L'allevamento di oche è il ramo più redditizio dell'allevamento di pollame. Gli uccelli crescono rapidamente, le carcasse hanno un peso significativo. Prima di allevare papere nel tuo cortile, dovresti scegliere una razza adatta, perché da questo dipendono la redditività dell'azienda e l'importo dell'investimento iniziale richiesto. Informazioni dettagliate sulle oche ungheresi, i loro vantaggi e svantaggi e le caratteristiche distintive di questo tipo di uccelli ti aiuteranno a fare la tua scelta.
Riferimento storico
La razza è stata allevata grazie agli sforzi degli allevatori ungheresi nella seconda metà del 20° secolo.È stato ufficialmente riconosciuto e gli è stato dato il nome nel 1969. Le oche ungheresi sono state ottenute incrociando le oche della Pomerania e dell'Emdem con razze locali. Come risultato del lavoro, sono apparsi individui universali con caratteristiche gustative di alta qualità di fegato e carne, eccellente lanugine e produzione media di uova.
Nel 1989 le oche ungheresi furono portate in Unione Sovietica. La razza è nel registro dell'Istituto federale di bilancio dello Stato "Commissione statale per la varietà". Si sono diffusi in tutto il territorio dell'ex Unione Sovietica.
Caratteristiche e descrizione delle oche ungheresi
Questi sono bellissimi uccelli di grandi dimensioni con un corpo muscoloso e piumaggio bianco. A volte si trovano individui grigi o colorati. La razza è adatta per l'allevamento agricolo e le aziende agricole private. Caratteristiche distintive della razza:
- appartiene al tipo pesante dei rappresentanti dell'oca, l'oca è un gigante che pesa fino a 7-8 chilogrammi, l'oca - fino a 6 chilogrammi;
- il corpo è potente, muscoloso, proporzionale, con la schiena ampia;
- il becco e le zampe sono dipinti di arancione brillante;
- gli uccelli hanno un collo lungo e flessibile e una testa di media grandezza, le femmine hanno un collo più corto dei maschi;
- proprietari di zampe e ali corte e forti.
Le oche di questa razza hanno un carattere vivace e combattivo; l'elevato affollamento di uccelli può causare scaramucce.
Una dieta equilibrata e condizioni di vita confortevoli garantiscono una rapida crescita del bestiame. Il peso del fegato degli ungheresi raggiunge 0,5 chilogrammi e da loro si ottiene la lanugine 3-4 volte l'anno. La carne è gustosa e nutriente; il grasso d'oca è utilizzato in cosmetologia, cucina e medicina popolare.
I principali vantaggi e svantaggi della razza
Le oche sono facili da curare; sono popolari nelle fattorie rurali per i seguenti fattori:
- gli uccelli ingrassano rapidamente, le carcasse sono grandi, con elevate caratteristiche gustative della carne;
- piumino e piume di alta qualità forniscono al proprietario un reddito aggiuntivo;
- Le oche di questa razza vengono allevate anche per la produzione del fegato.
È necessario fornire agli uccelli libertà di movimento e accesso a uno specchio d'acqua, questo rende la loro manutenzione più economica e semplice. Gli svantaggi della razza includono:
- la comparsa di problemi con elevata umidità nella stalla delle oche;
- Le oche depongono un numero medio di uova.
Ci sono molti più vantaggi che svantaggi; anche con un piccolo numero di uccelli è possibile fornire alla tavola familiare prodotti di qualità; con un numero significativo di uccelli forniscono un profitto stabile.
Condizioni di detenzione e cura
Le oche vengono tenute nel pollaio durante la stagione fredda; da aprile a ottobre passano l'intera giornata a passeggiare, tornando nella stalla per trascorrere la notte. Per mettere a proprio agio gli uccelli, la casa delle oche fornisce una buona ventilazione, li protegge dalle correnti d'aria e fornisce un'illuminazione aggiuntiva.
Le oche sono uccelli di grandi dimensioni; per evitare litigi tra loro dovuti all'affollamento, ogni individuo dovrebbe avere a disposizione 1 metro quadrato di superficie. L'altezza del pollaio deve essere di almeno 2 metri, per risparmiare sull'elettricità è necessario installare delle finestre. Le pareti interne sono intonacate e imbiancate con grassello di calce. Questo trattamento li protegge da muffe e funghi.
La stanza è divisa in scomparti tramite una griglia. Questo viene fatto per isolare la popolazione adulta dai giovani e creare condizioni confortevoli per le oche che covano i loro pulcini. Il pavimento può essere di legno o di terra e ricoperto di paglia o segatura.La lettiera nel pollaio deve essere asciutta; gli uccelli tollerano il freddo, ma soffrono l'elevata umidità nella stanza.
Oltre alla stalla, le oche hanno bisogno di un'ampia area per camminare. Per questo viene selezionata un'area pianeggiante, che è circondata da una recinzione o coperta da una rete attorno al perimetro. La rete viene interrata nella parte inferiore in modo che le oche non possano uscire dal recinto. Sul sito sono installati abbeveratoi, mangiatoie, bagni di cenere e una tettoia in modo che le oche possano nascondersi sotto di essa dalla pioggia.
Pianificazione della dieta
Le oche adulte sono in grado di digerire il foraggio grezzo. Accumulano la loro massa utilizzando gli scarti della produzione di grano e ricevono una poltiglia umida di verdure: zucca, barbabietola da zucchero, patate.
Importante: le verdure devono essere pulite, senza tracce di marciumi o muffe.
Per aumentare il valore nutritivo, agli uccelli viene dato un po' di mangime. Durante il periodo di deposizione delle uova, nella dieta delle oche vengono introdotti farina di ossa, gesso e gusci frantumati. Gli uccelli vengono nutriti 3 volte al giorno. Al mattino, alle oche viene somministrato 1/3 della quantità giornaliera di cereali e mangimi. A pranzo gli uccelli ricevono verdure crude o bollite, fieno e anche 1/3 di mangime e cereali. Alimentazione serale: il restante terzo del mangime, insilato, avena.
In estate, agli uccelli vengono somministrati mangime e cereali 2 volte al giorno, mattina e sera. Durante il giorno, le oche trovano autonomamente l'erba verde o la portano al pascolo al ritmo di 2 chilogrammi di massa verde per ciascun uccello adulto.
Regole di allevamento
Le oche iniziano a deporre le uova dopo i 9 mesi di età.Per loro sono attrezzati nidi individuali o case per 2-3 individui. Le oche della razza ungherese sono madri eccellenti. Le uova si schiudono per 28-30 giorni. Per far schiudere le papere, puoi anche utilizzare un'incubatrice o acquistare pulcini già nati. Dopo la loro comparsa vengono divisi in 2 gruppi, quelli più deboli vengono separati dagli individui più forti.
I bambini nati vengono tenuti sotto una lampada. Nei primi giorni viene data loro una purea di uova e avena schiacciata bollita. Dopo la prima settimana, nella dieta viene inclusa la ricotta e nella stanza vengono appese piccole scope di ortica in modo che le papere possano raggiungerle. Hanno bisogno di acqua dolce. I bambini possono uscire all'aperto a partire dalle 3 settimane di età se la temperatura è salita fino a +20 °C.
Malattie e loro trattamento
Alle oche adulte vengono somministrati antielmintici e farmaci antiacaro. Per il trattamento, utilizzare "Alben" secondo le istruzioni o altri farmaci. L'enterite virale e la salmonellosi, che spesso colpiscono le papere, sono pericolose. Le malattie vengono trattate con antibiotici come prescritto da un veterinario.
L'aspergillosi è un'infezione fungina, quindi per il trattamento usano farmaci antimicotina o fumigano la stanza con monocloruro di iodio. Il rachitismo si verifica quando c'è una carenza di vitamine e microelementi nel corpo dell'uccello. Nel pollaio mettono gesso, conchiglie tritate e danno farina di ossa agli uccelli. Il cannibalismo si verifica quando c'è elevata umidità e affollamento di uccelli all'interno. Cominciano a lisciarsi le piume, strappandole e lasciando ferite sul corpo.
La maggior parte dei problemi può essere eliminata mettendo le cose in ordine nel collo di cigno. Pulire e arieggiare, sostituire la biancheria da letto ed eliminare l'umidità: queste semplici misure sono la prevenzione delle malattie. Una buona cura del pollame, un'alimentazione di qualità e la responsabilità rendono possibile allevare oche senza alcuna esperienza.La maggior parte degli agricoltori ha iniziato con una dozzina di papere, poi l'attività è diventata accattivante e ha cominciato a generare profitto.