I polli ornamentali nani sono simili nel piumaggio e nella struttura corporea ai loro parenti a grandezza naturale. Gli uccelli vengono allevati per scopi decorativi o per produrre uova e carne deliziosa. I polli piccoli vengono allevati allo stesso modo di quelli grandi: allestiscono un pollaio, un posto dove passeggiare e si nutrono 3-4 volte al giorno. È vero, mangiano un po' meno cibo. Gli uccelli adulti pesano non più di 1 chilogrammo.
- Razze popolari di polli nani
- Araucana
- Ayam Tsemani
- Bantamka
- Bantam Java
- Brahma
- Nuova Inghilterra nana
- Seta cinese
- Cochin
- Crestato russo
- Pavlovskaja
- Seabright
- Padovani
- Olandese dalla cresta bianca
- Wyandotte
- Dalla pelle nera (Ukheyiliyu)
- Il lampo
- Oryol calico (nano)
- Millefiori
- Shabo
- Polli paffuti ucraini
- Faverolles
- Fenice
- Caratteristiche di manutenzione e cura a casa
- Alimentazione
- Sottigliezze di allevamento
- Vantaggi del contenuto
- Possibili problemi
Razze popolari di polli nani
I polli nani sono versioni più piccole delle razze a grandezza naturale. Sono apparsi relativamente di recente: 50-200 anni fa. Galline e galli pesano circa 0,5-1,2 chilogrammi. Le galline ovaiole nane producono la metà delle uova all'anno rispetto agli uccelli di grandi dimensioni.
Araucana
Una razza ornamentale di polli ovaioli originaria del Sud America. Il peso dei galli è di 2 chilogrammi e quello delle galline ovaiole è di 1,45 chilogrammi. Le galline producono 180 uova blu-verdi all'anno. Il colore del piumaggio degli uccelli è rosso-nero, dorato-grano. Ci sono 4 dita sulle zampe. La razza di selezione tedesca non ha coda. I gatti americani e inglesi hanno la coda.
Ayam Tsemani
Rara razza indonesiana decorativa. Questi polli hanno nero non solo il piumaggio, ma anche la pelle, la carne, gli organi interni e le ossa. Il peso dei galli è di 2,45 chilogrammi, le galline ovaiole sono di 1,45 chilogrammi. Le galline depongono uova rosa-crema.
Bantamka
Razza nana decorativa asiatica. I galli pesano 0,65-0,90 chilogrammi, le galline ovaiole pesano solo 0,46-0,65 chilogrammi. Gli uccelli producono 90-145 uova all'anno. I galli hanno il calicò, il piumaggio color noce e la coda nera. Il pollo ha piumaggio grigio-beige o bruno-nero.
Bantam Java
Razza decorativa nana dell'isola di Giava. Le galline ovaiole pesano mezzo chilo, i galletti - circa 1 chilogrammo. I galli hanno una coda nera e piume sul petto, e le piume del corpo sono dorate. La gallina ha piume bruno-dorate sulla parte superiore e piume scure sul corpo; le galline ovaiole producono 110 uova all'anno.
Brahma
Questi polli hanno un piumaggio molto rigoglioso, molta lanugine nella zona della coda, che solleva le piume.Colore: pernice, grigio-giallastro, nocciola. Gli uccelli hanno i piedi pelosi e una costituzione corporea leggermente paffuta. Il peso dei galletti e delle galline ovaiole è di poco superiore a 1 chilogrammo.
Nuova Inghilterra nana
Questi polli da combattimento hanno un aspetto insolito: gambe lunghe e forti, un corpo piccolo, una coda di media lunghezza e piume corte che abbracciano il corpo. Colore: grigio dorato. Peso: poco più di 1 chilogrammo.
Seta cinese
Questi polli hanno un piumaggio rigoglioso, le fibre delle piume si disperdono e tutte insieme sembrano lana. Il colore degli uccelli può essere bianco, nero, giallastro, blu. C'è una lussureggiante "acconciatura" sulla testa. I polli hanno zampe corte e pelose. Il peso degli uccelli è di 1-1,5 chilogrammi. La pelle, le ossa e la carne di tali uccelli sono di colore nero.
Cochin
Galline decorative addomesticate con piumaggio morbido, simile a piume. Colore: nero, pernice, bianco, fulvo. Le galline ovaiole sembrano più grandi dei galli. La loro coda ricorda una palla. La figura è tozza, il corpo è largo. La parte inferiore delle gambe è ricoperta da spesse piume; le gambe non sono visibili.
Crestato russo
Questa razza è spesso di colore bianco o fulvo, ha una soffice cresta sulla testa e zampe corte e prive di piume. Il peso di un galletto nano adulto è di soli 860 grammi.
Pavlovskaja
Questi uccelli sembrano fagiani. I polli hanno piumaggio dorato-nero o bianco-nero, piume sollevate e sporgenti sulla testa e rotule simili a falchi sulle gambe.
Seabright
Una razza nana sviluppata in Inghilterra. Basato su Polli bantam. Il Seabright ha piumaggio marrone o bianco con un bordo nero su ogni piuma. La figura è compatta, compressa, bassa. Il peso degli uccelli è di 450-500 grammi.
Padovani
Questi polli hanno una cresta rigogliosa sulla testa e una folta barba piumata.Il piumaggio è folto e denso, il colore è calicò, giallo-marrone, argento.
Gli uccelli non hanno pettine né orecchini.
Olandese dalla cresta bianca
Questa razza ha piume nere, fulve o color lavanda e una soffice cresta bianca sulla testa. Il peso di un uccello nano è di 740-840 grammi. Lo scheletro è leggero, il corpo è compatto, le ali sono piccole, ben aderenti al corpo. Il pettine rosso è nascosto in una cresta rigogliosa.
Wyandotte
La razza nana è stata allevata in Inghilterra. La massa degli uccelli non è superiore a 1 chilogrammo. Il piumaggio è rigoglioso, bianco, argentato o marrone, ogni piuma ha un bordo nero o chiaro. La coda è soffice, non ci sono piume sulle zampe.
Dalla pelle nera (Ukheyiliyu)
Questi uccelli hanno un corpo compatto, piumaggio nero con una sfumatura verdastra. La cresta e i lobi sono viola scuro. Le galline ovaiole depongono uova verdi.
Il lampo
La massa degli uccelli nani è di circa 1 chilogrammo. Il piumaggio è nero con una sfumatura blu. La capesante è rossa. Ci sono orecchini bianchi vicino alle orecchie. Le zampe sono lunghe e blu.
Oryol calico (nano)
Questa razza ha piumaggio screziato, bianco-marrone-nero. La testa è come quella di un uccello da preda. Le piume sulla parte posteriore del collo sono sollevate. Gli uccelli hanno un corpo verticale. I piedi sono gialli, senza piume.
Millefiori
Il peso degli uccelli è di 550-790 grammi. Colore piuma: porcellana, pernice, bianco e nero. Ci sono "pantaloni" sulle zampe. Gli uccelli hanno un istinto di cova ben sviluppato.
Shabo
Gli uccelli hanno zampe corte e un corpo massiccio e tozzo. Il piumaggio è liscio o riccio. Colore: porcellana, argento, dorato-nero. Le lunghe ali toccano il suolo.
Polli paffuti ucraini
Gli uccelli hanno una cresta rigogliosa (ciuffo) sulla testa. Colore: fulvo, colombiano chiaro, nero. Il corpo è compatto, le piume aderiscono perfettamente al corpo e c'è molta lanugine vicino alla coda.
Faverolles
Gli uccelli hanno un corpo compatto, piume rigogliose di color salmone o bianco-marrone. Coda corta, colletto spesso, zampe pelose.
Fenice
Questa razza ha una coda lunga, fino a 1,5 metri. Peso: non più di 810 grammi. Colore: bianco-nero, marrone dorato. Il corpo è snello, le ali aderiscono perfettamente al corpo.
Caratteristiche di manutenzione e cura a casa
Gli uccelli nani ornamentali hanno un bellissimo piumaggio. Questi polli devono essere tenuti puliti. Sul pavimento del pollaio dovrebbe sempre esserci della lettiera asciutta. Come materiale da lettiera vengono utilizzati paglia tritata, fieno, sabbia o segatura. Per le razze non volanti sono dotati di posatoi bassi.
Il pollaio dovrebbe essere dotato di scatole o cestini rivestiti di paglia in cui le galline possano deporre le uova.
Sulla strada è necessario attrezzare un posto per camminare, mettere lì mangiatoie e ciotole. Si consiglia di tenere i polli nani separatamente dai galli a grandezza naturale e dalle galline ovaiole. In inverno il pollaio necessita di essere riscaldato. In una stanza fredda, le galline non depongono le uova e potrebbero ammalarsi. La temperatura ottimale è di 15-25 gradi Celsius.
Vengono create condizioni confortevoli per i piccoli pulcini nel primo mese dopo la schiusa. Vengono mantenuti ad una temperatura di 27-33 gradi centigradi; nei mesi successivi la temperatura viene gradualmente abbassata fino a 22 gradi sopra lo zero.
Alimentazione
Ai polli viene somministrato cibo secco, umido e combinato. È meglio dare agli uccelli mangime tritato. Contiene diversi tipi di cereali e integratori vitaminici e minerali. I polli vengono preparati con una miscela umida di acqua, cereali tritati e verdure (patate, barbabietole, carote). Producono erbe succulente (trifoglio, ortica, tarassaco).
Gli uccelli adulti vengono nutriti 3-4 volte al giorno. Il cibo secco viene somministrato al mattino e alla sera, il pasto umido nel pomeriggio (1 volta).Il mangime per tutti i cereali viene frantumato a 3 millimetri prima dell'alimentazione (per i polli - fino a 1 millimetro). Un uccello non ha bisogno di più di 80 grammi di mangime al giorno. I polli devono ricevere ricotta e latte acido. La mangiatoia dovrebbe contenere sale, gesso e farina di ossa. Agli uccelli viene data da bere acqua pulita.
Sottigliezze di allevamento
Devi iniziare ad allevare razze nane acquistando polli o facendo schiudere uova. Le uova acquistate vengono poste in un'incubatrice, dove viene mantenuta la temperatura desiderata per diverse settimane. Quando le galline crescono e iniziano a deporre le uova, puoi usarle per la riproduzione. Ci deve essere un gallo nel gregge. Nelle razze nane l'istinto alla cova si esprime in modo diverso. Puoi usare una gallina ovaiola o un'incubatrice per la riproduzione.
I pulcini nati nell'incubatrice vengono tenuti in scatole di cartone per la prima settimana.
L'aria viene riscaldata utilizzando una lampada 24 ore su 24. La temperatura ottimale è di circa 30 gradi Celsius. 3-4 ore dopo la schiusa, i polli possono beccare miglio e tuorlo bollito.
I polli vengono nutriti 6-7 volte al giorno. La scatola dovrebbe contenere un abbeveratoio con acqua pulita. A poco a poco, nella dieta degli uccelli vengono introdotti altri mangimi a base di cereali in forma schiacciata, oltre a ricotta, verdure, erbe aromatiche e pastone umido. Se le uova sono state covate da una gallina ovaiola, i pulcini possono stare con la madre dal primo giorno di nascita. Vengono rilasciati all'esterno se la temperatura dell'aria è superiore a 23-25 gradi Celsius.
Vantaggi del contenuto
I polli nani sono più facili da allevare perché mangiano meno e occupano una piccola area. Su un metro quadrato di superficie possono essere presenti contemporaneamente 10 uccelli. I polli nani sono senza pretese, ma devono essere tenuti in un pollaio pulito e caldo. In inverno la casa deve essere dotata di una lampada e di un riscaldatore.
Le ore diurne dovrebbero essere 10-14 ore. La stanza in cui sono tenuti gli uccelli dovrebbe avere una temperatura di 18-25 gradi Celsius. I polli ornamentali necessitano di un'alimentazione adeguata, ricca di vitamine e minerali.
Possibili problemi
Gli allevatori di pollame che decidono di allevare uccelli nani possono incontrare alcuni piccoli problemi. I polli piccoli hanno bisogno di un pollaio separato e di un posto dove camminare.
I posatoi bassi sono realizzati per le razze non volanti. In inverno il pollaio è dotato di illuminazione artificiale e riscaldamento. Puoi aggiungere batteri alla lettiera organica, che impedirà agli escrementi di marcire, ma li trasformerà in compost e genererà calore.
Il pollaio deve essere sempre pulito e asciutto.
Con cura e alimentazione inadeguate, gli uccelli possono ammalarsi: stanno seduti fermi, non mangiano, non corrono, tremano, zoppicano e hanno diarrea. Per prevenire le malattie, ai polli vengono somministrate vitamine A, C, gruppo B e viene somministrato siero immunitario contro le infezioni. Agli uccelli vengono somministrati farmaci anti-vermi e le loro piume vengono trattate con un repellente per pulci. I polli devono essere costantemente monitorati e al primo segno di malattia contattare un veterinario.