Allevare pollame è un lavoro che richiede impegno e pazienza. Nutrire gli uccelli è il compito principale dell'allevatore ed è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche della specie e preparare correttamente la dieta. Puoi imparare da agricoltori esperti su cosa e come nutrire le oche. Di norma, la composizione della dieta è associata alla stagionalità inerente all'allevamento del pollame.
Cosa dare da mangiare alle oche a casa per una rapida crescita
Quando pianifichi l'allevamento delle oche, dovresti considerare il programma di dieta. Esistono diversi tipi di mangime per pollame. Inoltre, gli uccelli devono ricevere vitamine e minerali. L'elemento principale nella dieta delle oche sono le verdure. I cereali fungono da elemento aggiuntivo nella dieta.
Cibo secco
Gli adulti vengono spesso nutriti con cibo secco. Il cibo secco si riferisce a tipi di legumi, cereali tritati e miscele di farina. Le oche mangiano cibo secco durante tutto l'anno, questo tipo è conveniente darlo nelle mangiatoie, non richiede preparazione e si conserva bene.
Tabella dietetica approssimativa:
Poppa | Valore giornaliero in grammi |
Mais | 50 |
Piselli | 30 |
Crusca di frumento | 30 |
Poltiglia bagnata
Il cibo umido, o pastone, è una formulazione in cui si mescolano verdure bollite e cereali tritati. L'impasto viene versato con acqua, brodo vegetale o di carne, oltre al siero di latte. Una caratteristica speciale del mosto umido è la sua preparazione prima dell'alimentazione. Le oche mangiano volentieri questo cibo, è particolarmente necessario per quegli uccelli che sono tenuti lontani dagli specchi d'acqua.
Le miscele piene di siero di latte o kefir non vengono somministrate quando fa caldo, poiché la miscela si inacidisce al sole e diventa inadatta al consumo. Un'opzione economica è preparare il purè con acqua.
Per preparare il mosto umido per il bestiame, vengono utilizzate attrezzature speciali per frantumare e mescolare il grano. Una caratteristica speciale della preparazione è la corretta miscelazione dei componenti. La struttura della composizione risultante dovrebbe essere tale che il cibo si sbricioli tra le mani quando viene mescolato.
Tabella dietetica approssimativa:
Tipo di alimentazione | Norma quotidiana |
Miscela di cereali e brodo | 100 |
Miscela di piselli con aggiunta di siero di latte | 80 |
Riferimento! Le oche vengono trasferite nella poltiglia bagnata quando vogliono ingrassarle rapidamente.
Metodo combinato
Il metodo prevede un tipo di alimentazione mista. Viene utilizzato attivamente durante il periodo di ingrasso.
Tabella dietetica approssimativa:
Tipo di alimentazione | Quando dare |
Cibo secco | La mattina |
Purè di verdure umido fatto in casa | In serata |
La composizione della dieta può essere diversa; non esiste una ricetta unica. Con un tipo di alimentazione mista è consuetudine somministrare mangime misto e cibo succulento con erbe. Allo stesso tempo, la quantità di mangime succulento supera significativamente la quantità di mangime misto offerto.
L'alimentazione mista è un tipo tradizionale di composizione della dieta. Si distingue per comodità, praticità ed efficienza. L'alimentazione mista produce carne di buona qualità e garantisce anche la massima produzione di uova.
Regole di alimentazione di base
Per un nuovo agricoltore, dovresti capire fin dal primo giorno qual è il tuo obiettivo. Il tipo di alimentazione delle oche allevate per la carne differisce in modo significativo dall'alimentazione delle femmine che deporranno le uova e forniranno piume alla fattoria.
La particolarità e la norma fondamentale nell'alimentazione delle oche è il trasferimento dei pasti ipercalorici alla sera. Ciò è dovuto al fatto che l'appetito dell'uccello inizia a manifestarsi la sera tardi.
Affinché le oche ingrassino rapidamente, la sera vengono nutrite attivamente con poltiglia. La dieta dovrebbe contenere cibi ipercalorici che forniscano all'oca le vitamine e i minerali necessari. Allo stesso tempo, durante il periodo che va dall'inizio dell'ingrasso alla macellazione, è necessario organizzare 1 giorno di digiuno a metà settimana in modo che l'uccello non inizi a ingrassare. Durante l'aumento di peso, è importante garantire che il grasso sia distribuito uniformemente in tutta la carcassa.
Caratteristiche dietetiche a seconda della stagione
L'allevamento del pollame è direttamente correlato al cambiamento delle stagioni. In estate le oche trascorrono molto tempo ai pascoli.Si nutrono di cibo succulento trovato da soli. In inverno, alle oche viene dato più fieno per sostituire l'erba a cui sono abituate.
Durante l'estate
In estate le oche pascolano sui paddock. La maggior parte della dieta è costituita da insetti trovati. Le oche adorano cacciare vermi e bruchi. Nella stagione calda, il proprietario può dimenticare i calcoli e non preoccuparsi di preparare il mosto, a condizione che gli uccelli trascorrano l'intera giornata camminando. Dopo il tramonto, alle oche viene dato cibo secco, viene aggiunta acqua e lasciata fino al mattino. Al mattino presto gli uccelli vengono mandati a fare una passeggiata, per poi essere ripresi la sera e rinchiusi nel pollaio.
In inverno
In inverno le oche vengono nutrite con mangime completo. I componenti principali della dieta sono miscele di cereali, ortaggi a radice e farina di erba. Tutti gli uccelli, nessuno escluso, necessitano di vitamine aggiuntive. A causa della mancanza di luce, la vitamina D viene aggiunta sistematicamente alla dieta.
Il periodo di alimentazione invernale delle oche è considerato il periodo che va da novembre a marzo. Regole di base:
- Gli uccelli di novembre e dicembre vengono nutriti al mattino e alla sera. Al mattino danno la poltiglia preparata, alla sera danno il grano ammollato.
- Gennaio è il mese in cui le oche ricevono tre pasti al giorno. Vengono nutriti con cereali al mattino e alla sera e tra questi pasti viene data una poltiglia umida.
- Prima del periodo di deposizione delle uova, il numero dei pasti viene aumentato a 4 volte. Al mattino e alla sera gli uccelli vengono nutriti con poltiglia; altri mangimi prevedono l'aggiunta di cibo secco o grano ammollato.
In inverno si consiglia di diluire la dieta aggiungendo fieno ed erba secca. Prima dell'alimentazione, il fieno viene tritato, preparato con acqua bollente, raffreddato e offerto agli uccelli.
Cosa non dovresti dare alle oche?
Le oche sono chiamate uccelli onnivori; sono in grado di ingoiare qualsiasi oggetto che entra nel loro becco se sono troppo affamate. Il compito dell'allevatore è controllare l'alimentazione delle oche. Non dovresti dare loro cibo avariato, ammuffito o acido. Tali prodotti possono causare seri problemi di stomaco a tutta la popolazione. L'erba viene aggiunta al mangime quotidiano con cautela. La lavanda, la quinoa o il mughetto contengono sostanze tossiche che causano avvelenamenti in tutta la mandria.
Si consiglia soprattutto di controllare attentamente l'aggiunta di sale alla dieta. Nonostante il fatto che il sale da cucina sia necessario per la piena crescita e sviluppo degli individui, la sua quantità non deve superare gli standard stabiliti.
Gli agricoltori esperti prestano particolare attenzione alla struttura del mosto umido preparato. Le miscele vengono portate in uno stato tale da sbriciolarsi quando mescolate, ma non formare grumi.
Segni di alimentazione impropria degli uccelli
Il risultato di una dieta formulata in modo errato, la mancanza di minerali e vitamine può portare allo sviluppo di varie malattie. Per prevenire il problema, dovresti prestare attenzione all'aspetto dell'uccello. Se vengono rilevati segni di sottoalimentazione, è necessario modificare il programma dietetico, acquistare altri mangimi e apportare gli integratori necessari.
Come determinare se un uccello viene nutrito in modo errato:
- Se gli animali giovani hanno mal di stomaco in estate, questo potrebbe essere un segno di sovrabbondanza di mangime verde. Per correggere la situazione, è necessario trasferire le oche all'alimentazione di tuorlo e cereali bolliti. Inoltre, dovresti ridurre la quantità di bevanda che bevi.
- Tosse e difficoltà respiratorie compaiono negli uccelli quando la dieta è satura di miscele di farina secca.Per correggere la situazione è necessario aumentare il cibo umido. Allo stesso tempo, la sabbia bagnata viene versata negli alimentatori. Il suo assorbimento aiuterà l'intestino dell'uccello a purificarsi.
Alcune difficoltà sono associate all'inizio del cammino. A volte le oche che iniziano a pascolare vicino ai corpi idrici sperimentano indigestione. Il fenomeno è causato dal consumo di fanghi o dall'ingestione di piccoli pesci o conchiglie. A poco a poco, la microflora intestinale ritorna alla normalità e si adatta alle nuove condizioni. Se l'indigestione è complicata da diarrea abbondante, vomito e mancanza di respiro, si consiglia di somministrare antibiotici agli uccelli.
Durante il ruspante, gli animali giovani sono in grado di ingerire erbe velenose. Ciò porta a indigestione e peggioramento delle condizioni generali. Se ciò accade, gli allevatori sciacquano con la forza lo stomaco dei giovani animali e li lasciano senza camminare per diversi giorni.