Oche bianche selvatiche – uccelli migratori, comuni nelle regioni circumpolari e polari dell’emisfero settentrionale, in Russia, Canada, Stati Uniti (sverna in California) e Groenlandia. Ma in agricoltura viene utilizzato un altro rappresentante del genere con piumaggio di colore simile. È un'oca domestica bianca che ha diverse razze con aspetto simile ma caratteristiche diverse.
Caratteristiche delle razze bianche
A prima vista, le razze sono simili, ma presentano decine di differenze nei seguenti punti:
- Appartenente alla direzione della carne o dell'uovo. Alcuni vengono coltivati per il fegato grasso, che può raggiungere un peso di 500-600 grammi. Viene utilizzato per creare una prelibatezza tradizionale francese: il foie gras.
- Massa corporea. Se un'oca bianca selvatica raggiunge a malapena i 4 chilogrammi, il suo parente domestico, a seconda della razza, può pesare da 5 a 10 e un record di 12 chilogrammi.
- Produzione di uova. Questa cifra varia da 25 a 70 uova.
- Anche la schiudibilità dei pulcini dalla covata è sorprendentemente diversa: 50-80%.
Nonostante queste differenze, tutte le razze di oche bianche hanno caratteristiche simili e caratteristiche comuni. Sono accomunati non solo dallo stesso colore, ma anche dalla rapida crescita dei pulcini, dal rapido aumento di peso e dall'appartenenza al tipo di carne, poiché questi uccelli sono estremamente raramente utilizzati in modo altamente specializzato - solo per ottenere le uova.
Ciò è dovuto non solo al fatto che le uova d'oca vengono utilizzate raramente come cibo, ma anche al numero esiguo di covate all'anno. Anche le migliori galline ovaiole non depongono più di 90 uova, e questo è estremamente piccolo rispetto ai rappresentanti di altri tipi di pollame.
I migliori rappresentanti
Sulla base di molti anni, e talvolta secoli, di selezione, sono state sviluppate razze di oche bianche che hanno una serie di qualità eccellenti. Grazie a loro, gli uccelli sono diffusi e cresciuti in quasi tutti i paesi del nostro pianeta.
Oche di Adler
Gli antenati di questa razza avevano carne troppo grassa e un numero esiguo di uova nella covata. Per migliorare le loro prestazioni, sono stati incrociati con Solnechnogorsk e grandi grigi. L'ibrido risultante fu chiamato Adler, dal nome delle sue radici originali.
Gli uccelli sono adattati ai climi caldi e sono comuni nella regione di Krasnodar.
Quello del Governatore
I pulcini hanno una macchia grigiastra, mentre gli adulti della razza sono di colore bianco puro. Hanno un dorso largo, una testa piccola, zampe e becco di colore arancione. Gli uccelli non sono grandi, ma sono attivi.
Legart danese
Si tratta di grandi oche bianche, allevate relativamente di recente, appartenenti alla categoria della carne. Si consiglia agli allevatori di pollame con esperienza di tenerli, perché la razza richiede un approccio e una conoscenza speciali.
Bianchi italiani
Questi sono uccelli solidi, bianchi come la neve, con becchi e piedi arancioni brillanti. Sono popolari perché hanno qualità e caratteristiche utili.
Le oche bianche italiane sono una razza produttiva, adatto anche per un principiante nell'allevamento di pollame.
Bianchi degli Urali
Le oche di questa razza sono spesso chiamate anche Shadrinsky, a seconda del luogo in cui sono state ottenute. Anche se ci sono Oche bianche degli Urali Da diversi secoli ormai la razza non si è diffusa.
La caratteristica più importante delle oche bianche di questa razza è la loro adattabilità alla vita nelle condizioni piuttosto dure della regione degli Urali. Ma è proprio questa qualità che rende la razza allo stesso tempo rara.
Renania
Questa razza di oche è stata allevata sulla base di quelle endemiche, soprattutto per la coltivazione e l'allevamento industriale.
Kolmogorskij
Le oche di questa razza possono essere bianche o grigie (brunastre, con un caratteristico disegno di piume, soprattutto sulle ali e sui fianchi, con un'ampia striscia grigia lungo il collo). Entrambe le varietà si distinguono per ottime qualità, ma la varietà bianca è considerata più pregiata.
Si tratta di uccelli con un corpo massiccio, un collo lungo, una testa abbastanza grande con una protuberanza specifica sulla fronte e una sacca di pelle sotto il becco.
Emdenskaja
Queste oche sono state allevate in Germania, hanno un corpo massiccio con la schiena piatta, una giogaia sotto il becco e una piega grassa sullo stomaco. Il becco e le zampe sono arancioni, il piumaggio è bianco puro. Questi uccelli sono allevati per la loro carne.
La varietà di razze di oche bianche con qualità e caratteristiche specifiche consente di scegliere un'opzione adatta per l'allevamento su scala industriale, nelle fattorie e negli appezzamenti privati.