Le serre sono ampiamente utilizzate per la coltivazione di varie colture. In tali strutture, le piante sono protette da polvere, precipitazioni e sbalzi di temperatura improvvisi. Di conseguenza, ciò può aumentare significativamente la resa e la qualità delle piantagioni. Una serra di pomodori fai-da-te è la soluzione ottimale a questo problema. Naturalmente, se lo desideri, puoi acquistare sul mercato modelli già pronti, presentati in una vasta gamma.
Quali requisiti deve soddisfare una serra?
Indipendentemente dal fatto che la struttura già pronta verrà installata o costruita con le proprie mani, deve soddisfare determinati requisiti:
- La serra per i pomodori dovrebbe essere calda. Ciò consentirà alla terra di riscaldarsi rapidamente sotto l'influenza della luce solare.
- La struttura deve essere di dimensioni sufficienti per una comoda semina e raccolta.
- Per evitare che la struttura venga a contatto con il terreno, è meglio installarla su una fondazione. Ciò eviterà la corrosione e la decomposizione degli elementi della serra.
- Poiché le serre classiche non hanno porte, è necessario realizzare una parte superiore rimovibile.
- L'altezza può essere leggermente superiore a 1 M. Per quanto riguarda le altre dimensioni, tutto dipende dalle preferenze e dalle capacità del proprietario, nonché dalle caratteristiche della coltura da coltivare.
Una serra fatta in casa è spesso costituita da una struttura in metallo o legno, rifinita con pellicola, vetro, policarbonato e altri materiali.
Come realizzare una serra per i pomodori
È abbastanza semplice costruire una serra o una serra per i pomodori nel tuo cottage estivo. Non sono necessarie grandi spese finanziarie. Naturalmente, l’eccezione sono gli edifici di grandi dimensioni. In questi casi, è meglio utilizzare i servizi di professionisti che risolveranno qualsiasi problema in modo efficiente e in breve tempo.
La base della serra è una cornice che ha qualsiasi forma. Può essere triangolare, ad arco o rettangolare. Per costruire la base vengono utilizzate travi di legno, angoli metallici, raccordi, tubi e altri materiali con proprietà prestazionali sufficienti.
Strutture a telaio
Le serre classiche sono realizzate con telai identici. Le loro dimensioni dipendono dalle dimensioni della futura serra. I telai sono realizzati con blocchi di legno o angoli di metallo.La costruzione di una serra viene effettuata in più fasi:
- Una fondazione in mattoni è posta lungo il perimetro del futuro edificio. Ciò conferirà stabilità alla serra e la proteggerà dal contatto con il terreno.
- Il legno e le assi sono trattati con mastice, che proteggerà il legno dai fattori ambientali negativi.
- Un legname viene posizionato attorno al perimetro della fondazione finita. Le schede preparate sono fissate ad esso mediante viti autofilettanti.
- Le schede sono fissate agli scaffali in alto. Successivamente, viene eseguita la costruzione del sistema di travi. Questa implementazione semplificherà il drenaggio della condensa.
Nella fase finale, i telai sono fissati al telaio. Uno di questi dovrebbe aprirsi, consentendo l'ingresso nell'edificio.
Edifici in metallo
Le serre in metallo hanno un aspetto presentabile. Per costruire il telaio vengono utilizzati angolari in acciaio o tubi di un certo diametro. L'assemblaggio viene effettuato utilizzando metodi saldati o prefabbricati. Ciò determina se l'edificio sarà temporaneo o permanente. Come rivestimento viene utilizzato film spesso o policarbonato. Le serre in metallo sono ottimali per la coltivazione di piantine e piante adulte.
Gli edifici in metallo hanno forme diverse. I design a forma di arco sono molto popolari. Tuttavia, le serre rettangolari sono considerate più comode. Possono sfruttare nel modo più efficiente ogni metro di terreno.
Portapane in serra: caratteristiche del design
Le serre sono presentate sul mercato in una vasta gamma. Molto apprezzati sono i piccoli design a forma di portapane.
Hanno molti vantaggi. Prendersi cura delle piante in tali edifici è molto semplice.Ciò è dovuto al fatto che la serra costruita è dotata di pareti ribaltabili.
Vantaggi e svantaggi del prodotto
I vantaggi di una serra sotto forma di portapane includono:
- compattezza, che consente di installare la struttura in qualsiasi punto del sito;
- il peso leggero consente di riorganizzare facilmente la serra in caso di necessità;
- nonostante le sue piccole dimensioni, una serra del genere può ospitare molte piantine;
- la presenza di porte rialzate facilita la cura delle piante;
- facilità di installazione;
- costo relativamente basso.
Per quanto riguarda gli svantaggi di un portapane in serra, ecco:
- le piante alte non possono essere coltivate in una struttura del genere;
- le cerniere che assicurano il movimento dell'anta sono periodicamente lubrificate;
- L'installazione di una struttura ingombrante non può essere eseguita in modo indipendente.
Vale la pena notare che l'altezza di una serra per pomodori non è superiore a 1,5 M. Gli edifici più alti sono classificati come serre. Per quanto riguarda la scatola del pane, è ottimale per la coltivazione di piantine di pomodoro e altre colture.
Serra classica ad arco
Le serre ad arco vengono utilizzate per la coltivazione di varie colture per lungo tempo. La loro popolarità risiede nella presenza di numerosi vantaggi, tra cui:
- facilità di costruzione;
- costi in contanti minimi;
- versatilità e praticità.
Puoi facilmente costruire una struttura ad arco con le tue mani. Vale la pena considerare alcune caratteristiche:
- L'edificio dovrebbe essere posizionato in modo che il lato terminale sia rivolto a nord. In questo modo le piante saranno illuminate per tutta la giornata. E nella calura di mezzogiorno saranno nascosti dietro il muro di fondo.
- Durante la costruzione, vale la pena considerare la larghezza e l'altezza del bagno turco, che consentirà di scegliere la giusta lunghezza dei materiali.
- La lunghezza del bagno turco può essere qualsiasi, ma data la ridotta altezza non dovrebbe essere superiore a 4 m.
- Gli archi dovrebbero essere posizionati a una distanza non superiore a un metro. Questo viene fatto per dare forza alla struttura.
Seguendo queste regole, puoi creare una serra forte e durevole, adatta alla coltivazione non solo dei pomodori, ma anche di altre verdure.
Costruzione di serre
La costruzione di una serra in un cottage estivo inizia con la costruzione di una fondazione. L'opzione migliore qui sarebbe una tavola o una trave di legno. Prima dell'uso, il materiale viene trattato con un antisettico che lo proteggerà dalla decomposizione. Gli scudi sono realizzati con assi e assemblati in una scatola. Le sue dimensioni devono corrispondere alla dimensione della serra. Per il fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti, angoli e chiodi.
Oggi le serre realizzate con tubi in PVC sono molto popolari. Dopo aver costruito la scatola, iniziano a installare i raccordi su cui verranno posizionati i tubi in futuro. Il rinforzo aderisce saldamente al terreno. Le aste dovrebbero essere posizionate una di fronte all'altra. Per semplificare il processo, è necessario lasciare dei segni sulla scatola.
Il prossimo passo è installare i tubi. Vengono posizionati con cura sul rinforzo, dopodiché vengono fissati alla base con piastre. Nella fase finale, il telaio è coperto con pellicola. È accuratamente fissato alla scatola utilizzando una cucitrice meccanica.
Pertanto, puoi costruire una semplice serra ad arco per pomodori con le tue mani. A seconda dell'altezza si possono coltivare diverse varietà di pomodori.