Tipi di lettiera per un pollaio e come realizzarlo da soli per l'inverno

La lettiera sul pavimento del pollaio deve essere asciutta e morbida. Il materiale della lettiera dovrebbe assorbire l’umidità, assorbire gli odori sgradevoli e proteggere gli uccelli dalle lesioni. In inverno, uno spesso strato di paglia o segatura mista a escrementi in decomposizione genererà calore, riscaldando il pavimento. Tuttavia, per avviare tale processo, è necessario trattare il rivestimento con un prodotto biologico che contenga batteri benefici.


Il principio di funzionamento e i vantaggi della lettiera in un pollaio

Nella stanza in cui vengono tenuti i polli, dovrebbe esserci della lettiera sul pavimento. La salute dell'uccello dipende dal suo tipo e qualità. La lettiera dovrebbe assorbire rapidamente l'umidità dagli escrementi e non impedirne l'evaporazione a causa della fermentazione batterica. Il materiale della lettiera impedirà lo sviluppo di microrganismi dannosi in estate e isolerà il pavimento in inverno.

Caratteristiche distintive della lettiera di pollo:

  • Asciutto;
  • morbido;
  • pulito;
  • comodo.

Proprietà che il materiale della lettiera dovrebbe avere:

  • eccellente assorbimento dell'umidità;
  • capacità termica;
  • capacità di assorbimento del gas;
  • buon isolamento termico;
  • battericida;
  • non aderire alla pelle e alle piume;
  • non contengono sostanze tossiche.

Vantaggi della biancheria da letto:

  • previene le malattie dei polli;
  • rende il pavimento morbido, asciutto e caldo;
  • assorbe l'umidità;
  • Trattiene gli odori sgradevoli.

Nel pollaio viene utilizzato materiale organico per la lettiera: rottami, segatura, torba, sabbia, foglie secche. Il costo per l'acquisto di tale biancheria da letto è minimo. Inoltre, viene creato un habitat naturale per l'uccello.

lettiera del pollaio

Classificazione dei tappetini

La lettiera nel pollaio può essere cambiata quotidianamente o periodicamente. Varia nella profondità della pavimentazione e nei materiali utilizzati.

Per profondità

La lettiera può essere sottile e profonda. Lo spessore della pavimentazione dipende dal periodo dell'anno e dalla frequenza di sostituzione.

Il rivestimento sottile è costituito da una piccola quantità di materiale. Lo spessore del pavimento è di 12-21 centimetri. D'estate sul pavimento viene steso un sottile strato di paglia o segatura che viene rimosso ogni settimana.

piccoli uccelli

La lettiera profonda è più adatta per i mesi invernali. Lo spessore dello strato varia da 30 a 50 centimetri. Questo rivestimento consente di isolare il pavimento del pollaio. Innanzitutto, versa uno strato di 32 centimetri.Quando si sporca, non viene rimosso, ma viene semplicemente aggiunto materiale fresco e asciutto.

Nello strato inferiore avverranno processi biochimici: gli escrementi degli uccelli si decomporranno e verrà rilasciato calore. La lettiera profonda non viene rimossa dall'autunno alla primavera. Tuttavia, i batteri anaerobici possono attivarsi al suo interno, provocando processi di putrefazione. Gli uccelli possono sviluppare malattie gravi.

Un prodotto biologico con bifidobatteri aiuterà a prevenire conseguenze negative. Questo prodotto arresta il processo di decomposizione e trasforma gli escrementi in compost.

Per materiali utilizzati

Puoi produrre tu stesso i rifiuti organici. Paglia, sabbia, fieno, torba o segatura vengono utilizzati come rivestimenti per pavimenti dei pollai. Questi materiali assorbono perfettamente l'umidità e costano pochi centesimi.

secchio con acqua

Lettiera per pollaio con batteri

In autunno, prima dell'inizio del freddo, puoi stendere uno spesso strato di fieno o segatura nel pollaio e trattarlo con un preparato costituito da microrganismi benefici. I batteri trasformeranno gli escrementi in compost. Come risultato di questa reazione, verrà rilasciato calore.

La lettiera di fermentazione garantirà la decomposizione dei prodotti di scarto dei polli, il rilascio di calore e il riscaldamento della superficie a +26...+35 gradi, e gli additivi inclusi nel preparato batterico neutralizzeranno gli odori sgradevoli.

Esistono numerosi prodotti biologici per la preparazione della lettiera batterica nel pollaio (BioGerm, Netto-Plast, Bio-Side, Baikal EM1).

individui di grandi dimensioni

Fieno e paglia

Questi materiali naturali si trovano in qualsiasi agricoltura. Fieno e paglia si preparano in estate: l'erba tagliata o gli steli dei cereali vengono essiccati al sole, posti in cataste, coperti con pellicola e tritati prima dell'uso. Quindi appoggiarlo sul pavimento secondo necessità.

Fieno e paglia assorbono rapidamente l'umidità, neutralizzano gli odori, trattengono il calore e sono completamente sicuri per gli uccelli.

Foglie secche

Le foglie secche cadute dagli alberi possono essere posizionate sul pavimento del pollaio. È vero, il fogliame può essere tagliato prima dell'uso. Per il pollaio potete utilizzare foglie di acero, tiglio, betulla e noce. L'importante è che siano asciutti, senza segni di marciume o muffe.

foglie secche

Muschio secco

Il muschio (sfagno) assorbe bene l'umidità e neutralizza gli odori sgradevoli. Cresce in una palude e non è così facile da raccogliere. Puoi combinare lo sfagno con la segatura, ovvero utilizzare il muschio in modo più economico.

Torba

Questo materiale naturale assorbe bene l'evaporazione dell'anidride carbonica e dell'ammoniaca. La torba viene assunta pura o mescolata con altri materiali. La lettiera di torba ha proprietà antisettiche e aiuta a prevenire le malattie infettive. La torba deve essere asciutta e frantumata. Alle latitudini meridionali, invece della torba, puoi prendere la sabbia.

Aghi

Il pavimento del pollaio può essere ricoperto di aghi di pino. È vero, gli aghi affilati possono ferire la pelle delicata delle zampe di gallina. È meglio tritare finemente gli aghi di pino. Va ricordato che tale materiale contiene molte sostanze biologicamente attive e phytoncides. I vapori degli oli essenziali in alte concentrazioni possono influire sul benessere degli uccelli. È meglio mescolare gli aghi di pino con altri materiali organici.

aghi secchi

Segatura di legno

Materiale economico e disponibile. La segatura assorbe rapidamente l'umidità, trattiene gli odori sgradevoli, i fumi e genera calore anche senza l'utilizzo di sostanze fermentative. Inoltre, i polli adorano scavare in un tale substrato. A volte gli uccelli affamati ingoiano la segatura. È meglio prevenirlo e nutrire i polli al massimo.

Selezione e produttori

Durante l'inverno, la lettiera profonda può essere popolata da batteri benefici.Per prima cosa devi acquistare un preparato di fermentazione in polvere o liquido. I batteri scateneranno una reazione biologica, durante la quale i prodotti di scarto degli uccelli inizieranno a decomporsi e a generare calore.

In inverno un pavimento freddo diventerà caldo anche senza dispositivi di riscaldamento.

I microrganismi colonizzati nella lettiera organica la riscaldano fino a 36 gradi Celsius.

bottiglie Baikal EM 1

Il preparato per la fermentazione viene sparso o versato su paglia, fieno, segatura. I batteri presenti in esso neutralizzano i microbi putrefattivi, gli escrementi di pollo si decomporranno lentamente. I punti vendita al dettaglio offrono un numero enorme di prodotti per la lettiera batterica. Contengono gli stessi batteri e tali farmaci differiscono solo nel prezzo.

Elenco degli agenti di fermentazione popolari:

  1. BioGerm. Droga tedesca, polvere marrone. Utilizzato per realizzare tappetini batterici. Neutralizza bene gli odori disgustosi. Non vengono prelevati più di 100 grammi di prodotto biologico per 1 metro quadrato.
  2. Netto-Plast. Prodotto biologico cinese costituito da latte fermentato e microrganismi fotosintetici. I batteri si depositano nella lettiera, lavorano intensamente e attivamente, generando calore. Per 1 metro quadrato non assumere più di 100 grammi di prodotto biologico.
  3. Bioside. Prodotto biologico domestico. La polvere secca è sparsa sulla lettiera. La materia organica viene convertita in compost dai batteri e durante questo processo viene rilasciato calore. Per 1 metro quadrato non assumere più di 50 grammi di prodotto biologico.
  4. Baikal EM 1. Prodotto biologico domestico per la creazione di rifiuti batterici. Questo prodotto liquido concentrato viene utilizzato come fertilizzante.Tuttavia, contiene batteri benefici che trasformano gli escrementi in compost, rilasciando calore. Un bicchiere di Baikal viene sciolto in 12 litri di acqua, quindi la lettiera viene irrigata con la soluzione.

Polvere Netto-Plast

Le sfumature dell'uso della lettiera con batteri

Il letto di fermentazione funzionerà se avviato correttamente, cioè posato. Prima di tutto, il pavimento della voliera deve essere accuratamente pulito e asciugato. Coprire poi con fieno, segatura o altro materiale organico.

Lo spessore dello strato dovrebbe essere 22-32 centimetri. Si consiglia di calpestare il materiale della lettiera. È necessario versare sopra un po 'di preparato per la fermentazione. Quindi il materiale della lettiera, cosparso di polvere, può essere leggermente cosparso di acqua. Il liquido non deve contenere cloro, altrimenti i microrganismi moriranno.

L'attività batterica viene controllata dopo una settimana. Se il pavimento è caldo significa che i microrganismi funzionano come dovrebbero. Di tanto in tanto, il materiale della lettiera deve essere allentato per fornire ossigeno ai batteri.

studio dei dettagli

A cosa devi prestare attenzione:

  • per la ventilazione: in sua assenza, l'umidità dell'aria nel pollaio aumenterà;
  • per pavimenti - preferibilmente in pietra o piastrelle;
  • sulla qualità del materiale della lettiera: deve essere organico.

Vantaggi di allevare polli su lettiera trattata con un prodotto biologico:

  • viene generato molto calore, il pavimento è riscaldato;
  • i microrganismi patogeni non si sviluppano;
  • i polli non si ammalano;
  • si scopre il compost già pronto per il fertilizzante;
  • può sdraiarsi sul pavimento per molto tempo.

segatura nelle mani

Come stendere e rimuovere la biancheria da letto

Il materiale da lettiera organico viene posizionato su un pavimento asciutto e pulito con un forcone o una pala. Segatura o fieno dovrebbero coprire completamente la superficie. Lo spessore dello strato può variare.In estate - non più di 10-20 centimetri, in inverno - più di 30 centimetri.

Lo strato superiore del materiale della lettiera deve essere asciutto. In estate i rifiuti bagnati e contaminati possono essere rastrellati. In inverno, sopra lo strato bagnato viene steso un po' di materiale asciutto e solo in primavera il pavimento viene rastrellato.

spargere la lettiera

Quando introdurre i polli?

Il pavimento del pollaio viene ricoperto di paglia secca o segatura e i polli vengono immediatamente rilasciati nella stanza. Puoi svolgere questa attività durante il giorno, quando gli uccelli passeggiano all'aperto.

Se il materiale della lettiera è trattato con un prodotto biologico, è necessario attendere 2-3 giorni affinché i batteri si attivino, quindi inserire le galline nel pollaio.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino