I polli Bantam sono considerati una varietà insolita. Si distinguono per eccellenti proprietà decorative, forte immunità e facilità di cura. Questi uccelli sono caratterizzati da un eccellente gusto di uova e carne. Allo stesso tempo, si distinguono per le loro dimensioni ridotte e il carattere amichevole. Per raggiungere il successo nell'allevamento degli uccelli, vale la pena considerare alcune caratteristiche.
- La storia dell'origine dei polli Bantam
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Esterno dei polli
- Produttività della razza
- Comportamento e caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà
- Bantam di Padova
- Bantam di Nanchino
- Bantam di Pechino
- Bantam di calicò
- Altai Bantam
- Bantam olandese
- Bantam Seabright
- Yokohama Bantam Fenice
- Serama malese
- Bantam Shabo giapponese
- Specifiche della cura dei polli
- Requisiti del pollaio
- Cortile pedonale
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Dieta
- Allevamento e cura dei polli
- Malattie a cui la razza è suscettibile
La storia dell'origine dei polli Bantam
Il Giappone è considerato la patria di questi uccelli nani, anche se ci sono prove che siano arrivati in questo paese dall'India. Gli antenati degli uccelli erano selvaggi. Pertanto, questi uccelli sono caratterizzati da una naturale resistenza alle infezioni. I galli proteggono il gregge dai pericoli e sono responsabili dei piccoli.
Gli allevatori di tutto il mondo stanno lavorando con questa razza. Pertanto, i Bantam si trovano in diversi paesi: Russia, Germania, Paesi Bassi, Malesia. Ogni varietà ha determinate caratteristiche.
Descrizione e caratteristiche della razza
Gli uccelli hanno molte caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione prima della riproduzione.
Esterno dei polli
Questi sono uccelli nani. Le galline ovaiole pesano 500-700 grammi. Il peso dei galletti raggiunge 1 chilogrammo. Gli uccelli hanno diversi colori di piume. In questo caso la buccia è bianca con un leggero giallo.
Le gambe sono nude o ricoperte di piume. Gli uccelli sono caratterizzati da una piccola testa, una cresta a forma di foglia e un becco in miniatura. Tutte le specie si distinguono per il loro aspetto attraente e il carattere attivo.
Produttività della razza
I polli di questa razza sono in grado di produrre 150 uova all'anno. Ognuno di loro pesa 50 grammi. La deposizione delle uova inizia a 7 mesi. Le galline fanno schiudere bene i pulcini e si prendono cura di loro in modo completo. I tassi di sopravvivenza raggiungono il 90%.
Le carcasse di pollo sono di piccole dimensioni. Allo stesso tempo sono caratterizzati da carni tenere e saporite. I polli di questa razza vengono spesso allevati come polli ornamentali. Si distinguono per il loro bell'aspetto e la buona salute.
Comportamento e caratteristiche
Le bantam sono considerate galline eccellenti. Forniscono agli animali giovani cure eccellenti. L'istinto materno dei polli è così forte che riescono a stare nel nido per 3 mesi.
Vantaggi e svantaggi
Questa è una razza unica, che si distingue per le sue eccellenti proprietà decorative e l'elevata produttività. I principali vantaggi degli uccelli includono quanto segue:
- istinto materno pronunciato;
- forte immunità;
- diversità di specie;
- carattere calmo;
- piccole dimensioni;
- meraviglioso sapore di carne e uova;
- risparmio sui mangimi;
- la voce squillante dei galletti.
Lo svantaggio principale della razza è l'alto costo degli animali giovani. Pertanto, gli allevatori di pollame alle prime armi spesso rifiutano di acquistarlo. Tuttavia, i vantaggi superano questo svantaggio. Pertanto, la razza non ha perso la sua popolarità per molti anni.
Varietà
Oggi sono conosciuti molti tipi di polli di questa razza. Ogni varietà ha determinate caratteristiche.
Bantam di Padova
Questi uccelli si distinguono per il loro colore bianco con una sfumatura argentata o piumaggio dorato scuro. Sono caratterizzati da una cresta pronunciata e da una piccola cresta. I galletti hanno piume lunghe e affilate, le galline hanno piume arrotondate.
Bantam di Nanchino
Questa è una delle razze più antiche, caratterizzata da un colore giallo-arancio. I galli si distinguono per un'ampia pettorina nera. Una caratteristica caratteristica sono i granelli sul pettine. Le gambe sono nude e hanno una tinta bluastra.
Bantam di Pechino
Tali uccelli sono bianchi, neri, multicolori. La coda ha una forma sferica. Le zampe sono piccole e densamente ricoperte di piume.
Bantam di calicò
Questa è una delle varietà più popolari in Russia. I maschi hanno piume nere sul petto e sulla coda. Ci sono macchie bianche sul corpo.Gli arti si distinguono per una tinta gialla.
Altai Bantam
Questo tipo di pollo è stato allevato a Barnaul. È caratterizzato da un corpo abbattuto e un torace ricurvo. Gli uccelli si distinguono per i colori insoliti delle piume.
Bantam olandese
Questi uccelli sono caratterizzati dal loro bell'aspetto. Si distinguono per le piume nere e una cresta bianca come la neve. La coda è caratterizzata da una forma arrotondata. Il becco e le zampe sono di colore scuro.
Bantam Seabright
Questi polli stanno lentamente morendo. Ciò è dovuto a malattie frequenti e a un piccolo numero di prole. I galli hanno un carattere arrogante. Si distinguono per un petto forte e una schiena corta.
Yokohama Bantam Fenice
Questi uccelli sono apparsi in Giappone più di 200 anni fa. Sono caratterizzati da piume rosso-marroni con una sfumatura dorata. La coda raggiunge diversi metri e le zampe sono decorate con speroni.
Serama malese
Questo è un uccello molto piccolo, leggermente più grande di un piccione. La razza è il risultato dell'incrocio di bantam giapponesi e uccelli selvatici della Malesia. Il peso degli uccelli non supera i 700 grammi. Il corpo è quasi verticale e il collo si inarca come un cigno.
Bantam Shabo giapponese
Questo uccello ha radici selvagge nelle foreste giapponesi. Gli uccelli hanno colori diversi. La loro caratteristica è la loro piccola dimensione. Rappresentanti ricci e setosi della razza venivano allevati per le mostre.
Specifiche della cura dei polli
Affinché i Bantam possano svilupparsi normalmente, si raccomanda che ricevano cure complete e di alta qualità.
Requisiti del pollaio
Gli uccelli di questa razza richiedono una stanza calda e asciutta. Deve essere protetto in modo affidabile dalle correnti d'aria. È anche importante proteggere gli uccelli dagli altri abitanti della fattoria.
Molte varietà di polli sono ottimi volatori. Ecco perché il pollaio è dotato di un recinto alto.
Cortile pedonale
In estate si consiglia di tenere gli uccelli in una spaziosa voliera. La sua area è stimata in base al numero di uccelli. Per i polli piccoli sono sufficienti 5-6 metri quadrati per 10 galline ovaiole. Se hai intenzione di allevare il Bentamok con altri uccelli, vale la pena aumentare l'area del recinto. 10 uccelli richiedono 10 metri quadrati di superficie.
Le galline ovaiole di questa razza sono eccellenti volatrici. Pertanto, gli agricoltori esperti consigliano di stendere la rete sul recinto. Vale la pena posizionare ciotole e mangiatoie nel cortile. Si consiglia di installare nidi e trespoli sotto una tettoia.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
Il pollaio dovrebbe avere nidi e scatole con sabbia e cenere. Grazie a questo, i polli potranno pulire sistematicamente le loro piume. Mangiatoie e abbeveratoi dovrebbero essere convenienti per i piccoli uccelli.
Dieta
Si consiglia di somministrare Bentamok 3 volte al giorno. Oltre al cibo standard, si consiglia di somministrare agli uccelli i seguenti prodotti:
- verdure;
- verdure tritate;
- cereali;
- farina di pesce;
- nutrire lo zolfo.
Vale la pena considerare che la dieta degli uccelli dovrebbe contenere gesso, farina di ossa e altri additivi naturali destinati al pollame.
Allevamento e cura dei polli
Questi uccelli sono caratterizzati da un istinto materno chiaramente espresso. Quasi tutti i polli nascono da galline ovaiole. Pertanto, non è necessario utilizzare un'incubatrice. A causa delle sue piccole dimensioni, una gallina ovaiola è in grado di covare 5-7 uova, a seconda delle loro dimensioni. Il tasso di sopravvivenza dei polli dipende dalla varietà di bantam. La media è del 90%.
Affinché i pulcini acquisiscano una forte immunità e si sviluppino normalmente, dovrebbero ricevere un calore adeguato e un'alimentazione adeguata. Si consiglia di nutrire i polli ad intervalli di 2 ore.Nel primo mese di vita dovrebbero essere sotto una lampada calda. Si consiglia di mantenere un regime di temperatura di +30 gradi.
Malattie a cui la razza è suscettibile
In condizioni normali, i polli di questa razza hanno una forte immunità. In caso di violazione delle norme igieniche o di affollamento nel pollaio sussiste il rischio di attacchi di zecche, pulci e altri parassiti.
Uno dei principali segnali di problema è l’inizio non programmato della muta. Per far fronte ai parassiti, vale la pena usare mezzi speciali. Si consiglia di pulire il pollaio.
Se la dieta di un pollo contiene troppi alimenti proteici, c'è il rischio di dita deformate. Gli uccelli possono anche andare incontro a patologie infettive. Questi includono la pullorosi, la febbre paratifo e la peste. Ai primi sintomi della malattia sotto forma di perdita di appetito, letargia o aumento della temperatura, si consiglia di consultare un medico.
Vale la pena considerare che esistono malattie incurabili che provocano la morte dell'intero bestiame. Per evitare tali problemi, si raccomanda di vaccinare gli uccelli in modo tempestivo.
I polli Bantam si distinguono per il loro bell'aspetto, l'elevata produttività, il buon gusto di uova e carne. Per avere successo nell'allevamento degli uccelli, vale la pena fornire loro condizioni di vita adeguate.