Cosa fare se le patate hanno la cima alta, quando puoi tagliarle?

Oggi le patate vengono coltivate da una parte significativa dei cittadini russi. Un forte aumento della massa macinata della pianta non consente sempre di contare su tuberi di grandi dimensioni. Le buone cime grandi hanno un effetto negativo sui rendimenti e nella maggior parte dei casi indicano tecniche di coltivazione errate. Perché le patate crescono in alto e cosa è necessario fare, è necessario sapere per ottenere il raccolto corretto.


Ragioni per la crescita intensiva delle cime

Le cime alte delle patate nelle varietà tradizionali hanno un effetto negativo sugli indicatori di resa.Ciò è dovuto al fatto che la pianta dedica tutta la sua energia alla formazione della massa verde e non c'è più cibo per la crescita dei tuberi. Diversi fattori possono portare a una situazione in cui i germogli iniziano ad allungarsi notevolmente. I motivi principali sono:

alte vette

  • piantare una pianta in una zona ombreggiata;
  • applicazione eccessiva di fertilizzanti al terreno;
  • irrigazione eccessiva o piantagione abbondante.

Una crescita eccessiva della massa verde e la mancanza di misure tempestive indicheranno che il tempo è già stato perso e che da un certo punto in poi sarà impossibile influenzare gli indicatori di rendimento.

zona ombreggiata

Azoto in eccesso

Spesso le cime delle patate si sviluppano a causa dell'eccessiva applicazione di fertilizzanti al terreno, che stimolano la crescita della massa verde. Una crescita eccellente delle cime si osserva quando il terreno è eccessivamente arricchito con letame e fertilizzanti contenenti azoto. In questo caso, l'altezza dei cespugli raggiunge gli 80 cm o più. In questo caso, la velocità di applicazione dei nutrienti viene regolata e vengono adottate misure per fermare l'ulteriore crescita delle cime.

Azoto in eccesso

Nei luoghi in cui vengono piantati tuberi si suggerisce il seguente schema di concimazione con fertilizzanti:

  • il primo si effettua dopo la comparsa delle piantine, se in autunno o in primavera non è stato aggiunto letame al terreno, si utilizza salnitro o urea in ragione di 10 g per 10 litri di acqua;
  • la seconda si effettua dopo la rincalzatura e quando l'altezza delle cime è compresa tra 20 e 25 cm si spargono tra i filari 25-30 g di nitrofosfato.

Durante la stagione estiva è necessario concimare più volte con fertilizzanti complessi, saturando il terreno con potassio, fosforo, magnesio e altri tipi di microelementi.

alimentazione con fertilizzanti

Tuberi di grandi dimensioni

L'eccessiva applicazione di fertilizzanti non porta sempre alla crescita di cime alte, e in questo caso vale la pena prestare attenzione alle caratteristiche della patata. Il motivo potrebbe essere nascosto nei tuberi.Il motivo per cui le patate hanno le cime alte è spesso determinato dalle qualità riproduttive della varietà, quindi prima di piantare vale la pena studiare le caratteristiche e le caratteristiche del raccolto del giardino.

Un alto cespuglio di patate è caratteristico di specie come Nakra e Impala.

Un errore comune commesso dai giardinieri alle prime armi è il desiderio di scegliere grandi tuberi da piantare. Di conseguenza, a causa della grande quantità di sostanze nutritive, si osserva una rapida crescita dei germogli e la fornitura in grandi radici è sufficiente per formare un grande volume di vegetazione. Per la semina si consiglia di utilizzare tuberi non più grandi delle dimensioni di un uovo di gallina.

Tuberi di grandi dimensioni

Mancanza di luce

La mancanza di luce influisce negativamente sul raccolto delle patate. Nei casi in cui non c'è abbastanza spazio sul sito, i giardinieri iniziano a "tagliare" il sito e piantano tuberi all'ombra degli alberi. Tali piantagioni si distinguono per le cime allungate delle radici e per la loro elevata crescita. Più basse sono le chiome degli alberi, più fitta e ombreggiata diventa l'area di semina. A questo proposito, si consiglia di scegliere luoghi aperti e soleggiati per la coltivazione delle patate.

Spesso il problema dell'illuminazione insufficiente nasce dal mancato rispetto dello schema di impianto e dalla piantagione dei tuberi troppo vicini tra loro. Allo stesso tempo, i germogli iniziano ad allungarsi e si verifica un ispessimento delle piantagioni, che porta a una scarsa ventilazione e a malattie delle piante.

Molti giardinieri ricorrono ai trucchi piantando cespugli con la formazione di piantagioni da nord a sud. Questo metodo consente di fornire ai germogli la massima luce 24 ore su 24, poiché nella prima metà della giornata la luce solare raggiunge un lato dei cespugli e nella seconda metà il secondo lato della pianta è completamente illuminato.

Mancanza di luce

Tempo atmosferico

Le condizioni meteorologiche spesso causano scarsi raccolti.Quanto più alto è il livello delle precipitazioni e quanto più significativo è il suo eccesso rispetto alla norma, tanto più alti si formano i cespugli. Questa situazione è tipica di un'estate piovosa con mancanza di giornate soleggiate e clima caldo.

Molti giardinieri credono erroneamente che quanto più spesso annaffiano, tanto maggiore sarà il raccolto. L'eccessiva umidità del suolo porta all'effetto opposto: si nota la crescita progressiva delle cime e lo schiacciamento dei tuberi. Un ulteriore svantaggio dell'irrigazione frequente è la scarsa capacità di stoccaggio di tali patate, quindi dovrai separarti da una parte della pianta.

Tempo atmosferico

Quali misure adottare se i top sono alti

Per fermare la crescita delle cime, molti residenti estivi utilizzano il trattamento del sito di semina con una soluzione preparata da 100 g di perfosfato e 10 litri di acqua per ogni cento metri quadrati di area. Il prodotto preparato deve essere versato su ogni cespuglio di patate. Questo metodo viene utilizzato nella maggior parte dei casi quando vi è un'eccessiva applicazione di fertilizzanti azotati al terreno e vi è un'urgente necessità di fermare la crescita della massa verde.

I componenti attivi del farmaco accelerano la formazione tuberi di patata a causa del deflusso di nutrienti o foglie nelle radici.

Puoi ricorrere a un metodo in cui le cime vengono falciate. Si applica solo dopo che il periodo è completamente terminato fioritura delle patate. I giardinieri esperti consigliano di falciare 2 settimane prima del raccolto.

cime alte

Quando si utilizza il metodo di falciatura si ottengono numerosi risultati positivi e la probabilità di ottenere un buon raccolto è piuttosto alta. I punti positivi includono:

  • stimolazione dei processi di formazione delle radici;
  • migliorare il gusto e le caratteristiche esterne dei frutti;
  • migliore evaporazione dell'umidità, riducendo il rischio di ristagno;
  • prevenzione di vari tipi di malattie delle patate, che spesso colpiscono i tuberi attraverso le cime;
  • aumentando la capacità di conservazione a lungo termine.

miglioramento del gusto

Quando le cime delle patate vengono tagliate, la raccolta è notevolmente semplificata. Dopo aver terminato il lavoro, è necessario rimuovere la vegetazione falciata e trattare il terreno con fungicidi, che ridurranno il rischio di infezione delle radici.

la raccolta è semplificata

Cosa fare se i piani sono bassi

La dimensione delle cime è influenzata da molti fattori; fondamentali sono le caratteristiche della varietà. Per alcune colture, un'altezza compresa tra 45 e 50 cm è considerata la norma, quindi prima di piantare un nuovo tipo di patata dovresti leggere la descrizione. Devi preoccuparti quando una varietà piantata da molti anni inizia a crescere in modo anomalo e la crescita delle cime si ferma.

Il motivo più comune per i piani bassi è dovuto a un uso improprio cura delle patate.

Nella maggior parte dei casi, questa situazione si verifica quando nel terreno mancano le sostanze nutritive. La carenza di fosforo porta a cime sottosviluppate e ad una scarsa crescita delle piante. Un segnale di carenza di un tale elemento è l'acquisizione di una tonalità viola da un tubero tagliato a metà. In questo caso è sufficiente irrorare le piante con una soluzione di perfosfato per risolvere il problema. Per una buona crescita delle patate, è importante escludere le malattie delle piante, seguire lo schema di semina e le raccomandazioni sull'irrigazione.

leggere la descrizione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino