La razza cinese di oche ha un aspetto originale. Hanno una grande protuberanza sul becco vicino alla fronte. I “cinesi” hanno un peso corporeo relativamente piccolo. I maschi adulti pesano solo 5,45 kg. I "cinesi" sono allevati da amanti degli uccelli esotici. La razza cinese attecchisce bene in qualsiasi cortile di pollame. È vero, i “cinesi” hanno un carattere aggressivo. È meglio tenerli in un recinto separato.
Storia dell'origine
Le oche cinesi, come suggerisce il nome, sono originarie della Cina. Gli antenati di questi uccelli erano uccelli selvatici dal naso secco che vivevano nella lontana Manciuria e Siberia.Le oche cinesi arrivarono in Europa e in Russia nel XVIII secolo. Questa razza è stata incrociata con specie locali per migliorare la produttività. I "cinesi" furono usati nell'allevamento delle varietà Kuban, Kholmogory, Pereyaslav e Gorky.
Descrizione della razza cinese
I "cinesi" sono bianchi e marroni. Gli uccelli hanno la forma di un "cigno": un collo lungo e meravigliosamente ricurvo, una testa appiattita. La caratteristica distintiva più importante è che c'è una crescita sotto forma di una grande protuberanza sulla fronte alla base del becco. I "cinesi" bianchi hanno un piumaggio bianco come la neve, un ricco becco arancione e zampe rosse sporche. Gli uccelli marroni hanno piume marroni, bianche e grigie e una striscia scura è visibile sulla parte posteriore della testa e del collo. Le oche pezzate hanno il becco nero e i piedi arancione opaco.
Vizi
I principali difetti della razza cinese di oche, che portano all'abbattimento degli uccelli:
- collo corto o grosso;
- piccola protuberanza sottosviluppata;
- piega coriacea fortemente cadente sotto il becco.
Sottospecie
Varietà di oche cinesi:
- Bianco. I "cinesi" bianchi hanno un piumaggio bianco come la neve e un becco arancione brillante con una grande protuberanza. Le oche hanno una buona immunità e un alto tasso di sopravvivenza degli animali giovani. Lo svantaggio della sottospecie è il comportamento aggressivo durante la stagione degli amori e durante l'allevamento dei pulcini.
- Marrone. I "cinesi" marroni hanno un piumaggio variegato di marrone, bianco e grigio. C'è una striscia scura sulla parte posteriore della testa e del collo. Il becco e il cono sono neri.
Caratteristiche
Principali caratteristiche delle oche cinesi:
- gli uccelli vengono allevati per la carne gustosa;
- i maschi adulti pesano 5,35 kg, le femmine - 4,35 kg;
- iniziare a deporre le uova a 9 mesi;
- depone 80 uova all'anno;
- peso medio dell'uovo - 141 grammi;
- a due mesi le papere pesano 2 kg;
- rispetto alle altre razze d'oca, le “cinesi” hanno un peso contenuto;
- l'istinto di rimuginare è poco sviluppato;
- gli uccelli hanno un carattere aggressivo;
- il tasso di sopravvivenza degli animali giovani è superiore all'80%.
Come allevare e prendersi cura adeguatamente degli uccelli
Per allevare e allevare oche cinesi, sono necessari un pollaio, un'area per passeggiare e uno specchio d'acqua nelle vicinanze. I “cinesi” hanno un carattere aggressivo. È meglio tenere le oche separatamente dagli altri abitanti del pollaio.
In estate, durante il giorno, gli uccelli possono pascolare nel prato, sgranocchiare l'erba e nuotare nello stagno. Le oche devono trascorrere la notte nel pollaio. Area consigliata - 1 mq. metro per uccello. Sul pavimento è stesa una lettiera di paglia. Per i nidi vengono utilizzate scatole basse o cestini. Sono anche rivestiti di paglia. L'area di camminata dovrebbe avere erba verde, una mangiatoia e un abbeveratoio nelle vicinanze. Gli uccelli dovrebbero avere accesso tutto l’anno al calcare e alla sabbia.
In inverno, quando fa freddo, le oche dovrebbero essere tenute in casa. Gli uccelli non hanno paura del gelo, ma è consigliabile non lasciarli uscire in condizioni di freddo intenso. Il ghiaccio può causare congelamento alle zampe. Nel pollaio, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a +15 gradi Celsius.
Gli uccelli devono essere tenuti puliti. Si consiglia di cambiare la lettiera quando si sporca. Il cibo rimanente deve essere rimosso dalla mangiatoia in modo che nulla diventi acido o muffe. Alle oche cinesi deve essere data acqua pulita e cambiata ogni giorno.
Cosa dare da mangiare alla razza?
Alle piccole papere vengono date uova schiacciate, ricotta e yogurt. Gli animali giovani vengono nutriti con mangime iniziale e verdure tritate finemente.Ai giovani uccelli vengono dati erba e piante (trifoglio, piantaggine, denti di leone).
Le oche adulte vengono nutrite con cereali tritati, farina, torte, crusca, patate bollite e poltiglia bagnata. La dieta degli uccelli deve includere carote tritate finemente, barbabietole da foraggio (bianche) e zucca. In inverno, alle oche possono essere dati rami di abete rosso. Un uccello adulto beve almeno 2 litri di acqua al giorno. Tutto l'anno, i "cinesi" ricevono sale, gesso, ossa e farina di pesce. In inverno, i preparati farmaceutici vitaminici vengono aggiunti all'acqua potabile.
I “cinesi” vengono nutriti 2-3 volte al giorno. Al mattino viene data loro una poltiglia bagnata, nel pomeriggio verdure tritate finemente o erba tagliata, la sera miscele di cereali. Gli abbeveratoi devono essere posizionati vicino alle mangiatoie in cui viene versato il cibo. Le oche dovrebbero bere acqua mentre mangiano.
Sottigliezze di riproduzione
Le oche cinesi possono essere incrociate tra loro o con razze di oche da carne di grandi dimensioni (Kholmogory, Tolosa). A partire dai 9-10 mesi di vita le oche depongono le uova. È vero, le femmine raramente depongono le uova. Se ciò accade, agli uccelli vengono forniti nidi caldi in un angolo tranquillo del pollaio. Vicino alla gallina vengono posizionati una mangiatoia con grano e un abbeveratoio. Se la femmina lascia il nido per più di 20 minuti, viene rimandata indietro con la forza. Le papere si schiudono entro un mese. I pulcini vengono lasciati con l'oca o posti in un recinto separato.
Le papere cinesi possono essere covate usando un'incubatrice. Le uova fresche vengono selezionate per l'incubazione. Per un mese, la temperatura nell'incubatrice viene mantenuta a 37,8-38 gradi Celsius. Una volta alla settimana le uova vengono girate. Quando i pulcini nascono, vengono trasferiti in una stanza in cui la temperatura dell'aria è mantenuta a 30 gradi Celsius.
Immediatamente dopo la nascita, le papere vengono nutrite con uova sode schiacciate, ricotta e yogurt.Col tempo la temperatura si abbassa. Cipolle verdi ed erbe aromatiche vengono introdotte nella dieta degli uccelli. Al decimo giorno di vita, le papere possono essere nutrite con mangime iniziale, verdure tritate finemente e poltiglia bagnata.
Malattie e loro trattamento
La resistenza alle malattie nelle oche cinesi dipende dalla dieta e dalle condizioni di vita. Se i “cinesi” sono ben nutriti e tenuti puliti, non si ammaleranno. Ai primi segni di malattie infettive (diarrea, inattività, secrezione dagli occhi e dal naso), all'acqua per le oche viene aggiunto un antibiotico per uccelli (si può acquistare presso una farmacia veterinaria). Dopo il trattamento con agenti antibatterici, ai “cinesi” vengono somministrati dei probiotici. A scopo preventivo si consiglia di somministrare vaccini alle papere nei primi giorni di vita. Per curare le malattie da elminti, agli uccelli vengono prescritti farmaci antiparassitari.