Allevare, allevare e prendersi cura delle oche a casa per principianti

L'allevamento delle oche è un'attività redditizia; l'uccello è intelligente, può resistere a qualsiasi capriccio del tempo ed è senza pretese nel mangime. I costi di manutenzione sono bassi e la resa dei prodotti d'oca è impressionante: piume, lanugine, carne dal sapore elevato, grasso sano, fegato, richiesto quando si preparano i patè gourmet. Diamo un'occhiata alle regole per allevare le oche: condizioni abitative, scelta della razza, metodi di allevamento.


Selezione della razza

Ogni razza di oche ha pro e contro; gli allevatori di pollame alle prime armi devono tenerne conto quando scelgono gli animali giovani. In Russia vengono allevate con successo le seguenti razze di oche.

Kolmogorskaja

La razza è allevata per la carne, l'oca cresce fino a 10-12 chilogrammi e a 2 mesi pesa 4 chilogrammi.

Vantaggi e svantaggi
carattere calmo, mancanza di aggressività;
senza pretese;
forte immunità;
istinto materno sviluppato nelle oche;
produttività – carne, piume, piumino, grasso di alta qualità.
sono necessari uno stagno e un luogo per passeggiare;
bassa produzione di uova - 40-50 uova all'anno.

 

La razza è un'oca longeva, che vive 12-17 anni. Le oche pesano fino a 8 chilogrammi e spesso schiacciano le uova.

Grande grigio

Una razza di oche da carne, raggiunge i 4 chilogrammi già a 9 settimane. Il peso di un adulto è di 7-8 chilogrammi. Sono senza pretese, hanno una buona immunità e possono essere coltivati ​​senza stagno.

Vantaggi e svantaggi
fare a meno del nuoto e delle lunghe passeggiate;
resistente;
costretto a casa;
le oche sono buone madri, costruiscono il proprio nido;
crescere rapidamente;
fegato di alta qualità (peso – fino a 400 grammi).
rumoroso;
Si distinguono per permalosità e vendetta.

Alcuni allevatori di pollame notano il basso tasso di sopravvivenza dei giovani animali di questa razza.

Lindovskaya

La razza è stata allevata nella regione di Nizhny Novgorod. Puoi allevare un uccello grande (3,5-4 chilogrammi) in 2-3 mesi; a 5 mesi il peso è di 7 chilogrammi.

Vantaggi e svantaggi
precocità;
resistenza al caldo e al freddo;
alto tasso di sopravvivenza delle papere - 85-90%;
senza pretese nel cibo;
carattere calmo.
richiede uno stagno e condizioni per camminare;
sono necessari integratori vitaminici per proteggersi dall'ipovitaminosi;
l'uccello ama comunicare ad alta voce.

Razza di oche Lindovsky produce più di 50 uova all'anno, deposte prevalentemente da febbraio a luglio.

Tolosa

Oche enormi con un peso corporeo maschile di 9-11 chilogrammi.La razza francese è stata allevata per la carne gustosa e un fegato di dimensioni impressionanti per preparare il foie gras.

Vantaggi e svantaggi
alta resa di carne e grasso di alta qualità;
fegato grande;
crescita rapida;
ottima peluria.
bassa resistenza al freddo e all'umidità elevata;
scarsa mobilità;
un'alta percentuale di animali giovani muore;
costituzione debole.

La razza Tolosa produce uova con un guscio denso e del peso di 180-200 grammi - 18-40 uova all'anno.

Requisiti di base per tenere le oche a casa

Per gli allevatori di pollame alle prime armi che iniziano ad allevare da zero, è importante familiarizzare con le regole di base di allevamento e alimentazione. Le oche hanno un piumaggio denso, che aiuta a sopportare gli sbalzi di temperatura (fino a -25°); il bestiame può essere tenuto all'aperto quasi tutto l'anno. Diamo uno sguardo più da vicino ai requisiti relativi ai contenuti:

  1. Le oche possono pascolare per gran parte della giornata. Nel villaggio e nella dacia vengono tenuti per camminare. L'opzione ideale è pascolare vicino a un bacino idrico. Le oche sono ben orientate e trovano la strada da sole.
  2. I pollai sono costruiti con materiali naturali: legno, mattoni. È necessario garantire la ventilazione, la protezione dalle correnti d'aria e l'illuminazione. Se il contenuto è stagionale, è sufficiente una tettoia.
  3. Vicino al pollaio viene allestito un paddock per le passeggiate, anche se le oche trascorrono gran parte della giornata vicino allo stagno.
  4. Gli standard dell'area sono 1 metro quadrato per adulto all'interno, 2 metri nell'area pedonale.
  5. Durante il mantenimento invernale la temperatura nel pollaio non deve scendere sotto i 5°. La lettiera di torba aiuta a evitare il congelamento delle zampe.
  6. Il pavimento del pollaio è ricoperto di materiale da lettiera: paglia, fieno, segatura, torba. La lettiera viene sostituita ogni 7-10 giorni.
  7. L'umidità consigliata è del 60-70%.Con tassi elevati, le oche spesso prendono il raffreddore e si ammalano.
  8. I nidi sono posti nella parte più lontana del pollaio o del capannone. Sono realizzati con scatole, compensato, cestini e ammorbiditi con biancheria da letto. Un nido è sufficiente per 2-3 oche.

un sacco di oche

L'allevamento necessita di abbeveratoi e mangiatoie. Puoi innaffiare le oche con qualsiasi utensile di metallo pesante, che viene posizionato su pallet per evitare che si diffondano sul pavimento o sul terreno. Quando si scelgono le mangiatoie, tenere conto del tipo di cibo e del fatto che tutte le oche mangiano contemporaneamente.

Regole per la cura degli uccelli

La maggior parte degli allevatori di pollame allevano oche stagionalmente: acquistano papere, le allevano alle condizioni richieste e le macellano. Non è consigliabile tenere un uccello per più di 6 mesi. La carne diventa più grossolana e perde gusto e qualità nutritive. Diamo un'occhiata a come prenderci cura degli uccelli giovani e adulti:

  1. I paperi vengono acquistati da almeno 5 giorni. I paperi di 2-3 settimane possono essere allevati subito su un prato vicino al pollaio in un'area recintata; sono più costosi, ma il tasso di sopravvivenza è più alto.
  2. È importante osservare il regime di temperatura: i primi giorni le papere hanno bisogno di 26-28 °. L'illuminazione è regolamentata, le lampade vengono utilizzate per estendere le ore diurne a 16-18 ore.
  3. A seconda della razza, vengono scelti gli standard di impianto. Razze di grandi dimensioni - 4-6 papere per metro quadrato, razze di piccole dimensioni - 6-8 individui.
  4. Il sovraffollamento è pericoloso per gli animali giovani: le papere si schiacciano a vicenda, non hanno abbastanza aria. Le papere indebolite non ricevono cibo.
  5. Per il riscaldamento, utilizzare un termoforo, bottiglie di acqua calda e lampade a infrarossi.
  6. Cercano di non disturbare troppo i giovani animali, cambiano la lettiera con attenzione, dal bordo.
  7. Le oche possono addestrare i giovani animali a camminare e le papere li seguono volentieri. Se non è presente alcun uccello adulto, a 2-3 settimane le piccole oche vengono attentamente dirette in un'area recintata.
  8. Per gli animali giovani vengono utilizzate mangiatoie basse (altezza - 2-3 centimetri). Per le oche più anziane, vengono realizzate lunghe mangiatoie in modo che ciascuna sia lunga 15 centimetri.
  9. Le papere deboli vengono nutrite separatamente, assicurandosi che ricevano cibo e un posto confortevole.

Se hai intenzione di allevare oche senza uno stagno o in un allevamento all'aperto, devi essere pronto a consumare più mangime, utilizzare vitamine e premiscele per sostenere l'immunità.

Esperto:
Informazioni: se non è presente il laghetto, per le oche vengono predisposte vasche di plastica e grandi abbeveratoi in modo che i bagnanti possano bagnarne il piumaggio e lavarsi il becco e la testa.

Cosa dare da mangiare?

Quando sono tenute al pascolo, le oche mangiano erba, alghe e altri pascoli. Nelle aziende agricole senza allevamento all'aperto, il pollame può essere allevato con diverse razioni alimentari:

  • secco – utilizzato negli allevamenti di pollame, costituito da mangimi misti e miscele secche;
  • combinato: combina mangimi, verdure, poltiglia, rifiuti domestici.

In estate le oche vengono nutrite due volte, durante il giorno l'uccello si procura il cibo da solo. Quando si prepara la dieta, combinare foraggi grossolani e mangime succulento. Il fieno migliora la peristalsi ed è incluso quotidianamente nella dieta invernale.

un sacco di oche

Per l'alimentazione domestica vengono utilizzati i seguenti tipi di mangime:

  • cereali – orzo, mais, grano, avena, compresi quelli germogliati;
  • erbe aromatiche, fogliame di alberi e arbusti, bacche (sorbo, rosa canina);
  • crusca, torta;
  • ossa, farina di pesce;
  • verdure tritate e ortaggi a radice - zucca, zucchine, carote.

Per aumentare il grasso prima della macellazione e durante l'accoppiamento, le norme dei paperi vengono aumentate e nella dieta vengono introdotte miscele di proteine ​​e vitamine. Nei primi giorni di vita, le papere vengono nutrite con uova, ricotta e cereali 5-6 volte al giorno. Da 10 giorni si danno miscele di farine ed erbe aromatiche (erba medica, trifoglio).Assicurati di introdurre mangimi contenenti proteine ​​​​(farina di ossa, farina di carne), nonché lievito, gesso e sale. Negli uccelli adulti e nelle papere, l'acqua negli abbeveratoi viene costantemente monitorata. Nella stagione fredda l'acqua viene fornita riscaldata. Le oche bevono molto, soprattutto quando fa caldo.

Nota: il gusto della carne d'oca dipende dalla composizione e dalla qualità del mangime.

Metodi di allevamento

Durante la stagione riproduttiva, il numero delle uova aumenta, i paperi diventano aggressivi e spesso combattono. Quando si allevano 3 oche, di solito tengono un maschio. Nella maggior parte delle razze di oche, le femmine hanno sviluppato sentimenti materni e sono in grado di covare da sole le covate. Le papere si schiudono il 28° giorno.

Incubatrice

L'incubazione viene utilizzata se è impossibile mettere l'oca sulle uova. Durante l'incubazione è possibile ottenere una prole solo dal 70% delle uova. Regole per l'allevamento di oche in un'incubatrice:

  • con l'inizio della stagione riproduttiva attiva, vengono selezionate le uova - entro 10 giorni, le migliori (grandi, uniformi, senza difetti);
  • le uova vengono trattate con una soluzione debole di permanganato di potassio;
  • preparare l'incubatrice - impostare la temperatura a 40 ° per 4 ore;
  • Le uova deposte vengono mantenute ad una temperatura di 38° per 5 ore, poi impostate a 37,5°;
  • rivoltare la muratura 6-8 volte al giorno;
  • Una volta ogni 2 settimane, ventilare l'incubatrice per 10 minuti.

un sacco di uova

Un'incubatrice viene solitamente utilizzata quando si allevano razze da carne.

Allevare pulcini da una gallina

Le femmine iniziano a deporre le uova a 8-10 mesi. Le oche ovaiole vengono solitamente allevate per 4-6 anni, i maschi per razza per 8 anni. Poiché la dimensione delle uova è significativa, la covata è composta da 13-14 pezzi. Per allevare le papere in modo naturale (mediante schiusa), seguire le seguenti regole:

  • il nido si trova in un luogo appartato della casa (nell'angolo più lontano);
  • non sono ammessi altri uccelli nel nido, in modo che le femmine estranee non depongano le uova nella covata durante l'incubazione;
  • la stanza e il nido sono mantenuti caldi (14-16°), protetti dall'umidità, dalle correnti d'aria e non disturbano l'oca;
  • le uova danneggiate vengono rimosse dal nido;
  • all'oca viene dato cibo selezionato e l'acqua viene cambiata regolarmente;
  • assicuratevi che l'uccello non abbandoni la covata per più di 20 minuti.

Le papere emergenti vengono raccolte in una scatola rivestita con un panno caldo e riscaldata con una lampada. Quando tutti si sono schiusi, i piccoli paperi vengono restituiti alla madre per essere allevati.

Possibili malattie e prevenzione da esse

Le malattie più comuni nelle diverse razze di oche includono:

  • infezioni – pasteurellosi, febbre paratifo, colibacillosi;
  • invasivo – coccidiosi;
  • elmintiasi – infezione da parassiti;
  • ipovitaminosi.

Nella stagione fredda e con eccesso di umidità, le oche possono prendere raffreddori e soffrire di infezioni virali e batteriche con sinusite. La prevenzione include:

  • effettuare vaccinazioni contro le infezioni comuni;
  • mantenere la pulizia del pollaio, delle aree di passaggio e delle attrezzature;
  • disinfezione dei locali ogni 6 mesi;
  • una dieta equilibrata per prevenire l'ipovitaminosi;
  • sostituzione della lettiera ogni 7-10 giorni;
  • monitorare lo stato dei serbatoi;
  • sverminazione.

Le oche malate vengono isolate e vengono attuate misure di quarantena. L'allevamento di oche fornisce un reddito affidabile e fornisce alla famiglia carne deliziosa. Sul mercato sono richiesti anche altri prodotti provenienti dagli allevamenti di oche: piumino, piume, grasso. Le oche di tutte le razze hanno una buona immunità, sono in grado di trovare cibo, stare in uno stormo, tornare in sicurezza dopo aver camminato e non richiedono molte cure o spese per allevarle.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino