Descrizione e caratteristiche delle oche della razza Bashkir, regole per il loro allevamento

L'allevamento di oche è un'attività facile e redditizia. Gli uccelli crescono rapidamente, fornendo ai loro proprietari carne gustosa e nutriente, uova grandi e fegato. Piumini e piume vengono utilizzati per confezionare vestiti e biancheria da letto. Per la riproduzione, è meglio acquistare giovani ceppi di alta qualità che possano produrre una prole forte e produttiva. Le oche della razza Bashkir sono popolari tra gli agricoltori. Una storia più dettagliata sulle qualità distintive di questi uccelli.


Storia dell'allevamento

L'antenato delle oche baschiriche è la comune oca grigia.Quando si allevava questa razza, l'obiettivo era quello di produrre uccelli che potessero facilmente adattarsi ai climi freddi e alle quantità limitate di acqua. Allo stesso tempo, le oche dovevano ingrassare rapidamente.

Gli allevatori hanno affrontato tutti i compiti: l'oca baschirica è leggermente più leggera delle varietà pesanti di questi uccelli, ma guadagna 3 chilogrammi 2 mesi dopo la nascita. Pertanto è adatto alla coltivazione industriale e alle fattorie rurali personali. Anche i residenti estivi che viaggiano fuori città solo per l'estate scelgono questa razza per ottenere carne fresca di alta qualità per la tavola familiare.

Descrizione e caratteristiche delle oche baschiriche

L'oca Bashkir è un'oca leggera; se il papero grigio raggiunge un peso di 8-9 chilogrammi, l'oca Bashkir pesa 3-5 chilogrammi. Inoltre, il peso aumenta molto rapidamente con costi alimentari minimi; un paio di mesi dopo la nascita, l'uccello è adatto alla macellazione poiché aumenta di 3 chilogrammi. Queste oche sono talvolta chiamate Bashkir Linda per la loro somiglianza esterna, ma la vera Linda è di dimensioni maggiori.

Oche baschiriche

Le oche Bashkir si distinguono per l'elevata produzione di uova, le uova di oche di questa razza non hanno un sapore inferiore alle uova di gallina, possono essere utilizzate non solo nella cottura al forno.

Esperto:
Importante: le uova d'oca hanno pori grandi attraverso i quali possono penetrare i batteri, quindi devono essere bollite o fritte per più di mezz'ora.

Le oche di questa razza sono madri responsabili, molto raramente abbandonano i loro nidi. Il tasso di sopravvivenza dei pulcini è del 95-98%, un valore elevato. Gli uccelli non hanno paura del gelo e si adattano a condizioni di vita difficili.Si tratta di bellissimi individui compatti, con piumaggio bianco e una piega grassa sul ventre, con zampe di colore arancione brillante e becco color arancio con bordo bianco alla base. Hanno una forte immunità e un'elevata resistenza alle malattie.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
crescita rapida, caratteristiche gustative della carne;
numero di ovociti ricevuti;
forte immunità;
senza pretese nel cibo e nella manutenzione.
gli uccelli sono rumorosi, i paperi hanno una voce forte;
permaloso e vendicativo.

Gli uccelli possono sopportare inverni rigidi; non hanno necessariamente bisogno di uno stagno, ma solo di un piccolo contenitore in cui possono sguazzare. Poiché i pulcini crescono rapidamente, le carcasse non sono troppo grasse. Quando vengono macellati a 2 mesi, sono puliti, poiché la muta nelle papere inizia 70-75 giorni dopo la schiusa delle uova. La scelta di questo tipo di oche garantisce un'elevata redditività per l'attività avicola.

Condizioni di detenzione e cura

Gli uccelli non hanno paura del gelo, ma soffrono l'elevata umidità nella stanza. Il pollaio per loro dovrebbe essere asciutto, con una buona ventilazione e senza correnti d'aria. Sono necessarie finestre; in inverno, è necessario accendere un'illuminazione aggiuntiva per aumentare le ore di luce diurna a 14 ore.

Le oche sono sensibili agli odori. La lettiera deve essere cambiata sistematicamente. Per questo usano trucioli o paglia. Il pavimento della stanza è in terra battuta, cemento o legno. Con l'opzione cemento, i pavimenti sono più freddi; lo spessore del letto dovrebbe essere aumentato. Il legno è un'opzione meno pratica.

L'altezza del pollaio deve essere di almeno 2 metri, con un tetto che non permetta il passaggio della pioggia e della neve. Al suo interno vengono collocate mangiatoie e abbeveratoi per uccelli, una soluzione pratica sono i resti di tubi idraulici in plastica.Queste mangiatoie sono facili da pulire, hanno i bordi alti e non presentano spigoli vivi. Oltre a mangiatoie e abbeveratoi, le oche necessitano di contenitori con una miscela di cenere e sabbia, in casa vengono lasciati gesso e conchiglie frantumate.

Oche baschiriche

Per ogni testa nel pollaio, per le oche della razza Bashkir, dovrebbero esserci 0,7-0,8 metri quadrati di superficie. La stanza dovrebbe essere recintata con una rete per separare gli uccelli adulti dai giovani e dalle oche nei nidi.

Le case sono costruite per i nidi; possono essere separate per ogni oca o condivise per 3-4 nidi. Una casa grande richiede partizioni dense e opache.

Oltre al pollaio, le oche hanno un recinto recintato nelle vicinanze, poiché sono un uccello attivo ed energico. Gli uccelli dovrebbero essere rimossi ogni giorno con tempo asciutto. Camminano anche in inverno a temperature fino a meno 15 ° C, per 1-2 ore. In estate gli uccelli hanno a disposizione un recinto più grande, con una tettoia sotto la quale gli uccelli si nascondono dal sole splendente, dalla pioggia e dal vento. Possono rimanerci 24 ore al giorno con il bel tempo. Se c’è abbastanza erba sul vialetto, gli uccelli si nutrono da soli; in caso contrario, i proprietari portano loro l’erba.

Dieta

Le oche sono mangiatori senza pretese. Poiché crescono rapidamente, mangiano molto cibo al giorno.

in inverno

Le oche smettono di pascolare dopo il primo gelo. Vengono nutriti 3 volte al giorno in inverno. Al mattino viene dato il grano tritato, mescolato con il lievito alimentare. Per ogni capo al giorno sono necessari 300 grammi di miscela di cereali, 1 chilogrammo di verdure (patate, barbabietole, carote, zucca). Le verdure devono essere tritate. Inoltre, il fieno viene messo nelle mangiatoie.

La sera gli uccelli ricevono insilato, avena tritata, mais e frumento. 2-3 volte a settimana agli uccelli viene dato un po' di carne e ossa di scarto. Le proteine ​​sono essenziali nella dieta del pollame. Puoi nutrire gli scarti di pesce.

In estate

Con il bel tempo, gli uccelli sono in fuga 24 ore su 24. Mangiano fino a 2 chilogrammi di erba al giorno. La sera vengono somministrati 100-120 grammi di miscela di cereali. La dieta dovrebbe contenere lievito, ossa e farina di pesce. Gli uccelli hanno bisogno di accesso ad acqua pulita, piccoli ciottoli per una buona digestione e di posizionare contenitori con gesso e piccole conchiglie.

Oche baschiriche

Riproduzione

Per ogni papero dovrebbero esserci 3-4 oche. Fanno schiudere i pulcini da febbraio ad aprile. Le uova possono essere poste sotto l'oca o poste in un'incubatrice. Se sono molto sporchi immediatamente, mentre sono ancora caldi, vengono lavati con una soluzione calda, leggermente rosa, di permanganato di potassio. Se l'infezione entra nell'uovo attraverso i pori aperti, i pulcini non si schiudono.

L'oca resta sulle uova per 28-30 giorni. Non dovrebbe essere disturbata in questo momento. Dovrebbero esserci sempre cibo e acqua vicino al nido. Dopo che le papere si sono schiuse, vengono prese dalla madre e poste sotto una lampada. Nei primi giorni, alle papere vengono date uova sode tritate, dopo una settimana è necessario aggiungere la ricotta alle uova. Poi – ortica verde tritata finemente. Se fuori fa caldo, le papere di 10-12 giorni vengono mandate al pascolo.

Dove acquistare e costi

Gli esemplari di razza vengono acquistati da allevamenti, fiere agricole e da produttori fidati della loro regione. Puoi acquistare oche adulte da riproduzione o piccole papere. L'oca SPC "LLC Bashkirsky" ha i suoi uffici di rappresentanza in diverse città della Russia. Il costo giornaliero dei paperi è di circa 150 rubli, per quelli più grandi fino a 400 rubli.

L'allevamento delle oche ti permette di osservare la vita degli uccelli. Per molti, un hobby alla fine si trasforma in un’attività seria. La rapida crescita, il gusto della carne, la possibilità di gustare un fegato delizioso e gli alti costi di produzione contribuiscono alla popolarità dell'attività.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino