Nel nostro paese vengono allevate con successo non solo le razze domestiche di oche, ma anche le promettenti varietà straniere. Sono apprezzati per le loro eccellenti caratteristiche produttive. Consideriamo la descrizione, i vantaggi e gli svantaggi delle oche italiane, la tecnologia di allevamento, le condizioni di alimentazione, crescita e cura. E anche, quali malattie possono Le oche si ammalano e come trattarle loro.
Storia della razza
La razza delle oche italiane è stata sviluppata nel XX secolo. Inizialmente furono allevati nella stessa Italia e nei paesi vicini, ma poi iniziarono a diffondersi ulteriormente. Il loro trasporto nel territorio dell'Unione iniziò nel 1975. La razza italiana è considerata promettente; lo scopo dell'allevamento è ottenere carne tenera e fegato, il cui peso è maggiore di quello degli uccelli di altre razze. Le oche italiane venivano utilizzate per allevare nuove razze domestiche.
Descrizione e caratteristiche principali
Il corpo delle oche italiane è compatto e orizzontale. Il collo è corto, spesso, la testa è di media grandezza. Le oche possono avere una cresta e una piccola piega sotto la testa, ma queste non sono caratteristiche della maggior parte della razza. Le zampe e il becco sono corti e di colore arancione. La piuma è bianca, ma talvolta sono presenti chiazze di piume grigie, considerate un difetto, ma accettabili.
Pro e contro delle oche italiane
La razza è stata allevata in un paese caldo, ma nonostante ciò le oche sono riuscite ad adattarsi al clima freddo della Russia.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Le oche italiane sono mobili e attive e rimangono separate dagli uccelli di altre razze. Sono aggressivi nei confronti degli estranei, quindi è impossibile pascolarli e tenerli con altri rappresentanti delle specie di uccelli.
Le regole per l'allevamento e la cura delle oche di razza italiana non differiscono dalle regole regolamentate per le altre razze. Dovrebbero vivere in un pollaio per oche, la cui area dovrebbe essere sufficiente affinché gli uccelli non si sentano a disagio.PER 1 oca adulta di razza italiana deve esserci almeno 1 mq. M.
Ma la razza non è adatta all'allevamento permanente solo in un pollaio. Accanto ad esso, è necessario allestire un'area di camminamento dove poter portare fuori gli uccelli durante il giorno in modo che possano muoversi attivamente e respirare aria fresca. Vale la pena liberarsi anche d'inverno, se non fa freddo e non c'è vento. Grazie all'adattamento ai climi freddi, le oche possono tollerare le basse temperature. Camminare ha un effetto positivo sulla salute delle oche, sia fisica che mentale, e aumenta la produzione di uova.
Le regole di cura riguardano il mantenimento della pulizia nella stanza in cui vive l'uccello e nell'area di calpestio. Dovrebbe esserci una lettiera sul pavimento che assorbirà l'umidità e gli escrementi. È necessario cambiarlo non appena si sporca. I materiali adatti per la lettiera includono paglia, fieno vecchio e torba vecchia secca. Deve essere cambiato quando si sporca o due volte l'anno, in primavera e in autunno. In questo caso, sopra lo strato sporco viene versato un sottile strato di paglia pulita.
Attrezzature, mangiatoie e abbeveratoi devono essere lavati e disinfettati, almeno mediante scottatura con acqua bollente. I resti di cibo non consumato devono essere rimossi prima di distribuire una nuova porzione.
Nella stalla delle oche è necessario organizzare la ventilazione, fornire illuminazione e accendere le luci quando la giornata si accorcia. Ciò è necessario affinché le oche si sentano a proprio agio e le oche depongano le uova. Se non c'è illuminazione aggiuntiva, gli uccelli non si sentiranno a proprio agio.
cibo italiano
Il cibo delle oche italiane è costituito da erba fresca e poltiglia bagnata. Gli uccelli possono trovare erba mentre pascolano, quindi se c'è un prato nelle vicinanze, puoi pascolare lì. È adatto anche uno stagno: come gli uccelli acquatici, le oche possono nutrirsi di vegetazione acquatica e creature viventi.Possono trovare così tanto cibo in uno stagno che non hanno bisogno di essere nutriti a casa.
Se non ci sono pascoli o stagni nelle vicinanze, gli italiani devono falciare l'erba e preparare una poltiglia bagnata dal grano macinato. Aggiungi cibo succulento - ortaggi a radice e verdure, vitamine e integratori minerali - sale, gesso, ossa e farina di pesce. Distribuire il cibo 2 o 3 volte durante la giornata. Dai da mangiare alle papere fino a 2 mesi fino a 5 volte al giorno.
Oltre al cibo, le oche dovrebbero sempre avere acqua fresca e pulita. Gli animali possono anche essere allevati con mangime completo per pollame. L'uso di miscele combinate già pronte è economicamente vantaggioso e conveniente. I granuli secchi vengono conservati a lungo, non occupano tanto spazio quanto il mangime semplice, gli uccelli mangiano volentieri mangimi composti.
Nel periodo che precede la deposizione delle uova, le oche devono essere nutrite ulteriormente. La maggior parte della dieta dovrebbe essere costituita da erba verde e all'uccello dovrebbero essere somministrate vitamine sintetiche una settimana prima della deposizione.
Gli uccelli ingrassati per la macellazione vengono nutriti con cibo composto per metà da mangime verde e succulento e per metà da cereali. Si consiglia di far bollire il grano, quindi viene assorbito meglio. Con una dieta così nutriente, le papere accumulano peso in 2,5 mesi.
Allevamento
Le oche italiane raggiungono la maturità sessuale a 8 mesi. La femmina depone 4 o 5 dozzine di uova. Il tasso di fecondazione per la razza è del 70-90%, per questo è necessario creare famiglie di 1 papero e 5 oche. Per ottenere papere di razza, è necessario selezionare solo genitori di razza. Dall'incrocio con altre razze si ottengono discendenti che ereditano le caratteristiche di entrambe le razze.
Poiché le oche italiane non tendono a incubare le uova, per far schiudere le papere vengono utilizzate incubatrici domestiche.Dopo la schiusa, i pulcini vengono allevati in una covata. Dopo un mese vengono trasferiti nel pollaio.
Malattie e prevenzione
Le oche allevate da italiani non si ammalano se vengono seguite le regole di mantenimento. Ma se le regole vengono violate, potrebbero soffrire di disturbi digestivi e infezioni. Le malattie infettive possono causare danni significativi; gli uccelli malati non solo riducono la produttività, ma possono anche morire.
Le oche non possono essere curate senza una diagnosi da parte di un veterinario. Solo un medico può determinare correttamente la causa del disturbo e prescrivere un trattamento. Gli antibiotici sono usati per trattare le infezioni. La nutrizione dietetica è usata per trattare i disturbi digestivi. Per evitare di causare disturbi gastrointestinali, gli uccelli non devono essere nutriti con cibo vecchio, inadatto al consumo o ammuffito.
Le oche italiane sono adatte sia per l'allevamento e l'allevamento industriale che domestico. Questi sono uccelli grandi e che ingrassano rapidamente. Non è difficile coltivarli, non sono esigenti né in termini di cibo né di condizioni di vita.