I cetrioli sono una delle verdure più comuni coltivate da quasi tutti i coltivatori di ortaggi. Non è un segreto che i cetrioli siano una coltura esigente e quindi è necessario creare le condizioni più adatte alla loro coltivazione. Per garantire un microclima ottimale, molti giardinieri creano essi stessi le serre. Pertanto, prima di coltivare un ortaggio, devi familiarizzare con come realizzare una serra per i cetrioli con le tue mani.
- Vale la pena realizzare una serra da soli?
- Tipi di disegni
- A forma di arco
- Mobile in legno
- In legno semplice
- Ferro
- Dai fotogrammi
- Come realizzare una serra in legno
- Creazione di un wireframe
- Installazione del telaio
- Installazione di policarbonato
- Installazione cinematografica
- Come costruire una serra per cetrioli dai telai
- Creazione di una trincea
- Riempire la trincea
- Creazione di un wireframe
- Installazione del telaio
- Miniserra
- Conclusione
Vale la pena realizzare una serra da soli?
Alcuni coltivatori di ortaggi non sono sicuri di dover realizzare una serra per i cetrioli con le proprie mani con materiali di scarto. Dopotutto, nei negozi è possibile acquistare strutture già pronte che devono semplicemente essere installate nel luogo in cui verranno coltivati i cetrioli. Tuttavia, alcuni coltivatori di ortaggi preferiscono ancora fare tutto da soli.
Naturalmente, la borragine acquistata salva una persona dalla maggior parte dei problemi associati alla realizzazione di una serra da sola. In questo caso non dovrai perdere tempo con i calcoli, l'acquisto degli strumenti necessari e l'assemblaggio della struttura. Tuttavia, le serre acquistate presentano un grave inconveniente: le dimensioni fisse. Avendo acquistato una struttura, non potrai modificarne da solo forma e dimensioni.
Se realizzi una serra per cetrioli in policarbonato con le tue mani, puoi realizzarla nella forma e nelle dimensioni desiderate. Ecco perché alcune persone preferiscono ancora fare tutto da sole. Tuttavia, prima di creare una serra per cetrioli fatta in casa, dovrai familiarizzare con le caratteristiche della sua fabbricazione.
Tipi di disegni
Si consiglia di familiarizzare in anticipo con quali modelli di serre per cetrioli esistono. Esistono diversi modelli di serre più comuni.
A forma di arco
Molto spesso sui terreni dei giardinieri c'è una serra realizzata a forma di arco. Durante l'installazione sul sito, dovrai installare cinque archi realizzati con tubi in polipropilene o raccordi in ferro a una distanza di 0,5 m l'uno dall'altro. Quindi vengono ricoperti con materiale di copertura.
C'è un'altra opzione per realizzare serre a forma di arco.La loro struttura può essere costituita da assi, alle quali verrà poi collegata una cornice ad arco. Alcuni giardinieri utilizzano delle doghe orizzontali per rafforzare l'intera struttura.
Questa borragine ha un grande vantaggio: può essere spostata in una stanza calda in inverno e portata di nuovo in giardino in primavera.
Mobile in legno
Se nella tua dacia c'è molto legno in eccesso, puoi costruire una serra in legno. Da questo materiale è possibile realizzare una serra comoda e facile da installare che, se necessario, può essere facilmente spostata in un altro luogo. Molti giardinieri utilizzano prodotti in legno all'inizio della primavera o in inverno, quando il terreno non si è completamente scongelato ed è ancora difficile inserirvi gli archi.
Durante la fabbricazione della serra, dai blocchi di legno raccolti vengono realizzate delle piccole griglie. Quindi da essi viene creata una cornice su cui verrà fissato il materiale di rivestimento.
In legno semplice
Una semplice serra verticale per cetrioli con le tue mani è realizzata con assi o piccoli blocchi di legno. Innanzitutto, la base è costruita con assi e il telaio è costituito da barre. Successivamente, l'intera struttura viene ricoperta da una pellicola spessa e ricoperta di policarbonato. Una tale serra in legno può avere dimensioni diverse. Se non c'è molto spazio libero nel giardino, puoi realizzare una piccola struttura che può essere installata nel cortile.
Ferro
I prodotti in metallo sono considerati i più durevoli, quindi possono essere utilizzati per diverse stagioni per coltivare cetrioli. Tali serre sono realizzate con tubi o angoli metallici. Tutti gli elementi sono collegati tra loro tramite saldature o bulloni.
Dai fotogrammi
Le serre con telaio per finestre sono realizzate con finestre di scarto che non verranno mai utilizzate altrove.I principali vantaggi di tali strutture sono la facilità di fabbricazione e la mancanza di costi dei materiali.
Come realizzare una serra in legno
Per rendere affidabile una serra in legno per cetrioli, è necessario comprendere il processo di fabbricazione. Il processo della sua creazione consiste in diverse fasi successive.
Creazione di un wireframe
Nella fase iniziale della costruzione, viene creata la cornice della struttura. Prima della sua fabbricazione, vengono determinate l'altezza della serra e le sue dimensioni. Per i cetrioli si consiglia di realizzare una serra con dimensioni di 2 x 1 m Dopo aver determinato l'altezza della serra per i cetrioli, si può iniziare a lavorare. Innanzitutto, viene pensato il design del telaio inferiore. Dovrebbe essere creato da barre con dimensioni 40 x 40 mm. Per il loro fissaggio vengono create apposite piccole scanalature, che durante il collegamento verranno allineate e fissate mediante viti autofilettanti.
Anche le griglie laterali sono realizzate con un blocco di legno 40 x 50 mm. Sono fissati al telaio inferiore precedentemente creato mediante viti e angoli metallici. Per la resistenza strutturale, vengono aggiunti montanti intermedi.
Installazione del telaio
Il telaio realizzato deve essere installato sulla base. Per preparare la base per la struttura della serra, è necessario eliminare lo strato superiore di terreno. Successivamente l'area viene ricoperta da uno strato di sabbia spesso circa 5-10 cm.
Le assi di legno sono disposte sulla sabbia e fissate con angoli di costruzione. Il telaio è montato sopra le tavole disposte. Una volta installato tutto, le superfici in legno dovranno essere trattate con un antisettico.
Installazione di policarbonato
Dopo aver installato il telaio, la pensilina viene ricoperta in policarbonato. È installato su tutte le pareti della struttura.Tuttavia, se la serra si trova vicino a un muro, la parte posteriore può essere rivestita con compensato o assi.
Prima dell'installazione, il materiale deve essere tagliato in modo che le sue dimensioni corrispondano alle dimensioni delle pareti. Per fare questo, puoi usare una sega per metallo o un seghetto alternativo speciale. Il policarbonato è fissato alle pareti mediante viti autofilettanti.
Installazione cinematografica
Infine la parte superiore della struttura è rivestita con pellicola. Prima dell'installazione, il materiale deve essere tagliato in modo che le sue dimensioni corrispondano alla larghezza e alla lunghezza del telaio della serra. La pellicola tagliata viene posizionata sopra la struttura e premuta contro di essa con un piccolo blocco di legno, che viene fissato al telaio con viti autofilettanti.
Come costruire una serra per cetrioli dai telai
Una serra per la coltivazione di cetrioli è realizzata con vecchi telai se è necessario piantare varietà precoci in inverno. Per fare ciò, il telaio è isolato e scavato nel terreno.
Creazione di una trincea
Si consiglia di preparare la trincea all'inizio della primavera, quando tutta la neve si è sciolta e lo strato superiore del terreno si è completamente scongelato. Per installare una serra sarà sufficiente un foro largo circa 100 cm e lungo 50 cm. Se la trincea viene realizzata in una zona con terreno sciolto, dovrà essere rinforzata con tavole.
Riempire la trincea
Il fertilizzante deve essere immediatamente aggiunto alla trincea creata. Per fare questo viene aggiunta paglia mista a letame. Quindi tutto questo viene coperto di terra e mescolato accuratamente. Sulla parte superiore viene sparso un sottile strato di paglia, che impedirà la crescita delle erbacce nella trincea.
Creazione di un wireframe
La struttura della struttura è in mattoni rossi, ardesia o legno. Tuttavia, molto spesso vengono utilizzate travi di legno spesse. Sono collegati tra loro in modo tale da formare una serra triangolare.Le pareti esterne della serra vengono cosparse con una piccola quantità di paglia o torba per migliorare l'isolamento termico. Alcune persone usano la paglia compressa per ridurre lo stress sui telai delle finestre.
Installazione del telaio
Il telaio preparato è coperto dall'alto con infissi non necessari. Se sono installati su una struttura in legno, durante il fissaggio è possibile utilizzare le cerniere di porte o finestre. Ciò ti consentirà di ventilare periodicamente la serra con i cetrioli.
Miniserra
Nei giardini con poco spazio libero è possibile installare una mini serra. Per prima cosa devi contrassegnare l'area in cui sorgerà la struttura. Quindi viene realizzato un piccolo foro in cui verrà installata la serra. La sua profondità non dovrebbe essere superiore a 30-40 cm, ma alcuni la riducono. Negli angoli della trincea scavata sono installate colonne di legno alte 70-80 cm.
Il fondo della fossa è ricoperto da una rete e da uno speciale geotessuto per proteggere i cetrioli dalle erbacce e dai roditori. Successivamente, viene realizzata la cornice della serra. La versione più semplice del telaio è un tetto a due falde ricoperto da un normale film di polietilene. Il telaio viene quindi fissato alle colonne installate in precedenza.
Conclusione
Molti coltivatori di ortaggi vogliono accontentare i loro ospiti in primavera con cetrioli freschi sulla tavola. Per ottenere un raccolto di cetrioli all'inizio della primavera, devi coltivarli in serre speciali. Realizzare da soli una struttura del genere è abbastanza semplice. Per fare ciò, basta selezionare il tipo di struttura desiderato e familiarizzare con la sua fabbricazione.