In Siberia e nelle regioni degli Urali è popolare la razza Shadrinsky, che è apparsa come risultato dell'addomesticamento delle oche selvatiche e ha ricevuto le sue caratteristiche attuali grazie al lavoro di selezione a lungo termine. L'oca Shadrinsky non può essere definita altamente produttiva in termini di carne e uova, ma i rappresentanti della razza hanno una forte immunità, sono adattati alle condizioni climatiche settentrionali e non sono capricciosi nella loro cura.
Un po' di storia
Alla fine del XVII secolo, nei villaggi vicino alla città di Shadrinsk, negli Urali meridionali, le oche selvatiche venivano addomesticate e gli individui migliori venivano selezionati per la riproduzione.Il lavoro di selezione è stato condotto per diversi secoli, dando vita a grandi uccelli con forte immunità e adattamento alle dure condizioni climatiche della Siberia e degli Urali. La selezione continua: c'è ancora bisogno di aumentare la produttività e correggere i difetti esterni.
C'è una leggenda interessante sulle oche di Shadrinsk. Alla fine del XVII secolo a Shadrinsk, un funzionario cittadino rubò i fondi raccolti dai commercianti per i vigili del fuoco. Quando è arrivato il caldo estivo, un edificio in periferia ha preso fuoco e il tempo ventoso ha contribuito a diffondere le fiamme alle vicine case di legno. I vigili del fuoco hanno avuto difficoltà a domare l'incendio; metà della città è bruciata.
I cittadini arrabbiati minacciarono di scrivere una denuncia all'imperatrice contro il funzionario ladro. Ma si affrettò a giustificarsi con Caterina la Grande e le scrisse una lettera di rapporto. Indicava che la metà delle case bruciate per volontà di Dio, degli edifici sopravvissuti “gli scarafaggi corrono nei campi”, il che significa che anche le case rimanenti saranno presto avvolte dal fuoco. E affinché ciò non sorprenda i cittadini, lascia che l'imperatrice ordini loro di "raccogliere le loro cose e dare fuoco deliberatamente al resto".
Catherine è stata informata di una lettera di un funzionario astuto e intraprendente. Lei rispose: “Che oca Shadrinsk! È interessante guardarlo”. L'imperatrice lo disse del funzionario, ma nella provincia degli Urali, dove fu inviato l'ordine, presero tutto alla lettera. E invece del funzionario ladro, hanno mandato oche locali nella capitale.
Le oche furono preparate per la cena dell'ambasciata. L'imperatrice e gli ospiti di alto rango apprezzarono il regalo. Le oche di Shadrinsk iniziarono ad essere regolarmente fornite alla cucina reale.
Caratteristiche e aspetto della razza
Le oche Shadrinsky si distinguono per un fisico forte, moderatamente ben nutrito e muscoli ben sviluppati. Il ventre è retratto, con lievi accumuli di grasso. Gli arti sono corti, con uno scheletro forte.La testa è piccola, il becco è diritto, il collo è corto, il petto è moderatamente convesso.
La descrizione e la produttività della razza Shadrinsky sono riportate nella tabella.
Peso | Maschio – 6-7 kg, femmina – 5-6 kg |
lunghezza del corpo | maschio – 75-80 cm, femmina – 70-75 cm |
apertura alare | 160-165 cm |
lunghezza dell'ala | 43-48 cm |
colore | becco grigio, bianco, grigio-bianco screziato, arancione, zampe rosa chiaro con sfumatura giallastra |
produzione annua di uova | 30 uova del peso di 160-170 g |
sopravvivenza dei pulcini in covata | 90 % |
peso del fegato d'oca | fino a 400 gr |
La produttività della carne è bassa, ma la carne è tenera e dietetica. I patè vengono preparati con il fegato dell'oca Shadrinsk. Il grasso d'oca, ricco di sostanze benefiche, viene utilizzato nella produzione di cosmetici e medicinali. La piuma delle oche di Shadrinsk è dura e non adatta alla produzione di cuscini e coperte.
Pro e contro delle oche di Shadrinsk
Requisiti per la manutenzione e la cura
La razza Shadrinsky non è capricciosa nella cura. Il pollaio è fatto di assi, il tetto è di ardesia o cartone catramato. La cosa principale è che non dovrebbe esserci una sola crepa, le oche si ammalano a causa delle correnti d'aria. Come pavimentazione viene utilizzata una miscela di segatura, paglia e bucce di girasole. I rifiuti contaminati vengono cambiati regolarmente.
L'area pedonale dovrebbe essere spaziosa.Le oche adorano nuotare. Se non c'è uno specchio d'acqua naturale nelle vicinanze, dovresti costruire una piscina per gli uccelli. In estate sull'area di camminata viene tesa una tettoia per proteggere le oche dal sole di mezzogiorno e dalla pioggia.
Le oche Shadrinsky sono immuni alla temperatura, ma la temperatura più confortevole in casa è 12-18 °C. In inverno gli animali domestici non provano disagio nel cortile con temperature fino a meno 20 °C. Quando la temperatura scende al di sotto, non dovrebbero essere rilasciati dalla casa. La cosa principale è l'assenza di umidità. Negli inverni rigidi, le pareti sono isolate e vengono installati i riscaldatori.
È meglio installare mangiatoie e abbeveratoi in legno e plastica. Negli inverni gelidi, le zampe delle oche possono congelarsi su attrezzature metalliche. Per evitare che gli uccelli si schiaccino a vicenda mentre mangiano, le mangiatoie vengono installate tenendo conto del numero di individui presenti in casa. La lunghezza della mangiatoia per individuo dovrebbe essere di 15 cm.
Norme dietetiche e di consumo
In estate, le oche pascolano e si procurano il cibo. La base del cibo estivo sono le erbe dei pascoli. Per aumentare la produttività della carne, la dieta è integrata con cereali e cibi vegetali succulenti. La porzione giornaliera per individuo è:
- 30 g di mais;
- 90 g di orzo;
- 30 g di piselli;
- 40 g di crusca;
- 100 g di patate lesse;
- 300-400 g di barbabietole;
- 4 g di gesso, conchiglia, sabbia.
L'integrazione alla dieta erboristica viene effettuata 2 volte al giorno: mattina e sera. Un'oca adulta dovrebbe ricevere 700 g di erba e 400-500 g di verdure bollite al giorno. Nei mesi invernali, per rafforzare l'immunità delle oche e garantire l'aumento di peso, la porzione giornaliera viene aumentata e alla dieta viene aggiunto mangime misto. Dovrebbe esserci sempre acqua fresca nel bevitore. In inverno l'acqua viene riscaldata a temperatura ambiente, evitando che geli.
Sottigliezze di riproduzione
I maschi diventano sessualmente maturi entro 9 mesi di età, le femmine raggiungono la maturità sessuale a 9,5 mesi. Le giovani oche Shadrin covano circa 30 uova a stagione. Il peso medio di un uovo di un giovane individuo è di 150 g; le oche di età superiore a un anno depongono uova che pesano fino a 170 g. Il numero di uova deposte per stagione dipende dalla durata delle ore diurne; per i massimi risultati dovrebbe essere 15 ore.
Le oche Shadrinsky hanno un istinto materno molto sviluppato. Non è necessaria un'incubatrice e, se non è prevista la riproduzione, le uova dovrebbero essere rimosse da sotto l'uccello.
Le papere Shadrinsky sono forti e ben sviluppate. Dopo 2-3 giorni possono essere rilasciati al pascolo. Entro 5 mesi, con una buona alimentazione, le papere raggiungono i 5 kg. Nonostante la resistenza al freddo della razza Shadrinsky, durante i mesi invernali gli animali giovani dovrebbero essere tenuti in casa, dove la temperatura rimane stabile intorno ai 18-20 °C.
Malattie e vaccinazioni
Le oche Shadrinsky hanno una forte immunità. Le malattie compaiono solo a causa di una manutenzione e un'alimentazione inadeguate e di una scarsa igiene nel pollaio. I pulcini i cui corpi non sono ancora abbastanza forti sono particolarmente suscettibili alle infezioni.
Per prevenire le malattie infettive, è importante vaccinare le papere in modo tempestivo. Il vaccino viene somministrato contro le infezioni più comuni e pericolose:
- Enterite virale. È obbligatorio somministrare un vaccino vivo agli animali giovani a 22-28 giorni di età, agli adulti per la prima volta 45 giorni prima della deposizione delle uova e la seconda volta 2 settimane dopo.
- Pasteurellosi. Somministrare un vaccino vivo o ucciso (almeno 5 giorni dopo l'uso del medicinale).
- Paratifo. Le papere condizionatamente infette vengono vaccinate per via orale a 2-4 giorni di età, se la vaccinazione non è stata effettuata prima della deposizione. Se prodotto, allora a 8-10 giorni di età.Le oche adulte vengono vaccinate un mese prima dell'ingresso nel periodo produttivo, 2 volte con un intervallo di 5 giorni.
Per prevenire l'aspergillosi, la colibacillosi, la neisseriosi e altre patologie infettive e parassitarie, è necessario rispettare gli standard sanitari e le regole per l'allevamento delle oche, fornire una dieta equilibrata e di alta qualità e somministrare agli uccelli integratori vitaminici. Una volta all'anno, quando compaiono le papere, il pollaio deve essere pulito accuratamente, le superfici devono essere trattate con soda caustica e ricoperte di calce. Mangiatoie e abbeveratoi devono essere puliti settimanalmente.