Perché le papere di una settimana si ammalano e muoiono, cosa fare e come trattarle

La morte delle papere nelle prime settimane di vita è un problema comune. Perché i paperi di una settimana si ammalano e muoiono, come preservare i piccoli sono domande che preoccupano tutti gli allevatori di pollame. Esistono diverse cause principali di morte per gli animali domestici: infezioni, intossicazioni alimentari. Se ai paperi non vengono fornite condizioni di vita e cure adeguate, aumenta la probabilità di morte.


Avvelenamento

È necessario prestare costantemente attenzione alla dieta delle papere, poiché il cibo nutriente aiuterà ad allevare un uccello sano. Non dovresti nutrire i tuoi animali domestici con barbabietole o bucce di patate, che possono causare disturbi digestivi.Anche la qualità del mangime è di grande importanza, perché il cibo raffermo o ammuffito provoca disturbi intestinali.

Principali sintomi di avvelenamento:

  • vomito e diarrea;
  • respiro accelerato, convulsioni;
  • aumento della salivazione e della sete.

In estate, quando si pascolano le papere nei prati, è necessario controllare la composizione del verde che l'uccello coglie. Le piante velenose includono: droga, giusquiamo, cime di patate, crescione, ambrosia, euforbia. Se le papere non ricevono assistenza tempestiva, potrebbero morire.

Esperto:
Primo soccorso: ai pulcini viene data da bere acqua acidificata, alla quale viene aggiunto un po 'di olio di girasole, e l'uccello viene anche accuratamente bagnato con acqua fredda.

Malattie infettive

Se il trattamento non viene avviato tempestivamente, le malattie infettive si diffondono rapidamente in uno stormo di uccelli.

un sacco di papere

Le oche muoiono molto spesso a causa delle seguenti malattie:

  • La salmonellosi colpisce i pulcini di età compresa tra 3 e 30 giorni e si verifica a causa del mangime contaminato dal virus e della mancanza di vitamine. Il sovraffollamento e le cattive condizioni di vita portano alla rapida diffusione della malattia;
  • le papere di una settimana vengono infettate da enterite, il cui tasso di mortalità è di circa il 95%. La malattia colpisce il fegato, il sistema cardiovascolare, l'intestino e si diffonde tramite goccioline trasportate dall'aria;
  • L'agente eziologico della colibacillosi è l'Escherichia coli. Il sintomo principale della malattia è la diarrea. La violazione delle regole di mantenimento, alimentazione e cura provoca l'emergere e la diffusione dell'infezione.

Con elevata umidità e paglia bagnata, gli uccelli vengono infettati dall'aspergillosi. Le muffe colpiscono gli organi respiratori (seni, polmoni), la pelle, i reni e il cervello.

Malattie invasive

Un gruppo di malattie causate da parassiti colpisce abbastanza spesso gli animali giovani.Le malattie possono causare ritardo della crescita e aumento di peso negli uccelli:

  • le fonti di infezione da vermi sono stagni sporchi, pozzanghere e pollai non puliti. Se sono presenti parassiti, l'uccello perde appetito e peso. È difficile trattare l'infezione, il periodo di recupero è lungo, quindi l'uccello deve essere costantemente curato;
  • L'echinostomatidosi è causata dai parassiti trematodi ed echinostomati, che entrano nel corpo degli uccelli beccando piccoli pesci, girini e rane. Debolezza, diarrea, perdita di appetito sono sintomi di infezione.

I parassiti della pelle (acari, mangiatori di pidocchi) provocano prurito e succhiano il sangue degli uccelli. Le papere non ingrassano, strappano le piume, diventano depresse e sviluppano dermatiti sulla pelle.

Problemi di alimentazione e mantenimento

Se ben mantenuti, i paperi crescono rapidamente e aumentano di peso. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che questo uccello è selettivo per quanto riguarda l'alimentazione. I pulcini fino a 20-25 giorni di età vengono nutriti con mangimi completi o miscele di cereali e farine.

Puoi preparare il cibo da solo: mescola crusca di frumento, carote bollite, piselli e olio di pesce.

Il rispetto degli standard di manutenzione è la chiave per allevare papere sane. Gli animali giovani hanno bisogno di una stanza calda, asciutta e ventilata. L'intervallo di temperatura consigliato è 25-30 °C. Il pavimento è ricoperto di segatura o paglia.

un sacco di piccioni

Azioni preventive

Diagnosi corretta e avvio tempestivo il trattamento ti consente di salvare le papere. Grazie alla prevenzione e al rispetto dei requisiti per l'allevamento di animali giovani, è possibile prevenire l'insorgenza di malattie:

  • disinfezione regolare del pollaio (le pareti vengono periodicamente trattate con calce spenta). Mangiatoie e abbeveratoi vengono costantemente puliti;
  • grazie alla disinfestazione periodica si distruggono larve e uova dei parassiti;
  • una dieta fortificata aumenta l’immunità dell’uccello;
  • Additivi speciali nel cibo (Kormogrizin, Biovit, Paraform, soluzione di permanganato di potassio) aiuteranno a prevenire l'intossicazione alimentare.

È incoraggiata la detenzione separata degli uccelli adulti e degli animali giovani. Questa misura impedirà la diffusione dei contagi. Per camminare, seleziona un'area protetta dalle correnti d'aria e dalla luce solare diretta.

Misure preventive, fornitura di condizioni di vita confortevoli e una dieta adeguatamente selezionata possono ridurre il tasso di mortalità delle papere. È importante isolare gli individui malati dal resto del gregge e diagnosticare correttamente le patologie. Il trattamento tempestivo aumenta le possibilità di recupero delle papere.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino