Descrizioni delle razze d'oca e quali sono le migliori per l'allevamento domestico

Esistono molte razze d'oca e sono tutte divise in diverse aree. Le oche non vengono allevate solo per carne e uova; esistono razze decorative e da combattimento che hanno uno scopo specifico. Diamo un'occhiata ad esempi di diverse razze di oche considerate le migliori per l'allevamento domestico, le loro caratteristiche, caratteristiche esterne e produttive.


Oche di carne

Per l'allevamento da carne vengono selezionate razze le cui caratteristiche principali sono la maturità precoce, il rapido aumento di peso, la taglia grande e la resistenza alle malattie.

Le seguenti razze possono essere allevate in casa:

  1. Un'oca dalla fronte bianca pesa 3,6-4 kg a 3 mesi, gli uccelli hanno una forte immunità e non richiedono cure particolari. Tuttavia, le oche dalla fronte bianca non sono ancora molto comuni, quindi è difficile trovare rappresentanti di razza.
  2. La razza Kuban pesa 4 kg a 2 mesi e 5 kg o più a 2,5 mesi. Le oche iniziano a deporre le uova a 8-9 mesi e depongono 8,5 dozzine di uova all'anno. I rappresentanti del tipo Kuban si adattano bene alle condizioni meteorologiche difficili e sono resistenti alle malattie.
  3. Oche di Tula Pesano in modo impressionante: papero - 9 kg, oca - 7-8 kg. Si tratta di uccelli a maturazione precoce, al 55° giorno di vita possono pesare 5-6 kg e l'ingrasso viene effettuato con mangime standard. Resistente al freddo e alle malattie. Tuttavia, depongono poche uova: solo 2,5 dozzine a stagione. Il tasso di sopravvivenza delle papere è del 90%.
  4. Le oche Demidov crescono rapidamente, entro 8-9 mesi aumentano di peso di 7-8 kg, ma entro 2,5 mesi possono pesare 4-5 kg, a questa età possono essere macellate.
  5. La razza Tolosa è considerata promettente per l'allevamento domestico. La carne di oca è gustosa, un uccello adulto pesa 9-10 kg. Ma all'età di 2 mesi, le papere aumentano di peso di 5,5-6 kg. I rappresentanti di questa specie di oca sono usati come ammendanti.

Oche da carne e da carne nutriti con poltiglia nutriente o mangime misto e mantenuti nell'area minima consentita. Per questo motivo aumentano rapidamente di peso.

Tipi di direzione delle uova

Non ci sono così tante specie di oche che depongono le uova, principalmente la selezione viene effettuata per la carne. Le oche non producono uova tutto l'anno, ma stagionalmente, il che è considerato normale. Ma alcune varietà vengono ancora allevate per produrre uova d'oca, che non sono inferiori nel gusto e nella nutrizione alle uova di gallina.

Le oche Kuban possono deporre fino a 80 uova, le cinesi - 70 uova. Oche Lindovsky Cominciano a deporre le uova a 5-6 mesi e depongono 5 dozzine di uova durante il periodo di deposizione. Le oche della grande razza grigia possono produrre 40 pezzi. uova di peso medio. Le femmine della razza italiana depongono 4-5 dozzine di uova, la deposizione delle uova inizia a 8 mesi di età.

Le varietà di oche che depongono uova vengono allevate nelle stesse condizioni di quelle da carne. Naturalmente, la produzione di uova d'oca non può essere paragonata a quella di gallina, ma i rappresentanti più brillanti di questa tendenza possono comunque essere tenuti in casa per produrre ovoprodotti.

un sacco di oche

Uccelli decorativi

Esistono anche varietà decorative di oche che hanno un aspetto insolito e attraente. La decorazione è ottenuta attraverso il colore brillante del piumaggio o la sua speciale struttura. Ad esempio, le oche dal pelo riccio sono di colore bianco standard, ma hanno le piume arricciate, motivo per cui la razza ha preso il nome.

Le oche decorative sembrano eleganti, hanno piume morbide e un carattere calmo, motivo per cui vengono allevate per decorare il sito. Ma nulla ti impedisce di ricevere da loro carne e uova. Le dimensioni degli uccelli e la produzione di uova sono nella media.

Esperto:
Le oche egiziane hanno un colore interessante: marrone in diverse tonalità. Sono allevati per scopi decorativi. Sebbene gli uccelli adulti abbiano lo stesso peso dei rappresentanti delle razze di uova di carne di medie dimensioni.

Quando si allevano oche decorative, è importante rispettare le condizioni di detenzione: la stanza, la biancheria da letto e la camminata devono essere pulite in modo che anche le piume degli uccelli rimangano pulite. Solo con piume pulite e ben curate gli uccelli decorativi sembreranno attraenti.

Oche da combattimento

In Russia sono state sviluppate razze i cui maschi vengono utilizzati per il combattimento delle oche. I rappresentanti delle razze hanno un corpo grande, ali forti e un becco dalla forma speciale che consente loro di catturare le ali di un avversario.Le oche hanno un carattere aggressivo e combattivo. Le oche combattenti sono robuste, senza pretese da mantenere, resistenti alle malattie e possono camminare all'aria aperta anche nella stagione fredda.

La più famosa delle razze da combattimento è la Tula. La corporatura degli uccelli è adatta al combattimento, ma crescono lentamente, lo sviluppo termina solo entro 2 anni e il loro peso raggiunge i 5-6 kg. Le oche di Tula, in base alla forma del becco, si dividono in 3 tipologie intrarazza: rogal (con becco concavo), dal naso dritto e dal naso ripido. Le linee pure sono popolari nella razza, che producono materiale riproduttivo d'élite e giovani ceppi.

Altre razze da combattimento includono Arzamas e Gorkovka. Hanno un'origine diversa da quelli di Tula, ma in termini di caratteristiche di combattimento sono simili. Questi uccelli possono anche essere allevati per la carne e non tenuti solo per lo scopo previsto.

un sacco di oche

Le migliori razze per l'allevamento domestico

Gli allevatori di pollame che allevano oche considerano le varietà migliori quelle i cui rappresentanti hanno un corpo grande e crescono rapidamente. Possono essere allevati come polli da carne. I paperi delle principali razze di carne possono pesare quasi 4 kg dopo 2 mesi, che è considerato un peso sufficiente per la macellazione. Ma se si lascia crescere ulteriormente la popolazione, gli uccelli diventeranno più grandi e più grassi. Gli adulti sono più grandi e massicci degli animali giovani. Ma in famiglia sopravvivono fino all'età adulta solo i paperi e le oche riproduttori.

Le varietà di carne sono caratterizzate da caratteristiche come la bassa conversione del mangime, ovvero per 1 kg di guadagno viene spesa una piccola quantità di cibo.

Nel gruppo delle varietà di carne si distinguono le razze leggere e pesanti. Tra quelli leggeri si possono notare Romny, cinese, tra quelli pesanti: Tolosa e Kholmogory, Adler e Reno.Coloro che vogliono ottenere non solo carne ma anche uova dalle oche dovrebbero prestare attenzione alle razze di uova di carne. Per la coltivazione domestica consigliamo Kuban, large grey, Rhine e Landish.

Ma ci sono altre razze adatte all'allevamento e all'allevamento nelle case private. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla resistenza alle malattie comuni e alle condizioni climatiche della zona. Dopotutto, molto dipende da come si sentono gli uccelli e dal loro stato di salute.

Le oche non sono difficili da allevare; si nutrono di cibi vegetali, principalmente erba. Ciò riduce significativamente i costi di alimentazione e rende i prodotti redditizi. Hai solo bisogno di spendere soldi per l'acquisto di cereali, mangimi, radici e verdure.

Le razze di oche differiscono per caratteristiche, prestazioni e aspetto. Puoi sceglierne uno qualsiasi per l'allevamento domestico, le cui caratteristiche sono più apprezzate dall'allevatore di pollame. Se vuoi procurarti la carne, allora devi scegliere tra le varietà di carne; se vuoi procurarti anche le uova, dovresti optare per la direzione carne-uova.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino