Tra la varietà di razze d'oca, spicca la razza delle oche da combattimento. Le oche di Tula sono state allevate con l'intenzione di utilizzare i paperi per il combattimento delle oche. Questa è la caratteristica principale della varietà, ma ha anche altre caratteristiche distintive. Consideriamo la descrizione delle oche di Tula, pro e contro, caratteristiche. E anche come allevare, nutrire, mantenere e allevare correttamente il pollame.
Descrizione della razza, suoi vantaggi e svantaggi
Non ci sono informazioni precise su chi e quando furono allevate le oche di Tula.Ma si presume che la razza sia stata allevata nel 17 ° secolo per i ricchi che amavano il combattimento delle oche. I migliori rappresentanti sono stati selezionati per diverse caratteristiche, le principali sono la corporatura imponente e la combattività.
Il corpo delle oche di Tula è massiccio, ma compatto e la corporatura è forte. La schiena e il petto sono larghi e muscolosi. Zampe corte e ampiamente distanziate, ali forti. Collo corto e spesso. Testa grande con becco corto e spesso. La piuma è grigia o color argilla, oltre che bianca. Gli uccelli grigi hanno un colore simile ai loro parenti selvatici.
All'interno della razza esistono 3 tipi, che differiscono per la struttura del becco. Nelle oche dal muso dritto, la linea superiore del becco è diritta, nelle oche dal naso a casetta è concava e nelle oche dal muso ripido è convessa.
Caratteristiche delle oche di Tula
Poiché le caratteristiche principali della razza sono combattute, le qualità produttive non sono di alto livello. Un maschio adulto pesa 5-6,5 kg, con un peso massimo di 8 kg. L'oca pesa 5,2-5,5 kg, il peso massimo è 7 kg. Produzione di uova di oche – 10-30 pezzi. Il peso medio dell'uovo è di 180 g Le oche di Tula dal naso gobbo si distinguono per il loro istinto di cova, quindi ci si può fidare delle femmine per incubare le papere. Gli animali giovani già a 9 settimane di età raggiungono un peso di 3,9 kg.
A causa della loro natura combattiva, le oche di Tula non vanno d'accordo con oche di altre razze o con altri volatili.
Requisiti per la manutenzione e la cura
La razza è senza pretese, gli uccelli non hanno bisogno di organizzare condizioni abitative speciali.Possono vivere in un normale pollaio, ma deve essere di una superficie tale che ci sia abbastanza spazio - almeno 0,5 metri quadrati per uccello adulto. m. La stalla delle oche deve essere dotata di ventilazione e illuminazione. La durata delle ore diurne in inverno dovrebbe essere di almeno 10-12 ore.
Devi assolutamente prenderti cura della biancheria da letto nella stalla delle oche. Gli uccelli dovrebbero vivere su lettiere pulite e asciutte. Può essere preparato versando sul pavimento uno strato di segatura, paglia e torba secca. Lo spessore dovrebbe essere di almeno 10-15 cm In inverno la lettiera riscalderà le zampe delle oche.
Le oche non possono vivere rinchiuse, quindi è impossibile tenerle costantemente in casa senza camminare. Per organizzare l'esercizio per gli uccelli, è necessario organizzare un'area pedonale accanto alla stalla delle oche. Devi guidare le oche nel recinto ogni giorno, anche in inverno, se non fa molto freddo. Gli uccelli possono trascorrere l'intera giornata camminando. Puoi anche pascolare su uno stagno se ce n'è uno nelle vicinanze. Quindi in estate non dovrai dare da mangiare alle oche.
Dieta
Il cibo principale delle oche è l'erba fresca e morbida, quindi se hai la possibilità di pascolare gli uccelli, puoi tenerli al pascolo. Se il pascolo non è possibile, devi falciare l'erba e darla da mangiare alle oche. Oltre alle verdure, nutrire con poltiglia di cereali macinati finemente e i cereali dovrebbero essere di diversi tipi in modo che il cibo sia completo. Ad esso vengono aggiunti ortaggi a radice e verdure grattugiati.
Per garantire che le oche combattenti ricevano vitamine e minerali, il pastone è arricchito con premiscele e preparati vitaminici, pesce e farina di carne e ossa.
Gli uccelli devono essere nutriti 2 o 3 volte al giorno, le papere fino a un mese - 4-5 volte, quelle più grandi - 3 volte al giorno. Per un uccello adulto devono essere somministrati almeno 200-300 g di cereali al giorno.Le oche di Tula non sono note per la loro rapida crescita e l'accumulo di massa muscolare, quindi per l'allevamento commerciale di carne è necessario selezionare una razza diversa. Ma queste oche ordinarie di taglia media sono adatte per essere tenute in casa.
Allevamento di uccelli
Le oche combattenti di Tula fanno schiudere da sole i loro paperi. Depongono poche uova, ma anche da questa quantità si può scegliere il materiale per la riproduzione. La deposizione delle uova inizia a febbraio; le giovani femmine iniziano a deporre le uova diverse settimane dopo.
Sotto un'oca possono essere deposte fino a 12 uova. Le femmine covano coscienziosamente le papere e poi le allevano con cura. Fino all'età di un mese, i paperi di Tula vivono con la madre. In questo momento, l'oca e la sua prole devono essere tenute separate dalle altre in modo che le papere non vengano calpestate accidentalmente. Quando i pulcini raggiungono 1,5 mesi, la covata può essere rilasciata nel gregge generale.
Possibili malattie
Nonostante la loro forte immunità e resistenza al freddo, le oche di Tula possono soffrire di malattie infettive. L'uccello si ammala se è affollato o se vive in una stanza sporca, umida e buia. La prevenzione delle infezioni consiste nella pulizia regolare del pollaio, in particolare nella sostituzione della lettiera e nella pulizia di mangiatoie e abbeveratoi. La disinfezione deve essere effettuata almeno 2 volte l'anno.
Con un'alimentazione impropria e irrazionale, le oche di Tula sono colpite da malattie del tratto digestivo e del metabolismo. Per prevenirli è necessario creare una dieta corretta ed equilibrata. Dare una poltiglia bagnata, non secca, con abbondante acqua pulita.In caso di ipovitaminosi, aggiungere al cibo normale preparati vitaminici che possono essere acquistati presso i negozi veterinari.
Descrizione della lotta delle oche
Questa è una razza combattente, motivo per cui ancora oggi si svolgono i combattimenti delle oche. Secondo le regole, gli uccelli non combattono fino al sangue, quindi non sono aggressivi e innocui. Le oche possono usare solo le ali; puoi afferrare l'ala con il becco. Non puoi toccare la testa e le zampe. Chi infrangerà le regole verrà squalificato. La durata della battaglia è di 20-40 minuti, ma termina anche prima se il nemico fugge. Durante il combattimento, le oche combattenti sono supportate non solo dai loro proprietari, ma anche dalle oche. I combattenti più forti sono considerati maschi che hanno già 4-6 anni.
Le oche da combattimento di Tula sono un'antica razza allevata per il combattimento. Ma questo non è l’unico scopo. Puoi tenere il pollame, come altre razze, per la carne. Gli uccelli sono senza pretese, con un'attenta cura non si ammalano, ma presentano anche degli svantaggi: un carattere combattivo e una produzione di uova insoddisfacente. Tuttavia, per quegli allevatori di pollame per i quali questi svantaggi non sono critici, la razza Tula sarà una buona opzione quando si tratta di scegliere una razza da allevare in una fattoria privata.