Realizzare un recinto per le oche è un compito serio che richiede conoscenze e abilità. Prima di iniziare la costruzione, gli esperti consigliano di familiarizzare con una serie di requisiti per una casetta per gli uccelli. Successivamente, è necessario elaborare un preventivo e pianificare le fasi di costruzione. Nelle prime fasi bisogna capire per quante oche sarà progettata la casa.
- Requisiti di base per un collo di cigno
- Tipi di strutture
- Materiali per la produzione
- Costruisci un fienile per uccelli con le tue mani
- Fondazione
- Muratura
- Disposizione del pavimento
- Aperture di finestre e porte
- Come costruire un tetto
- Caratteristiche della costruzione di un pollaio invernale
- Interior design di una casa per oche
Requisiti di base per un collo di cigno
Molti agricoltori sanno che l'allevamento di uccelli, in particolare di oche, è un'attività redditizia. Questo uccello ha una cura senza pretese, ma più comode sono le condizioni di conservazione, migliore è il risultato.
Affinché l'uccello possa svilupparsi pienamente ed essere produttivo, è necessario creare le condizioni necessarie, testate nella pratica da esperti:
- le aperture per finestre e porte dovrebbero essere rivolte a sud, poiché lì c'è più luce;
- il recinto adiacente ai locali deve essere recintato in modo sicuro;
- realizzare uno stagno, ma l'umidità è inaccettabile, poiché è un ambiente favorevole allo sviluppo di infezioni;
- sono importanti la ventilazione, l'illuminazione, la completa assenza di correnti d'aria;
- la temperatura va mantenuta intorno ai 20-25 °C;
- umidità entro il 60%.
Le oche sono tenute in piccoli gruppi fino a 50 teste e sono separate per razza, così come gli adulti dai bambini. Il pollaio verrà liberato. Ogni uccello è assegnato da 1 m2. Di conseguenza, per 5 persone sono necessari 5 m2, a 10 – 10 m2, a 20 – 20 m2. Il rispetto degli standard della zona consentirà all'agricoltore di evitare lo sporco e lo sviluppo di malattie infettive.
Tipi di strutture
I paperi hanno diversi tipi. Innanzitutto sono divisi in locali estivi e invernali. La versione estiva del pollaio è un piccolo edificio con più pareti, principalmente in rete. Lo scopo di una stanza del genere è proteggere l'uccello dalle intemperie e dalla luce solare. A volte vengono resi portatili e costruiti con materiali di scarto, ad esempio pallet.
I pollai invernali (anche fissi) sono adatti per le regioni settentrionali o centrali del paese. Hanno requisiti speciali. È necessario installare un piano alto, fornire il riscaldamento della stanza e installare l'isolamento.Per alcune zone del nostro Paese sarà necessario realizzare sia locali estivi che invernali.
Quando si costruisce un recinto, è necessario tenere conto delle dimensioni, che dipendono direttamente dal numero di teste. Nelle regioni centrali e settentrionali, il cortile dovrebbe essere installato sul lato sud, mentre nelle regioni calde il sito dovrebbe essere situato a sud-est o sud-ovest.
Materiali per la produzione
Puoi costruire un pollaio con le tue mani, ma dovresti selezionare in anticipo i materiali adatti:
- travi in legno, tavole refilate e non refilate, tronchetti;
- mattoni di silicato (uno e mezzo);
- blocchi di schiuma;
- isolamento in piastrelle e rotoli;
- sabbia, cemento, pietrisco;
- cartongesso, compensato;
- ardesia, cartone catramato o tegole per coperture.
Durante la costruzione, non avrai bisogno solo di materiali, ma anche di strumenti: martelli, diversi tipi di pale, asce e lime, un trapano, elementi di fissaggio, una livella e un metro a nastro, nonché una betoniera.
Costruisci un fienile per uccelli con le tue mani
Qualsiasi tipo di pollaio può essere costruito in modo indipendente. Per fare questo è necessario avere tempo libero e competenze. Prima di tutto dovrai preparare un progetto che indichi le fasi della costruzione. Lo schizzo indica i parametri: dimensioni, posizione di finestre, porte, portelli per uccelli e passaggi. In questo caso, viene preso in considerazione il numero di oche.
Fondazione
Per gettare le fondamenta è necessario scavare una trincea profonda. Pietrisco e sabbia vengono versati all'interno e quindi compattati accuratamente. Sopra è posta una rete metallica. Successivamente, la cassaforma dovrebbe essere eretta dalle assi e ricoperta con una pellicola spessa per facilitarne lo smantellamento. Quindi viene versato il calcestruzzo.
In pochi giorni il calcestruzzo maturerà in modo uniforme.Per le regioni con climi freddi sarà necessario un ulteriore isolamento termico. Più spesso per questo viene utilizzato uno strato di argilla espansa più di 15-20 cm, questo materiale trattiene l'umidità e trattiene il calore.
Muratura
La scelta del materiale adatto per le pareti dipende in gran parte dal design della stanza. Le pareti iniziano ad essere costruite completando il rivestimento inferiore. Ad esso sono fissati i supporti angolari. Occorre prestare loro maggiore attenzione. I supporti angolari devono essere rinforzati con fissaggi del tipo a triangolo rigido. I montanti intermedi sono costruiti vicino al telaio.
I tronchi per il pavimento futuro vengono posati sulla parte superiore del telaio. Successivamente dovrai completare il rivestimento superiore. I supporti devono essere fissati in basso e in alto. L'altezza del telaio risultante dovrebbe essere poco più di 2 m.
Successivamente si inizia a rivestire l'esterno, utilizzando assi e stendendo l'interno con una pellicola speciale. È quindi possibile utilizzare fogli di compensato o cartongesso. L'isolamento negli edifici estivi non è richiesto. Per i pollai invernali, è necessario tenere conto del volume dell'isolamento e della barriera al vapore. Lo strato isolante minimo dovrebbe essere di 40 mm.
Disposizione del pavimento
Quando i tronchi vengono installati, viene realizzato un supporto per il successivo riempimento con pietrisco. Utilizzando pannelli di particelle di ardesia o cemento, creare una base per uno strato di isolamento. Uno strato di pietrisco viene versato sotto i tronchi, quindi i sottopavimenti vengono posati dalle assi.
Successivamente è necessario realizzare uno strato di isolamento dall'umidità con una spessa pellicola di plastica. Successivamente si può procedere alla posa del pavimento finito. A questi scopi sono adatti i pannelli truciolari legati con cemento.Questo è un materiale di alta qualità e tollera bene l'umidità.
Nella fase di posa del rivestimento del pavimento, non bisogna dimenticare una certa pendenza verso la rete fognaria per rimuovere i prodotti di scarto. I pavimenti possono essere in cemento o in cotto, ma in ogni caso sarà necessaria una pavimentazione in legno.
Aperture di finestre e porte
Le finestre e le porte vengono installate nel solito modo. Si consiglia di utilizzare doppie finestre. Ciò consentirà alla stanza di essere completamente ventilata.
Se l'aria non circola liberamente, a causa dell'aumento dell'umidità si verifica la decomposizione dei materiali: legno, paglia, strati isolanti, segatura.
Poiché la cosa più importante in un pollaio è evitare le correnti d'aria, tutte le fessure vengono trattate con sigillanti o schiuma di poliuretano. È importante che gli uccelli stiano al caldo. Ciò aumenterà significativamente la produttività.
È noto che oltre alla porta d'ingresso di dimensioni normali, il pollaio dovrebbe avere diverse piccole porte (portelli) per gli uccelli. Possono essere realizzati con assi di legno fitte, la cui parte inferiore deve essere rivestita di ferro per proteggerle dai roditori. In alcune regioni gli inverni sono freddi, quindi la porta viene protetta con una sorta di materiale isolante termico. I portelli dovrebbero essere posizionati sul lato sud.
Come costruire un tetto
Il tetto è spesso realizzato a due falde. Questo design aiuterà a evitare l'accumulo di neve. Lo scopo del tetto è resistere allo strato di neve in inverno e proteggere dalla pioggia e dal vento. Pertanto, durante la costruzione è necessario utilizzare materiali durevoli e di alta qualità che durino a lungo.
Per prima cosa devi installare le travi usando le travi. Successivamente, installare la guaina interna.All'interno è necessaria un'impermeabilizzazione di alta qualità utilizzando uno speciale film di polietilene.
Se è necessario l'isolamento, è possibile utilizzare qualsiasi materiale adatto piegato in più strati. Più spesso, per questi scopi viene utilizzato materiale in rotoli o piastrelle. In questa fase è importante sigillare saldamente le giunture.
Anche l'esterno avrà bisogno di uno strato di pellicola per proteggerlo dall'umidità. Quindi il rivestimento viene eseguito sul lato strada. Per il tetto è adatto l'ardesia o il materiale di copertura. A volte vengono utilizzati alcuni tipi di piastrelle.
Caratteristiche della costruzione di un pollaio invernale
Prima di tutto, devi decidere l'isolamento. A tal fine vengono selezionati i seguenti materiali:
- segatura di una certa dimensione;
- polistirolo;
- ecowool.
Qualsiasi tipo di lana è facile da installare, perfettamente traspirante, ma allo stesso tempo marcisce rapidamente in condizioni di elevata umidità. Anche la segatura è suscettibile di marcire. La schiuma di polistirolo trattiene il calore, non lascia passare l'umidità, non è soggetta a marcire, ma occupa spazio durante l'installazione.
Interior design di una casa per oche
Ogni pollaio, indipendentemente dal design, deve avere un sistema di illuminazione, ventilazione e riscaldamento. Se la casa contiene un gran numero di oche, saranno necessarie delle partizioni. Sono necessari per separare le papere dalle oche adulte e dagli uccelli di razze diverse.
Quando si posizionano i tramezzi, tenere presente che ciascuna stanza deve essere rapidamente ripulita da escrementi e residui di cibo. Le partizioni sono realizzate in legno o rete metallica fine.
La struttura interna del pollaio richiede elementi per mantenere il normale funzionamento delle oche: abbeveratoi, mangiatoie, nidi. Gli alimentatori per cibo secco dovrebbero contenere un volume giornaliero.Anche altri tipi di contenitori (per alimenti umidi e minerali) dovrebbero essere spaziosi e avere i bordi alti. Il numero di nidi dipende dalla popolazione. Sono installati in un luogo buio e asciutto.