Molti agricoltori sono impegnati nell'allevamento di tacchini. Questi uccelli sono in grado di aumentare molto di peso, il che rende il loro allevamento un processo molto redditizio. Allo stesso tempo, a volte gli allevatori di pollame sono interessati al motivo per cui i tacchini si siedono sulle zampe e cosa è necessario fare in questo caso. Prima di tutto, è importante stabilire il fattore provocante. La causa dei problemi potrebbe essere una violazione delle condizioni di detenzione o lo sviluppo di patologie pericolose.
Perché i tacchini cadono sulle zampe e metodi di trattamento
La caduta dei tacchini in piedi è considerata un fenomeno molto comune, che può essere dovuto all'influenza di vari fattori.
Condizioni di cura inadeguate
Molto spesso, la causa dei problemi è una violazione delle condizioni di detenzione. I tacchini possono cadere in piedi nei seguenti casi:
- pollaio angusto e mancanza di aree pedonali;
- danno traumatico alla pelle delle gambe;
- mancanza di luce solare;
- violazioni nella dieta, mancanza di vitamine e minerali;
- elevata umidità e bassa temperatura nel pollaio.
Se le condizioni di detenzione vengono violate, si osserva un indebolimento del sistema immunitario, che provoca l'insorgenza di malattie e deviazioni nello sviluppo osseo. Quando si allevano i tacchini, è importante evitare errori. Se gli uccelli riscontrano una diminuzione dell'attività motoria o zoppia, è necessario intervenire immediatamente. Altrimenti il processo potrebbe diventare irreversibile.
Artrite
Questa è una patologia molto pericolosa che influisce negativamente sulla salute degli uccelli e sul loro sviluppo. La causa dell'artrite è considerata una grande quantità di proteine nel mangime. Con questa patologia, gli uccelli hanno articolazioni distorte e gambe deformate. Ciò porta a una grave compromissione dell'attività motoria.
Per trattare la patologia, si consiglia di utilizzare antibiotici e farmaci antivirali. In questo caso viene prescritta la polimixina o l'ampicillina. La terapia dura 5 giorni. In questo caso, si consiglia di somministrare farmaci con il cibo o somministrarli per via intramuscolare. Non è di poca importanza la pulizia approfondita della stanza e la sostituzione della biancheria da letto.
Malattia di Newcastle
Le cadute in piedi sono spesso causate dalla malattia di Newcastle. Questa malattia è anche chiamata pseudopeste. È provocato da virus che causano danni al sistema nervoso e agli organi digestivi.
La malattia si diffonde attraverso alimenti, strumenti e biancheria da letto infetti.Anche le fonti di infezione sono uccelli o roditori malati. Nel 60-90% la patologia porta alla morte. Con il progredire della malattia si osservano aumento della temperatura, perdita di appetito, debolezza e diminuzione dell'attività motoria. Gli uccelli sviluppano anche abbondanti secrezioni dal becco, dagli occhi e dal naso. I tacchini spesso starnutiscono, soffrono di diarrea, paralisi delle gambe e stanchezza. La vaccinazione aiuta a prevenire la malattia.
Tifo
La febbre tifoide è considerata una pericolosa malattia virale che colpisce i tacchini o gli uccelli adulti. L’infezione si diffonde attraverso il cibo, l’acqua e gli strumenti. Esiste anche il rischio di infezione da uccelli malati. La probabilità di morte raggiunge il 70%.
Gli individui infetti vengono inviati al macello. Gli uccelli sani che sono stati in contatto con uccelli malati dovrebbero essere trattati con farmaci antibatterici della categoria delle tetracicline. Si consiglia di combinarli con sulfamidici. Di solito viene utilizzato "Furaltodon" o "Furazolidone". Per la prevenzione, gli uccelli devono essere vaccinati.
Reumatismi
La causa dei reumatismi sono i disturbi della nutrizione o del mantenimento. Molto spesso, il fattore provocante è la biancheria da letto umida o il pavimento freddo. La presenza di correnti d'aria nel pollaio può causare anche infiammazioni alle articolazioni.
La patologia è caratterizzata da un rapido sviluppo. Allo stesso tempo, gli uccelli iniziano a zoppicare, sono depressi e rifiutano l'attività fisica. La patologia può essere trattata con pediluvi caldi. Sono fatti con il decotto di ortica. Una soluzione acquosa di mumiyo deve essere somministrata per via orale. La normalizzazione delle condizioni di vita non ha poca importanza.
Micoplasmosi respiratoria
I microrganismi pericolosi portano allo sviluppo di patologie. La malattia di solito si sviluppa quando il sistema immunitario è indebolito. La micoplasmosi respiratoria viene trasmessa da goccioline trasportate dall'aria. I giovani uccelli ne sono più sensibili.
Man mano che la patologia si sviluppa, gli occhi diventano rossi e appare la secrezione nasale. Successivamente, i tacchini iniziano a tossire, perdono l'appetito e sembrano disordinati. Le loro gambe sono contorte. Successivamente, rifiutano completamente. Per evitare la malattia, si consiglia di vaccinare tempestivamente. L'uso delle vitamine per gli uccelli non ha poca importanza.
sinovite
Se un tacchino cade in piedi, si può sospettare una sinovite. Allo stesso tempo, gli uccelli emettono suoni forti. Ulteriori sintomi della malattia includono zoppia, debolezza, gonfiore delle articolazioni e diarrea. I farmaci antibatterici sono usati per trattare la patologia. I veterinari consigliano di utilizzare "Tilan 200". Il farmaco viene somministrato per via intramuscolare nell'area del torace.
Borsite infettiva
Con la borsite si verifica l'infiammazione dell'intestino, delle articolazioni e della borsa di Fabricius. In questo caso, gli uccelli soffrono di diarrea, emorragie nel tessuto muscolare e funzionalità renale compromessa. Gli uccelli spesso cadono in piedi.
La patologia non può essere trattata. Pertanto si consiglia di distruggere immediatamente gli uccelli e trattare i locali.
Pullorosi postnatale
Nel decorso acuto o cronico della patologia si osserva l'infiammazione delle articolazioni. Allo stesso tempo, gli uccelli si siedono in piedi. La malattia non può essere curata. Pertanto si raccomanda di distruggere immediatamente gli uccelli infetti.
Per mantenere la salute del bestiame rimasto, vale la pena effettuare una pulizia generale dei locali utilizzando disinfettanti.
La malattia di Marek
La causa di questa patologia è considerata un'infezione da herpes. Colpisce il sistema nervoso e linfoide e si diffonde da individui infetti. Man mano che la malattia si sviluppa, si osservano esaurimento, insufficienza respiratoria, paralisi delle gambe e paresi. La malattia non può essere curata. Per la prevenzione viene effettuata la vaccinazione.
Misure preventive
Per evitare che i tacchini cadano, dovresti seguire queste regole:
- Vaccinazione puntuale;
- nutrire correttamente gli uccelli;
- rispettare gli standard sanitari e igienici;
- controllare i parametri di umidità e temperatura;
- dare vitamine agli uccelli.
I tacchini che cadono in piedi possono essere dovuti alla violazione delle condizioni di vita o allo sviluppo di patologie pericolose. Molti di loro non possono essere curati. Pertanto, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla prevenzione.