Per soddisfare in quantità e qualità il raccolto delle patate, non è sufficiente piantarle nel terreno. Le patate necessitano di cure regolari, oltre alla rincalzatura, necessitano di irrigazione, diserbo, controllo dei parassiti e altre misure per garantire un raccolto al 100% che verrà conservato bene e a lungo.
- Regole per la cura delle patate
- Annaffiare le patate
- Come innaffiare?
- Sistema di irrigazione a goccia
- Allentamento
- Patate strazianti
- Sarchiatura delle patate
- Raccogliere le patate
- Hilling classico
- Avanzamento dei ventilatori
- Alta raccolta di patate
- Fertilizzanti per patate
- Prendersi cura delle patate durante il periodo di crescita
- Regolatori di crescita per patate
- Protezione da parassiti e malattie
Regole per la cura delle patate
La semina non è la procedura che richiede più tempo nello schema coltivazione di patate.
Sarà necessario uno sforzo fisico durante:
- diserbo;
- collinare;
- allentamento;
- pulizia
Strumenti affilati e di alta qualità rendono il lavoro fisico di routine molto più semplice. Esistono molti dispositivi per la cura delle patate. Esistono dispositivi manuali e attrezzature meccanizzate. Per un buon raccolto sono necessari fertilizzanti equilibrati e annaffiature tempestive. La fertilizzazione e l'irrigazione devono essere effettuate in base alle raccomandazioni fornite dal produttore nella descrizione della varietà.
Annaffiare le patate
Nelle regioni dove piove con invidiabile regolarità, il terreno è sempre umido e le patate non necessitano di essere annaffiate. Ma non tutti i coltivatori di ortaggi sono fortunati. In molte regioni della Federazione Russa in estate piove raramente, quindi è necessaria l'irrigazione.
Sono necessari durante la fioritura. Quando i cespugli di patate fioriscono, iniziano a formare tuberi e la mancanza di umidità nel terreno ne riduce il numero. Esistono varietà di patate selezionate per le regioni aride, ma la maggior parte delle varietà richiede umidità.
Nel sud i campi di patate vengono irrigati una volta alla settimana, alle latitudini settentrionali è sufficiente irrigare una volta ogni 2 settimane.
Schema approssimativo per annaffiare le patate:
- sono trascorse 3 settimane dalla semina, le cime sono cresciute di 10 cm - tempo della prima annaffiatura;
- sono comparsi i germogli: è ora di annaffiare le patate una seconda volta;
- Le radici hanno iniziato a crescere attivamente, il che significa che è necessario annaffiare le patate una terza volta.
Come innaffiare?
Sono stati sviluppati e utilizzati nella pratica diversi sistemi di irrigazione; ogni coltivatore di ortaggi sceglie per sé quello più pratico ed efficace:
- spolverata;
- nei solchi;
- utilizzando un sistema di irrigazione a goccia.
Il metodo di irrigazione più comune ed economico è l'aspersione. L'irrigazione viene effettuata manualmente con un annaffiatoio o un tubo flessibile.
Il metodo presenta degli svantaggi:
- uso irrazionale dell'acqua;
- umidità su foglie e steli, che può stimolare lo sviluppo della peronospora;
- riduzione dell'efficacia degli insetticidi dovuta al loro lavaggio durante l'irrigazione.
L'irrigazione nel solco lascia le cime asciutte, l'umidità arriva direttamente alla parte radicale della pianta.
Importanti svantaggi del metodo:
- il consumo di acqua non è giustificatamente elevato;
- lo strato superiore del terreno viene compresso, il che riduce la quantità di ossigeno fornita ai tuberi.
Sistema di irrigazione a goccia
Un'attenzione particolare merita il sistema di irrigazione a goccia, la cui popolarità è in crescita. Può essere utilizzato efficacemente nella coltivazione di qualsiasi tipo di verdura e colture ornamentali nel giardino. Con il giusto schema di irrigazione e attrezzature di alta qualità, ogni pianta riceve umidità direttamente alla radice e viene consumata esattamente la quantità di acqua di cui la pianta ha bisogno in questa fase di sviluppo.
Vantaggi del metodo:
- il consumo di acqua è ridotto;
- le patate si ammalano meno spesso;
- la quantità di lavoro fisico è ridotta;
- È possibile aggiungere fertilizzanti all'acqua per l'irrigazione nella concentrazione richiesta;
- non è necessario allentare la distanza tra le file, poiché durante l'irrigazione a goccia non si verifica la formazione di crosta.
Allentamento
I tuberi si sviluppano solo in terreni sciolti. La prima procedura di allentamento viene eseguita dopo la comparsa dei primi germogli e si ripete fino alla chiusura delle cime. Il terreno viene allentato sia tra i filari che attorno ai cespugli.
La profondità di allentamento è di 3 cm, la frequenza dipende dalla struttura del terreno. Per terreni sciolti e leggeri sono sufficienti più trattamenti a stagione. I terreni argillosi e argillosi devono essere allentati dopo ogni pioggia (irrigazione).
Patate strazianti
Anche l'erpicatura si sta allentando, ma viene eseguita utilizzando meccanismi speciali.
L'erpicatura viene effettuata quando si coltivano patate su scala industriale.
La procedura viene eseguita più volte a stagione.Oltre ad allentare il terreno, durante l'erpicatura vengono rimosse le erbacce.
Sarchiatura delle patate
Senza diserbo, le patate saranno ricoperte di erbacce e non ci sarà un buon raccolto. Le erbacce vengono rimosse a mano, estraendole dai cespugli. La maggior parte delle erbe infestanti viene distrutta durante il dissodamento, il rincalzo e l'erpicatura.
Raccogliere le patate
Questo è uno dei punti principali nella cura delle patate. Senza la raccolta, non ci sarà la formazione completa dei tuberi. Rastrellando il terreno verso gli steli delle patate, migliorano l'accesso dell'ossigeno alle radici e creano le condizioni per la formazione dei tuberi dagli stoloni. Esistono diversi metodi di hilling.
Hilling classico
Nella lavorazione in collina classica, il terreno viene rastrellato sulle file di patate da entrambi i lati. Le cime di ogni cespuglio sono cosparse di terra. Tra i filari si forma un solco (solco) nel quale viene poi rilasciata l'acqua per l'irrigazione.
Avanzamento dei ventilatori
Utilizzando un ventilatore L'hilling aumenta la resa delle patate. La terra viene rastrellata al centro del cespuglio, allargando le cime e migliorandone l'illuminazione. Alcuni giardinieri preferiscono non coprire i cespugli con la terra, ma posizionare al centro erba secca o paglia. È stato dimostrato che questo metodo di hilling aumenta la produttività di 2 volte.
Alta raccolta di patate
Ha senso utilizzare questo tipo di coltivazione quando si coltivano varietà tardive di patate. Grazie alle creste alte, il numero di tuberi nel nido e le loro dimensioni aumentano. Per le varietà precoci e ultra-precoci questo metodo è inaccettabile; devono essere coltivate in basso.
Fertilizzanti per patate
Durante piantagione di patate Puoi aggiungere alla buca uno speciale fertilizzante minerale per patate, ce ne sono molti in vendita ora.
Quasi tutti i fertilizzanti sono prodotti sotto forma di granuli, che contengono l'insieme necessario di sostanze nutritive.
I granuli vanno mescolati con terriccio, dopodiché il tubero va inserito nella buca con i germogli rivolti verso l'alto. Se avete la cenere di legno, potete versarne una manciata o 1-2 cucchiai direttamente sulle patate.
Quando si piantano patate per molti anni in un campo, il terreno è impoverito, quindi è necessario applicare annualmente fertilizzanti organici (humus, compost) e minerali. In autunno seminare il concime verde In autunno seminare il concime verde: veccia, segale.
In estate, non dimenticare di concimare. Puoi seguire lo schema standard:
- Nutrire con nitrato di ammonio quando le cime raggiungono i 10–15 cm;
- quando sui cespugli compaiono le prime infiorescenze, nutrilo una seconda volta, usa un infuso di cenere (un bicchiere in un secchio d'acqua) e aggiungi solfato di potassio (1 cucchiaio);
- Quando i tuberi si stanno formando attivamente, innaffia ogni cespuglio con una soluzione di liquame con l'aggiunta di 1 cucchiaio. l. superfosfato.
Prendersi cura delle patate durante il periodo di crescita
Abbiamo considerato tutte le attività di cui hanno bisogno le patate durante la crescita. A luglio i cespugli si chiudono, quindi non è necessario sollevarli. È più facile prendersi cura delle patate in questo momento. È necessario assicurarsi che sui cespugli non compaiano parassiti o segni di peronospora e seguire il programma di irrigazione e concimazione.
Regolatori di crescita per patate
Aumenta la resa delle patate possibile con l’aiuto di regolatori di crescita. Gli agronomi consigliano di utilizzare:
- Epin-Extra.
- Zircone.
- Siliplant.
Protezione da parassiti e malattie
Il parassita della patata più pericoloso è lo scarabeo della patata del Colorado e le sue larve. Se il numero di parassiti è moderato, vengono raccolti a mano e i cespugli vengono trattati con infusi di assenzio o celidonia. In caso di infezione grave, gli insetticidi vengono utilizzati per trattare le varietà tardive e medio-tardive. Le varietà a maturazione precoce non vengono trattate con prodotti chimici.
Malattie della patata (peronospora, marciume) sono trattati con prodotti biologici:
- Guapsin.
- Agat-25K.
- Immunocitofito.
Una descrizione dei metodi di cura delle patate ti aiuterà a ottenere un buon raccolto di patate.