Le patate sono considerate una delle verdure più comuni che i giardinieri coltivano nei loro cottage estivi. Coltivare un ottimo raccolto di patate è solo metà dell’opera. Dopo la coltivazione, è anche necessario raccogliere adeguatamente le radici mature. Scavare a mano è difficile ed è per questo che molte persone preferiscono scavare le patate con un trattore con guida da terra. Questo metodo è molto più semplice rispetto all'utilizzo di una pala a baionetta, poiché è sufficiente azionare il coltivatore per raccogliere il raccolto.
Prima di iniziare a raccogliere in questo modo, dovresti familiarizzare con le caratteristiche dell'utilizzo di un trattore con guida da terra.
Vantaggi di scavare patate con un trattore con guida da terra
Alcuni coltivatori di ortaggi si rifiutano di scavare le patate con un trattore con guida da terra perché hanno paura di rovinare il raccolto delle patate. Tali timori non sono vani, poiché se il coltivatore viene utilizzato in modo errato, i tuberi possono effettivamente essere danneggiati. Una regolazione errata del mini trattore porta spesso al taglio a pezzi dei tuberi rovinati.
Tuttavia, nonostante ciò, l'uso di un trattore con guida da terra presenta vantaggi che rendono molto più semplice la raccolta delle radici. I vantaggi comuni includono:
- Semplicità del design. L'apparecchiatura ha un design semplice, le cui caratteristiche sono facili da comprendere. L'elemento principale del coltivatore è uno scavapatate, costituito da un ventilatore superiore e un aratro in metallo.
- Configurazione semplice che una persona inesperta può gestire senza problemi. Anche i giardinieri che non sono mai stati interessati alla tecnologia possono gestire l'installazione di una macchina per la raccolta delle patate. Per non danneggiare le radici durante la raccolta, è sufficiente regolare la profondità dell'aratro, che è responsabile dello scavo dei tuberi.
- Ridurre l'attività fisica. Il trattore con guida da terra scava le patate da solo, grazie al quale l'attività fisica viene notevolmente ridotta.
- Raccolta rapida di raccolti maturi. La raccolta dei tuberi utilizzando un coltivatore richiede meno tempo rispetto alla raccolta manuale.
Come configurare correttamente l'attrezzatura?
Prima di iniziare la raccolta, il coltivatore è preconfigurato. Quando si installano le attrezzature per la raccolta delle radici delle patate, viene prestata particolare attenzione alla regolazione dell'aratro, che è responsabile dello scavo delle patate.
In primo luogo, viene regolata la distanza che l'aratro penetra in profondità nel terreno durante lo scavo. È sufficiente impostare la profondità uguale alla dimensione di una baionetta di pala. Se si imposta una distanza inferiore, quando si scavano le patate dal terreno con un coltivatore motorizzato, le radici verranno danneggiate.
La regolazione della profondità è controllata da bulloni posti tra la serratura e il supporto dell'aratro. Dopo aver allentato i bulloni, puoi spostare tu stesso l'aratro verso il basso o verso l'alto.
Dopo aver regolato la profondità, viene regolato l'angolo di inclinazione del pannello di campo rispetto alla superficie del terreno. Per regolare l'angolo, dovrai utilizzare una maniglia a vite. Durante la regolazione, la maniglia viene ruotata finché la tavola non poggia completamente a terra. Quindi la maniglia viene ruotata nella direzione opposta in modo che la sua parte posteriore si alzi a 2-5 cm dal suolo.
Scavare patate con un trattore con guida da terra
I principianti che non hanno mai raccolto patate con un trattore con guida da terra spesso hanno problemi con l'utilizzo di un coltivatore di questo tipo. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le caratteristiche dell'utilizzo pratico di tali apparecchiature.
Per prima cosa devi liberare l'area con le patate coltivate da detriti, foglie ed erbacce. Quando si pulisce un'area dalle erbacce, è possibile utilizzare anche un coltivatore. Per fare ciò, sull'attrezzatura vengono posizionati uno speciale rincalzatore e due ripper, dopo di che è possibile allentare il terreno tra le file. È necessario allentare attentamente il terreno con un trattore con guida da terra tra i filari per non danneggiare accidentalmente le patate.
Una volta preparate le file si può iniziare la raccolta. Quando si scavano le patate con un coltivatore, il raccolto viene raccolto attraverso una fila. Pertanto, dopo aver raccolto i tuberi nella prima fila, iniziano immediatamente a scavare la terza. Questo viene fatto per:
- non danneggiare accidentalmente il raccolto scavato con le ruote, che spesso finisce tra i filari dopo lo scavo;
- Il trattore con guida da terra era più facile da controllare e non si spostava di lato.
Se segui questo semplice schema, puoi raccogliere patate da cinque acri in 35-40 minuti.
Tipi di scavapatate
Per scavare le patate con un trattore con guida da terra vengono utilizzati vari tipi di scavapatate. Durante la raccolta vengono utilizzati semplici modelli fatti in casa e coltivatori di fabbrica, che scavano, raccolgono e trasportano autonomamente il raccolto raccolto.
Fabbrica
I modelli di fabbrica vengono spesso utilizzati per scavare le radici delle patate, poiché sono di qualità superiore. Vengono prodotti modelli semplici che sembrano una normale pala con denti affilati e senza manico. Quando si scavano i tuberi di patata con un trattore con guida da terra, i denti penetrano più in profondità nel terreno e sollevano le radici. Quindi tutte le patate nel terreno cadono sulla superficie dei denti e vengono portate fuori. I modelli con denti richiedono una regolazione precisa per evitare di danneggiare accidentalmente le patate durante lo scavo.
Esistono anche modelli più complessi, i cui test hanno dimostrato che sono più efficaci rispetto ai modelli semplici dotati di denti. Tali scavapatate sono dotati di nastri speciali per il trasporto delle patate già scavate nel loro ulteriore luogo di stoccaggio.
Fatti in casa
A volte le persone semplicemente non hanno i soldi per un super scavapatate per la raccolta delle patate, e quindi alcuni provano a realizzare un prodotto del genere da soli. Questo lavoro può sembrare difficile per molte persone, ma in realtà il processo di produzione non è così difficile. Le persone che hanno già lavorato con saldatrici e prodotti in metallo possono facilmente realizzare uno scavatore fatto in casa utilizzando disegni da Internet. Per creare tu stesso una struttura per la raccolta delle patate, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- martello;
- saldatura;
- trapano a percussione per lavorare con lamiere;
- Materiali di consumo;
- forbici metalliche;
- chiavi inglesi.
Raccomandazioni per la selezione
Per scavare in modo efficiente le patate con un trattore con guida da terra, dovresti scegliere uno scavatore di alta qualità.
Quando si sceglie, viene preso in considerazione il tipo di trattore con guida da terra per il quale è selezionato l'escavatore. Ad esempio, gli scavapatate dei modelli Agro o Zubr sono più adatti rispetto ad altri per i trattori leggeri con guida da terra.
Tutte le altre varietà non saranno combinate con tali coltivatori.
Per i trattori con guida da terra più potenti, vengono scelti i seguenti modelli:
- KVM-3. Il dispositivo arriva fino a una profondità di 25 cm, il che consente di rimuovere i tuberi di patata dal terreno. Il modello consente di installare coltelli aggiuntivi per la raccolta dei frutti su terreni duri.
- KVM-1. Utilizzato per l'uso insieme ai coltivatori Neva. Come il modello KVM-3, è dotato di slot aggiuntivi per coltelli.
Conclusione
Scavare le radici delle patate è un compito ad alta intensità di lavoro che tutti i giardinieri devono affrontare. Per semplificare in qualche modo questo processo, si consiglia di utilizzare speciali trattori con guida da terra per la raccolta.