Cosa dovrebbero nutrire e abbeverare i principianti fin dai primi giorni di vita in casa?

I paperi sono considerati più forti e più resistenti dei giovani animali di altro pollame. La scelta della razione alimentare è considerata l'elemento più importante nella cura dei primi uccelli. Scegliendo il cibo giusto, puoi garantire un rapido aumento di peso ed evitare malattie. Consideriamo cosa nutrire i giovani paperi e come creare una dieta completa per bambini sani e indeboliti.


Perché è importante nutrire correttamente le papere?

La maggior parte delle oche vengono macellate tra i 2 e i 7 mesi di età.A questo punto, l'uccello dovrebbe aumentare di peso e raggiungere la condizione desiderata. I piccoli paperi hanno un sistema digestivo non sviluppato, come tutti i neonati, e quindi necessitano di cibo speciale. La dieta giusta aiuta:

  • crescere rapidamente, aumentare di peso;
  • evitare l'indigestione, digerire bene il cibo;
  • proteggere il corpo da infezioni, parassiti e altre malattie, rafforzare il sistema immunitario.

L'alimentazione inizia con gli alimenti più facilmente digeribili in giovane età. Un elemento importante dell'alimentazione è macinare il cibo in modo che i bambini non soffochino e gli organi digestivi facciano fronte al carico. Quindi altri componenti vengono gradualmente introdotti in piccole porzioni. Il tratto digestivo si abitua a nuovi alimenti e i bambini ricevono le sostanze necessarie per la crescita e lo sviluppo.

Tavolo di alimentazione per papere a seconda dell'età

L'alimentazione delle papere allevate in un'incubatrice e nate naturalmente dagli uccelli viene effettuata secondo le regole generali. La dieta viene regolarmente modificata aumentando le porzioni e aggiungendo alimenti. Per una crescita rapida, l'uccello dovrebbe ricevere una passeggiata, l'esposizione al sole e l'aria fresca.

Dopo la nascita

A casa, nei primi giorni, gli allevatori di pollame, secondo la tradizione, iniziano a nutrirsi con il prodotto più semplice e naturale: le uova. Non appena i bambini si schiudono, la lanugine si asciuga, organizzano immediatamente l'alimentazione. Le uova vengono pre-bollite, il tuorlo viene spezzettato in briciole, diluito con acqua bollita fino a ottenere una pasta.

Le papere richiedono 8 poppate, vengono somministrate piccole porzioni in modo che dopo un paio d'ore il bambino abbia fame e mangi di nuovo. A seconda delle condizioni dei giovani, alcuni allevatori di pollame frantumano finemente cereali o cereali per papere di un giorno, tritano l'erba e la mescolano al porridge di uova.

Esperto:
È importante osservare le papere mentre mangiano, per assicurarsi che tutti ne abbiano abbastanza e nessuno soffochi.

2-10 giorni

A partire da 2 giorni in estate quando fa caldo, le papere possono essere rilasciate nel recinto. Il cibo viene dato in piccoli contenitori da cui i bambini possono facilmente uscire. Introduzione approssimativa dei prodotti per giorno:

  • secondo: uovo, verdure, grano tritato con buccia, latte (scremato o secco);
  • terzo: cipolle verdi, ortiche, trifoglio, cime di legumi, cereali, carote;
  • quarto: patate bollite, ortaggi a radice, ricotta, piselli accuratamente spezzati.

Dopo il 5° giorno, gli alimenti accettabili vengono combinati in modo che la dieta sia equilibrata e varia. I tassi di consumo sono riportati nella tabella.

un sacco di papere

A partire dal 6° giorno si inseriscono nella dieta le verdure fresche, dopo averle tagliate a pezzetti. Puoi cucinare il porridge (miglio, mais), mescolare la ricotta e i gusci nel cibo. La dieta delle papere di 10 giorni richiede cibo di origine animale: farina di ossa, farina di pesce e crostacei.

Informazioni: dall'età di una settimana i paperi vengono nutriti 6 volte al giorno, le porzioni aumentano.

11-21 giorni

Se ci sono buoni posti per passeggiare, durante il giorno i giovani animali si nutrono da soli: mangiano erba, radici, frutti e conchiglie. Se coltivati ​​senza stagni, i molluschi possono essere importati e mescolati al mangime.

A 2 settimane, le papere sono diventate più forti, possono maneggiare grandi porzioni alla volta e vengono trasferite a 5 pasti al giorno. Per saturare il corpo con vitamine, nella dieta viene introdotto mangime speciale per giovani oche (PK-31).

La torta viene pre-cotta a vapore con acqua bollente e arricchita con lievito. Le patate non dovrebbero costituire più di un decimo della dieta. Cereali e cereali frantumati vengono nutriti di notte in estate. I paperi digeriscono bene questo cibo. La dieta degli animali giovani è integrata con verdure di stagione e meloni: zucca, zucchine, carote. Il volume di questi ingredienti è un quinto della dieta.

3 settimane e più

L'erba verde fresca è il cibo principale in estate per le papere di 3 settimane. Quando è all'aperto, il sito viene ispezionato per garantire che non siano presenti specie vegetali velenose. Utile per le papere:

  • cime di barbabietola, cime di carota, legumi;
  • trifoglio, erba medica, tarassaco, acetosa.

Per le papere di un mese, la quantità di cibo verde è pari a 2/3 della dieta totale, circa 200 grammi. Il menu comprende una varietà di prodotti, tra cui farina di carne, pesce e crostacei. Tutti i tipi di uccelli mangiano bene gli avanzi della tavola del padrone. Il grano e gli scarti del mulino vengono consegnati di notte; con il mangime ipercalorico i giovani animali aumentano rapidamente di peso.

Tabella delle norme per diversi tipi di prodotti in grammi al giorno per le papere:

Età in giorni
1-5 6-10 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60
Cereali 15 21 41 97 97 97 100
Carota 5 20 20 20
Crusca di frumento 3 6 13 40 50 50 60
Verdure tritate 5 20 60 100 200 300 500
Cibo per animali 2 4 14 28 25 25 17
Latte 25 50 50
Conchiglie 0.3 0.5 1 3 4 4 5
Volume di mangime giornaliero 55.3 121.5 199 288 376 476 682

un sacco di anatroccoli

Dieta con patate bollite (grammi al giorno)

Età in giorni
1-5 6-10 11-20 21-30 31-40 41-50 51-60
Cereali 15 15 30 35 55 55 60
Carota 5
Crusca di frumento 3 5 15 40 40 40 30
Verdure tritate 5 30 60 130 200 200 300
Patate schiacciate 20 40 100 120 130 225
Latte 25 50
Conchiglie 0.3 0.5 1.5 2 3.5 3.5 3.5
Torta 4 15 25 25 25 25
Cibo per animali 2 7 15 30 30 30 30
Volume di mangime giornaliero 55.3 131.5 176.5 362 473.5 582.5 673.5

Nella stagione calda, nella dieta viene introdotto mangime più succulento, il grano viene lasciato per l'ultima poppata. Le papere vengono nutrite secondo un programma o possono mangiare a volontà, assicurandosi che le mangiatoie siano costantemente piene. Se il regime non viene seguito, i paperi spesso mangiano troppo, il che porta a indigestione e ad un aumento di massa grassa in eccesso.

A 2 mesi le papere sono adulte, possono trascorrere la maggior parte della giornata camminando e in questo momento si procurano il cibo da sole. È importante monitorare ciò che cresce nei luoghi in cui si nutrono le oche. Erbe utili:

  • ortica:
  • dente di leone;
  • cipolle selvatiche, aglio;
  • poligono;
  • lenticchia d'acqua palustre;
  • bluegrass del prato;
  • euforbia;
  • erba di grano;
  • equiseto

Nelle zone di camminamento sono posizionati abbeveratoi con acqua dolce e le oche bevono molto. Se coltivato in casa, viene solitamente utilizzato un tipo di dieta mista.Danno mangime secco, preparano una poltiglia bagnata con verdure succose, cereali, patate bollite, torte, cime.

un sacco di oche

Cosa è vietato dare?

Le papere afferrano tutto ciò che riescono a trovare, quindi il cibo sporco e non consumato viene rimosso dai pallet. Quali alimenti dovrebbero essere esclusi dalla dieta:

  • erbe secche dure, steli e cime spesse e secche;
  • additivi scaduti, premiscele, mangimi misti;
  • qualsiasi alimento con tracce di muffa o deterioramento;
  • patate con verdure e le loro cime;
  • le erbe che possono provocare avvelenamenti sono la quinoa, l'ambrosia, il carice, il mughetto.

La segale fresca provoca la fermentazione nell'intestino dei bambini. Agli animali giovani non viene data erba bagnata e fredda, non è permesso loro di camminare immediatamente dopo la pioggia.

Allattare papere deboli

Le papere malsane mangiano male, sono inattive e si stringono insieme. Gli allevatori di pollame devono separare i cuccioli indeboliti dal gruppo principale, fornire cure rafforzate e una dieta equilibrata:

  • verificare la presenza di parassiti, effettuare sverminazioni, eliminare ectoparassiti;
  • mantenere il calore in casa: fino a 7 giorni di età - 28°, successivamente - non inferiore a 22°;
  • se necessario riscaldare con lampade;
  • aggiungere olio di pesce durante l'alimentazione.

Ai pazienti viene somministrata una miscela nutrizionale con l'aggiunta di un antibiotico: il tuorlo sbattuto viene diluito in 100 ml di latte scremato, lo zucchero viene aggiunto sulla punta di un cucchiaino. La penicillina viene sciolta nella miscela in un dosaggio adeguato all'età degli animali giovani e somministrata.

un sacco di oche

Consigli degli esperti

Prendersi cura delle papere appena nate è particolarmente difficile. Quando si acquistano uccelli giovani, i cuccioli di una settimana che sono già un po' più forti sono più adatti per gli allevatori di pollame alle prime armi. Raccomandazioni degli esperti sull'allevamento delle papere:

  1. È meglio tenere le papere in casa per i primi 7-10 giorni, soprattutto quando fa freddo.
  2. La temperatura nel pollaio viene mantenuta a 22-28°. Con il caldo estremo i bambini hanno difficoltà a respirare; se fa troppo freddo si stringono gli uni agli altri e si schiacciano a vicenda.
  3. Fino ad una settimana di età le lampade vengono tenute costantemente accese e di notte l'illuminazione viene attenuata.
  4. Quando prepari il mangime, presta attenzione alla consistenza: prepara una miscela umida, friabile, tritata finemente, senza segni di appiccicosità o viscosità.
  5. Per bere utilizzare acqua di rubinetto o filtrata.
  6. Attrezzature e stoviglie vengono lavate regolarmente, la biancheria da letto viene parzialmente sostituita a giorni alterni.
  7. La dieta comprende integratori minerali: gesso, sale, conchiglie frantumate e piccole pietre. Vengono visualizzati in contenitori separati o mescolati nel feed.
  8. All'acqua viene aggiunto un granello di permanganato di potassio.
  9. Se i bambini tossiscono, hanno difficoltà a deglutire o scuotono la testa, il cibo potrebbe essere troppo secco, grosso o duro.
  10. Durante la crescita, è importante considerare le raccomandazioni per una razza specifica di oche.

Le condizioni dei giovani animali vengono costantemente monitorate; se compaiono segnali allarmanti, i pazienti vengono separati e sottoposti a cure speciali.

Aiuto: dovresti introdurre nella tua dieta erba e ingredienti duri che puliscano il tratto digestivo.

Le papere sane corrono molto e visitano regolarmente la mangiatoia. Nuovi mangimi vengono introdotti in piccole porzioni, monitorando le condizioni degli uccelli. La salute del bestiame, la rapida crescita e lo sviluppo dipendono dalla razione alimentare scelta correttamente. La qualità e la composizione del mangime influenzano il gusto e le caratteristiche nutrizionali della carne.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino