Le oche selvatiche vivono tradizionalmente vicino a grandi specchi d'acqua. Amano lo spazio, riescono a procurarsi il cibo da soli e tollerano bene le piccole fluttuazioni della temperatura dell'aria. Esistono circa 11 specie di oche selvatiche. All'interno di questi gruppi viene fornita una classificazione dettagliata per tipo, aspetto e caratteristiche della specie. Le oche selvatiche appartengono al gruppo degli uccelli acquatici della famiglia degli Anatidi.
Descrizione generale dell'oca selvatica
Le specie di oche selvatiche sono caratterizzate da caratteristiche comuni che le distinguono dalle oche domestiche e dalle anatre:
- la presenza di un collo lungo;
- forte corpo muscoloso;
- becco allargato.
Gli uccelli di questa specie volano verso sud quando arriva il freddo. Lo stormo forma un classico cuneo; man mano che diminuisce il leader, l'intero stormo diminuisce gradualmente. Quando arrivano sul posto, all'interno dello stormo si sono già formate le coppie per ulteriori accoppiamenti.
Lo stile di vita delle oche si forma in stretta connessione con il cambiamento del piumaggio. Quando le piume cadono, le oche si nascondono. Dopo aver rinnovato il piumaggio, escono di nuovo, iniziano a cacciare e si muovono attivamente.
Specie di uccelli selvatici
I ricercatori hanno studiato in dettaglio 11 specie di uccelli selvatici. Tra questa classificazione c'è un'ulteriore divisione in sottospecie.
Oca Grigia (Anseranser)
Un tipo classico di oca selvatica, che ha ricevuto il suo nome per il suo aspetto. Il piumaggio dell'uccello è tradizionalmente grigio. La lunghezza del corpo è di circa 90 centimetri. Questa specie ha un'apertura alare massima possibile di 170 centimetri.
Uva spina
Piccoli uccelli, la cui lunghezza del corpo è di 70-80 centimetri. Interessante il piumaggio delle oche di questa razza: tra le piume grigie si trovano diverse varianti di inclusioni grigio-bianche o nere.
Riferimento! La pelle d'oca dei fagioli vive vicino a paludi e piccoli bacini idrici chiusi, nutrendosi di verdure e cereali.
Oca bianca o polare
Questo uccello fa impressione a chi lo vede per la prima volta. La ragione di ciò è il colore bianco come la neve delle piume e la presenza di bordi neri attorno ai bordi delle ali. Le oche preferiscono vivere nelle regioni fredde della Siberia e del Canada, ma quando le temperature scendono notevolmente, volano nel Golfo del Messico.
Riferimento! Una caratteristica della razza è la creazione di un grande gregge, che conta fino a 1-2 mila individui.
Sukhonos
Sukhonosy è una razza di grandi dimensioni, il peso corporeo raggiunge i 6 chilogrammi. Il battito d'ala massimo aiuta l'uccello a muoversi rapidamente quando rileva un pericolo. Il sukhonos è esperto nelle profondità di un bacino idrico, poiché è abituato alle immersioni profonde. Quando una persona si avvicina a uno stagno, si mimetizza abilmente tra l'erba e i carici.
Montagna
Gli uccelli di questa razza vivono nelle montagne dell'Asia. In inverno si spostano nelle regioni calde dell'India o del Pakistan. Gli uccelli si distinguono per la presenza di caratteristiche strisce orizzontali nere sulla testa, il peso corporeo di un'oca di montagna raggiunge i 3 chilogrammi. L'uccello si nutre di bacche, erba e piccoli insetti.
Pollo
L'oca gallina vive in Australia. Ha un aspetto insolito. La lunga e grande carcassa grigia sembra sproporzionatamente grande rispetto alla piccola testa e al becco retratto, quasi appiattito.
L'apertura alare raggiunge i 170 centimetri, il peso del corpo varia dai 6 ai 7 chilogrammi. La razza di pollo non è adatta al nuoto, quindi vive sulla terra, preferendo luoghi situati vicino a specchi d'acqua.
Oca del Nilo
Una razza in miniatura il cui peso corporeo totale non supera i 3 chilogrammi. L'apertura alare raggiunge i 150 centimetri. Gli uccelli mangiano verdure e piccoli insetti e conducono uno stile di vita calmo e misurato.
Andino
La specie andina preferisce rimanere sulla terraferma per gran parte della sua vita. Gli uccelli si tuffano in acqua solo quando avvertono l'avvicinarsi del pericolo. Piccoli corpi di tonalità bianco-grigio si distinguono per il piumaggio nero alle estremità della coda. Il colore della testa rimane uniforme e bianco.
Riferimento! Le femmine andine hanno dimensioni corporee più piccole rispetto ai maschi.
Oca di Magellano
La razza Magellanica vive ai piedi delle colline e nelle pianure.Le piume delle femmine sono colorate con sfumature grigie o marroni; i maschi della razza si distinguono per il piumaggio bianco. Individui di piccole dimensioni e con battiti d'ali piccoli, date condizioni favorevoli, possono vivere fino a 25 anni.
Gamma e habitat
Le oche selvatiche vivono sulle coste, vicino a vari specchi d'acqua. A differenza dei cigni e delle anatre, trascorrono meno tempo in acqua. Gli habitat in Russia dipendono dalla specie e dalle caratteristiche della razza.
Habitat | Razze |
Prati, vicino a specchi d'acqua | Naso grigio e secco. |
Zone umide | Uva spina, bianca. |
Montagne | Montagna. |
Ruscelli, laghi, stagni | Grigio, bianco. |
Contrariamente alla credenza popolare secondo cui tutti gli uccelli della famiglia delle anatre sanno nuotare, alcune sottospecie di individui selvatici non sono adatte a vivere nei corpi idrici. Le caratteristiche delle razze richiedono che si trovino vicino a specchi d'acqua, ma molti individui non scendono in acqua nemmeno una volta nella loro vita.
Riproduzione e prole
Le tecniche utilizzate per addomesticare una razza selvatica consentono di allevare con successo gli uccelli. In questo caso, è necessario seguire le regole stabilite:
- Per l'allevamento domestico è necessario garantire condizioni confortevoli: la dimensione del nido dovrebbe essere di 60 centimetri con lati alti fino a 15 centimetri.
- Per una riproduzione di successo, è necessario stabilire un periodo di luce diurna fino a 13 ore, niente di meno.
- È necessario controllare il momento della pubertà. Le razze selvatiche maturano nel terzo anno di vita, da questo momento iniziano a costruire nidi e cercare partner.
- Per mantenere il nido caldo, si consiglia di aggiungere una biancheria da letto speciale composta da piumino e piume.
Riferimento! In presenza di condizioni confortevoli, le femmine depongono da 50 a 70 uova in 1 stagione.
Pericoli e nemici degli animali selvatici
Gli uccelli selvatici hanno molti nemici.La caccia umana rappresenta un pericolo. Quando una persona si avvicina, gli uccelli allungano il collo, ascoltano e poi ridacchiano. Questo suono diventa un segnale per altri individui, lasciano rapidamente il loro posto e si spostano in un altro territorio.
In natura, i predatori della famiglia dei mustelidi rappresentano un pericolo. Cacciano intenzionalmente gli uccelli, rintracciando uccelli deboli che possono essere facilmente catturati. Per gli animali giovani, le incursioni dei corvi rappresentano un pericolo. I corvi rubano i pulcini, si avventano sulle oche deboli, le beccano sulla testa e rendono impossibile reagire con le ali.
Informazione! Il punto debole dell'oca è il collo lungo; i predatori cercano di afferrare il collo con i denti in modo che l'uccello perda la capacità di resistere.
Stato e valore commerciale
Un uomo caccia un'oca selvatica per scopi diversi. Per l'addomesticamento e l'ulteriore riproduzione, gli uccelli vengono cacciati con le corde. Questa tecnica ti consente di catturare un individuo senza ferirlo.
La fucilazione viene effettuata in modo da ottenere carni saporite. La selvaggina è molto apprezzata per il suo gusto, viene venduta a ristoranti e caffè e viene anche preparata autonomamente secondo le ricette tradizionali. Ogni regione ha adottato e monitorato le regole in base alle quali è consentita la caccia.
Alcune razze di uccelli selvatici sono elencate nel Libro rosso e la caccia agli uccelli è regolata dalla legge. A causa dello sterminio, la cui ondata ha travolto il paese negli anni '90, nel Libro sono incluse piccole popolazioni di oche di fagioli, oche grigie e bianche.