La salute degli abitanti pennuti della famiglia è sotto il costante controllo degli agricoltori. Un uccello malato può infettare l’intero stormo. La comparsa di sintomi pericolosi negli animali giovani è particolarmente preoccupante. Pertanto, la domanda sul perché le papere si indeboliscono, cadono in piedi e come trattarle spesso preoccupa i proprietari. Le misure per salvare i pulcini dovrebbero essere prese immediatamente.
Perché le oche cadono in piedi e come trattarlo?
Le cause della malattia nelle papere possono essere diverse. Il corpo fragile è influenzato da sbalzi di temperatura, alimentazione squilibrata e condizioni antigieniche nel pollaio.Il pericolo è rappresentato dalle infezioni, che spesso provocano la morte non solo dei pulcini, ma anche degli uccelli adulti. Se trovi una papera instabile in piedi, è meglio iniziare immediatamente il trattamento. Questo sintomo è caratteristico di molti disturbi.
Enterite virale
La malattia si manifesta spesso nei paperi di 5 o 12 giorni di età, meno spesso nei paperi di 3 settimane. La malattia colpisce principalmente il fegato, ma colpisce anche il cuore e il tratto gastrointestinale. Il virus è più attivo nella prima metà della primavera. Il decorso acuto della malattia è accompagnato da sintomi:
- Le papere cadono in piedi e mostrano un'attività minima.
- I pulcini perdono l'appetito.
- C'è secrezione di muco dagli occhi e dal naso.
- I piccoli hanno freddo, si riuniscono in gruppi e cercano di scaldarsi vicino alla lampada.
- Inizia la diarrea, accompagnata dal rilascio di coaguli di sangue.
- Le piume cadono.
La malattia spesso termina con la morte dei pulcini. Pertanto, quando le papere si sono sedute in piedi, l'agricoltore deve chiarire la diagnosi e iniziare il trattamento:
- È utile aggiungere all'acqua una soluzione di manganese (5%).
- Il Furazolidone mescolato al cibo viene somministrato per 10 giorni.
- La norma per la biomicina è di 20 mg per 1 chilogrammo di peso.
Se viene rilevata un'enterite, nell'allevamento viene dichiarata una quarantena. Le carcasse degli uccelli morti, così come il materiale di incubazione, sono soggetti a distruzione. Le papere sono vaccinate. Le misure di emergenza vengono annullate 2 mesi dopo la fine della malattia.
Micotossicosi
La malattia si sviluppa nelle papere quando consumano cibo di bassa qualità con muffa. Il tipo di fungo può essere determinato solo attraverso test di laboratorio sui prodotti alimentari. Molto spesso, i batteri patogeni si trovano nel girasole, nel mais, nell'orzo o nel grano.
Segni di malattia:
- Feci molli con sangue.
- Rifiuto del cibo.
- Debolezza e perdita di lanugine.
La micotossicosi si sviluppa rapidamente e distrugge l'intera covata di pulcini in 2 giorni. L'autopsia delle oche morte mostra che il sistema del tratto gastrointestinale è interessato.
Il pollaio in cui sono stati individuati casi di infezione viene pulito e i locali vengono trattati con materiali antisettici. Il cibo perduto viene sostituito con nuovo cibo. "Mycosorb" o "Symbitox" vengono introdotti negli alimenti per evitare la ricomparsa di muffe fungine nei prodotti.
Salmonellosi
La Salmonella è pericolosa per le papere nel primo mese di vita. La malattia si manifesta in diversi modi:
Età degli uccelli | Decorso della malattia | Segni |
Pulcini appena nati | Sviluppo rapido | I paperi muoiono immediatamente dopo la nascita |
Fino a 10 giorni | Corso acuto | Crampi, diarrea, perdita di appetito e di attività motoria. Dopo 1-3 giorni è possibile la mortalità degli animali giovani |
Uccelli adulti | Forma cronica | Nessun sintomo evidente |
Quando le papere si siedono in piedi, l'allevatore deve contattare immediatamente un veterinario. Se il medico conferma la salmonellosi, inizia il trattamento. Al mangime vengono aggiunti i seguenti farmaci:
- "Levometicina" al ritmo di 30 mg per chilogrammo di peso degli uccelli.
- Probiotici. "Bifidumbacterin" si è dimostrato efficace.
- Aggiungere all'acqua 0,5 ml di Baytril per ogni litro.
In azienda vengono introdotte misure restrittive. Gli uccelli infetti vengono isolati dagli uccelli sani. Il bestiame è vaccinato. Organizzare la disinfezione su larga scala del pollaio. La carne d'oca viene utilizzata solo dopo 2 settimane dal completamento di un ciclo di antibiotici.
Perosi
Con una carenza di vitamine del gruppo B e manganese, le papere hanno difficoltà a muoversi.La perosi è spesso causata da una dieta squilibrata. La mancanza di nutrienti rallenta la crescita delle ossa lunghe. Legamenti e tendini indeboliti a causa della malattia non possono sostenere il peso dell'uccello.
Se le papere cadono e non si rialzano, questo dovrebbe allertare l'agricoltore. I veterinari consigliano di ispezionare tutto il bestiame. Altri segni di patologia:
- Le ossa aumentano di diametro.
- Sullo sfondo della deformazione articolare si sviluppa gonfiore degli arti.
- La copertura di piume si assottiglia e compaiono zone calve.
- Gli uccelli perdono la cloaca.
Quando l'embrione è infetto, i paperi muoiono pochi giorni dopo essere usciti dal guscio. In altri casi, viene prescritta una terapia complessa:
- Al cibo dei pulcini vengono aggiunti 3 mg di solfato di manganese e colina.
- La bevanda è inoltre arricchita con una soluzione di permanganato di potassio.
- Tutto il bestiame viene trasferito ai mangimi acquistati.
- In estate, la dieta delle papere viene integrata con piante come erba medica o trifoglio.
La carne di pollame è adatta alla vendita, ma le uova per l'incubazione vengono scartate.
Rachitismo
Questa malattia è causata dalla mancanza di vitamina D3. La carenza si verifica a causa di un'alimentazione scorretta e della violazione delle condizioni di detenzione degli animali giovani. Di conseguenza, il corpo dell’uccello smette di assorbire calcio e fosforo, che sono importanti per il normale sviluppo delle ossa. Una malattia avanzata provoca la morte delle papere.
Quando si osserva il rachitismo:
- Coordinazione compromessa dei movimenti.
- Ammorbidire il becco della papera.
- Fragilità delle piume.
- Feci frequenti e molli.
Il trattamento comprende una revisione della dieta dei pulcini:
- L'olio di pesce viene aggiunto al mangime. Per chilogrammo di cibo è sufficiente 1 grammo di sostanza.
- Le voci del menu degli uccelli includono conchiglie, gusci d'uovo schiacciati o gesso sbriciolato.
- Le miscele secche vengono arricchite con 2 gocce di soluzione concentrata D
La terapia è integrata con sedute di irradiazione ultravioletta.Inizia con 2 minuti e aumenta gradualmente il tempo di 3 volte. I veterinari di solito prescrivono un corso di 2 settimane. È utile nutrire i pulcini con gluconato di calcio e una soluzione di permanganato di potassio. Questa bevanda aiuta con molte malattie.
Metodi preventivi
Le misure preventive aiutano a prevenire le malattie infettive. Il modo più efficace per fermare la diffusione del virus è mantenere pulita la zona in cui vivono le papere. Raccomandazioni di allevatori di pollame esperti:
- Prima di posizionare i pulcini, organizza un'accurata pulizia della stanza e imbianca le pareti e il soffitto.
- Fornire ventilazione al pollaio. I batteri non amano l'aria fresca e si moltiplicano negli ambienti ammuffiti. Ma è importante evitare che si verifichino correnti d'aria.
- Ogni giorno i pulcini vengono rilasciati per una passeggiata.
- Le vaccinazioni di routine sono un mezzo efficace per prevenire le malattie.
- Una dieta equilibrata e l’inclusione di integratori minerali e vitamine nella dieta degli uccelli rafforzeranno l’immunità del bestiame alato.
- Dopo l'alimentazione, il cibo avanzato viene rimosso per evitare che il cibo si deteriori.
È importante condurre ispezioni regolari del bestiame. Contatta un veterinario se i paperi cadono in piedi e smettono di muoversi. Il comportamento insolito dei pulcini segnala un problema emergente.
Se non trascuri i metodi preventivi e i consigli di altri agricoltori, le papere cresceranno sane. Gli sforzi per pulire i locali, i costi per il cibo fresco e le visite veterinarie non possono essere paragonati alle perdite derivanti dalla morte di un uccello.