Le persone che vivono nelle zone rurali e i residenti estivi raccolgono i raccolti di patate ogni anno. Questo processo è piuttosto laborioso, soprattutto se si esegue la pulizia manualmente. Per semplificare la raccolta delle patate, molte persone acquistano scavapatate speciali per i trattori con guida da terra. Tuttavia, alcuni proprietari rifiutano un simile acquisto e provano a realizzare da soli un progetto del genere. Tuttavia, prima di realizzare uno scavapatate con le tue mani, devi familiarizzare con i tipi di scavapatate e le caratteristiche della loro fabbricazione.
- Scopo
- Varietà
- Vibrante o vagliante
- Semplice o a ventaglio
- Trasporto
- Come realizzare uno scavapatate con le tue mani
- Creazione di una cornice
- Saldatura del rettangolo di fissaggio
- Allacciare il ponticello
- Installazione di rack verticali
- Collegamento al rack
- Ralo e tavola da lancio
- Saldatura del rala
- Saldatura di una tavola inclinata
- Installazione delle aste di regolazione
- Montaggio su ruota
- Conclusione
Scopo
Prima di creare uno scavapatate, devi studiare più in dettaglio esattamente a cosa serve questo strumento. Questo accessorio deve essere utilizzato insieme a un trattore con guida da terra. Viene utilizzato per scavare patate e scavare terreno nei campi e negli orti.
La funzione principale di uno scavapatate è quella di separare i tuberi dal terreno e adagiarli sulla superficie del terreno. Questo è il motivo per cui molti coltivatori e agricoltori acquistano o realizzano autonomamente tali dispositivi prima della raccolta.
Varietà
Qualsiasi scavapatate per un mini trattore è progettato per allentare il terreno e scavare tuberi di patata sulla sua superficie. Tuttavia, nonostante tutti gli scavapatate per trattori con guida da terra svolgano la stessa funzione, tali progetti possono comunque differire. Esistono diversi tipi di scavatori che puoi realizzare da solo o acquistare in un negozio.
Vibrante o vagliante
Il tritapatate è composto da un setaccio vibrante e da un vomere. Il prodotto vibrante ha un principio di funzionamento abbastanza semplice. Durante il funzionamento, lo scavatore viene posizionato nel terreno e da lì rimuove gradualmente i tuberi maturi. Insieme al terreno, cadono in un setaccio per scrollarsi di dosso il terreno non necessario. Questo tipo di scavo delle patate presenta un grave inconveniente: è molto difficile farlo da soli.
Semplice o a ventaglio
Questo scavapatate a ventaglio per un mini trattore ha il design più semplice. È costituito da un aratro al quale devono essere attaccate diverse frecce.Durante la raccolta con un motocoltivatore con installato un semplice escavatore, l'aratro andrà più in profondità nel terreno e i tuberi scavati inizieranno a sollevarsi lungo le sue aste. I vantaggi di questo scavatore includono la sua versatilità. Può essere installato su qualsiasi modello di motocoltivatore e minitrattore.
Trasporto
Uno scavapatate da trasporto è perfetto per i trattori con guida da terra di un modello come Neva e quindi dovrebbe essere utilizzato con loro. Il design di un tale escavatore è molto semplice e consiste solo in un trasportatore mobile e un vomere. Il trasportatore è dotato di uno speciale gancio che trattiene i tuberi e aiuta a separarli dal terreno. Uno scavapatate da trasporto dovrebbe essere utilizzato solo in aree con terreno pesante, poiché questo modello non dissotterra bene i tuberi da un terreno con un basso grado di densità.
Come realizzare uno scavapatate con le tue mani
Prima di realizzare uno scavapatate per un trattore con guida da terra con le tue mani, devi leggere le istruzioni per realizzare tali prodotti. Innanzitutto, dovresti familiarizzare con l'elenco degli strumenti che ti saranno utili per creare uno scavapatate manuale. Per realizzare uno scavapatate fatto in casa avrai bisogno di:
- dadi e bulloni;
- aste rinforzate;
- piastra di ferro;
- incisore;
- saldatura;
- Bulgaro;
- angoli metallici.
Creazione di una cornice
La base del prodotto fatto in casa per un trattore con guida da terra o un trattore con guida da terra è il telaio di uno scavapatate. Per realizzare una cornice di alta qualità, è necessario familiarizzare con i passaggi fondamentali della sua creazione.
Saldatura del rettangolo di fissaggio
Il rettangolo di montaggio costituisce la cornice dell'intero apparecchio e pertanto deve essere realizzato con molta attenzione. Per realizzare il telaio vi servirà un tubo di ferro quadro della lunghezza di almeno quattro metri e della larghezza di circa 50 cm.Viene tagliato in quattro parti diverse, due delle quali dovrebbero avere una lunghezza di 100-120 cm e il resto di 80-90 cm Tutti i tubi tagliati sono saldati in modo tale che il risultato sia una struttura rettangolare. Dopo la saldatura i bordi dovranno essere levigati a mano per eliminare eventuali spigoli vivi.
Allacciare il ponticello
Lo scavapatate collegato al trattore con guida da terra deve regolare il suo livello di inclinazione, ed è a questo scopo che viene installato un ponticello per il montaggio di aste speciali. È montato al centro di una cornice rettangolare. Sul lato opposto sono installati due piccoli tubi, lunghi non più di 10 cm e con un diametro di 25 mm. I tubi sono montati sul telaio in modo che in futuro sia possibile fissarvi le ruote. Sono installati all'esterno del telaio in uno dei suoi angoli. Dopo aver collegato i tubi, in ciascuno di essi vengono praticati piccoli fori con un diametro di 10-15 mm utilizzando un trapano.
Installazione di rack verticali
Affinché uno scavapatate autocostruito per un trattore con guida da terra abbia un telaio più affidabile, dovrai collegare diversi montanti verticali al telaio. Per prima cosa è necessario arretrare di 5-10 cm dal ponticello lungo il telaio e saldare perpendicolarmente ad esso un quadratino di metallo di 35x35 cm, quindi arretrare di 15 cm e attaccare dei montanti di ferro lunghi 30-35 cm. Di conseguenza, la struttura finita dovrebbe apparire come una scala invertita.
Collegamento al rack
La fase finale della creazione del telaio che costituirà lo scavapatate per il trattore è il collegamento dei bordi dei cavalletti. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare strisce di metallo spesse 0,5 mm. Ciascuna di queste strisce è saldata ai montanti con un angolo di 45 gradi, dopodiché i loro bordi dovrebbero essere collegati tra loro. La struttura finita avrà la forma di un triangolo.
Ralo e tavola da lancio
Dopo aver finito con la cornice, puoi iniziare a creare la tavola inclinata e il raal. Queste parti realizzate di uno scavapatate per un trattore con guida da terra vengono utilizzate per scavare i tuberi dal terreno e rimuoverli dal terreno. Per un trattorista e giardiniere inesperto, creare tali elementi può sembrare un lavoro molto difficile. Pertanto, prima di mettersi al lavoro, è necessario familiarizzare con le peculiarità della loro fabbricazione.
Saldatura del rala
Per creare questo elemento con le tue mani, dovrai realizzare due piccoli fori in una piccola lamiera di ferro di dimensioni 30x30 cm per l'installazione di bulloni M12. Dovranno inoltre essere realizzati in ciascuna delle rastrelliere ad una distanza di circa 45 cm dal fondo. Una volta predisposti tutti i fori è possibile avvitare la lamiera.
Quindi posizioniamo un altro foglio di ferro sul lato opposto. In questo caso viene utilizzato il metallo con dimensioni di 60x30 cm e uno spessore di 0,5 mm. Il centro del foglio allegato deve essere colpito 2-3 volte con una mazza per formare un cono.
Saldatura di una tavola inclinata
Il dispositivo per scavare le patate deve avere una tavola inclinata e quindi, dopo aver saldato il ral, è necessario iniziare a realizzarlo. Per creare una tavola inclinata, dovrai preparare un ramoscello con un diametro di 10-15 mm e una lunghezza di circa un metro. Uno dei suoi bordi è saldato al rahl appena creato e il secondo dovrebbe estendersi oltre la base dello scavapatate per il trattore con guida da terra.
Ci sono momenti in cui l'asta saldata inizia a oscillare notevolmente ed è necessario crearle un supporto aggiuntivo. Per fare ciò, all'estremità del telaio viene saldato un montante lungo 25-30 cm, quindi al montante viene fissato un tubo quadrato, al quale dovranno essere saldate tre aste per garantire ulteriore stabilità della struttura.
Installazione delle aste di regolazione
Uno scavapatate fatto in casa per un trattore con guida da terra deve essere dotato di aste di regolazione. Sono installati in modo tale che in futuro sia possibile regolare in modo indipendente l'inclinazione di ciascuna asta installata. Devono essere montati sulla prima traversa del telaio del prodotto. Per ridurre l'angolo di inclinazione, l'asta installata dovrà essere svitata in modo che le sue aste inizino a sporgere. Per aumentare l'angolo, dovrai riavvitare le aste.
Montaggio su ruota
Affinché uno scavapatate collegato a un trattore con guida da terra possa muoversi meglio nel sito, è necessario installare diverse ruote su di esso. Per fare ciò, è possibile utilizzare qualsiasi ruota di carriola, la cui capacità di carico non deve superare i cento chilogrammi. Un supporto deve essere saldato su ciascuna ruota e installato sullo scavapatate.
Conclusione
Scavare patate Ogni giardiniere è impegnato nella coltivazione di ortaggi sul suo appezzamento. Farlo manualmente è piuttosto difficile e quindi molte persone utilizzano scavapatate speciali per i trattori con guida da terra. Per creare tu stesso un disegno del genere, devi familiarizzare con le istruzioni passo passo per realizzare scavatori.