Quando si allevano oche, ci sono molte caratteristiche da considerare. Innanzitutto si consiglia di scegliere una razza che soddisfi parametri elevati di produzione di uova e sia fonte di carne gustosa. Le oche Gorky sono caratterizzate da eccellenti indicatori di produttività. Per avere successo nell’allevamento degli uccelli, è importante fornire loro un’assistenza completa e di alta qualità.
Storia della razza
Le oche di questa razza sono state allevate nella regione di Nizhny Novgorod. L'obiettivo principale dei ricercatori era rendere redditizio l'allevamento degli uccelli e fornire agli uccelli resistenza a fattori esterni avversi. La razza era basata sulle oche cinesi. Sono stati incrociati con diverse specie di uccelli. Di conseguenza, è stato possibile ottenere parametri elevati di precocità e resistenza, oltre ad aumentare l'aspettativa di vita.
La selezione non è finita qui. Per migliorare la lanugine e portare l'aumento di peso a un nuovo livello, gli scienziati hanno incrociato le oche risultanti con la razza Ladger. Di conseguenza, siamo riusciti a ottenere il risultato finale.
Descrizione e caratteristiche delle oche Gorky
Le oche hanno piume bianche. A volte si trovano uccelli blu e grigi. Le oche Gorky hanno una testa piccola. La loro caratteristica è la presenza di una protuberanza sulla fronte. Direttamente sotto il becco c'è una piccola piega della pelle. Le oche Gorky sono caratterizzate da un corpo ampio. Il torace non è troppo largo, ma piuttosto convesso.
In media, i paperi guadagnano fino a 6,9-8 chilogrammi e le oche - 5-6,5. Sono caratterizzati da carni molto saporite. Le femmine della razza Gorky sono considerate eccellenti galline ovaiole. I parametri annuali della loro produzione di uova sono 50-65 uova. Tuttavia, queste non sono le migliori galline. L'istinto materno nelle oche Gorky non è così fortemente espresso. La pubertà avviene 240 giorni dopo la nascita.
Le oche Gorky sono caratterizzate da elevati parametri di fertilità. I tassi di fecondazione delle uova raggiungono il 90-100%. Allo stesso tempo, la schiudibilità delle papere è al livello del 70-80%, che è considerato un parametro eccellente.
Inoltre, le oche Gorky si adattano bene a climi diversi. Un altro vantaggio è l'aumento del peso vivo. Entro 2 mesi, il peso degli uccelli è di 3,5-4 chilogrammi. Inoltre, i giovani uccelli sono resistenti alle patologie. Pertanto, l'80-96% dei pulcini viene preservato.
Pro e contro degli uccelli
Requisiti per la manutenzione e la cura
Affinché le oche Gorky crescano e si sviluppino bene, è necessario fornire loro una temperatura e un'illuminazione confortevoli. Per il massimo comfort degli uccelli, vale la pena installare correttamente abbeveratoi, trespoli e mangiatoie. Ciò contribuirà a evitare scontri per il territorio. Mantenere la lettiera asciutta è importante. In condizioni di elevata umidità, su di esso compaiono muffe o marciumi. Ciò aumenta il rischio di sviluppare patologie.
I contenitori degli alimenti devono essere mantenuti sempre puliti e l'acqua sostituita quotidianamente con acqua fresca.
Cosa dare da mangiare agli uccelli?
La differenza principale di questa razza è che anche con una piccola quantità di cereali gli uccelli possono svilupparsi completamente. Tuttavia, quando si crea una dieta, è importante aderire a una serie di raccomandazioni:
- Le oche devono ricevere cibo verde. Pertanto, vale la pena mettere periodicamente verdure fresche negli alimentatori.
- Il volume del mangime viene selezionato tenendo conto degli scopi della riproduzione degli uccelli.
- Le oche dovrebbero essere nutrite almeno 2-3 volte al giorno. La frequenza dipende dalla dieta e da fattori stagionali.
- Nella stagione calda, gli uccelli dovrebbero essere rilasciati al pascolo. Grazie a questo potranno procurarsi il cibo da soli. Ciò contribuirà a ridurre il numero di poppate a 2 volte al giorno.
Si raccomanda inoltre di tenere conto della necessità di integratori minerali. È anche importante aggiungere sabbia di fiume, ghiaia fine o conchiglie frantumate agli alimentatori. Questo aiuta a migliorare la digestione ed eliminare le patologie intestinali. La sera vale la pena dare alle oche molte fibre, poiché agli uccelli piace mangiare di notte.
Negli abbeveratoi deve esserci una quantità sufficiente di acqua. Le oche non solo lo bevono, ma lo usano anche per sciacquarsi la testa, le narici e il becco.
Caratteristiche di allevamento
Le femmine iniziano a deporre le uova a febbraio. Il primo paio di uova solitamente non viene fecondato. Tuttavia, dovrebbero essere rimossi dal nido perché l'uccello potrebbe smettere di produrre uova. Una femmina può covare 11-17 uova: tutto dipende dalla sua taglia. Un mese dopo nascono le papere. Si consiglia di posizionare il primo pulcino in modo che la femmina non lasci il nido. Una volta completata la schiusa, i paperi dovrebbero essere restituiti alla madre.
Possibili malattie
Nonostante la loro forte immunità, le oche di questa razza sono suscettibili allo sviluppo di enterite virale.Per evitare patologie, si consiglia di rimuovere le gabbie dopo ogni poppata. In primavera, gli uccelli spesso riscontrano una carenza vitaminica. Questa patologia può verificarsi quando si mangia cibo monotono o in mancanza di esercizio fisico. Le oche Gorky si distinguono per parametri di elevata produttività. Per allevare con successo gli uccelli, necessitano di cure complete.