 10-20 dollari a individuo.
Puoi iniziare ad allevare il gioco da solo. È vero, per questo è necessario avere almeno un maschio e 1-6 femmine nella fattoria. Gli uccelli sono pronti per accoppiarsi all'età di 8-12 mesi.Non è consigliabile acquistare fagiani di età superiore a 3 anni per la riproduzione. La stagione degli amori per gli uccelli inizia in primavera. In una stagione, una femmina può deporre fino a 25 uova. Si precipita ovunque. Ogni giorno la femmina depone 1-2 uova in punti diversi del percorso di calpestio. Si consiglia di raccogliere periodicamente le uova deposte nel territorio del recinto e portarle nel nido sotto la gallina. Puoi acquistare un'incubatrice per far schiudere i pulcini.
Si consiglia di tenere i pulcini nati separatamente dagli uccelli adulti. La temperatura nella stanza in cui si trovano i pulcini è di 25-28 gradi Celsius. È meglio tenere gli uccellini in gabbia per la prima volta. I fagiani adulti dovrebbero muoversi liberamente nel recinto, trascorrere molto tempo all'aperto, avere l'opportunità di addestrarsi e volare sui cespugli e sugli alberi che crescono nell'area di camminata.
Frequenti malattie della razza
I fagiani destinati alla caccia hanno una buona immunità. In un recinto recintato, la selvaggina domestica non ha la possibilità di entrare in contatto con uccelli selvatici e, di conseguenza, raramente viene infettata da malattie infettive. I vaccini vengono utilizzati per prevenire malattie pericolose che possono portare alla morte.
Gli uccelli vengono vaccinati in tenera età contro le malattie che sono epidemiche in una particolare area. Ai fagiani sani vengono somministrati vaccini (nutriti con farmaci) contro il vaiolo, la pseudopeste e la laringotracheite infettiva. La selvaggina è vaccinata contro la malattia di Marek, la pasteurellosi e la salmonellosi. Gli individui malati vengono curati con antibiotici (Furazolidone) o inviati allo smaltimento.
Oltre alle malattie infettive, gli uccelli possono ammalarsi a causa della scarsa alimentazione e cura. Per prevenire malattie della pelle e problemi all'apparato digerente della selvaggina, si consiglia di fornire cibo tritato di alta qualità, acqua potabile e recinti regolarmente puliti.
I fagiani sono suscettibili alle malattie invasive. Gli uccelli soffrono di rogna causata dagli acari. Alcuni individui soffrono di elminti, pulci, pidocchi e pidocchi. Per il trattamento vengono utilizzati farmaci antiparassitari, farmaci antielmintici e spray per uccidere i parassiti (Milbenzerst uber aerosol, catrame di betulla, Levamisolo).