Le oche del Reno furono allevate in Germania e si diffusero nell'Europa orientale. Questi uccelli arrivarono in Russia negli anni sessanta del secolo scorso dall'Ungheria. Le oche del Reno sono caratterizzate da elevati parametri di produzione di uova e da un rapido sviluppo. Per ottenere buoni risultati nell'allevamento degli uccelli, è importante fornire loro le cure adeguate. La prevenzione delle patologie è di grande importanza.
Descrizione e caratteristiche delle oche del Reno
Le oche del Reno sono caratterizzate da eccellenti caratteristiche esterne.Ecco perché i rappresentanti di questa razza spesso ricevono premi in occasione di mostre internazionali. Quindi, gli uccelli hanno le seguenti caratteristiche:
- Colore bianco come la neve con una sfumatura argento. Allo stesso tempo, le piume non cambiano colore nemmeno durante la muta. Questa caratteristica distingue le oche del Reno da altre razze che cambiano colore a seconda della stagione o del tempo.
- Piumino di alta qualità. Gli uccelli sono caratterizzati da piume forti che si adattano perfettamente al corpo.
- Torso abbattuto. È di piccole dimensioni. Gli uccelli sono anche caratterizzati da muscoli ben sviluppati.
- Arrotondato indietro. È leggermente inclinato verso la parte posteriore del corpo e passa gradualmente nella coda. C'è una piccola protuberanza sul retro.
- Petto ampio. È considerata ben sviluppata, bassa e muscolosa.
- Ventre morbido e convesso. C'è qualche deposito di grasso su di esso. C'è una doppia piega nella parte inferiore dell'addome.
- Ali alte. Coprono completamente la schiena e sono ricoperti di piume spesse e morbide.
- Shini sviluppati. Sono ricoperti al centro dalle penne dorsali.
- Testa piccola. È caratterizzato dalla forma corretta. La testa è su un collo forte.
- Zampe arancioni. Il becco ha lo stesso colore.
- Occhi blu scuro. Si caratterizzano per le loro piccole dimensioni e la forma rotonda.
Le oche del Reno sono caratterizzate da una corporatura compatta che sembra abbastanza armoniosa. Vale la pena considerare che gli uccelli difettosi sono quelli con un corpo alto, un collo eccessivamente lungo, una coda affilata e piume scure sulle ali. Tali uccelli vengono abbattuti durante l'infanzia.
Lati positivi e negativi
Manutenzione e cura a casa
Per allevare le oche, si consiglia di attrezzare adeguatamente la casa. Deve avere pavimenti in legno e assi a maglia fitta. Questi uccelli non richiedono molto spazio. Tuttavia, dovrebbero esserci almeno 0,5 metri cubi di spazio per 1 oca.
In estate
Nella stagione calda, si consiglia di portare a spasso gli uccelli all'aperto. La loro salute dipende in gran parte da questo. Idealmente, le oche dovrebbero essere tenute all'aria aperta tutto il giorno e riportate a casa solo di notte. Se non cammini con le oche, c'è il rischio di sviluppare patologie. In questo caso, gli uccelli si ammaleranno anche con una corretta alimentazione.
È anche importante fornire agli uccelli trattamenti idrici in estate. Le oche sono note per la loro pulizia. È importante che facciano regolarmente il bagno e si puliscano le piume. Per tali procedure è adatto un piccolo stagno. Se non ce n'è nelle vicinanze, dovresti fare un bagno nel pascolo. Si consiglia di cambiare l'acqua ogni 3-4 giorni. In questo caso, il bagno dovrebbe essere fuori dalla portata del sole.
in inverno
Nonostante la resistenza al gelo, gli uccelli sono molto sensibili alle correnti d'aria. Pertanto, prima dell'inverno vale la pena rimuovere tutte le crepe e i buchi nel pavimento e nei muri. Per ottenere un ulteriore isolamento si consiglia di stendere uno strato di paglia sul pavimento.
Cosa dare da mangiare agli uccelli?
Questi uccelli si distinguono per la loro dieta poco impegnativa. Come base della dieta viene utilizzata erba fresca o secca. È importante che le giovani oche pianifichino i loro menu con molta attenzione.Per il pieno sviluppo hanno bisogno di vitamine e minerali. Per fare questo, utilizzare cibi succosi, cereali freschi, cavoli o barbabietole tritati e pannocchie di mais.
Per fornire calcio agli uccelli, si consiglia di aggiungere gusci d'uovo schiacciati al loro alimento principale una volta alla settimana. In questo caso, la quantità giornaliera di cibo per un giovane uccello raggiunge 1 chilogrammo. La base della dieta è l'erba fresca o secca.
Le oche di età superiore ai 4 mesi non necessitano di alimentazione. Hanno bisogno solo di erba fresca e secca in un rapporto di 80:20. Gli uccelli adulti possono consumare fino a 2,5 chilogrammi di verdura al giorno.
Allevamento di oche
Le oche del Reno sono caratterizzate da elevati parametri di produzione di uova. Allo stesso tempo, le capacità di fecondazione dei paperi sono considerate piuttosto basse. A 1 anno questa cifra è del 63-69%. Nel secondo anno puoi arrivare fino al 40%. Tuttavia, altri parametri sono considerati abbastanza buoni:
- la schiudibilità è del 65-70%;
- la sicurezza degli animali giovani è al livello del 94-96%.
Le oche mostrano raramente l'istinto materno. Questo è tipico solo per il 5% delle donne. Pertanto, il metodo principale per allevare le papere è l'incubazione.
Malattie e prevenzione
A volte le oche incontrano patologie spiacevoli. L’aspergillosi è considerata un disturbo comune. È causato da muffe. Quando entrano nel sistema respiratorio, iniziano a svilupparsi lì, producendo tossine.
Un'altra patologia comune delle oche è la colibacillosi. Il suo agente eziologico è considerato Escherichia coli. Quando il sistema immunitario è indebolito, c’è il rischio di danni all’intestino, alle ovaie e all’ovidotto.
Le patologie non infettive pericolose per le oche includono la carenza vitaminica. Allo stesso tempo, gli uccelli restano indietro nello sviluppo, perdono l'appetito e riducono la produttività. Per evitare patologie pericolose, dovresti seguire le seguenti regole:
- disinfettare il pollaio;
- rafforzare l'immunità degli uccelli;
- Vaccinarsi regolarmente.
Le oche del Reno sono considerate molto senza pretese, motivo per cui sono molto apprezzate dagli agricoltori. Tuttavia, per un’elevata produttività, gli uccelli necessitano delle giuste condizioni e di una dieta equilibrata.