L'oca grigia è una razza di pollame di grandi dimensioni, produttrice di carne, che si distingue per la produzione media di uova e la pregiata piuma. Molto spesso si trova nei cortili privati. La razza grigia comprende diverse varietà di oche, allevate per esigenze personali e per la vendita di prodotti a base di carne. Gli uccelli sono senza pretese nella loro cura, fanno a meno di uno stagno e amano trascorrere l'estate al pascolo.
Storia dell'allevamento
Le oche grigie vengono allevate utilizzando l'allevamento selettivo.Gli scienziati si sono posti il compito di ottenere un nuovo tipo di pollame, adattato ai climi caldi e freddi. Le razze Romny e Toulouse furono utilizzate negli incroci. Gli scienziati ucraini del complesso economico del villaggio di Borki, nella regione di Kharkov, hanno iniziato a sviluppare una nuova varietà. Di conseguenza, apparve la razza Borkovsky o ucraina con lo stesso nome.
Durante la Grande Guerra Patriottica, i dipendenti agricoli dovettero evacuare. I lavori sono proseguiti nella fattoria nella regione di Tambov. Gli scienziati sono riusciti a migliorare le qualità della razza allevata a Borki. L'esterno degli uccelli era quasi lo stesso. Ma la varietà di oche veniva ancora identificata separatamente sotto il nome Tambov.
Descrizione generale e caratteristiche delle grandi oche grigie
Segni esterni comuni all'oca Tambov e ucraina:
- petto ampio, con muscoli sviluppati;
- ali forti che si adattano perfettamente al corpo;
- la dimensione della testa è proporzionale alla dimensione del corpo;
- gli occhi sono delineati in arancione;
- becco arancione con punta rosa;
- collo di media lunghezza;
- il colore contiene varie sfumature di grigio;
- le ali sono contrassegnate da un motivo ondulato e butterato;
- le zampe sono arancioni.
L'oca grigia gigante differisce dalle altre razze per l'assenza di una protuberanza sopra il becco e di una "borsa" sotto il becco. Le oche volano bene, quindi le loro ali sono tagliate. Le femmine sono più piccole dei maschi. Hanno un collo più corto. C'è una gerarchia nel pacchetto. Le oche grigie sono socievoli e rumorose. Gli uccelli usano la voce per avvertire i loro parenti del pericolo.
Il peso normale di un'oca adulta è di 5-6 chilogrammi, quella ingrassata supera i nove chilogrammi. Le oche non guadagnano più di sette chilogrammi e producono 40-60 uova all'anno. L'uovo pesa 160-180 grammi. Il tasso di sopravvivenza delle papere è del 65%. Nel periodo che va dalla schiusa ai due mesi, il pulcino diventa più pesante di 5 chilogrammi.Le papere di tre mesi sembrano uccelli adulti e sono pronte per la macellazione a 9 mesi. Il giovane muta una volta ogni sei mesi. Le oche adulte rinnovano il piumaggio una volta all'anno.
Varietà di razza
L'oca Borkovsky è anche conosciuta come l'oca Kharkov. Le differenze tra le principali specie di oche selvatiche riguardano la tolleranza climatica e la composizione della dieta.
L'oca ucraina è quella più adatta ai climi caldi e necessita di essere nutrita tutto l'anno con piante più di altre. La varietà Tambov è adatta al clima temperato e ad una dieta a base di cereali. Altre razze domestiche:
- Oca Kuban - caratterizzata da una striscia nera longitudinale sul dorso, dalla testa alla coda, ha un peso inferiore alle specie Borkov e Tambov, in una carcassa adulta - 5 chilogrammi, più resistente al gelo e all'umidità, ha una forte immunità;
- Oca Shadrinsky (Ural) - conosciuta fin dal XVII secolo, è apparsa come risultato dell'incrocio di pollame selvatico e locale, assomiglia all'oca di Tambov, ma è anche di colore bianco;
- Oca Mirgorodsky - utilizzata nel miglioramento di altre razze, è caratterizzata da una bassa produzione di uova, la femmina produce 15 uova all'anno, il vantaggio rispetto all'oca Kuban è di 400 grammi.
Le specie sono raggruppate colloquialmente sotto il nome comune grigio cardinale.
Principali pro e contro
Le oche della razza grigia sono inferiori nella produzione di uova rispetto alle razze della razza delle uova, ma nel gruppo del grasso di carne mostrano un'elevata produttività.La piuma d'oca viene utilizzata per isolare capispalla, imbottire cuscini e coperte.
Le oche non dovrebbero essere lasciate al sole in estate. Gli uccelli vengono rapidamente colpiti da un'insolazione e si ammalano a causa di una leggera corrente d'aria.
Manutenzione e cura
Il requisito principale per un pollaio è l'aridità e il calore. Il collo di cigno è assemblato da assi di mattoni o di legno, isolato e le fessure sono sigillate. Il pavimento è posto in elevazione, a quaranta centimetri dal suolo, in modo che l'umidità non penetri attraverso la pavimentazione.
In inverno il pavimento viene ricoperto da uno strato di torba o paglia. La biancheria da letto viene cambiata ogni 3 giorni. Durante l'inverno, in un pollaio con uccelli adulti, vengono consumati 40 chilogrammi di rifiuti e 8 chilogrammi con le papere. In primavera, la lettiera usata viene utilizzata come fertilizzante. In estate, sul pavimento del pollaio viene versata sabbia fine o ghiaia.
Altri requisiti per allevare oche grigie:
- illuminazione naturale e artificiale;
- temperatura +20 gradi;
- mangiatoie sospese;
- bevitori automatici.
I nidi vengono allestiti per le oche: prima di deporre le uova, in casa vengono poste scatole di cartone con paglia sul fondo.
Dieta
Il mangime viene selezionato tenendo conto dello scopo dell'allevamento delle oche. Per l'ingrasso, agli uccelli vengono somministrati più cereali con proteine: orzo e avena. Per prevenire la carenza vitaminica e la normale digestione, le oche necessitano di erba fresca di campo, erba medica e fieno. Per lo sviluppo delle ossa nei pulcini e la formazione dei gusci d'uovo nelle galline ovaiole, vengono forniti ricotta a basso contenuto di grassi, farina di pesce e ossa di manzo, gesso e sale.
Le papere grigie fino a quattro mesi di età richiedono un approccio speciale all'alimentazione:
- 1°-3° giorno - uovo sodo tritato e chicchi di mais mescolati con ricotta;
- 4°-7° giorno - patate bollite tritate, carote, torta;
- 2a-4a settimana di vita - vengono introdotti legumi, crusca e integratori minerali;
- 5a-8a settimana - vengono aggiunti orzo frantumato, avena e frumento, farina di ossa;
- 3°-4° mese: la farina di ossa viene rimossa dalla dieta.
A partire dal sesto mese, ai giovani animali vengono somministrati più piselli. Il cibo viene diluito con una piccola quantità di acqua fino alla consistenza del porridge. Durante l'ingrasso ci sono 8-12 chilogrammi di mangime per chilogrammo di peso, la maggior parte dei quali è mangime succulento.
Gli uccelli diventano adulti a nove mesi. La loro dieta non cambia in modo significativo. In estate, le oche si nutrono di piante al pascolo. Per l'inverno vengono preparati fieno, radici, nonché rami di ontano e betulla con foglie. I rametti vengono appesi in una stalla per oche e le foglie tritate vengono aggiunte al cibo.
Allevamento di uccelli
Le oche grigie diventano sessualmente mature a 8-10 mesi. La stagione degli amori avviene tra febbraio e marzo. In natura, i maschi sono monogami. Negli allevamenti privati c'è un'oca ogni due o tre oche. Da marzo ad aprile, le femmine incubano le uova. Durante la schiusa è necessaria un'illuminazione supplementare la sera in modo che le galline abbiano 15 ore di luce diurna. La temperatura nel pollaio non dovrebbe scendere sotto i diciannove gradi Celsius. Pertanto, in una lunga primavera fredda, dovrai riscaldare la stanza con un riscaldatore.
I prodotti con calcio - ricotta, yogurt - vengono aggiunti alla dieta delle galline. Vengono forniti anche integratori alimentari già pronti. Altrimenti, per mancanza di sostanza, le oche beccheranno i gusci delle uova. Le galline vengono nutrite 3 volte al giorno, chiamandole a turno alla mangiatoia.
Il picco di fertilità nelle oche grigie si verifica nel terzo o quarto anno di vita.Le oche depongono le uova ogni due giorni. Le nuove uova vengono trasferite in un'incubatrice e mantenute al fresco. Per far schiudere i pulcini rimangono 15-17 uova, che vengono deposte contemporaneamente sulla gallina. Le oche grigie si prendono cura attentamente della loro prole e le oche le proteggono. Non è consigliabile portare via i pulcini dai genitori. Gli uccelli diventano irrequieti.
Malattie frequenti
Grigio le oche sono suscettibili alle tipiche malattie infettive pollame. I sintomi e i metodi di trattamento sono raccolti nella tabella:
Nome | Descrizione | Sintomi | Trattamento |
Enterite virale | Viene trasmesso ai paperi dalla madre.
Si verifica a causa della violazione delle norme igieniche nel pollaio.
|
Congiuntivite
Secrezione nasale Diarrea con sangue
|
Somministrazione di siero, antibiotici, nitrofurani.
Vaccinazione dopo la schiusa e rivaccinazione ad un mese di età. |
Salmonellosi | L'agente patogeno Salmonella viene trasmesso dai roditori e dalle oche trasportatrici.
Il batterio si attiva quando l'immunità diminuisce dopo una malattia, un surriscaldamento o una carenza vitaminica. |
Sonnolenza
Sete Paralisi Congiuntivite Articolazioni gonfie
|
Viene utilizzato l'antibiotico Tromexin. |
Pasteurellosi | L'agente patogeno Pasteurella viene trasmesso dagli uccelli selvatici.
Accompagnato da sepsi e porta alla morte.
|
Apatia
Escrementi verdi Zoppia ali cadenti
|
La forma acuta si manifesta rapidamente, senza sintomi ed è incurabile. Le oche muoiono come senza motivo.
Nella forma cronica vengono utilizzati gli antibiotici. |
Coccidiosi | Si sviluppa dopo l'infezione da batteri coccidi.
Si verifica più spesso nei paperi fino a tre mesi. |
Diarrea viscida e sanguinolenta
Anemia Letargia Brividi |
Vengono utilizzati antibiotici e probiotici.
|
Vermi | I parassiti entrano nel corpo degli uccelli quando pascolano nelle zone paludose.
|
Diarrea intermittente
Perdita di peso Ritardo dello sviluppo delle papere |
I parassiti vengono distrutti con farmaci antielmintici: Albendazolo, Levamisolo, Tetramizolo.
La sverminazione preventiva viene effettuata due volte l'anno. |
Le ragioni principali della diffusione delle infezioni sono il pollaio sporco e la mancanza di controllo delle oche al pascolo. Cibo e acqua non dovrebbero essere lasciati liberamente a disposizione dei passeri e di altri uccelli selvatici.
Dove acquistare e costi?
Uova e pulcini di oche grigie vengono venduti da fattorie private nelle regioni di Sverdlovsk, Chelyabinsk, Rostov, Voronezh, Bryansk e nel territorio dell'Altai. Il prezzo medio per le papere è di 900 rubli. Il costo di una giovane famiglia di oche composta da tre femmine e un papero è di 10.000 rubli. Un'oca da riproduzione può essere acquistata per 3.500 rubli. Il costo dipende dall'età e dalla razza degli uccelli.