Descrizione e caratteristiche delle oche della razza Kholmogory, quanto costano

La razza di oche Kholmogory è stata allevata molto tempo fa, ma resiste ancora alla concorrenza con nuove varietà. Il tutto grazie ad ottime caratteristiche esterne e produttive. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della razza di oche Kholmogory, i suoi principali pro e contro. Come mantenere, nutrire le oche, prendersi cura e allevare adeguatamente il pollame in una fattoria privata.


Storia dell'origine

Kholmogorskikh le oche sono classificate come razze da carne. La razza è stata allevata mediante selezione popolare nel 19° secolo nelle regioni della Russia centrale.Per gli incroci venivano utilizzate oche bianche e cinesi locali. Il risultato è un uccello calmo, resistente e senza pretese che può acclimatarsi a quasi tutte le condizioni e non ridurre la produttività. Le oche sono resistenti alle malattie e hanno una costituzione forte.

Che aspetto ha la razza?

Le oche della razza Kholmogory hanno un corpo rotondo posizionato orizzontalmente e un seno grande. Il peso di un'oca adulta è di 8 kg, un papero è di 12 kg. Il piumaggio è bianco, grigio e pezzato intermedio. Le differenze esterne tra i Kholmogor e le altre razze sono una protuberanza alla base del becco e una piega pronunciata sotto di esso; una piega, chiaramente visibile, è presente anche sul ventre. Le zampe sono arancioni, il becco delle oche bianche è dello stesso colore e quello delle oche scure è nero.

Durante la guerra, la razza era quasi persa, ma grazie agli sforzi degli allevatori, entro il 2024 le oche di Kholmogory sembrano esattamente le stesse di quando sono state allevate.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi e svantaggi
grandi dimensioni e peso;
senza pretese;
resistenza alle malattie;
carne gustosa e non grassa;
lanugine leggera e spessa;
sviluppato l'istinto di incubazione nelle femmine.
bassa fertilità e produzione di uova;
le femmine, sedute nel nido, possono schiacciare le uova;
Per un buon sviluppo è necessario un corpo idrico.

I vantaggi della razza danno motivo di considerarla una delle più promettenti per l'allevamento di carne nelle fattorie private.

Caratteristiche delle oche di Kholmogory

La dimensione degli individui adulti di Kholmogory raggiunge i 6-7 mesi. Ma lo sviluppo continua fino a 3 anni, a questo punto si è finalmente formata la protuberanza sul becco, la fecondazione delle uova raggiunge l'80%. La durata della vita delle oche di questa razza russa è di 15-17 anni. Le femmine depongono uova del peso di 180-200 ge depongono 3 dozzine di uova. Le papere a 2,5 mesi possono pesare 4-4,5 kg.

Condizioni e cura

Le oche della razza Kholmogory sono state allevate per adattarsi al freddo e possono essere allevate in qualsiasi regione della Russia. Qualsiasi ripostiglio adatto può essere adattato per una stalla per oche o costruito appositamente. Il pollaio deve essere asciutto, pulito e luminoso. Prima che gli uccelli vi entrino, è necessario controllare le pareti e il soffitto e ripararli in modo che non ci siano correnti d'aria, cosa che alle oche non piace. Per la manutenzione estiva, puoi organizzare un pollaio da una struttura in legno, rete ricoperta con pellicola o cartone catramato.

Oche di Kholmogory

L'area del pollaio viene calcolata in base al numero di capi di bestiame, ogni uccello dovrebbe avere 1 metro quadrato. m di spazio. L'area pedonale è 2-3 volte più grande. Condizioni di conservazione: biancheria da letto e attrezzature pulite. Per la lettiera vengono utilizzate sabbia, torba, paglia o pula di fieno. Non appena la lettiera diventa sporca e umida di escrementi, viene sostituita. La stanza viene ventilata ogni giorno.

Anche l'attrezzatura del ricovero delle oche - attrezzature per la pulizia, mangiatoie e abbeveratoi - deve essere pulita e disinfettata. Gli alimentatori sono realizzati in metallo per le miscele umide e in legno per le miscele secche. La dimensione delle mangiatoie dovrebbe essere tale che tutto il bestiame possa avvicinarsi al cibo contemporaneamente.

Non dovresti permettere a molti uccelli di vivere in casa contemporaneamente. L’affollamento è sempre dannoso per gli animali domestici. La vicinanza degli individui tra loro, l'inquinamento dei rifiuti e dell'aria portano a malattie di massa. Per risolvere in qualche modo questo problema, le oche di Kholmogory possono essere tenute sempre in un cortile in estate, se sono protette dalle precipitazioni e dai predatori.

Caratteristiche dell'alimentazione

La dieta delle oche di Kholmogory non differisce da dare da mangiare alle oche altre razze.I Kholmogory mangiano tutto ciò che viene loro offerto e non esagerano con il cibo. Il loro cibo principale è l'erba fresca e il mosto umido. Il mosto viene preparato con pula di cereali, torta, crusca, verdure e ortaggi a radice e cereali germogliati. Se nelle vicinanze c'è un pascolo con erba, le oche possono essere pascolate lì e nutrite con grano solo la sera.

Se non c'è la possibilità di pascolare l'uccello, devi dargli da mangiare 2 o 3 volte al giorno. Dare prima l'erba tagliata, poi la poltiglia di cereali. La quantità di cibo dovrebbe essere tale che le oche abbiano il tempo di mangiarlo in mezz'ora. L'acqua deve essere sempre presente in casa e deve essere cambiata ogni giorno. Le oche ingrassano bene con mangime completo. A parte gli impasti e l’acqua, non hanno bisogno di altro.

Con un'alimentazione adeguata, le oche di Kholmogory iniziano a deporre le uova all'inizio della primavera. In questo momento, 1 gallina ha bisogno di circa 150 g di cereali, 100-150 g di erba o farina di erba, 300-500 g di ortaggi a radice. Al mosto vengono aggiunti premiscele, gesso e sale per migliorare la qualità degli ovoprodotti e la resistenza del guscio. La ghiaia fine o la sabbia vengono versate in una ciotola separata. Gli uccelli hanno bisogno di ciottoli per la normale digestione.

I paperi vengono tenuti per l'ingrasso fino a 5-6 mesi. Fino a questa età crescono rapidamente e mostrano i maggiori guadagni. Quindi il tasso di crescita diminuisce, i costi di alimentazione aumentano e, di conseguenza, aumenta il costo di produzione.

Sottigliezze di allevamento

Fino a 5-6 mesi è difficile distinguere le oche Kholmogory in base al sesso. Gli uccelli di età superiore a questa età sviluppano protuberanze sul becco, che possono essere utilizzate per determinare dove sono i maschi e dove sono le femmine.

Oche di Kholmogory

Una famiglia di oche per l'ottenimento delle uova è formata da 1 papero e 4 oche. Affinché le femmine possano deporre le uova, nel pollaio deve essere collocato un nido per ogni famiglia.Devi selezionare il pesce demolito ogni giorno se prevedi di far schiudere animali giovani in un'incubatrice. Ma puoi lasciare le uova alle femmine in modo che una di loro decida di incubare. Le oche di Kholmogory sono galline responsabili e madri premurose. I piccoli sotto l'oca sono ben conservati, non si ammalano né muoiono.

Le condizioni di temperatura e umidità per l'incubazione delle uova delle oche Kholmogory sono esattamente le stesse di quelle delle altre razze della specie. Gli animali giovani possono essere covati in una normale piccola incubatrice per uso domestico.

Dopo la schiusa, i paperi vengono allevati in una covata fino all'età di un mese. Nei primi giorni, la covata viene nutrita frequentemente - 6-7 volte al giorno, all'età di un mese la frequenza aumenta a 3 volte. Il primo cibo dei paperi è una miscela di uova sode, ricotta ed erbe aromatiche. Da 3-4 giorni puoi iniziare a dare il grano tagliato. Portali fuori a fare passeggiate una settimana dopo la schiusa, prima per mezz'ora. Le papere di 2 mesi possono essere lasciate fuori tutto il giorno.

Malattie comuni

Le oche della razza Kholmogory possono soffrire di malattie infettive. Sono particolarmente pericolosi per gli animali giovani. Se si verifica un'infezione in un pollaio, ci si può aspettare la morte della maggior parte del gregge. Non dovresti aspettare la comparsa delle malattie, è necessario effettuare regolarmente trattamenti preventivi del pollame con farmaci antibatterici e antivirali. Quando compaiono i primi segni di malattia, contatta immediatamente il tuo veterinario.

Anche i disturbi alimentari e gli avvelenamenti sono comuni tra i tacchini. La loro causa è un'alimentazione impropria, una selezione impropria del mangime e un'alimentazione eccessiva. Misure di controllo: rivedere la composizione della dieta, eliminare gli alimenti che possono causare malattie, tenere i tacchini senza cibo per 24 ore.

Quanto costa?

Il costo dell’allevamento dell’oca Kholmogory varia a seconda della regione, dell’età dell’uccello e delle richieste del proprietario. Un uccello viene venduto al prezzo di 1-5 mila rubli. Questo è l'importo che chiedono per un'oca adulta che depone le uova e per un papero adulto e maturo. Dagli individui riproduttori puoi ottenere materiale per l'incubazione e i tuoi piccoli.

Le oche dell'antica razza Kholmogory non perdono ancora la loro posizione come una delle migliori razze di carne. Questi sono grandi uccelli con una grande resa di carne da macello. Sono amati da allevare non solo nella patria della razza, ma anche dagli allevatori di pollame in altre regioni della Russia e nei paesi vicini.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino