Le oche sono uccelli grandi e facili da allevare. Ingrassano velocemente, non si ammalano e sono pronti per la macellazione entro 4-5 mesi. Naturalmente, tra tutte le varietà, gli allevatori di pollame cercano di scegliere le razze di oche più grandi, perché allevarle può essere la più redditizia in senso economico. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche delle grandi razze d'oca, i loro vantaggi e svantaggi.
Informazioni sul settore della carne
L'allevamento di grandi oche è popolare in tutto il mondo.Questa attività è redditizia e quindi diffusa. Gli uccelli hanno un corpo e un peso grandi, le razze appartengono alla razza della carne. Cioè, gli uccelli vengono ingrassati principalmente per la carne. Ma questo non significa che non puoi ottenere uova dalle oche, sebbene tali varietà siano molto più basse in questo indicatore rispetto alle varietà che depongono le uova. Diamo un'occhiata a diverse razze d'oca di grandi dimensioni, il cui allevamento può essere raccomandato agli agricoltori e ai proprietari di pollame privati.
Le più grandi razze di oche
Le razze i cui rappresentanti hanno un corpo grande sono state allevate sia in Russia che in altri paesi. Ma, oltre alle caratteristiche comuni, presentano anche delle differenze. Sia nell'aspetto che nella produttività. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di alcune varietà, ai loro pro e contro.
Oca di Kholmogory
Allevato nel XIX secolo, produce carni succose, tenere e non grasse. Questa è una delle razze che viene spesso allevata per la carne in casa. Oche di Kholmogory con un corpo forte e una schiena ampia. Becco arancione con protuberanza, piumaggio bianco o grigiastro. Il numero di uova all'anno è di 30 pezzi. Un uccello adulto pesa 8-12 kg.
Grande grigio ucraino
I discendenti delle oche Romny e Tolosa possono crescere fino a 5 kg a 2 mesi. Al momento della macellazione pesano già 9 kg. La produzione di uova della razza è di 4 dozzine a stagione.
I grandi grigi vengono spesso scelti per la riproduzione in Ucraina e in alcune regioni della Russia.
Legart danese
Si riferisce ai polli da carne. A 2 mesi, le papere pesano più di 4 kg, quindi l'aumento di peso non fa che aumentare.
Nonostante le carenze, gli agricoltori stanno cercando di acquistare oche danesi e di allevarle nei loro cortili.
Oche del governatore
Una nuova razza allevata da Shadrinsky e bianchi italiani. Il piumaggio è bianco. A 9 settimane, il peso del papero raggiunge i 4,3 kg, l'oca - 4 kg.
Non sono stati riscontrati svantaggi della razza Governor, tranne che il materiale per l'incubazione e gli animali giovani non sono facili da ottenere, poiché la varietà è nuova.
Oche cinesi
Allevato da oche selvatiche addomesticate secoli fa. Esistono 2 sottotipi: bianco e grigio con un motivo brunastro. Gli uccelli di colore scuro hanno il becco nero e le zampe arancioni. Il peso del papero è superiore a 5 kg, l'oca è di 4,2 kg.
Considerando i vantaggi e gli svantaggi della razza, va notato che presenta più vantaggi che svantaggi. Più dettagli Qui.
Mamut
La razza danese deriva dall'oca di terra dal piumaggio bianco e dall'oca di Tolosa dal piumaggio grigio. Il peso di un papero adulto è di 13 kg, un'oca pesa fino a 10 kg, quindi il mamut può tranquillamente essere definito una delle oche più grandi.
Nonostante il costo elevato, vale la pena pagare il prezzo per i rappresentanti della razza.
Bianchi degli Urali
Il piumaggio è grigio, il becco e le zampe sono giallo-arancio. A 3 mesi, una papera degli Urali può pesare 5 kg, un adulto - 9-6,5 kg. La produzione di uova è nella media: 4 dozzine di uova.
Non sono stati riscontrati svantaggi nelle razze bianche degli Urali.
L'uccello di Tula
Il papero di questa razza pesa 5-6,5, l'oca - 5,2-5,5 kg, ma alcuni esemplari raggiungono i 7-8 kg.
A causa della sua natura aggressiva, la razza non va d'accordo con altri animali.
Kuban grigio
Allevato, come suggerisce il nome, a Kuban.
Linda
Linda papera a 3 mesi pesa 4 kg, a 5 – 7 kg, ad un anno arriva a 11 kg.
Detentori del record
Le oche stesse sono considerate uno dei volatili più pesanti. Ma anche tra loro non tutti hanno la stessa massa. Di tutti i pesi massimi, i leader sono Tolosa, che arriva fino a 16 kg, Kholmogory e Mamut. Le varietà appartengono alla categoria della carne; i paperi possono essere allevati come polli da carne. Entro 4 mesi, le papere di molte razze, riconosciute come le migliori al mondo, con una dieta standard senza problemi aumentano di peso di 5 kg.
I vantaggi della razza includono non solo un corpo grande e la velocità di aumento della massa muscolare, ma anche la resistenza a fattori esterni e una buona salute.Naturalmente, la produzione di uova dei pesi massimi è bassa, ma dovrebbe essere così, perché l'energia del mangime viene spesa per creare massa. Ma le oche di alcune razze possono deporre le uova relativamente bene, quindi le uova da esse ottenute sono sufficienti per l'uso domestico.
L'attività avicola è considerata redditizia; a condizione che l'allevamento di oche sia adeguatamente alimentato con mangimi economici e vengano seguite le regole di manutenzione, può generare profitti significativi.
Le grandi razze di oche si distinguono per il fatto che crescono rapidamente, hanno un corpo grande e hanno un'elevata resa di macellazione della carne. Le varietà sono ideali per la coltivazione della carne, sia per il consumo personale che per trarre profitto dall'allevamento di oche. È particolarmente efficace allevare uccelli come polli da carne, all'età di 4-5 mesi producono carcasse, la cui redditività è la più bassa. La carne non è grassa, gustosa e puoi ottenere il prodotto alimentando l'uccello con mangime normale o misto.