Coltivare un raccolto di patate di alta qualità richiede una grande quantità di tempo ed energia. Affinché i tuberi di patata siano forti, dovrai allentare regolarmente il terreno durante la coltivazione delle patate. Ciò migliorerà l'apporto di ossigeno e umidità al terreno. Per fare questo, è meglio utilizzare un rincalzapatate manuale, che facilita l'allentamento del terreno più volte.
- Perché raccogliere le patate?
- Quando mettere le patate in collina?
- Progettazione e scopo di un rincalzatore manuale
- Disco
- Sotto forma di aratro
- Rincalzatore manuale per patate fai da te
- Fare una posizione verticale
- Realizziamo collegamenti anteriori e posteriori
- Aratro bialbero
- Coltello da potatura
- Tecnologia Hilling
- Conclusione
Perché raccogliere le patate?
È noto che durante la crescita attiva dei cespugli di patate è necessario allentare il terreno. Tuttavia, non tutti sanno esattamente perché il terreno viene allentato e viene utilizzato un rincalzatore di patate.
Viene effettuato l'allentamento del terreno utilizzando attrezzature speciali per fornire ossigeno al terreno e accelerare la crescita delle piante. Se l'aria fresca entra regolarmente nel terreno, la formazione di nuove radici raddoppia. Grazie a ciò, la quantità del raccolto totale aumenterà del 50%.
Quando mettere le patate in collina?
Dopo aver acquisito familiarità con lo scopo di allentare il terreno, è necessario decidere quando è meglio farlo.
Si consiglia di effettuare il hilling nel momento più opportuno. La prima volta che la procedura viene eseguita dopo la comparsa dei primi germogli. Inoltre, la loro altezza dovrebbe essere di almeno 5-7 cm in modo che le piantine siano chiaramente visibili sopra il terreno.
È necessario allentare il terreno con un rincalzatore di patate 2-3 volte a stagione. La procedura viene ripetuta quando i cespugli raggiungono i venti centimetri. Si consiglia di farlo la sera o con tempo nuvoloso, in modo che non ci sia il sole. Le calde giornate soleggiate non sono adatte per questa procedura, poiché in ampie aree non ombreggiate le parti collinari delle piante sopra il terreno possono bruciare.
È necessario allentare il terreno anche dopo piogge e acquazzoni prolungati. Dopo la precipitazione, la superficie del suolo si ricopre di una crosta che impedisce la penetrazione dell'ossigeno nel suolo. Se non te ne liberi in tempo, le piante si svilupperanno peggio.
Progettazione e scopo di un rincalzatore manuale
Esistono due tipi principali di rincalzatori di patate fatti in casa.
Disco
Il design a disco sembra una piccola cornice su cui sono appesi diversi dischi di metallo.Tali modelli sono costituiti dai seguenti elementi:
- due cordini a vite, che sono responsabili della regolazione della velocità di rotazione dei dischi;
- Guinzaglio a forma di T;
- due lame del disco;
- due supporti metallici.
Il vantaggio principale di un rincalzatore manuale a dischi fatto in casa per patate è la possibilità di regolare le cremagliere situate tra i dischi. Ciò consente di impostare in modo indipendente la spaziatura tra le file più adatta. Durante la regolazione, è necessario assicurarsi che i rack siano alla stessa distanza dai dischi. Se la distanza è diversa, uno di loro tirerà di lato la collina.
Sotto forma di aratro
Il modello, realizzato a forma di aratro, viene spesso utilizzato anche per la lavorazione del terreno durante la coltivazione delle patate. Questo prodotto è molto più conveniente del modello a disco e consente di salire rapidamente in salita e persino di arare vaste aree. Per facilitare la raccolta, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare il dispositivo insieme a un trattore con guida da terra. Ciò ti consentirà di allentare il giardino molto più velocemente.
Rincalzatore manuale per patate fai da te
Alcuni coltivatori di ortaggi non vogliono spendere soldi per acquistare un dispositivo del genere e quindi provano a realizzare da soli un rincalzatore manuale.
Prima di iniziare a lavorare, devi preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari. Per creare il disegno avrai bisogno di quanto segue:
- tondino di lamiera spesso 2–3 mm, con il quale verranno realizzati i dump;
- un tubo cavo lungo almeno un metro per la fabbricazione delle aste posteriori e anteriori;
- un metro di tubo dell'acqua, che sarà necessario durante la creazione di un supporto verticale;
- una piastra o cordino in acciaio per collegare il montante verticale al collegamento anteriore;
- bruciatore a gas per il riscaldamento di prodotti metallici alle loro pieghe;
- smerigliatrice per lavorare con giunti;
- saldatrice.
Inoltre, per creare tu stesso un hiller, hai bisogno di un disegno che mostri la posizione corretta di tutti i componenti. Naturalmente, puoi realizzare un prodotto senza l'aiuto di un disegno. Tuttavia, è più probabile che un tale hiller sia di scarsa qualità e si rompa rapidamente.
Fare una posizione verticale
È necessario realizzare un rincalzatore di patate da un supporto verticale, che è considerato la base dell'intera struttura. Per fare questo, viene preparato un tubo lungo circa un metro.
Per creare un rack di alta qualità, il tubo dovrà essere piegato di 10–20 gradi in avanti ad una distanza di 300–400 mm dall'inizio della struttura. Per piegare i tubi metallici, viene utilizzato un dispositivo speciale: una curvatubi. Tuttavia, non tutti hanno la possibilità di utilizzarlo e devono fare tutto con le proprie mani. Per piegare da solo un tubo metallico dovrai:
- versare la sabbia del fiume nella cavità del tubo;
- installare dei tappi ai bordi della struttura che manterranno la sabbia;
- riscaldare il punto in cui verrà piegato il tubo con un apparecchio per saldatura;
- Piegare con attenzione il tubo nel punto di riscaldamento.
Alcuni provano a ripetere i passaggi precedenti, ma senza usare la sabbia. Tuttavia, senza sabbia tra le pareti del tubo verticale, la sua forma si deformerà a causa del riscaldamento e quindi non potrà mantenere la sua sezione originale.
Realizziamo collegamenti anteriori e posteriori
Per realizzare i collegamenti posteriori e anteriori avrete bisogno di un tubo da ¾ di pollice di diametro. Dovrà essere piegato allo stesso modo del tubo quando si crea un supporto verticale. Quando il prodotto è piegato, vengono praticati diversi fori nella parte superiore e inferiore in cui verrà installata la forca. I fori creati serviranno in futuro per modificare l'altezza del rack.
Nella realizzazione della forca anteriore è necessario tenere conto dell'altezza della persona che lavorerà con una rincalzatrice manuale a dischi per patate realizzata a mano. Pertanto, il collegamento anteriore è creato in modo che le sue forche siano lunghe almeno 60 cm Per collegare la forcella al montante verticale vengono praticati dei fori per viti di grandi dimensioni.
Aratro bialbero
Realizzare un aratro manuale per l'inserimento delle patate è abbastanza semplice. Per questo vengono preparate due piastre metalliche con uno spessore di almeno 3-4 mm. Dovrebbero avere piccole curve semicircolari per facilitare l'allentamento del terreno. Un aratro fatto da sé è fissato a un supporto verticale. Per un fissaggio più affidabile della struttura, viene utilizzata una saldatrice.
Coltello da potatura
Infine viene realizzato un coltello da potatura per uno rincalzatore manuale a dischi. Questa parte della struttura è realizzata in acciaio al carbonio, da cui viene tagliato un coltello della lunghezza e del diametro richiesti. Dopo aver tagliato il prodotto, dovrà essere affilato esattamente con un angolo di 40–45 gradi per creare una lama affilata. Quando il coltello è pronto, viene saldato alla metà superiore del supporto verticale e i cordoni di saldatura vengono levigati con una smerigliatrice.
Tecnologia Hilling
Prima di utilizzare un rincalzatore di patate, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di allentamento del terreno.
Per prima cosa devi sradicare le erbacce nell'area in cui vengono coltivate le patate. In questo caso, l'erba strappata può essere lasciata sul sito per proteggere i cespugli di patate dai raggi del sole.
Quando tutte le erbacce sono state raccolte, puoi iniziare ad allentare il terreno con uno schiacciapatate fatto in casa. Questo viene fatto la sera o con tempo nuvoloso. Quando si allenta il terreno, l'hiller viene tirato due volte tra le file di patate. Se, dopo aver utilizzato l'apparecchio manuale, in alcune zone sotto i cespugli rimane della crosta, sarà necessario eliminarla manualmente con una normale zappa.
Conclusione
Quando coltivi patate, devi prenderti cura attentamente dei cespugli di patate. Per ottenere un buon raccolto, si consiglia di allentare regolarmente il terreno. Per fare questo, dovresti usare un rincalzatore manuale, che eliminerà rapidamente la crosta che si è formata sul terreno.