La razza di oche grigie Tambov è inclusa nel gruppo delle razze di carne. Grazie alla sua elevata produttività, la razza è popolare non solo in Russia e nei paesi vicini, ma anche all'estero. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle oche di Tambov, i pro ei contro della razza, come allevare e prenderci cura degli uccelli e cosa nutrire. Sarebbe una buona idea imparare come allevare e allevare le oche a casa.
Storia dell'apparenza
Il lavoro di selezione per lo sviluppo della razza Tambov fu effettuato negli anni '30. XX secolo in Ucraina. La nuova varietà è stata allevata dalle razze Romny e Tolosa.Durante la Grande Guerra Patriottica, le oche furono esportate nella regione di Tambov, dove fu completata la creazione della razza. Pertanto, nella razza Tambov ci sono 2 tipi intra-razza: oche ucraine e Tambov. I rappresentanti di entrambi i tipi hanno piume grigie.
Per gli animali da riproduzione sono stati selezionati uccelli in grado di ingrassare rapidamente, che si distinguevano per vitalità e fertilità e potevano essere nutriti con mangimi a basso contenuto nutrizionale. Le oche grigie vengono ora utilizzate per allevare nuove razze caratterizzate da produttività e adattamento alle condizioni delle diverse zone climatiche.
Descrizione e caratteristiche delle oche di Tambov
Le oche di Tambov sono grandi, con una corporatura forte, hanno un corpo lungo, un petto muscoloso, un collo di media lunghezza e una testa grande. Becco grosso, colore rosso-arancio, metatarso dello stesso colore. Sul ventre degli uccelli è visibile una piega pronunciata. La piuma è grigia, più scura sul dorso che sulla testa, sulla parte superiore del collo e sul petto. Il ventre è ricoperto di piume bianche. Il peso dei paperi della razza Tambov è di 7-9,5 kg, le oche - 6-6,5 kg. Le femmine depongono 3-4 dozzine di uova, ciascuna del peso di 160-180 g La schiudibilità delle papere è del 75%. Le oche di Tambov sono utilizzate dagli allevatori come ammendanti e da esse si ottiene una prole ibrida di buona qualità.
Vantaggi e svantaggi
Non ci sono difetti nei paperi e nelle oche della razza Tambov.
Allevamento e cura degli uccelli
Le oche della selezione Tambov vengono allevate in un pollaio, nel quale devono avere molto spazio.Per ogni uccello è necessario assegnare un'area di almeno 0,5 m2, è necessario mantenere la stanza asciutta, calda e luminosa. Dovrebbe essere leggero anche nelle giornate invernali. Ciò è necessario affinché le oche depongano le uova.
Non dovrebbero esserci crepe nelle pareti e nel soffitto per evitare la formazione di correnti d'aria che potrebbero far prendere il raffreddore alle oche. Ma il freddo non è così spaventoso per loro, possono tollerare gli schiocchi di freddo mentre vivono in un pollaio. Ma dovrebbe esserci uno strato di biancheria da letto sul pavimento. Come materiale da lettiera è possibile utilizzare paglia, polvere di fieno, torba secca, segatura o trucioli. La lettiera deve essere fresca, pulita e asciutta; batteri e virus si moltiplicano in condizioni di umidità.
È inoltre necessario garantire la ventilazione del locale. Quando gli escrementi degli uccelli si decompongono, rilasciano ammoniaca, che le oche respirano. Il sistema di ventilazione deve rimuovere i fumi dal pollaio. Pertanto, deve funzionare senza intoppi. Se non è presente alcun sistema, è necessario ventilare manualmente la stalla delle oche: aprire la porta e le finestre.
Le oche di Tambov amano le passeggiate e il movimento attivo. Grazie all'attività fisica e all'aria fresca, diventano più forti, più sani e crescono più velocemente. Pertanto, le oche devono essere portate fuori ogni giorno a fare una passeggiata nel recinto. Gli animali dovrebbero trascorrere lì 8-10 ore, in estate possono essere tenuti nel recinto tutto il giorno e riportati nella stalla solo la sera.
Regole di alimentazione
Per l'inverno è meglio conservare il cibo per le oche per un uso futuro. In questo modo costeranno meno e saranno sempre a portata di mano. Sia in inverno che in estate, i filistei vengono preparati per gli uccelli con grano, ortaggi a radice grattugiati e verdure. A loro vengono aggiunti farina di ossa, scarti di pesce, premiscele, gesso e sale. La consistenza del purè dovrà essere umida. A loro viene aggiunta erba verde fresca. Questo ingrediente del mangime è necessario poiché le oche sono uccelli erbivori.
Le oche possono sgranocchiare erba al pascolo, quindi molti allevatori di pollame non falciano l'erba, ma semplicemente pascolano il gregge nel prato più vicino. La sera nutrire una volta con il mosto. Prima di deporre le uova, le oche vengono nutrite con preparati vitaminici e premiscele. Le miscele preparano il corpo per un periodo in cui verranno consumate molte energie e sostanze nutritive.
Le papere vengono prima nutrite con una miscela di uova sode, ricotta, cereali piccoli e verdure tritate. Quando ha 1,5 settimane, iniziano a nutrire ortaggi a radice e verdure grattugiate. Entro 1,5 mesi passano alla dieta degli adulti. Il pollame viene allevato per l'ingrasso fino a 5 mesi.
C'è uno schema dare da mangiare alle oche di Tambov sul mangime per pollame. Il mangime composto è facile da usare, la composizione è selezionata e regolata in modo che la miscela possa soddisfare pienamente il fabbisogno di nutrienti del corpo dell'oca. Quando si alimentano con mangimi combinati, le ciotole delle oche devono essere costantemente riempite d'acqua.
Allevamento e allevamento
Le oche di Tambov possono incubare le uova da sole, sotto di esse vengono poste fino a 15 uova. Dopo la schiusa, non solo le madri, ma anche i padri si prendono cura della covata. Le famiglie di oche dovrebbero essere composte da rappresentanti di razza della razza; per 1 maschio dovrebbero esserci in media 6-7 femmine. Dall'incrocio con altre razze si ottengono paperi di Tambov che hanno le caratteristiche di entrambi i genitori: spesso sono tenaci e più veloci dei loro parenti di razza.
Malattie frequenti
Le oche della razza Tambov sono sane, forti e resistenti al freddo.Si ammalano raramente se vivono in una stanza pulita, luminosa, calda e ventilata.
Ma se non vengono seguite le regole di manutenzione e cura, gli uccelli spesso soffrono di malattie infettive. Senza prevenzione e trattamento, possono uccidere l’intera popolazione.
Per prevenire l'insorgenza e la diffusione dell'infezione nel gregge, è necessario ricordarsi di pulire e cambiare la lettiera, lavare e disinfettare l'attrezzatura. Se si osservano segni di compromissione o disagio, è necessario consultare un veterinario. Il medico sarà in grado di selezionare il trattamento appropriato e determinarne la durata.
Disturbi digestivi e patologie metaboliche derivano da un'alimentazione scorretta. Per eliminare la causa, è necessario rivedere la propria dieta e adattarla a favore di cibi leggeri ma nutrienti.
Le oche grigie di Tambov sono state allevate in Ucraina e Russia, ma sono popolari in molte regioni con climi diversi. Gli uccelli sono apprezzati dai professionisti e dagli allevatori di pollame dilettanti per la loro rapida crescita, vitalità e produzione di uova. La razza può essere allevata per la carne per sé o per la vendita in mini-fattorie industriali o private, e si possono anche ottenere uova per il proprio consumo.