Il desiderio di pizzicare qualcosa è un bisogno naturale dell'oca. Tuttavia, gli allevatori di uccelli si chiedono perché le oche sibilano, si pizzicano a vicenda e mangiano piume. Vari fattori causano tali problemi: dieta selezionata in modo improprio, carenza di vitamine o sovraffollamento di pollame. Si consiglia di osservare i propri animali domestici per determinare la causa della loro irritabilità e identificare i modi per eliminarla.
Ragioni di questo comportamento e metodi di correzione
Gli allevatori identificano quattro ragioni principali per cui gli uccelli si pizzicano a vicenda.Per correggere la situazione, vengono utilizzati diversi metodi.
Istinto di papere
Un giovane uccello sente costantemente il bisogno di pizzicare qualcosa. Inoltre, le papere non sempre sgranocchiano l'erba: possono afferrare la mano di una persona o mangiarsi la lanugine a vicenda. Per prevenire la possibilità di lesioni, si raccomanda che gli uccelli vengano costantemente rilasciati al pascolo. Le papere sgranocchieranno abbondante erba verde e soddisferanno non solo la loro fame, ma anche il loro istinto di “pizzicare”.
Sebbene ci siano alcuni individui o razze di uccelli che mostrano aggressività verso gli umani e tra loro. Un metodo radicale per sopprimere l'umore bellicoso delle papere è inserire una piuma nel naso. Inoltre, le piume vengono fatte passare attraverso entrambe le narici. Se i paperi si beccano a vicenda le penne posteriori senza una buona ragione, gli allevatori suggeriscono di imbrattare la zona posteriore dell'uccello con catrame di betulla. L'odore particolare e il sapore amaro scoraggeranno il desiderio di pizzicare.
Carenza di vitamine e carenza di calcio nelle papere
Il comportamento aggressivo delle papere e il desiderio di beccare un vicino possono essere provocati da una carenza vitaminica o da una mancanza di calcio nel corpo dell'uccello. È durante il periodo di formazione e sviluppo che il corpo della papera ha bisogno di calcio, vitamine e proteine.
Pertanto, quando c'è una carenza di microelementi, le papere si mordicchiano a vicenda.
Rivedendo la dieta e aggiungendo regolarmente integratori vitaminici al cibo, il problema può essere eliminato. La dieta quotidiana è integrata con complessi vitaminici e minerali. Il cibo è mescolato con ricotta e uova sode. Un'ottima soluzione al problema in estate sono gli uccelli al pascolo. Beccando le verdure, le papere compensano naturalmente la mancanza di microelementi e vitamine. Anche la farina di ossa e l'olio di pesce sono fonti di proteine.
Piccola area di contenimento
Spesso l'affollamento e la mancanza di spazio provocano esplosioni di aggressività.In questo stato, l'uccello inizia a sibilare e può beccare non solo una persona, ma anche un vicino. Quando si organizza un pollaio, è necessario seguire le raccomandazioni.
Norma di zona in base al numero di capi: su un terreno di un metro quadrato non possono essere allevate papere di più di 10 mesi. Non appena gli individui raggiungono i 2 mesi, vengono trasferiti in una stanza più grande (la norma è di 4 individui per metro quadrato).
Se il motivo non è stabilito
A volte capita che gli uccelli si pizzichino a vicenda senza una buona ragione. Di norma, i pollai responsabili preparano attentamente la dieta e organizzano locali spaziosi per l'allevamento delle oche. Ma anche la creazione delle condizioni ideali per l’allevamento del pollame non elimina la possibilità che si verifichi un problema. I veterinari consigliano di appendere foglie di cavolo, bracciate di verdure o anche solo stracci dai colori vivaci nel pollaio per distrarre l'attenzione delle papere.
È anche impossibile escludere le caratteristiche genetiche delle singole razze di oche. Si ritiene che gli individui della razza Legard raramente sibilino e mordano e siano più adatti a vivere accanto agli umani.
A volte l'uccello sibila a causa dell'alimentazione prematura e della manifestazione di una maggiore sensazione di fame. Pertanto, si consiglia di dare da mangiare alle oche in determinati orari. A volte l'aggressività è provocata dalla comparsa sul territorio di piccoli uccelli o cani estranei. Le oche sono uccelli forti che difendono attivamente il loro territorio.
Le oche spiumano dolorosamente?
Il becco dell'uccello non è affilato, quindi può sembrare innocuo. Tuttavia, questa è un’impressione fuorviante. Naturalmente, un'oca non può perforare la pelle di una persona con il becco, ma può pizzicare fortemente.
Se una persona viene attaccata da individui forti e grandi, le sensazioni dolorose sono garantite e sul corpo possono rimanere lividi e contusioni.
A volte in uno stormo di uccelli uno o più individui mostrano un comportamento aggressivo. In questo caso si consiglia di isolarli in un recinto separato. Un'oca che cova le uova può anche reagire violentemente alla comparsa di estranei.
Prevenzione del problema
Non è sempre possibile destinare un ampio prato o un'area al pascolo degli uccelli. In questo caso, per evitare attacchi da parte delle oche, è opportuno attenersi ad alcune regole di comportamento:
- Non puoi stuzzicare gli uccelli. È necessario assicurarsi che i bambini non irritino le oche e non provochino focolai di comportamento aviario aggressivo;
- Non è consigliabile arrampicarsi inutilmente nei nidi delle oche;
- Per respingere gli individui sfacciati, i pollai utilizzano spesso ramoscelli o bastoncini di vimini. E dopo un po' anche la vista del salice pacificherà le oche guerriere;
- Per evitare che i pulcini forti offendano quelli deboli, si consiglia di separare i paperi e di tenerli in recinti separati;
- a volte il comportamento aggressivo è provocato dalla malattia. Quando vengono infettati da enterite virale, i singoli individui iniziano a strappare la lanugine da se stessi o dai loro parenti. Per prevenire la malattia, alle papere vengono somministrate vaccinazioni speciali. Devi chiedere aiuto a un veterinario che selezionerà il farmaco.
Se in famiglia ci sono bambini piccoli, un ottimo modo per prevenire gli attacchi delle oche sarebbe installare voliere o recinzioni alte attorno all'area di pascolo degli uccelli.
Non sottovalutare le oche aggressive. Perché la spiumatura degli uccelli è piuttosto dolorosa. La vista di un'oca che corre con le ali spiegate può spaventare i bambini piccoli.Pertanto, la scelta della razza di oche e la disposizione dei luoghi in cui tenerle devono essere prese in modo responsabile.